In risposta al messaggio di lellomo del 11/11/2024 alle 12:49:01In questo modo ho una bocchetta dinette , una in bagno e una in camera da letto . La maggior parte della tubazione si trova all'esterno ovviamente con dispersione di calore . Si potrebbe passare nel doppio pavimento tecnico cosa che non ho potuto fare per via di un tubo aggiunto per andare a riscaldare la cabina
Buongiorno a tutti, da pochi giorni ha acquistato un Mobilvetta Kea P63 usato. Ovviamente da subito è iniziata l'esporazione di tutto il camper per conoscerlo meglio e contemporaneamente ho stilato anche un elenco dellepossibili migliorie da effettuare, prima tra tutte l'installazione di un riscadataore a gasolio che possa funzionare a supporto o in sostituzione delle Truma a gas, ce l'avevo sul camper precedente e mi sono trovato benissimo. Anche se i vari Kea PXX, sono modelli che in parte si differenziano tra di loro (alcuni più altri meno) il mio è con il letto centrale posteriore, vorrei chiede, a qualcuno che l'ha già fatto, di come ha posizionato il riscaldatore e dei relativi fori effettuati per il passaggio della tubazione. Anceh con la speranza di rivitalizzare il forum Grazie Lello
In risposta al messaggio di lellomo del 11/11/2024 alle 12:49:01Andrea è un grandissimo smanettone e come sempre ti ha già pubblicato anche le foto del suo lavoro. Io posso solo aggiungere un paio di concetti:
Buongiorno a tutti, da pochi giorni ha acquistato un Mobilvetta Kea P63 usato. Ovviamente da subito è iniziata l'esporazione di tutto il camper per conoscerlo meglio e contemporaneamente ho stilato anche un elenco dellepossibili migliorie da effettuare, prima tra tutte l'installazione di un riscadataore a gasolio che possa funzionare a supporto o in sostituzione delle Truma a gas, ce l'avevo sul camper precedente e mi sono trovato benissimo. Anche se i vari Kea PXX, sono modelli che in parte si differenziano tra di loro (alcuni più altri meno) il mio è con il letto centrale posteriore, vorrei chiede, a qualcuno che l'ha già fatto, di come ha posizionato il riscaldatore e dei relativi fori effettuati per il passaggio della tubazione. Anceh con la speranza di rivitalizzare il forum Grazie Lello
In risposta al messaggio di gduca del 11/11/2024 alle 13:31:17Grazie anzitutto per le risposte ed i consigli che mi avete fornito, compreso il servizio fotografico.
Andrea è un grandissimo smanettone e come sempre ti ha già pubblicato anche le foto del suo lavoro. Io posso solo aggiungere un paio di concetti: 1) quasi proibitivo riuscire a sfruttare il pavimento tecnico, a meno cheil tuo camper sia totalmente diverso dai nostri, quindi il percorso è praticamente quello di camminare sotto il pavimento esterno, coibentando bene i tubi, e forarlo per entrare nei posti dove vuoi mettere le bocchette. Sconsigliabile innestarsi ai tubi originali Truma per una serie di considerazioni troppo lunghe da sintetizzare in un unico messaggio. 2) Andrea ha usato il gavoncino laterale per mettere il riscaldatore, io l'ho messo esattamente al centro del telaio, con la sua cassettina dedicata. 3) non serve mettere tante bocchette perchè hai solo dispersione. Due o tre sono sufficienti. Concentrati su bagno, magari dividendo tra bagno e corridoio e dinette, altrimenti è fastidioso nella zona notte. 4) se puoi coibenta anche il tubo del gasolio e la pompetta 5) predisponi la presa d'aria interna di pescaggio dell'aria sotto i cassetti della cucina, oppure in un luogo riparato perchè gran parte del rumore di questi riscaldatori proviene da lì. Deve essere al contempo riparata ma avere un buon passaggio dell'aria Sull'uso del riscaldatore a gasolio, ognuno è libero di pensarla a modo suo. Io inizialmente ho scelto un Eberspaecher da 2kw, modulabile, con gestione altitudine automatico, che dalla sua ha un consumo ridotto, di contro con le temperature sotto zero è un pò tirato. Probabilmente, se lo dovessi ricomprare, passerei alla taglia superiore, ma non è detto..... e ti spiego il perchè: Quante uscite in un anno farai con temperature sotto lo zero? Più facile che sfrutti il riscaldatore nell'80% delle tue uscite a temperature superiori. Considerato che per la sicurezza dell'impianto idrico ti conviene accendere comunque la Truma perchè i tubi acqua sono stati passati a fianco dei tubi di aerazione, penso che probabilmente sceglierei ancora una volta di avere un riscaldatore che consuma meno per le mie uscite, salvo utilizzare una volta ogni tanto, in caso di bisogno la Truma originale...almeno la notte.
In risposta al messaggio di lellomo del 12/11/2024 alle 12:45:31Nella foto riportata ci sono i vari modelli di Kea e mi sembra di vedere, tranne piccole differenze, che il P63 e molto simile al P68
Grazie anzitutto per le risposte ed i consigli che mi avete fornito, compreso il servizio fotografico. Vengo dall'esperienza del precedente camper sul quale da tre anni avevo montato un Cinebasto (Webasto cinese) che devodire mi ha stupito quanto ad efficienza ed affidabilità, soprattutto in riferimento al costo, almeno... la mia esperienza è positiva. Per cui credo di replicare. Speravo tanto di poter usare il pavimento tecnico, oltre che per il solo passaggio, anche per ottimizzare l'efficienza, riducendo al minimo le dispersioni di calore. Questo we mi ci dedico e vi aggiorno sulle valutazioni finali.
In risposta al messaggio di lellomo del 12/11/2024 alle 12:45:31
Grazie anzitutto per le risposte ed i consigli che mi avete fornito, compreso il servizio fotografico. Vengo dall'esperienza del precedente camper sul quale da tre anni avevo montato un Cinebasto (Webasto cinese) che devodire mi ha stupito quanto ad efficienza ed affidabilità, soprattutto in riferimento al costo, almeno... la mia esperienza è positiva. Per cui credo di replicare. Speravo tanto di poter usare il pavimento tecnico, oltre che per il solo passaggio, anche per ottimizzare l'efficienza, riducendo al minimo le dispersioni di calore. Questo we mi ci dedico e vi aggiorno sulle valutazioni finali.
In risposta al messaggio di lellomo del 12/11/2024 alle 12:45:31Ricordo che qualcuno di noi ha preso aria salendo dal montante lato passeggero e montando il cine proprio lì sotto .
Grazie anzitutto per le risposte ed i consigli che mi avete fornito, compreso il servizio fotografico. Vengo dall'esperienza del precedente camper sul quale da tre anni avevo montato un Cinebasto (Webasto cinese) che devodire mi ha stupito quanto ad efficienza ed affidabilità, soprattutto in riferimento al costo, almeno... la mia esperienza è positiva. Per cui credo di replicare. Speravo tanto di poter usare il pavimento tecnico, oltre che per il solo passaggio, anche per ottimizzare l'efficienza, riducendo al minimo le dispersioni di calore. Questo we mi ci dedico e vi aggiorno sulle valutazioni finali.
In risposta al messaggio di gduca del 11/11/2024 alle 13:31:17
Andrea è un grandissimo smanettone e come sempre ti ha già pubblicato anche le foto del suo lavoro. Io posso solo aggiungere un paio di concetti: 1) quasi proibitivo riuscire a sfruttare il pavimento tecnico, a meno cheil tuo camper sia totalmente diverso dai nostri, quindi il percorso è praticamente quello di camminare sotto il pavimento esterno, coibentando bene i tubi, e forarlo per entrare nei posti dove vuoi mettere le bocchette. Sconsigliabile innestarsi ai tubi originali Truma per una serie di considerazioni troppo lunghe da sintetizzare in un unico messaggio. 2) Andrea ha usato il gavoncino laterale per mettere il riscaldatore, io l'ho messo esattamente al centro del telaio, con la sua cassettina dedicata. 3) non serve mettere tante bocchette perchè hai solo dispersione. Due o tre sono sufficienti. Concentrati su bagno, magari dividendo tra bagno e corridoio e dinette, altrimenti è fastidioso nella zona notte. 4) se puoi coibenta anche il tubo del gasolio e la pompetta 5) predisponi la presa d'aria interna di pescaggio dell'aria sotto i cassetti della cucina, oppure in un luogo riparato perchè gran parte del rumore di questi riscaldatori proviene da lì. Deve essere al contempo riparata ma avere un buon passaggio dell'aria Sull'uso del riscaldatore a gasolio, ognuno è libero di pensarla a modo suo. Io inizialmente ho scelto un Eberspaecher da 2kw, modulabile, con gestione altitudine automatico, che dalla sua ha un consumo ridotto, di contro con le temperature sotto zero è un pò tirato. Probabilmente, se lo dovessi ricomprare, passerei alla taglia superiore, ma non è detto..... e ti spiego il perchè: Quante uscite in un anno farai con temperature sotto lo zero? Più facile che sfrutti il riscaldatore nell'80% delle tue uscite a temperature superiori. Considerato che per la sicurezza dell'impianto idrico ti conviene accendere comunque la Truma perchè i tubi acqua sono stati passati a fianco dei tubi di aerazione, penso che probabilmente sceglierei ancora una volta di avere un riscaldatore che consuma meno per le mie uscite, salvo utilizzare una volta ogni tanto, in caso di bisogno la Truma originale...almeno la notte.
In risposta al messaggio di lupindo del 12/11/2024 alle 17:31:59Innanzitutto vi ringrazio per i preziosi consigli e le foto (anche quelle di Andrea delle botole del 2019) che aiutano a conoscere meglio gli spazi del camper.
Un lavoro fatto anni fa dal conce è stato quello di portare una nuova tubazione del riscaldamento partendo dal locale truma fino alla cassapanca del posto singolo in dinette passando nel vano tecnico . Non ho ancora capitobene come hanno fatto a passare ma ti assicuro che si può sul mio Se togli il passaruota di plastica lato dx ( bagno) potrai renderti conto dello spazio disponibile sopratutto per scaldare il bagno. E potrai verificare il poco isolante che hanno usato ... se anche te hai la botola a pavimento porta bottiglie davanti al frigo puoi toglierla e ti si aprira un mondo nuovo
In risposta al messaggio di lellomo del 21/11/2024 alle 11:42:45Si secondo me è fattibile forse la difficoltà sta nel entrare da sotto la panca ma tu hai già dato un'occhiata e sembra possibile ... una sola bocchetta mi sembra poco sopratutto riscaldare il bagno diventa difficile .
Innanzitutto vi ringrazio per i preziosi consigli e le foto (anche quelle di Andrea delle botole del 2019) che aiutano a conoscere meglio gli spazi del camper. Da una mia valutazione basata sulle foto e sulle vostre esperienze,potrei ipotizzare una possibile via per il passaggio della tubazione (65mm) all'interno del vano tecnico. Di seguito vi riporto uno schema dove è rappresentato l'impianto Truma e di come ho ipotizzato il passaggio: in nero il percorso del tubo, il n. 1 è il punto in cui entra nel vano tecnico, 2 e 3 sono i punti di attraversamento della lamiera, 4 è il punto in cui metterei la bocchetta, al pari di quanto fatto da Andrea. Da aggiungere che sono costretto a posizionare il cine sopra l'asse posteriore, in quanto è l'unico posto utile, il resto del pianale della patte anteriore è tutto accupato. Che ne pensate è fattibile?
In risposta al messaggio di lupindo del 21/11/2024 alle 13:03:02Nell'attesa di avviare i lavori per il cinebasto, mi sono ritrovato a risolvere due piccoli problemi di tipo elettrico.
Si secondo me è fattibile forse la difficoltà sta nel entrare da sotto la panca ma tu hai già dato un'occhiata e sembra possibile ... una sola bocchetta mi sembra poco sopratutto riscaldare il bagno diventa difficile. avresti anche la possibilità di montarlo sotto il sedile passeggero sempre con una bocchetta ma con meno dispersioni essendo diretta ... il problema potrebbe essere il rumore piu accentuato essendo in cabina ... se ne hai la possibilità almeno una in camera da letto sarebbe un bel lavoro . Cmq si può fare .. infatti cosi lo scarico rimane a sx lontano dalle prese di aria della porta di ingresso.
In risposta al messaggio di lellomo del 25/11/2024 alle 08:05:19Non escludo che il fusibile che governa la presa 12V della camera letto (che si trova all'interno della scatola/centralina di colore bianco con la finestrella trasparente sotto il pavimento del camper -almeno nella mia configurazione) sia lo stesso che governa anche lo scarico del WC. Infatti per dare corrente a quel pulsante non si usa la funzione della pompa acqua sul display a cristalli liquidi della centralina, ma la funzione AUX. Del fatto che ci sia un fusibile partito, trovi traccia sempre nel display LCD. Troverai due simboli di parentesi (una aperta e l'altra chiusa) che racchiudono un simbolo fatto a forma di ampolla.
Nell'attesa di avviare i lavori per il cinebasto, mi sono ritrovato a risolvere due piccoli problemi di tipo elettrico. Il primo riguarda il pulsante di scarico della cassetta che praticamente non funziona. La prima cosache mi verrebbe in mente è di controllare il fusibile, ma in realtà non sono riuscito a trovarlo, voi sapete darmi qualche indiacazione o ipotizzare altre cause? Il secondo riguarda invece un piccolo inconveniente successo ieri alla presa 12 volt presente in camera, per l'attacco della televisione. Stavo inserendo lo spinotto sul retro del decoder sat, quando ho sentito una piccola scintilla e da qual momento non c'è più corrente. Ne alla presa, ne al decoder. Lo spinotto della tv non era inserito al momento della scintilla. Tutte le altre prese 12 vol funzionano, i fusibili sono tutti ok. Ho provato a smontare la presa, non ci sono fusibili, i cavi princpali della 12 volt arrivano direttamente alla presa, mentre l'alimentazione per il decoder è stata allacciata direttamente ai cavi principali. Anche in questo caso mi verrebbe di ipotizzare un fusibile dedicato ma non ho idea di dove cercarlo. Grazie anticipato a chi può aiutarmi.
In risposta al messaggio di lellomo del 25/11/2024 alle 08:05:19
Nell'attesa di avviare i lavori per il cinebasto, mi sono ritrovato a risolvere due piccoli problemi di tipo elettrico. Il primo riguarda il pulsante di scarico della cassetta che praticamente non funziona. La prima cosache mi verrebbe in mente è di controllare il fusibile, ma in realtà non sono riuscito a trovarlo, voi sapete darmi qualche indiacazione o ipotizzare altre cause? Il secondo riguarda invece un piccolo inconveniente successo ieri alla presa 12 volt presente in camera, per l'attacco della televisione. Stavo inserendo lo spinotto sul retro del decoder sat, quando ho sentito una piccola scintilla e da qual momento non c'è più corrente. Ne alla presa, ne al decoder. Lo spinotto della tv non era inserito al momento della scintilla. Tutte le altre prese 12 vol funzionano, i fusibili sono tutti ok. Ho provato a smontare la presa, non ci sono fusibili, i cavi princpali della 12 volt arrivano direttamente alla presa, mentre l'alimentazione per il decoder è stata allacciata direttamente ai cavi principali. Anche in questo caso mi verrebbe di ipotizzare un fusibile dedicato ma non ho idea di dove cercarlo. Grazie anticipato a chi può aiutarmi.
In risposta al messaggio di gduca del 25/11/2024 alle 13:03:27RISOLTO. Entrambi i problemi.
Non escludo che il fusibile che governa la presa 12V della camera letto (che si trova all'interno della scatola/centralina di colore bianco con la finestrella trasparente sotto il pavimento del camper -almeno nella mia configurazione)sia lo stesso che governa anche lo scarico del WC. Infatti per dare corrente a quel pulsante non si usa la funzione della pompa acqua sul display a cristalli liquidi della centralina, ma la funzione AUX. Del fatto che ci sia un fusibile partito, trovi traccia sempre nel display LCD. Troverai due simboli di parentesi (una aperta e l'altra chiusa) che racchiudono un simbolo fatto a forma di ampolla.
In risposta al messaggio di lellomo del 25/11/2024 alle 15:59:39Forse è una mia idea ma credo che il fatto che il forum non sia molto popolato in realtà potrebbe essere legato al fatto che non ci sono molti problemi.
RISOLTO. Entrambi i problemi. Premetto che non ci sarei arrivato facilmente da solo ma grazie alle tue indicazioni ho risolto entrambi i problemi in 1 minuto esatto. Ho la fortuna di avere il camper davanti casa e questoanche ha agevolato l'attività e ridotto i tempi. In ogni caso ho attivato prima il pulsante di scarico thetford semplicemente attivando al funzione AUX sul monitor. Ha funzionato senza problemi. Certo è che non l'avrei mai immaginato che si attivasse così. Ho estratto tutti i fusibili da 10 A presenti nel portafusibili e benchè guardandoli dall'alto sembravano tutti integri, effettivamente dopo l'estrazione uno di questi aveva il filo interrotto, quasi in modo impercettibile. Sostituendolo il problema si è risolto. Ora tutto funziona. Confermo anche la presenza del simbolo dell'ampolla tra parentisi sul display che mi confermava il problema al fusibile ma di cui non mi ero accorto. Certo è che se non fosse stato per l'aiuto ricevuto mi sarei messo smontare mezzo camper con grande dispendio di tempo.
In risposta al messaggio di lellomo del 25/11/2024 alle 16:12:39Quello che ho verificato nel mio del 2017 ,comprato usato,è il montaggio eseguito veramente male . Ho dovuto sostituire molte viti con un diametro maggiore perché il filetto era rovinato quindi avvitate oltre il limite da personale non competente.
Forse è una mia idea ma credo che il fatto che il forum non sia molto popolato in realtà potrebbe essere legato al fatto che non ci sono molti problemi. Scorrendo anche le pagine del forum indietro di anni non mi sembrache siano segnalati problemi da class action o comunque cose che non siano risolvibili. SIcuramente cose migliorabili ma che rientrano in un regime di normalità. Magari col passare del tempo avrò modo di ricredermi, ma al momento sono super soddisfatto della scelta.
In risposta al messaggio di lellomo del 25/11/2024 alle 16:12:39Non ci stuzzicare chiedendoci le cose che non vanno. Sicuramente la cosa più grave in assoluto è che Mobilvetta con i privati proprio non ci parla ed i con concessionari lamentano anch'essi scarsa comunicazione con Mobilvetta. Tradotto significa che se hai un problema te lo devi risolvere da solo. Mio amico, camper del 2018, ecopelle sedili anteriori autodistrutta (ha dovuto tossire quasi 600 euro). Io ho lo stesso problema, con un camper del 2019, su un cuscino della dinette che ho sempre trattato come una reliquia. Mi è stato risposto inizialmente che il ricambio non sarebbe stato più disponibile. Dopo mesi di insistenze il ricambio sarebbe uscito fuori alla modica cifra di 350 euro (che poi mi hanno detto che la differenza di colore si sarebbe comunque notata). Un Motorhome di un altro mio amico ha l'ecopelle ridotta in uno stato pietoso. Ci sto ancora pensando sul da farsi. Lasciamo stare per piacere... va... di problemi ne ho sentiti tanti. Probabilmente non più di altre marche, Laika compresa, ma quando avevo bisogno di Laika non facevo in tempo a mettere giù la cornetta che i ricambi in garanzia erano già in viaggio
Forse è una mia idea ma credo che il fatto che il forum non sia molto popolato in realtà potrebbe essere legato al fatto che non ci sono molti problemi. Scorrendo anche le pagine del forum indietro di anni non mi sembrache siano segnalati problemi da class action o comunque cose che non siano risolvibili. SIcuramente cose migliorabili ma che rientrano in un regime di normalità. Magari col passare del tempo avrò modo di ricredermi, ma al momento sono super soddisfatto della scelta.
In risposta al messaggio di lupindo del 25/11/2024 alle 16:31:59Anche io l'ho comprat0 usata da qualche settimana è del 2018. Forse è ancora presto per una valutazione completa.
Quello che ho verificato nel mio del 2017 ,comprato usato,è il montaggio eseguito veramente male . Ho dovuto sostituire molte viti con un diametro maggiore perché il filetto era rovinato quindi avvitate oltre il limiteda personale non competente. tutti i pistoncini dei pensili dato il costo uno si aspetta un minimo di professionalità che non ho trovato . Impianti elettrici caotici . Finiture dei mobili tipo mensole e montanti quasi taglienti . Ovviamente non hanno messo nessun tipo di guarnizione tra le giunture ed il tutto risultava scricchiolante. L'isolamento sotto i passaruota fa pietà. Per non parlare degli adesivi esterni di cui alcuni tolti subito perché cotti dal sole . Finestre sostituite in garanzia perché crepate nello snodo ed alcune con evidenti segni di condensa tra le due lastre . Infiltrazione finestra cucina fatta due volte. quasi perso la portella bombole per strada e per finire le botole interne si alzano e galleggiamo quando agli 80 90 km/h apri un finestrino cabina (purtroppo non ho piu il video ma c'è da prendersi la pancia in mano )... e molto altro . nonostante tutto è bello capiente e con una buona disposizione interna ,facile da manovrare . ed è mio ed ora è abbastanza sistemato dopo anni di fai da me ma assolutamente la qualità non c'è. ciaoo
In risposta al messaggio di gduca del 25/11/2024 alle 16:53:31Quando i problemi riguardano gli accessori si può giustificare in qualche modo, non li producono loro... . Anche un difetto di costruzione riesco a farlo passare ( anche se il prezzo di acquisto lo giustifica male) succede anche su auto x le quali vengono prodotte in milioni di esemplari. Quello che però non può essere giustificato in nessun modo é la mancanza di assistenza della Mobilvetta. Spero che ci sia un cambio di filosofia da parte loro
Non ci stuzzicare chiedendoci le cose che non vanno. Sicuramente la cosa più grave in assoluto è che Mobilvetta con i privati proprio non ci parla ed i con concessionari lamentano anch'essi scarsa comunicazione conMobilvetta. Tradotto significa che se hai un problema te lo devi risolvere da solo. Mio amico, camper del 2018, ecopelle sedili anteriori autodistrutta (ha dovuto tossire quasi 600 euro). Io ho lo stesso problema, con un camper del 2019, su un cuscino della dinette che ho sempre trattato come una reliquia. Mi è stato risposto inizialmente che il ricambio non sarebbe stato più disponibile. Dopo mesi di insistenze il ricambio sarebbe uscito fuori alla modica cifra di 350 euro (che poi mi hanno detto che la differenza di colore si sarebbe comunque notata). Un Motorhome di un altro mio amico ha l'ecopelle ridotta in uno stato pietoso. Ci sto ancora pensando sul da farsi. Lasciamo stare per piacere... va... di problemi ne ho sentiti tanti. Probabilmente non più di altre marche, Laika compresa, ma quando avevo bisogno di Laika non facevo in tempo a mettere giù la cornetta che i ricambi in garanzia erano già in viaggio
In risposta al messaggio di lellomo del 25/11/2024 alle 17:08:31E già un'altro lavoro da fare .
Anche io l'ho comprat0 usata da qualche settimana è del 2018. Forse è ancora presto per una valutazione completa. Al momento la cosa che più mi ha lascitato stupito è l'assenza assoluta di materiale coibentante all'internodel cupolino ed attorno allo sky dome. Ho provato ad ipotizzare le motivazioni che hanno spinto la Mobilvetta a fare questa scelta, e non credo che sia per risparmio vista l'esiguità della cifra necessaria per farlo in fase di costruzione. Ho pensato a motivi di condensa, ma anche in questo caso non ci sono fori di drenaggio. In effetti questo lascia molto a desiderare.
In risposta al messaggio di lellomo del 25/11/2024 alle 17:41:16Controlla anche i cantonali posteriori nelle giunture perché si crepano volentieri
Quando i problemi riguardano gli accessori si può giustificare in qualche modo, non li producono loro... . Anche un difetto di costruzione riesco a farlo passare ( anche se il prezzo di acquisto lo giustifica male) succedeanche su auto x le quali vengono prodotte in milioni di esemplari. Quello che però non può essere giustificato in nessun modo é la mancanza di assistenza della Mobilvetta. Spero che ci sia un cambio di filosofia da parte loro