CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori Mobilvetta Kea P68 2018

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
58 20 1243
11
lellomo
lellomo
15/09/2014 47
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 19:41:40
In risposta al messaggio di lupindo del 25/11/2024 alle 17:49:55

Controlla anche i cantonali posteriori nelle giunture  perché si crepano volentieri  ho poi invertito la posizione del carico acqua laterale sx con la presa di corrente perche con serbatoio pieno questa fuoriesce dal tappo che ovviamente non tiene e ad ogni curva ti ritrovi una cascata di acqua che scende dalla fiancata 
Si, i cantonali (uno in particolare) li ho messo in lista. Credo di procedere con una riparzione forando all'inizio della crepa e poi applicando dell'ABS dello stesso colore sciolto con acetone e carteggiando dopo solidificazione con grana via via più fine.
Non so se esiste alta soluzione alternativa, oltre alla sostituzione ovviamente.
Anche perchè credo che anche la sostituzione sia solo temporanea prima di un'altra crepa.
Interessante lo scambio delle utenze sulla fiancata.
Certo che hai raggiunto un grado di conoscenza di questi veicoli che potresti essere assunto dalla Mobilevetta come miglioratore della linea.
Lello Kea p63
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 19:47:40
In risposta al messaggio di lellomo del 25/11/2024 alle 19:41:40

Si, i cantonali (uno in particolare) li ho messo in lista. Credo di procedere con una riparzione forando all'inizio della crepa e poi applicando dell'ABS dello stesso colore sciolto con acetone e carteggiando dopo solidificazione
con grana via via più fine. Non so se esiste alta soluzione alternativa, oltre alla sostituzione ovviamente. Anche perchè credo che anche la sostituzione sia solo temporanea prima di un'altra crepa. Interessante lo scambio delle utenze sulla fiancata. Certo che hai raggiunto un grado di conoscenza di questi veicoli che potresti essere assunto dalla Mobilevetta come miglioratore della linea.
...
wink penso sia una buona soluzione per il cantonale ma non me ne intendo blush
e penso che  nessuno della Mobilvetta sia   camperista perche ci vorrebbe veramente poco per risolvere tanto angry
Andrea KEA P68
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 20:05:24
In risposta al messaggio di lupindo del 25/11/2024 alle 17:49:55

Controlla anche i cantonali posteriori nelle giunture  perché si crepano volentieri  ho poi invertito la posizione del carico acqua laterale sx con la presa di corrente perche con serbatoio pieno questa fuoriesce dal tappo che ovviamente non tiene e ad ogni curva ti ritrovi una cascata di acqua che scende dalla fiancata 
Io per l'acqua ho risolto differentemente. Ho tappato del tutto lo sfiato sul tappo.  Ho invece tirato un tubo nuovo dalla presa aria serbaio sotto dinette e l'ho fatto passare dietro la spalliera fino all'altezza del poggiatesta, in maniera che resti invisibile.  In questo modo l'acqua non esce più perchè non riesce a percorrere in altezza il percorso.
Fabrizio
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 20:19:54
In risposta al messaggio di gduca del 25/11/2024 alle 20:05:24

Io per l'acqua ho risolto differentemente. Ho tappato del tutto lo sfiato sul tappo.  Ho invece tirato un tubo nuovo dalla presa aria serbaio sotto dinette e l'ho fatto passare dietro la spalliera fino all'altezza del poggiatesta, in maniera che resti invisibile.  In questo modo l'acqua non esce più perchè non riesce a percorrere in altezza il percorso.
laugh
Ho provato anche io lo stesso sistema e purtroppo non riuscivo a fare tenere proprio  il tappo anche cambiando guarnizione ecc ecc 
non ho capito il perché crying 
Andrea KEA P68
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 21:23:24
Buona sera a tutti, avrei un problema ,in previsione di installare batterie al litio qualche possessore del mobilvetta kea65 con centralina nord elettronica sa dove si trova il relè parellatore e come disattivarlo? Grazie e buona serata 
​​​
franco
11
lellomo
lellomo
15/09/2014 47
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 17:34:45
In risposta al messaggio di lupindo del 11/11/2024 alle 13:08:30

ciao e benvenuto  Ho installato un cinebasto bel mio p68. differente dal tuo nella zona camera da letto bagno e doccia ...penso. Ti invio alcune foto del montaggio ( lo scarico gas e presa aria bruciatore sono poi stati modificati)ma so che ci sono altre possibilita di installazione ma dipende dalla tua  piantina  vedi se ti può essere utile . Ciao 
Buongiorno, dopo una lunga pausa finalmente riesco a riprendere i lavori sul camper.
Purtroppo lo scorso inverno a causa di contrattempi non sono riuscito a fare i lavori di installazione del riscaldatore per tempo, per cui ora mi anticipo per il prossimo inverno.
Ho passato le utime settimane a trovare un'alternativa valida per il passaggio dei tubi di riscaldamento, la soluzione che più si avvicina alla mie esisenge è quella che ha realizzato Lupindo.
Avevo provato anche ad ipotizzare il passaggio sotto al carrello scorrevole del lavandino ma di fatto è impossibile a causa di traverse e tubi che passano sotto e nel doppio fondo.
Passerei anche io i tubi sopra il passaruota posteriore dx per riscaldare la zona letto e sotto il frigo per la dinette. Non installerei una terza bocchetta nella dinette dietro al sedile passeggero in quanto vorrei utilizzarla per il passaggio a litio e tutti gli accessori(caricabatteria, inverter, ecc) eviterei quindi di scaldare ulteriormente il gavoncino. Al massimo la userei per prelevare l'aria fredda per alimentare il riscaldatore.
In tutto questo, prima di partire con la fresa mi manca un solo tassello, avrei bisogno di sapere come si può sistemare la bocchetta sotto al frigo e se è necessario  modificare quella Truma esistente.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta e per chiunque possa suggerire soluzioni altenative
Lello
Lello Kea p63

Modificato da lellomo il 30/06/2025 alle 18:02:03
11
lellomo
lellomo
15/09/2014 47
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 17:40:26
In risposta al messaggio di lellomo del 30/06/2025 alle 17:34:45

Buongiorno, dopo una lunga pausa finalmente riesco a riprendere i lavori sul camper. Purtroppo lo scorso inverno a causa di contrattempi non sono riuscito a fare i lavori di installazione del riscaldatore per tempo, per cui
ora mi anticipo per il prossimo inverno. Ho passato le utime settimane a trovare un'alternativa valida per il passaggio dei tubi di riscaldamento, la soluzione che più si avvicina alla mie esisenge è quella che ha realizzato Lupindo. Avevo provato anche ad ipotizzare il passaggio sotto al carrello scorrevole del lavandino ma di fatto è impossibile a causa di traverse e tubi che passano sotto e nel doppio fondo. Passerei anche io i tubi sopra il passaruota posteriore dx per riscaldare la zona letto e sotto il frigo per la dinette. Non installerei una terza bocchetta nella dinette dietro al sedile passeggero in quanto vorrei utilizzarla per il passaggio a litio e tutti gli accessori(caricabatteria, inverter, ecc) eviterei quindi di scaldare ulteriormente il gavoncino. Al massimo la userei per prelevare l'aria fredda per alimentare il riscaldatore. In tutto questo, prima di partire con la fresa mi manca un solo tassello, avrei bisogno di sapere come si può sistemare la bocchetta sotto al frigo e se è necessario  modificare quella Truma esistente. Vi ringrazio in anticipo per la risposta e per chiunque possa suggerire soluzioni altenative Lello
...
IMG_20250119_103820.jpg
Questo il groviglio che mi ritrovo sotto al frigo.
La mia idea è di spostare il Dimmer (bianco) e far passare sopra a quello spazio il tubo Truma con relativa bocchetta.
La bocchetta esistente  (Truma) invece la userei per il riscaldatore diesel (temperatura permettendo).Cattura(247).JPG
Questo il passaggio sotto al cestello scorrevole descritto da Lupindo ed io lo farei uguale.
Lello
Lello Kea p63

Modificato da lellomo il 30/06/2025 alle 17:46:21
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 19:36:35
In risposta al messaggio di lellomo del 30/06/2025 alle 17:40:26

Questo il groviglio che mi ritrovo sotto al frigo. La mia idea è di spostare il Dimmer (bianco) e far passare sopra a quello spazio il tubo Truma con relativa bocchetta. La bocchetta esistente  (Truma) invece la userei
per il riscaldatore diesel (temperatura permettendo). Questo il passaggio sotto al cestello scorrevole descritto da Lupindo ed io lo farei uguale. Lello
...
laughciao
Quindi l'aria la prelevi altrove e sotto il cestello scorrevole fori il pavimento ,come ho fatto io,  per una mandata del riscaldatore collegata alla bocchetta truma originale  verso l'ingresso. 
sotto il frigo in pratica colleghi la mandata truma ad una bocchetta che dovrai montare verso la cucina . 
nella foto se ne vedono due ,che ho come presa aria, ma si può collegare così l'uscita truma .
l'unica cosa è  che la mandata del riscaldatore risulta un po lontana dalla dinette ma è  un mio dubbio.
ho capito bene la tua installazione? 20231124_150708.jpg

Andrea KEA P68
11
lellomo
lellomo
15/09/2014 47
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 21:48:49
In risposta al messaggio di lupindo del 30/06/2025 alle 19:36:35

ciao Quindi l'aria la prelevi altrove e sotto il cestello scorrevole fori il pavimento ,come ho fatto io,  per una mandata del riscaldatore collegata alla bocchetta truma originale  verso l'ingresso.  sotto il frigo in
pratica colleghi la mandata truma ad una bocchetta che dovrai montare verso la cucina .  nella foto se ne vedono due ,che ho come presa aria, ma si può collegare così l'uscita truma . l'unica cosa è  che la mandata del riscaldatore risulta un po lontana dalla dinette ma è  un mio dubbio. ho capito bene la tua installazione?   
...
Esatto, l'idea è di collegare il tubo Truma ad una bocchetta montata di fronte alla cucina come da tua foto.
A questo punto però dovrei montare una bocchetta webasto dove adesso è montata quella Truma(vedi foto sotto)? Reggerebbe il calore del riscaldatore a gasolio se utilizzassi quella Truma?
Tu come hai risolto? Anche in considerazione del fatto che la bocchetta Truma ora è inserite su una paretina con un rivestimento in un materiale che non so quanto sia resistente alle temperatura del riscaldatore.
IMG_20250630_212605.jpg
Lello Kea p63

Modificato da lellomo il 30/06/2025 alle 21:51:14
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 22:20:39
In risposta al messaggio di lellomo del 30/06/2025 alle 21:48:49

Esatto, l'idea è di collegare il tubo Truma ad una bocchetta montata di fronte alla cucina come da tua foto. A questo punto però dovrei montare una bocchetta webasto dove adesso è montata quella Truma(vedi foto sotto)?
Reggerebbe il calore del riscaldatore a gasolio se utilizzassi quella Truma? Tu come hai risolto? Anche in considerazione del fatto che la bocchetta Truma ora è inserite su una paretina con un rivestimento in un materiale che non so quanto sia resistente alle temperatura del riscaldatore.
...
Le 3 bocchette che ho usato sono della truma e non hanno problemi.  Il mio riscaldatore ha i parametri che si possono modificare e la temperatura  della testa non va oltre i 110 gradi ma non ho ancora letto la temperatura di uscita delle mie  bocchette e non saprei dirti cmq la mano davanti si tiene tranquillamente. 
eventualmente crei un po di spazio intorno alla bocchetta e metti dell'isolamento 
Andrea KEA P68
11
lellomo
lellomo
15/09/2014 47
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 20:41:44
In risposta al messaggio di lupindo del 30/06/2025 alle 22:20:39

Le 3 bocchette che ho usato sono della truma e non hanno problemi.  Il mio riscaldatore ha i parametri che si possono modificare e la temperatura  della testa non va oltre i 110 gradi ma non ho ancora letto la temperatura
di uscita delle mie  bocchette e non saprei dirti cmq la mano davanti si tiene tranquillamente.  eventualmente crei un po di spazio intorno alla bocchetta e metti dell'isolamento 
...
Buonasera, dopo mesi di attesa sono riuscito ad avviare i lavori per l'installazione del riscaldatore.
Credo di aver fatto la parte più difficile che è quella del passaggio dei tubi dell'aria. Mancano ancora i collegamenti elettrici, gasolio ecc, ma credo che la discesa sia iniziata.
Ho previsto due bocchette, una nella dinette piccola lato destro rispetto all'ingresso (dove c'è la batteria dei servizi) e un'altra all'ingresso del bagno.Spero bastino.
Il riscaldatore l'ho posizionato esternamente, sotto, in una cassettina metalllica autocostruita, davanti allo scalino di ingresso.
L'ingresso dell'aria di aspirazione invece l'ho realizzato davanti alla cucina, sotto al cestello scorrevole. 
credo sia molto simile all'installazione realizzata da Lupindo.

Ho fatto delle foto, se c'è qualcono interessato posso condividerle.
Lello Kea p63

Modificato da lellomo il 15/07/2025 alle 21:00:24
11
lellomo
lellomo
15/09/2014 47
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 20:46:07
In risposta al messaggio di lellomo del 15/07/2025 alle 20:41:44

Buonasera, dopo mesi di attesa sono riuscito ad avviare i lavori per l'installazione del riscaldatore. Credo di aver fatto la parte più difficile che è quella del passaggio dei tubi dell'aria. Mancano ancora i collegamenti
elettrici, gasolio ecc, ma credo che la discesa sia iniziata. Ho previsto due bocchette, una nella dinette piccola lato destro rispetto all'ingresso (dove c'è la batteria dei servizi) e un'altra all'ingresso del bagno.Spero bastino. Il riscaldatore l'ho posizionato esternamente, sotto, in una cassettina metalllica autocostruita, davanti allo scalino di ingresso. L'ingresso dell'aria di aspirazione invece l'ho realizzato davanti alla cucina, sotto al cestello scorrevole.  credo sia molto simile all'installazione realizzata da Lupindo. Ho fatto delle foto, se c'è qualcono interessato posso condividerle.
...
Siccome ho avviato i lavori ed ho smontato mezzo camper, ho deciso di avviare anche i lavori per il passaggio al litio.
Ho fatto un piccolo progetto ad ho acquistato il relativo materiale necessario. A tal proposito, prima di iniziare, volevo condividere con voi lo schema che ho approssimativametne realizzato.Cattura(248).JPG
Ho calibrato il fusibile per la batteria a 150A in quanto la batteria scelta da 150 Ah ha un BMS da 120A.
La sezione dei cavi dovrebbe essere adeguata (almeno dalle tabelle consultate sulla base delle distanze ci dovrei aver preso).
Al momento non installeri il Victron Multiplus che fa da inverter e carica batteria, ma soprattutto ha la funzione che più mi interessa che è Power Assist che gli consente di attingere energia dalla batteria per integrare la potenza, quando necessario come nel caso di un amperaggio della colonnina insufficiente per far funzionare il condizionatore, per poi ricaricarla appena possibile.
Il resto dei cavi che vanno alla centralina non li modifico e li collego direttamente alle Busbar.
La batteria la posizionerei nell'alloggiamento suo predisposto (dinette piccola) così come anche tutto il resto degli accessori e cavi.
Rimarrebbe fuori solo il multicontrol che vorrei posizionare sotto al sedile passeggero.
 Attendo un vostro gradito commento
Grazie
Lello
Lello Kea p63

Modificato da lellomo il 15/07/2025 alle 20:59:18
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 20:48:32
In risposta al messaggio di lellomo del 15/07/2025 alle 20:41:44

Buonasera, dopo mesi di attesa sono riuscito ad avviare i lavori per l'installazione del riscaldatore. Credo di aver fatto la parte più difficile che è quella del passaggio dei tubi dell'aria. Mancano ancora i collegamenti
elettrici, gasolio ecc, ma credo che la discesa sia iniziata. Ho previsto due bocchette, una nella dinette piccola lato destro rispetto all'ingresso (dove c'è la batteria dei servizi) e un'altra all'ingresso del bagno.Spero bastino. Il riscaldatore l'ho posizionato esternamente, sotto, in una cassettina metalllica autocostruita, davanti allo scalino di ingresso. L'ingresso dell'aria di aspirazione invece l'ho realizzato davanti alla cucina, sotto al cestello scorrevole.  credo sia molto simile all'installazione realizzata da Lupindo. Ho fatto delle foto, se c'è qualcono interessato posso condividerle.
...
laugh ciao 
Sono interessato alle tue foto wink
Grazie yes
Andrea KEA P68
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 21:13:26
In risposta al messaggio di lellomo del 15/07/2025 alle 20:46:07

Siccome ho avviato i lavori ed ho smontato mezzo camper, ho deciso di avviare anche i lavori per il passaggio al litio. Ho fatto un piccolo progetto ad ho acquistato il relativo materiale necessario. A tal proposito, prima
di iniziare, volevo condividere con voi lo schema che ho approssimativametne realizzato. Ho calibrato il fusibile per la batteria a 150A in quanto la batteria scelta da 150 Ah ha un BMS da 120A. La sezione dei cavi dovrebbe essere adeguata (almeno dalle tabelle consultate sulla base delle distanze ci dovrei aver preso). Al momento non installeri il Victron Multiplus che fa da inverter e carica batteria, ma soprattutto ha la funzione che più mi interessa che è Power Assist che gli consente di attingere energia dalla batteria per integrare la potenza, quando necessario come nel caso di un amperaggio della colonnina insufficiente per far funzionare il condizionatore, per poi ricaricarla appena possibile. Il resto dei cavi che vanno alla centralina non li modifico e li collego direttamente alle Busbar. La batteria la posizionerei nell'alloggiamento suo predisposto (dinette piccola) così come anche tutto il resto degli accessori e cavi. Rimarrebbe fuori solo il multicontrol che vorrei posizionare sotto al sedile passeggero.  Attendo un vostro gradito commento Grazie Lello
...
laugh
Ho fatto da poco anche io un impianto con BS litio da 100a e ringrazio chi mi ha suggerito il tutto yes
Ho dovuto inibire il funzionamento del relè parallelo nel deviatore della nord elettronica tagliando la pista del comando, separare la carica a 220v con due caricabatterie dedicati e non utilizzare la presenza rete in uscita .
Ho messo due interruttori così da poter ripristinare il tutto come in origine.
Disabilitare il parallelo con la carica a 220v è facile basta interrompere il cavo presenza rete .
Mentre che a motore acceso è stato necessario interrompere il comando relè surprise fatto in un secondo tempo perché tornava corrente dalla BM alla BS blush
Non so " se mi sono spiegato" laugh

Andrea KEA P68
11
lellomo
lellomo
15/09/2014 47
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 21:29:32
In risposta al messaggio di lupindo del 15/07/2025 alle 20:48:32

ciao  Sono interessato alle tue foto  Grazie 
IMG_20250712_130626.jpgIMG_20250712_130630(1).jpgIMG_20250712_130630.jpgIMG_20250715_210631.jpgIMG_20250715_210522.jpgIMG_20250715_210604.jpgIMG_20250715_210747.jpgIMG_20250715_211055.jpgIMG_20250715_210958.jpg
Lello Kea p63
11
lellomo
lellomo
15/09/2014 47
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 21:33:31
In risposta al messaggio di lellomo del 15/07/2025 alle 21:29:32

Non so se troppo semplice, ma io pensavo di interrompere il funzionamento del parallelatore aprendolo ed interponendo un pezzetto di isolante tra i contatti.
Per quanto riguarda il caricabatteria pensavo di togliere il fusibile, anche se in questo modo non si ricarica la BM se non con l'alternatore.
Lello Kea p63
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 21:37:43
In risposta al messaggio di lellomo del 15/07/2025 alle 21:33:31

Non so se troppo semplice, ma io pensavo di interrompere il funzionamento del parallelatore aprendolo ed interponendo un pezzetto di isolante tra i contatti. Per quanto riguarda il caricabatteria pensavo di togliere il fusibile, anche se in questo modo non si ricarica la BM se non con l'alternatore.
Bello yes
 due bocchette vanno benissimo dato che hai il bagno diverso dal mio 
Purtroppo ho provato ad aprire il cappuccio del relè ma non ci sono riuscito 
Andrea KEA P68
11
lellomo
lellomo
15/09/2014 47
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 21:48:40
In risposta al messaggio di lupindo del 15/07/2025 alle 21:37:43

Bello   due bocchette vanno benissimo dato che hai il bagno diverso dal mio  Purtroppo ho provato ad aprire il cappuccio del relè ma non ci sono riuscito 
Spero di riuscirci altrimenti ripieghero con un piano B.
Mi è venuto un dubbio che vorrei condividere.
Se dopo aver collegato il DCDC alla batteria motore e quindi collego il caricabatteria attuale (NE287) alla stessa batteria, c'è la possibiità che entri in funzione il DCDC in quanto rileva la presenza di corrente? cioè come se fosse in funzione l'alternatore?
E' un dubbio al quale non so dare una risposta...se non provando 
Lello Kea p63
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 05:22:48
In risposta al messaggio di lellomo del 15/07/2025 alle 21:48:40

Spero di riuscirci altrimenti ripieghero con un piano B. Mi è venuto un dubbio che vorrei condividere. Se dopo aver collegato il DCDC alla batteria motore e quindi collego il caricabatteria attuale (NE287) alla stessa batteria,
c'è la possibiità che entri in funzione il DCDC in quanto rileva la presenza di corrente? cioè come se fosse in funzione l'alternatore? E' un dubbio al quale non so dare una risposta...se non provando 
...
Non conosco il tuo DC DC ma se si attiva con una soglia di tensione è probabile. Che modello è?
Io ho montato il PSB e si attiva con un D+ quindi è anche possibile mettere un interruttore in modo da attivarlo quando si vuole .

Andrea KEA P68
11
lellomo
lellomo
15/09/2014 47
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 06:24:19
In risposta al messaggio di lupindo del 16/07/2025 alle 05:22:48

Non conosco il tuo DC DC ma se si attiva con una soglia di tensione è probabile. Che modello è? Io ho montato il PSB e si attiva con un D+ quindi è anche possibile mettere un interruttore in modo da attivarlo quando si vuole .  
Ho acquistato ll DCDC Victron Orion da 30A. Non ha un D+ da collegare, ma credo che si attivi automaticamente quando i volt superano una certa soglia.
Se così fosse basterebbe collegare il caricabatteria originale NE287 da 21A, con l'impostazione di ricarica batteria al piombo, e contemporanemante, attraverso il DCDC ricaricherei anche quella a litio. Sarebbe una bella svolta.   
Lello Kea p63
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link