In risposta al messaggio di gduca del 26/04/2019 alle 13:45:19Oggi faccio le foto da vicino ma il fissaggio é come hai detto te sotto il profilo di alluminio.
Tra l'altro sono rimasto basito del vano bombole. Un guscio di plastica ondeggiante. Mi dà l'idea che si stacchi da un momento all'altro
In risposta al messaggio di lupindo del 26/04/2019 alle 14:15:14
Oggi faccio le foto da vicino ma il fissaggio é come hai detto te sotto il profilo di alluminio. Si e vero la porta è la versione precedente farò delle foto e poi confrontiamo con le tue . Io ho un pcx Honda e fortunatamentedevo smontare solo gli specchietti . il portabombole fa un po' pancia ma nessun problema con due beyfin bbox . Ho riparato il portellone perché lo stavo perdendo. Se poi hai le foto dei puntelli sono curioso di vederle .
In risposta al messaggio di lupindo del 25/04/2019 alle 22:43:15Ciao Lupindo, ti rispondo molto volentieri. Va rimosso "il balconcino" solo la parte imbottita in alcantara che è fissata da alcune viti. Verrà alla luce uno spazio di 6/8CM per tutto il perimetro orizzontale tra la capottina FIAT e il ripiano in legno sopra di essa. In questo spazio ho infilato con l'aiuto di una barretta piatta lunga 60 CM circa curvata leggermente i pannelli, per primi quelli ai lati di forma triangolare a DX e SX (naturalmente misurando è presentandoli esternamente prima di infilarli) di seguito quelli rettangolari ai lati del finestrone, di seguito il pezzo sotto il finestrone e dove necessita nella parte bassa del cupolino. Per tenere fermi è fissare i pannelli mi sono servito di una bonboletta di poliuretano alla quale ho innestato un tubicino in plastica morbido lungo 80CM, per poter raggiungere la zona alta del cupolino,( ricordati che aumenta di volume per cui piccole pressioni distanziate per la lunghezza della zona alta non visibile ) spero di esserti stato utile se hai dubbi chiedi pure buon lavoro.
Ciao Ti ringrazio per il tuo intervento così manteniamo attivo il gruppo Si ho visto che all'interno del cupolino c'è il vuoto assoluto ...stavo aspettando il termine della garanzia per poterci mettere le mani...nel frattempo ho fatto fare dall'officina a cui mi sono rivolto ma solo in parte . Gentilmente potresti spiegarmi come hai fatto ? Hai tolto il balconcino ? Oppure è sufficiente togliere tutto il supporto della zanzariera e oscurante ? In pratica hai infilato del materiale all'interno del cupolino senza smontare niente? Grazie mille
In risposta al messaggio di Ninospeed del 26/04/2019 alle 23:19:40Grazie mille e' un lavoro che farò al più presto .. quindi non hai dovuto smontare zanzariera/oscurante per inserire i pannelli interni .
Ciao Lupindo, ti rispondo molto volentieri. Va rimosso il balconcino solo la parte imbottita in alcantara che è fissata da alcune viti. Verrà alla luce uno spazio di 6/8CM per tutto il perimetro orizzontale tra la capottinaFIAT e il ripiano in legno sopra di essa. In questo spazio ho infilato con l'aiuto di una barretta piatta lunga 60 CM circa curvata leggermente i pannelli, per primi quelli ai lati di forma triangolare a DX e SX (naturalmente misurando è presentandoli esternamente prima di infilarli) di seguito quelli rettangolari ai lati del finestrone, di seguito il pezzo sotto il finestrone e dove necessita nella parte bassa del cupolino. Per tenere fermi è fissare i pannelli mi sono servito di una bonboletta di poliuretano alla quale ho innestato un tubicino in plastica morbido lungo 80CM, per poter raggiungere la zona alta del cupolino,(ricordati che aumenta di volume per cui piccole pressioni distanziate per la lunghezza della zona alta non visibile ) spero di esserti stato utile se hai dubbi chiedi pure buon lavoro.
In risposta al messaggio di lupindo del 26/04/2019 alle 23:35:28Assolutamente no, perché non serve, gli vai contro internamente. Un'altra cosa molto importante se fai montagna d'inverno è isolare gli scalini d'ingresso, ed il vano batteria servizi molto più semplice come intervento, ciao buoni KM.
Grazie mille e' un lavoro che farò al più presto .. quindi non hai dovuto smontare zanzariera/oscurante per inserire i pannelli interni . A buon rendere
In risposta al messaggio di Ninospeed del 27/04/2019 alle 00:01:24Ok grazie ... Sei per caso riuscito ,con l'aggiunta dell' isolante , ad eliminare quelle brutte "infiltrazioni" di luce che si vedono all'interno negli angoli del cupolino ?
Assolutamente no, perché non serve, gli vai contro internamente. Un'altra cosa molto importante se fai montagna d'inverno è isolare gli scalini d'ingresso, ed il vano batteria servizi molto più semplice come intervento, ciao buoni KM.
In risposta al messaggio di lupindo del 27/04/2019 alle 00:17:02Si, isolando spariscono le infiltrazioni di luce.
Ok grazie ... Sei per caso riuscito ,con l'aggiunta dell' isolante , ad eliminare quelle brutte infiltrazioni di luce che si vedono all'interno negli angoli del cupolino ? per il gradino ho fatto per ora un ripiano all'interno che protegge un po' . Ma sarà un'altro lavoro da mettere in lista . Anche per la batteria e per la botola utilizzata per le bottiglie .
In risposta al messaggio di Ninospeed del 27/04/2019 alle 00:26:40ok rigrazie ...
Si, isolando spariscono le infiltrazioni di luce.
In risposta al messaggio di lupindo del 27/04/2019 alle 01:07:45Io ho il duocontrol,che gia' avevo montato sul precedente camper e rimontato su questo,e devo dire che funziona benissimo,mai dato problemi.Ho anche all'interno il pannellino che indica lo scambio delle bombole e la resistenza antigelo per l'ìinverno.
ok rigrazie ... Se hai altre modifiche , aggiunte di spessori ecc. ecc illuminaci ... Qualcuno di voi ha per caso montato il duocontrol magari il tipo nuovo ? come va? Funziona?
In risposta al messaggio di Zenith78 del 27/04/2019 alle 10:20:00
Io ho il duocontrol,che gia' avevo montato sul precedente camper e rimontato su questo,e devo dire che funziona benissimo,mai dato problemi.Ho anche all'interno il pannellino che indica lo scambio delle bombole e la resistenza antigelo per l'ìinverno.
In risposta al messaggio di lupindo del 27/04/2019 alle 11:14:54Questa foto e' dell'installazione sul precedente camper che pari pari ho rifatto su questo.I filtri li ho messi subito.
Hai dovuto anche montare i filtri come consigliato da loro ? Vorrei utilizzare il riscaldamento durante il viaggio e pensavo appunto di farlo a gas per adesso ...poi c'é la comodità di non pensarci più e lasciarlo sempre aperto .
In risposta al messaggio di Zenith78 del 27/04/2019 alle 12:27:42Grazie
Questa foto e' dell'installazione sul precedente camper che pari pari ho rifatto su questo.I filtri li ho messi subito.
In risposta al messaggio di lupindo del 27/04/2019 alle 16:38:15Io ho un sistema di commutazione tramite un rubinetto, che velocizza abbastanza lo scambio bombole, l'unico problema è che nel corso degli anni capita spesso nel cuore della notte, ti svegli per il freddo, devi uscire anche solo per pochi minuti…. ma se sei in inverno in alta montagna non è una LIBIDINE …..Volevo sapere ma quando commuta, rimane del gas nella bombola (vuota) la sfrutta tutta o no?
Grazie La prossima settimana vado a chiedere i prezzi per l'installazione
In risposta al messaggio di lupindo del 27/04/2019 alle 16:38:15Visto che ti informi….gentilmente puoi chiedere solo i prezzi del materiale? Grazie così ci faccio un pensierino
Grazie La prossima settimana vado a chiedere i prezzi per l'installazione
In risposta al messaggio di Ninospeed del 27/04/2019 alle 19:03:25Ok
Visto che ti informi….gentilmente puoi chiedere solo i prezzi del materiale? Grazie così ci faccio un pensierino
In risposta al messaggio di Zenith78 del 27/04/2019 alle 12:27:42
Questa foto e' dell'installazione sul precedente camper che pari pari ho rifatto su questo.I filtri li ho messi subito.
In risposta al messaggio di gduca del 26/04/2019 alle 07:47:07Ciao, per ottimizzare gli spazi del garage io ho fissato con angolari al soffitto e sul gradino 3 listarelle di legno per parete. Su queste ho applicato delle viti ad anello a cui aggancio dei tiranti ben tesi. Riesco a fissare 2 sedie regista, 2 lettini, un tavolo arrotolabile, la rampa della moto, l'oscurante per il vetro davanti e i ceppi. Lo spazio al centro resta libero e riesco a caricarci un' Honda 150 e , su un binario, 1 bici. Purtroppo adesso non ho modo di inviarti foto, ma, appena possibile, lo farò.
Meno male che il forum ha un barlume di ripresa. Dai che ce la possiamo fare. Due quesiti: 1) sono alle prese con una decisione importante perche fare i buchi mi scoccia da matti e peggio ancora pentirmi di dove li hofatti. Come fate voi per fissare le sedie tavole o cose simili nella prete posteriore? Il gradino di alluminio mandorlato che hanno ricqvato è un invito ad appoggiarci oggetti come appunto le sedie ma bisogna trovare il sistema di fissarle in qualche maniera. Tra l'altro è un posto ideale se si trasporta anche lo scooter. 2) C'è qualcuno di voi che ha la nuova porta cellula Hartal? A causa della cerniera con doppio movimento, a seconda di come la si chiude, i pirulini dei contatti devono scavallare un bordino e fanno un concerto in chiusura porta.
In risposta al messaggio di robymanu del 29/04/2019 alle 09:03:39Grazie, nel frattempo volevo condividere un'informazione con tutti, visto che lo spirito del forum è proprio questo: condividere per crescere. Mi era comparso uno strano simbolo in alto al centro sul pannello di controllo, tra le due temperature, dove dovrebbe comparire la data. Si trattava di una specie di ampolla orizzontale, racchiusa tra due parentesi. Ho rovesciato sottosopra tutte le istruzioni, sia Mobilvetta che Nordelettronica senza trovare nulla a proposito di questa strana icona. La risposta me l'ha data Andrea. Sta ad indicare nella scatola di derivazione (quella sotto la botola del pavimento), uno dei fusibili è bruciato. Se vi dovesse mai capitare ora sapete tutti cosa fare. Sto cominciando a curiosare un pò nei punti nascosti, nel tentativo di carpire qualche segreto dell'impiantistica. Ho notato che c'è una frossa fessura (si vede la strada) nel vano dove è alloggiata la scatola di derivazione. Urge un pò di gommapima.
Ciao, per ottimizzare gli spazi del garage io ho fissato con angolari al soffitto e sul gradino 3 listarelle di legno per parete. Su queste ho applicato delle viti ad anello a cui aggancio dei tiranti ben tesi. Riesco a fissare2 sedie regista, 2 lettini, un tavolo arrotolabile, la rampa della moto, l'oscurante per il vetro davanti e i ceppi. Lo spazio al centro resta libero e riesco a caricarci un' Honda 150 e , su un binario, 1 bici. Purtroppo adesso non ho modo di inviarti foto, ma, appena possibile, lo farò.
In risposta al messaggio di gduca del 29/04/2019 alle 14:16:29Proprio durante l'ultima uscita mi è comparso il simbolo a cui ti riferisci. Ho contattato il concessionario che mi ha detto proprio di verificare i fusibili. La cosa strana è che in apparenza sono tutti a posto, cosí come le utenze, tutte funzionanti.Trovandomi all'estero, ho ignorato la cosa. Ieri mentre pulivo il mezzo mi sono però accorto che non funzionano le prese da 12 ed è spenta la spia della centralina dei pannelli. Ho provato a sostituire uno alla volta tutti i fusibili, ma niente. Qualcuno mi può essere d'aiuto?
Grazie, nel frattempo volevo condividere un'informazione con tutti, visto che lo spirito del forum è proprio questo: condividere per crescere. Mi era comparso uno strano simbolo in alto al centro sul pannello dicontrollo, tra le due temperature, dove dovrebbe comparire la data. Si trattava di una specie di ampolla orizzontale, racchiusa tra due parentesi. Ho rovesciato sottosopra tutte le istruzioni, sia Mobilvetta che Nordelettronica senza trovare nulla a proposito di questa strana icona. La risposta me l'ha data Andrea. Sta ad indicare nella scatola di derivazione (quella sotto la botola del pavimento), uno dei fusibili è bruciato. Se vi dovesse mai capitare ora sapete tutti cosa fare. Sto cominciando a curiosare un pò nei punti nascosti, nel tentativo di carpire qualche segreto dell'impiantistica. Ho notato che c'è una frossa fessura (si vede la strada) nel vano dove è alloggiata la scatola di derivazione. Urge un pò di gommapima.