In risposta al messaggio di Volante 21 del 14/02/2023 alle 06:43:57Esattamente!
Quindi guardando frontale la scatola dei fusibili è sulla sinistra, ho capito bene? grazie, sabato provo a trovarla.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 14/02/2023 alle 06:43:57
Quindi guardando frontale la scatola dei fusibili è sulla sinistra, ho capito bene? grazie, sabato provo a trovarla.
In risposta al messaggio di linca74 del 14/02/2023 alle 10:06:21bravo Luca
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/02/2023 alle 15:52:02Posso iniziare da quì un nuovo argomento? ci provo!
nelle foto sopra vedi la derivazione di una presa 12V da quella originale Fiat. Io ho messo una presa accendisigari a destra del volante ed un'altra a sinistra ( quella a sinistra in foto non c'è)
In risposta al messaggio di stey60 del 27/02/2023 alle 21:25:31ciao!
Posso iniziare da quì un nuovo argomento? ci provo! Ora nei campeggi la corrente viene conteggiata oltre la tariffa della piazzola, discutibile il prezzo che applicano a Kw ma sorvoliamo; In pratica, in 27 giorni di campeggiomi vengono addebitati 152 Kw (€ 76), pensavo di contestare visto che a casa consumo una media di 190 Kw con lavatrice e lavastoviglie ma ho lasciato perdere. Acquisto uno strumento che monitora e conta la corrente consumata, dopo varie prove ... e la matematica non mente, vedo che effettivamente consumo 5,3 Kw al giorno e tutti dal frigorifero; non ho ancora guardato i dati di targa del frigorifero ma presumo che tutti abbiamo più o meno lo stesso modello montato sui nostri Laika, voi avete mai controllato il consumo di corrente del frigorifero? adesso lo stò facendo funzionare a gas... vedremo frà qualche giorno quanto gas consuma ...bye bye.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 28/02/2023 alle 08:34:49Andando a memoria la resistenza a 220V è di 210 W - se immaginassimo che non venisse mai staccata il consumo ci potrebbe stare.
ciao! Ti consiglierei di ripostare in CELLULA perché la platea è più ampia e potrai trovare più persone competenti nel darti una risposta. Così a naso mi sembra un consumo anomalo. In genere il frigo ad assorbimento( mi pare di capire che hai un trivalente visto che dici che adesso lo mandi a gas) ha una resistenza a 230V da 190W. Semplificando, se in 24 ore dici di avere rilevato un consumo del solo frigo di 5,3 Kw in conti sarebbero: 5300W / 190W = 27.9 ore di accensione. Ora dovresti verificare i dati di targa del frigo, probabilmente hai una resistenza più grande; anche con ciò, tuttavia, il frigo quando raggiunge la temperatura si stacca e non consuma per cui i conti continuano a non tornare.
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 28/02/2023 alle 12:20:35Buongiorno a tutti. Ho un piccolo problema al cruscotto del mio motorhome Laika Ecovip 709.
Andando a memoria la resistenza a 220V è di 210 W - se immaginassimo che non venisse mai staccata il consumo ci potrebbe stare. Però, considera che il caricabatterie ha un consumo maggiore (in W) e se vedesse la batteriamai completamente carica ? Puoi (se non già fatto) spegnerlo- dovrebbe avere l'interruttore. Sto dando per scontato che il tuo mezzo sia simile al mio Ecovip del 2015.
In risposta al messaggio di stey60 del 27/02/2023 alle 21:25:31Confermo i 5 Kw/ giorno, li ho constatati anche io quando sono collegato in rimessaggio. Vero che c'è anche il consumo del camper in generale. Ormai vedere 0,4/0,5 A con la sola centralina accesa e nessuna utenza attiva è normale. Il consumo di gas, invece, del trivalente, dipende ovviamente anche dalla temperatura ambiente, ma una bombola da 10 Kg normalmente dura più di 1 mese. Se ci aggiungi la cottura, dipende da quanto cucini. Ovviamente senza conteggiare il riscaldamento (che in estate non ci sarà) ma neanche la produzione di acqua calda. Io in 3 settimane di frigo e cottura non arrivo a consumare una bombola intera.
Posso iniziare da quì un nuovo argomento? ci provo! Ora nei campeggi la corrente viene conteggiata oltre la tariffa della piazzola, discutibile il prezzo che applicano a Kw ma sorvoliamo; In pratica, in 27 giorni di campeggiomi vengono addebitati 152 Kw (€ 76), pensavo di contestare visto che a casa consumo una media di 190 Kw con lavatrice e lavastoviglie ma ho lasciato perdere. Acquisto uno strumento che monitora e conta la corrente consumata, dopo varie prove ... e la matematica non mente, vedo che effettivamente consumo 5,3 Kw al giorno e tutti dal frigorifero; non ho ancora guardato i dati di targa del frigorifero ma presumo che tutti abbiamo più o meno lo stesso modello montato sui nostri Laika, voi avete mai controllato il consumo di corrente del frigorifero? adesso lo stò facendo funzionare a gas... vedremo frà qualche giorno quanto gas consuma ...bye bye.
In risposta al messaggio di linca74 del 20/09/2023 alle 15:30:53Il comportamento del mio Laika 709, quando vengo sorpassato dagli autoarticolati o autobus, non piace perché lo sento ondeggiare, come pure quando tira vento in autostrada. Sull’asse posteriore ho i soffietti Alko Air Top con compressore che all’occorrenza gonfio, ma l’anteriore non mi soddisfa più. Ho paura però, nello stesso tempo, che se lo irrigidisco troppo davanti sia poi un super concerto di vibrazioni e rumori (già ora su strade non perfettamente asfaltate lo trovo abbastanza rumoroso).
ciao io ho un 709 del 2016 ed a me fortunatamente quel problema non è mai capitato , io ho messo due molle della gold... m9 sull'anteriore per sostenerlo un pò di più avendo anche i soffietti al posteriore ma onestamentedi benefici ne ho visti pochi... le sospensioni anteriori sono sempre un'pò impiccate ed onestamente non le reputo idonee per mezzi così pesanti... a me da sempre la sensazione di essere molto ballerino sul davanti ... in fiera ho chiesto per cambiarle con un set della o.a avanti e dietro ci vogliono quasi 2K. buona giornata
In risposta al messaggio di Mlucky del 20/09/2023 alle 23:37:56Buonasera, io un 709 del 2016, ho messo le 225/70 r 15, anteriore molle m11, dietro i soffietti della camping che tengo a 5 più secondo foglio di balestra. Ho ottenuto medi risultati. Se tornassi indietro metterei il 2 foglio della oma in quanto è curvato ed arriva fino agli attacchi della balestra. Per ammortizzatori al posteriore ho letto che qualcuno mette quelli del Daily che sono leggermente più lunghi, sto valutando anche dei distanziali anteriori da 4cm.
Il comportamento del mio Laika 709, quando vengo sorpassato dagli autoarticolati o autobus, non piace perché lo sento ondeggiare, come pure quando tira vento in autostrada. Sull’asse posteriore ho i soffietti Alko AirTop con compressore che all’occorrenza gonfio, ma l’anteriore non mi soddisfa più. Ho paura però, nello stesso tempo, che se lo irrigidisco troppo davanti sia poi un super concerto di vibrazioni e rumori (già ora su strade non perfettamente asfaltate lo trovo abbastanza rumoroso). Vorrei capire se mi basterebbe sostituire le molle con delle Oma rinforzate oppure devo intervenire anche sugli ammortizzatori.
In risposta al messaggio di evum del 21/09/2023 alle 00:35:17Dimenticavo ho letto che qualcuno ha raddoppiato la barra stabilizzatrice anteriore e sto cercando di capire la fattibilità
Buonasera, io un 709 del 2016, ho messo le 225/70 r 15, anteriore molle m11, dietro i soffietti della camping che tengo a 5 più secondo foglio di balestra. Ho ottenuto medi risultati. Se tornassi indietro metterei il 2 fogliodella oma in quanto è curvato ed arriva fino agli attacchi della balestra. Per ammortizzatori al posteriore ho letto che qualcuno mette quelli del Daily che sono leggermente più lunghi, sto valutando anche dei distanziali anteriori da 4cm.