In risposta al messaggio di Volante 21 del 14/11/2023 alle 18:40:58Non so se l'argomento e' mai stato sviscerato in dettaglio per gli Ecovip di quegli anni.
Buonasera, dopo quasi 6 anni è arrivato il momento di cambiare la batteria di servizi del mio 709. Molto probabilmente la sostituirono con nds 120ª come la precedente. mi chiedevo se invece volessi metterne una al litio,senta intervenire con inverter, non mi interessa la 220, ma solo la 12wolts, quali altri componenti dovrei modificare? Potrei lasciare il caricabatterie originale? Regolatore di carica? Ecc.ecc. considerando che ho anche un pannello solare. in pratica potrei procedere alla sostituzione della batteria, senza ulteriori interventi, ripeto a ne interessa solo la 12 volt, ho un minuscolo inverter da 600 watt. grazie
In risposta al messaggio di bimox del 14/11/2023 alle 19:19:52Ok è sufficiente per farmi desistere, per esperienze dirette, o parallele (amici) cerco di non far mettere troppo mano agli impianti elettrici funzionanti. Penso mi orientato su agm 120ah.
Non so se l'argomento e' mai stato sviscerato in dettaglio per gli Ecovip di quegli anni. Tu che modello hai? che centralina hai? Diciamo che una modifica completa prevede la sostituzione del.caricabatteria da rete (se hauna curva non adatta al lifepo4), la sostituzione del regolatore solare (sempre non abbia gia' una curva adatta), ma soprattutto e' necessario sostituire il rele' parallelatore (carica da alternatore) con un dc-dc charger. A seconda del tuo impianto attuale poi ci sono piccole varianti circuitali da realizzare. E' un argomento su cui sto lavorando.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 15/11/2023 alle 11:37:59Purtroppo non e' solo piu' costoso...
anche io sono a 6 anni di vita e al momento (spero non essere smentito dai fatti) le mie due AGM da 100 Ah in parallelo secco si stanno comportando ancora molto bene. Ho pensato molto ad un upgrade verso le litio però misono anche chiesto se il gioco vale la candela. In questi sei anni, con 200 Ah di AGM, in tutta onestà non ho mai avvertito la necessità delle maggiori prestazioni offerte dalla Litio ( pur avendo un inverter da 1500W dedicato fondamentalmente alla macchina caffé espresso). Ovviamente è innegabile che le litio abbiano prestazioni superiori, notevolmente superiori, su tutti i fronti, ossia forniscono più energia a parità di capacità nominale, si ricaricano in tempi rapidissimi, sono più leggere e durano di più nel tempo; occorre considerare che costano anche molto di più ed il loro montaggio richiede comunque degli interventi più o meno complessi sull'impianto elettrico. Penso che alla fine l'upgrade verso le Litio abbia senso se un utente ha esigenze reali altrimenti è soltanto un accessorio (anche costoso) in più.
In risposta al messaggio di bimox del 15/11/2023 alle 12:21:05per carità, credo che la razionalità sia l'ultimo dei criteri che utilizziamo quando ci approcciamo ad un camper, dall'acquisto fino alle lucine di Natale. Per passione, per soddisfazione personale, perché comunque ci piace, anche io ho fatto tante modifiche al mio camper che se le avessi pensate razionalmente non avrei dovuto fare. Su questo siamo perfettamente d'accordo. Alla fine si tratta del nostro giocattolo, quello per grandi, e quindi fai bene a fare ciò che ti piace anche se poi concretamente non ti servirà magari più di tanto nell'utilizzo che ne farai.
Purtroppo non e' solo piu' costoso... Sono tutti veri i vantaggi che hai elencato, ma ricordiamo anche che si parla di svantaggi. Se usate al freddo si va incontro ad un degrado. Viene consigliato anche di non lasciarle ariposo con una carica eccessiva. Sono decisamente meno tolleranti rispetto alle piombo... Io comunque piu' per passione che forse per reale esigenza, mi sto imbarcando nella totale revisione dei miei sistemi di ricarica per predispormi poi un prossimo domani al passaggio alle lifepo4. Le batterie, per passione e per risparmiare, vorrei provare a costruirmele io. Sono ingegnere elettronico, ma quello che mi guida in questo caso e' la passione. Non ho molti strumenti, non ho spazio per lavorare sul camper, non ho molto tempo e non ho nemmeno una gran manualita' per gli aspetti piu' meccanici, ma vorrei provare a far tutto da solo. Sul mio Ecovip 8.1 ho la centralina NE133. Voi che centralina avete?
In risposta al messaggio di Volante 21 del 14/11/2023 alle 18:40:58Ciao, per un impianto a litio bisogna cambiare un po' di cose, in primis se hai il pannello solare con regolatore pwm lo devi sostituire con un mppt, poi devi aggiungere un dcdc per ricaricare dal motore la litio, poi devi togliere il relè parallelatore e tutto ciò che potresti aver aggiunto in seguito che mette in parallelo la b.m. con la b.s. e infine cambiare il caricabatterie a 230v.
Buonasera, dopo quasi 6 anni è arrivato il momento di cambiare la batteria di servizi del mio 709. Molto probabilmente la sostituirono con nds 120ª come la precedente. mi chiedevo se invece volessi metterne una al litio,senta intervenire con inverter, non mi interessa la 220, ma solo la 12wolts, quali altri componenti dovrei modificare? Potrei lasciare il caricabatterie originale? Regolatore di carica? Ecc.ecc. considerando che ho anche un pannello solare. in pratica potrei procedere alla sostituzione della batteria, senza ulteriori interventi, ripeto a ne interessa solo la 12 volt, ho un minuscolo inverter da 600 watt. grazie
In risposta al messaggio di bimox del 14/11/2023 alle 19:19:52Ciao, se ti interessa info faccio consulenze online, diciamo che di impianti a litio ne ho fatti giusto "un paio" e tra l'altro l'ev 709 (e similari) li conosco bene...
Non so se l'argomento e' mai stato sviscerato in dettaglio per gli Ecovip di quegli anni. Tu che modello hai? che centralina hai? Diciamo che una modifica completa prevede la sostituzione del.caricabatteria da rete (se hauna curva non adatta al lifepo4), la sostituzione del regolatore solare (sempre non abbia gia' una curva adatta), ma soprattutto e' necessario sostituire il rele' parallelatore (carica da alternatore) con un dc-dc charger. A seconda del tuo impianto attuale poi ci sono piccole varianti circuitali da realizzare. E' un argomento su cui sto lavorando.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 15/11/2023 alle 17:45:51Le gel hanno bisogno un voltaggio di ricarica più basso rispetto le agm, che tra l'altro se dobbiamo dirla tutta, l'alternatore non arriva a fornirlo corretto per le agm, quindi in realtà una Agm non riusciamo mai a riempirla al 100% invece la gel si.
...ma invece batterie a Gel, o Agm, che differenza c'è, almeno queste sono intercambiabili senza interventi su impianto elettrico?
In risposta al messaggio di Nippon K del 15/11/2023 alle 18:33:23Sul mio camper, non è un Laika, ma la cksa direi sia ininfluente, ho già un solare Victron con Mppt, c'è di serie un DCDC settabile su litio tramite levetta ( al momento ha batterie gel.
Le gel hanno bisogno un voltaggio di ricarica più basso rispetto le agm, che tra l'altro se dobbiamo dirla tutta, l'alternatore non arriva a fornirlo corretto per le agm, quindi in realtà una Agm non riusciamo mai a riempirlaal 100% invece la gel si. puoi cambiarle tranquillamente, devi solo settare sul caricabatterie la curva gel, è una levettina da spostare, nulla di difficile o cose da programmare.
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/11/2023 alle 09:01:05Ciao Aldo, se hai mppt, dcdc di serie sei praticamente all'80%, ti basta come hai giustamente scritto, controllare anche la ricarica da 230v e poi escludere il relè parallelatore e il gioco è fatto.
Sul mio camper, non è un Laika, ma la cksa direi sia ininfluente, ho già un solare Victron con Mppt, c'è di serie un DCDC settabile su litio tramite levetta ( al momento ha batterie gel. Se volessi montare litiosolo per il peso, infischiandosene di applicare carichi consistenti ( ho un inverter da 350W che attacco forse una volta ogni 6 mesi) e infischiandomene di ricaricare velocemente sarei quasi plug and play? Dovrei solamente verificare il caricabatterie da rete? Sono considerazioni errate? Aldo
In risposta al messaggio di Nippon K del 17/11/2023 alle 19:11:20Ti farò sapere, certamente, come ho scritto non ho esigenza di forti correnti in prelievo e neppure ricariche veloci, in libera i due giorni /tre mi escono.
Ciao Aldo, se hai mppt, dcdc di serie sei praticamente all'80%, ti basta come hai giustamente scritto, controllare anche la ricarica da 230v e poi escludere il relè parallelatore e il gioco è fatto. Se mai tu decidessi di passare al litio e vuoi consulenza su cosa acquistare e come installarlo o che modifiche fare per una installazione corretta fammelo sapere
In risposta al messaggio di Toxe78 del 12/12/2023 alle 15:14:52CIao, io ho esattamente quel modello comprato esattamente da quel concessionario.
Salve a tutti, c’è la possibilità che riesca a prendere un 691 da un noto rivenditore a Bologna, devo ancora vederlo dal vivo ma la pianta e le foto convincono molto me e famiglia. Non conosco il mezzo nei pregi e difetti, tantomeno il venditore. Qualcuno potrebbe darmi un parere? Grazie
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 12/12/2023 alle 15:57:45Ti ringrazio della risposta, per evitare d’intasare il forum ti ho mandato una mail
CIao, io ho esattamente quel modello comprato esattamente da quel concessionario. Del camper posso solo parlarne bene perchè mi ha soddisfatto direi in tutto (ma si parla di aspettative e compromessi), il venditore è serioe competente, con pregi e difetti ma se dovessi cambare camper di sicuro passerei anche da loro per cui li sponsorizzo. Se ti servissero dettagli del modello, chiedi pure - unica modifica per campeggio invernale che consiglio è aggiungere buchetta sotto panca lunga anteriore a destra perchè è una zona piu' fredda rispetto a tutto il resto come volume, ed è fattibilissimo anche in fai da te.
In risposta al messaggio di Alcoltest del 03/01/2024 alle 09:31:41...secondo me non usi bene il wc, che non è un nautico, quello a cassetta devi aprire la ghigliottina quando stai seduto e prima di incominciare a fare i bisogni
Ciao a tutti sono vengo da un vecchio ecovip del 96 e ora sono passato a 709... spettacolo, tranne in una cosa, al momento: lo scarico del wc è terribile... Ma perché non hanno fatto un pedale e costringono ad abbassarsi quasi con la faccia dentro il wc per scaricare?? Non c'è modo di modificarlo?
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/11/2023 alle 22:33:07Ciao, scusa il ritardo, ma non guardo spesso il forum, ok nessun problema.
Ti farò sapere, certamente, come ho scritto non ho esigenza di forti correnti in prelievo e neppure ricariche veloci, in libera i due giorni /tre mi escono. Andrò a vedere cosa hanno installato come carica batterie. Aldo
In risposta al messaggio di Nippon K del 03/01/2024 alle 10:12:06Buonasera, avrei bisogno di un consiglio.
Ciao, scusa il ritardo, ma non guardo spesso il forum, ok nessun problema. Buon anno a tutti e buoni km!