In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/01/2024 alle 16:58:38Sto valutando anche io l' acquisto di un profilato Ecovip, per l' esattezza L2009, cioe' il piu' corto della gamma (660centimetri).
Buongiorno a tutti non ho avuto la costanza di leggere tutte le pagine mi accarezza l' idea di cambiare mezzo con un profilato e sto valutando gli ecovip. Mi sembra di capire che sotto il 4012 non ci siano piante conuna vera doccia separata . sbaglio ? Mi spaventa un po la misura di oltre 7 mt (per dove mi vado a cacciare soventemente) e soprattutto il peso. Rispetto ad altri marchi di pari caratura e' sempre il buon vecchio laika di una volta ?
In risposta al messaggio di salvatore del 29/01/2024 alle 18:20:11Ho la patente C e potrei omologarlo, però è una menata in più
Sto valutando anche io l' acquisto di un profilato Ecovip, per l' esattezza L2009, cioe' il piu' corto della gamma (660centimetri). Piu' che la lunghezza, l'aspetto piu' importante di questo veicolo e' l' interasse di 3.450millimetri, fondamentale per uscire dai posti stretti nei quali anche a me capita spesso di ficcarmi. Fai bene a preoccuparti della lunghezza. In tutta sincerita', penso che con il 4012 non riuscirai mai a stare nei 3.500 chili. D'altronde parliamo di un veicolo di quasi sette metri e mezzo con doppio pavimento passante. Aggiungo che l' interasse e' 4.035 millimetri. Dura uscire da posti stretti. Non so come facciano a darlo omologato per 4 persone. In realta' penso che, configurandolo con un minimo di accessori, i posti si ridurrano a tre se non a due. Infatti, come e' oramai prassi dei costruttori, i posti omologati sono calcolati veicolo per veicolo tenendo conto degli accessori richiesti dal cliente. Salvo la furbata di farli montare in post vendita. Per quanto riguarda la qualita' di Laika, del mio profilato X650R, a distanza di 14 anni (e' del 2010) non posso che dire bene. Ho visto l' attuale L2009 e mi sembra molto curato. D'altra parte, la gamma Ecovip e' di alto livello, con prezzi proporzionati. Posso anche confermare che l' assistenza e' rimasta quella di un tempo. Laika e' l' unico costruttore, per quanto mi risulta, al quale e' possibile rivolgersi direttamente.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/01/2024 alle 19:41:06La scelta di un camper e' sempre frutto di compromessi.
Ho la patente C e potrei omologarlo, però è una menata in più
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/01/2024 alle 19:41:06Ho un ecovip 309s TE di 7m,la doccia è all'interno del bagno ma con il suo box,comodissimo!
Ho la patente C e potrei omologarlo, però è una menata in più
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/01/2024 alle 16:58:38Ciao Roberto, io sono stato a fine 2020 in ballo tra un 4012 e un Granduca, li ho visionati entrambi parecchio e alla fine per ragioni economiche, ma non solo , ho scelto Roller team.
Buongiorno a tutti non ho avuto la costanza di leggere tutte le pagine mi accarezza l' idea di cambiare mezzo con un profilato e sto valutando gli ecovip. Mi sembra di capire che sotto il 4012 non ci siano piante conuna vera doccia separata . sbaglio ? Mi spaventa un po la misura di oltre 7 mt (per dove mi vado a cacciare soventemente) e soprattutto il peso. Rispetto ad altri marchi di pari caratura e' sempre il buon vecchio laika di una volta ?
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/01/2024 alle 11:08:28Difficile definire la qualita' di un camper.
Ciao Roberto, io sono stato a fine 2020 in ballo tra un 4012 e un Granduca, li ho visionati entrambi parecchio e alla fine per ragioni economiche, ma non solo , ho scelto Roller team. Molti storceranno il naso,ma Laika non è più Laika di 15/20 anni fa. Un po' sono cresciuti gli altri, un po' a mio parere dopo il passaggio sotto i Tedeschi ha subito una flessione. Recentemente ho avuto da fare la stessa scelta con il modello H2109 , buon prodotto, ma non mi ha impressionato per rifiniture e robustezza. Non è di bassa qualità, ma il prezzo è molto alto. Riguardo al peso forse facendo rinunce su tutti i fronti e in due ci stai, ma temo sia molto difficile. Aggiungo che come ha scritto Salvatore il passo è fondamentale, dal 403,5 sono passato al 352 e sembra di girare in niente. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 30/01/2024 alle 10:05:37Presto detto:
La scelta di un camper e' sempre frutto di compromessi. Comodita' e maneggevolezza non vanno d'accordo. Conosco altri camperisti che ritengono essenziale la doccia separata dal bagno. La cosa mi ha sempre colpito. Nel miocamper (670 centimetri) la doccia e' dentro il bagno, separabile con pannelli rigidi. Ci si muove dentro senza particolari problemi (sono di taglia media). Ma anche ad avere la doccia separata, c'e' sempre il problema della disponibilita' di acqua, che nel camper e' limitata. Mi piacerebbe capire il motivo di questa esigenza. Ovviamente e' solo una curiosita', non una critica.
In risposta al messaggio di salvatore del 30/01/2024 alle 10:05:37doccia separata dal 1990 quando avevo 9 anni (Laika S60) .
La scelta di un camper e' sempre frutto di compromessi. Comodita' e maneggevolezza non vanno d'accordo. Conosco altri camperisti che ritengono essenziale la doccia separata dal bagno. La cosa mi ha sempre colpito. Nel miocamper (670 centimetri) la doccia e' dentro il bagno, separabile con pannelli rigidi. Ci si muove dentro senza particolari problemi (sono di taglia media). Ma anche ad avere la doccia separata, c'e' sempre il problema della disponibilita' di acqua, che nel camper e' limitata. Mi piacerebbe capire il motivo di questa esigenza. Ovviamente e' solo una curiosita', non una critica.
In risposta al messaggio di salvatore del 30/01/2024 alle 13:01:58Concordo sulla qualità, l'assistenza Laika è certamente superiore alle altre, ma credo rimarrai deluso basandoti sul tuo attuale camper.
Difficile definire la qualita' di un camper. Un buon prodotto per me e' un prodotto che non da problemi nel tempo Quindi e' importante il tipo di materiale usato ma - secondo me - e' piu' importante l' assemblaggio. Il materialeusato si vede, l' assemblaggio no. Il mobilio del mio Laika del 2010 non e' particolarmente lussuoso, anzi direi standard. Pero' in 14 anni non ho dovuto mai stringere una vite, a parte le guide dei cassetti della cucina, operazione direi normale visto i loro peso. Ne' sono dovuto intervenire sull' impianto elettrico e idrico. Dovessi sostituire il camper, comprero' ancora convintamente un Laika. Anche perche' sono certo di poter contare su una assistenza unica.
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/01/2024 alle 11:08:28Il mio mezzo attuale è un Ci, comprato nuovo, l esperienza per quanto riguarda gli assemblaggi è stata devastante. L ho addirittura fatto spedire con la bisarca in fabbrica per sistemarlo.
Ciao Roberto, io sono stato a fine 2020 in ballo tra un 4012 e un Granduca, li ho visionati entrambi parecchio e alla fine per ragioni economiche, ma non solo , ho scelto Roller team. Molti storceranno il naso,ma Laika non è più Laika di 15/20 anni fa. Un po' sono cresciuti gli altri, un po' a mio parere dopo il passaggio sotto i Tedeschi ha subito una flessione. Recentemente ho avuto da fare la stessa scelta con il modello H2109 , buon prodotto, ma non mi ha impressionato per rifiniture e robustezza. Non è di bassa qualità, ma il prezzo è molto alto. Riguardo al peso forse facendo rinunce su tutti i fronti e in due ci stai, ma temo sia molto difficile. Aggiungo che come ha scritto Salvatore il passo è fondamentale, dal 403,5 sono passato al 352 e sembra di girare in niente. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/01/2024 alle 07:45:57Se non ricordo male, la serie X, alla quale appartiene il mio camper, nel 2010 era l'entry level di Laika.
Concordo sulla qualità, l'assistenza Laika è certamente superiore alle altre, ma credo rimarrai deluso basandoti sul tuo attuale camper. Io ci ho pensato parecchio, anche perché soprattutto il MH H2109 ha un prezzoelevato. Avevo un Ecovip del 2001 venduto solamente perche' non mi piaceva il letto alla francese, non aveva il condizionatore e il basculante. La qualità però si respirava, come salire su un vecchio Kreos. Ecovip di ora mi ha fatto l'impressione di un camper come altri come costruzione e come materiali usati al tocco. Leggevo su un gruppo che uno con un MH 2109 ha avuto problemi di congelamento delle linee dell'acqua a -10, un caso isolato, ma per spendere certe cifre , almeno per il mio reddito ci devo pensare dieci volte. Forse ho acquistato di peggio, il tempo dirà. Aldo
In risposta al messaggio di balilla del 31/01/2024 alle 13:16:53Il CI i lo avevo preso da loro, costava meno. Per l assistenza ho dovuto cambiare conce.
Oggi leggendo le caratteristiche sembrano migliorati tantissimo, il Riviera ha addirittura doppio pavimento. mi chiedo anche io se valga la pena salire tanto con i costi, Laika e hymer sono assegni circolari ma con il tedescosi arriva a 130k in un attimo, Laika riesci a stare attorno ai 100k , granduca attorno a 85 dove ho acquistato il mio, zona bergamo, ora ha sul sito diversi ecovip tutti con prezzo sotto i 90
In risposta al messaggio di giornifelici del 31/01/2024 alle 13:41:30Sbagli Kosmo soprattutto la vecchia serie fino al 2023 potevi confrontare con un Carado o un Etrusco, costruzione tradizionale, legno e polistirolo.
Parere personale,i kosmo si possono confrontare con i CI,ma gli Ecovip(anche se non sono più come una volta) sono un'altra cosa! Questo è il mio sesto camper,primo Laika ma...la differenza si vede e si sente! Poi chiaramente ognuno la vede alla sua maniera ma confrontare un qualunque CI ad un Ecovip mi sembra azzardato!
In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/01/2024 alle 12:59:25Io ho avuto un Roller Team 2007 e un 2021 e la differenza si vede, sono andato in assistenza per la porta cellula quasi subito, dopo solo qualche fesseria , tipo i perfetti delle chiusure dei pensili da mettere un goccio di loctite e una vite lenta nel basculante.
Il mio mezzo attuale è un Ci, comprato nuovo, l esperienza per quanto riguarda gli assemblaggi è stata devastante. L ho addirittura fatto spedire con la bisarca in fabbrica per sistemarlo. Oggi leggendo le caratteristichesembrano migliorati tantissimo, il Riviera ha addirittura doppio pavimento. mi chiedo anche io se valga la pena salire tanto con i costi, Laika e hymer sono assegni circolari ma con il tedesco si arriva a 130k in un attimo, Laika riesci a stare attorno ai 100k , granduca attorno a 85
In risposta al messaggio di salvatore del 31/01/2024 alle 13:02:25Salvatore, conosco bene l'H2109, stavo per firmare, ho passato un bel po ' sotto e sopra quel camper .
Se non ricordo male, la serie X, alla quale appartiene il mio camper, nel 2010 era l'entry level di Laika. Mobili normali, che comunque non mi hanno dato mai problemi. Con l' uso ho invece apprezzato il tipo di impianti ein generale il loro montaggio. Credo che attualmente i costruttori utilizzino molti componenti di aziende esterne Quindi a questo punto la differenza sta proprio nell' assemblaggio. L' H2109, come tutti gli Ecovip, ha il doppio pavimento passante e riscadato, all' interno del quale sono posizionati i serbatoi. Sarebbe quindi interessante capire come e dove si e' verificato il congelamento. Posso comunque testimoniare che nelle rare volte in cui ho avuto dei problemi sono stati velocemente risolti direttamente da Laika. Basterebbe questo per giustificare il maggior costo. Giustamente ci lamentiamo quando le assistenze, in tutti i settori, non funzionano come dovrebbero. Mi pare quindi giusto segnalare aziende (in realta' poche nella mia esperienza) che si comportano correttamente.
In risposta al messaggio di giornifelici del 31/01/2024 alle 13:41:30E' gia' da quache tempo che sto pensando di sostituire il mio Laika x650r.
Parere personale,i kosmo si possono confrontare con i CI,ma gli Ecovip(anche se non sono più come una volta) sono un'altra cosa! Questo è il mio sesto camper,primo Laika ma...la differenza si vede e si sente! Poi chiaramente ognuno la vede alla sua maniera ma confrontare un qualunque CI ad un Ecovip mi sembra azzardato!