In risposta al messaggio di Trave71 del 31/01/2024 alle 15:58:04"Il problema che casomai sono aumetati troppo"
Sbagli Kosmo soprattutto la vecchia serie fino al 2023 potevi confrontare con un Carado o un Etrusco, costruzione tradizionale, legno e polistirolo. Il nuovo lo hanno un poco abbellito e sostituito il polistirolo conil styrofoam, ma il legno rimane. Per mio parere costruzione obsoleta, pur collaudata. I CI nuovi (Riviera, ma anche Granduca di Roller team) sono dei Mobilvetta Krosser un po' meno lussuosi internamente. Hanno doppio pavimento e costruzione senza legno. Il problema che casomai sono aumetati troppo, quando acquistai Granduca ( inizio 2021) era quasi 20000 € meno caro del 4012 Ecovip e ne valeva la pena. Adesso che costa circa 80000 o poco piPola differenza è molto ridotta e probabilmente Ecovip è migliore, non fosse per l'assistenza. Ma la realizzazione su telaio CCS su Ecovip è non tra le più riuscite , basta guardare l'ampiezza delle aperture. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 30/01/2024 alle 22:00:41La doccia separata è uno dei requisiti, nella gamma Ecovip attuale restringe la scelta ad un modello.
Nel mio camper il vano doccia, come detto discretamente ampio, e' separato dal bagno mediante pannelli pieghevoli rigidi. Quindi del tutto simile, anche ai fini della pulizia e dello stivaggio, alla doccia separata. Non soquanti camper oggi utilizzino la vecchia tendina, questa si' antipatica da gestire. Per non avere l' ingombro del lavello nel vano doccia, molti camper oggi utilizzano i lavelli pieghevoli o rotanti. Resta la mia meraviglia sul fatto che la doccia separata venga considerato il requisito principale nella scelta di un camper e si rinunci quindi ad altri aspetti importante, tipo le dimensioni e il conseguente maggior peso. Ovviamente si tratta solo di una mia modesta opinione e non di una critica.
In risposta al messaggio di giornifelici del 30/01/2024 alle 10:55:20Sono veramente tanti gli aspetti da valutare e condivido la tua osservazione. Mia moglie non lo guiderebbe comunque.
Ho un ecovip 309s TE di 7m,la doccia è all'interno del bagno ma con il suo box,comodissimo! È vero che con patente C non avresti problemi di peso ma...ci sono pro e contro,tra questi anche la moglie o compagna DEVEavere patente C.Puo' capitare che debba guidare,anche per pochi km! Ho appena conosciuto una coppia in Marocco che oltre al casino del ricovero in ospedale e gravi problemi, hanno avuto anche il problema appunto della moglie che non poteva spostare il camper perché patente C,quindi...pensaci bene!
In risposta al messaggio di salvatore del 31/01/2024 alle 16:57:34Condivido il doppio pavimento anche per me è un plus di livello, più per lo stivaggio che per l'isolamento termico.
Il problema che casomai sono aumetati troppo Esatto. Gli Ecovip sono un po' piu' cari, ma anche i camper di livello comparabile non scherzano. E' ovvio che quando si parla di budget vicini ai 100mila euro, una differenzadi costo del 10-15% puo' essere presa in considerazione. Ma la realizzazione su telaio CCS su Ecovip è non tra le più riuscite. I profilati Ecovip sono piu' stretti della media (225 centimetri invece di 235 centimetri) ma gli spazi interni non mi sembrano diminuiti. Invece la minore larghezza per me e' preziosa perche' accedo a casa per un cancello stretto. A causa del doppio pavimento, l' altezza e' aumentata di alcuni centimetri ma resta comunque sotto i 3 metri (importante se si usano le autostrade francesi, dove i veicoli oltre i 3 metri pagano tariffa camion). Il doppio pavimento per me e' impagabile. Ecco, il caso dell' impianto ghiacciato e' la tipica situazione per rivolgersi a Laika, ammesso che si tratti di un difetto di costruzione. Sono certo che Laika risolvera' presto e bene.
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/02/2024 alle 05:09:16"più per lo stivaggio che per l'isolamento termico"
Condivido il doppio pavimento anche per me è un plus di livello, più per lo stivaggio che per l'isolamento termico. Sono scelte costruttive, ad esempio Laika che ripeto era in pole position ha 12 cm di doppio pavimento,Granduca/ Krosser/ Riviera/ New Deal 19 cm fa la differenza tra poter mettere due sedie ( il passante ha apertura identica su entrambi i lati, oppure no. Il rovescio che i 7 cm sono anche fuori . il Granduca è 305, con i 16 310. Il Laika da vedere se nei 298 sono considerati i cerchi 15 o 16 , altrimenti va sopra i 3 mt. Laika risolverà certamente ogni problema più di altri. Io scrivo solamente perche' non ci si basi su un brand per acquisti precedenti, le cose cambiano, infatti spesso intervengo quando leggo l'accostamento CI = Continue infiltrazioni, non è più così. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 01/02/2024 alle 12:49:22Non credo che l'altezza sia dovuta al problema dell'autostrada francesi,sai a loro cosa gliene frega...il pedaggio lo paghi tu!
più per lo stivaggio che per l'isolamento termico Io invece la vedo al contrario. Innanzitutto, isolamento e posizionamente del carico (il peso in basso migliora la stabilita' del veicolo). Il doppio pavimento non serveper caricare piu' roba ma per caricare quegli oggetti che sono scomodi da tenere nella cellula. In questo senso, l' altezza ha importanza relativa. Se poi la maggiore altezza del pavimento porta allo sforamento dei 3 metri complessivi, per coloro che vanno spesso in Francia sarebbe un grosso problema. Gli Ecovip montano cerchi da 16 di serie. Penso che l' altezza complessiva sia stata calibrata entro i 3 metri proprio tenendo conto del problema delle autostrade francesi. Ovviamente non bisogna mettere nulla sul tetto che superi i livello degli oblo'. Sono convinto che sia migliorata la qualita' di tutti i marchi incorporati nel gruppo Trigano.
In risposta al messaggio di giornifelici del 01/02/2024 alle 14:49:34Anche io, come Franco, cerco di evitare le autostrade francesi.
Non credo che l'altezza sia dovuta al problema dell'autostrada francesi,sai a loro cosa gliene frega...il pedaggio lo paghi tu! Laika vende in tutta Europa,la Francia è una piccola parte dell'Europa!
In risposta al messaggio di salvatore del 01/02/2024 alle 15:58:43Sono appena rientrato dal Marocco a/r via terra,poca autostrada francese,ma erano una decina danni che non tornavo in Spagna e devo dire che le strade ed autostrade in quel paese mi sa che sono le migliori in Europa ed ho fatto dal confine con la Francia ad Algeciras tutto due/tre corsie e gratisss!
Anche io, come Franco, cerco di evitare le autostrade francesi. Anche perche' a mio giudizio, la Francia ha la migliore rete di strade normali d' Europa. E quasi sempre e' possibile raggiungere le proprie mete per stradenormali. Quasi sempre.... Prova ad attraversare Nizza d' estate. Aggiungi che le autostrade francesi sono convenzionate con il nostro Telepass, ma vale solo per i veicoli con altezza tutto fuori fino a 3 metri. E' noto infine che le tariffe autostradali francesi per autovetture, camper fino a tre metri compresi, sono - credo - tra le piu' care d' Europa e quelle per i camion sono ancora piu' care. Infine, dopo la Germania, la Francia e' il piu' importante mercato europeo per i camper.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/02/2024 alle 12:49:22Salvatore i cerchi sa 16 non so , ma quelli in lega li paghi... di questo sono certo perché lo stavo acquistando un H2109.
più per lo stivaggio che per l'isolamento termico Io invece la vedo al contrario. Innanzitutto, isolamento e posizionamente del carico (il peso in basso migliora la stabilita' del veicolo). Il doppio pavimento non serveper caricare piu' roba ma per caricare quegli oggetti che sono scomodi da tenere nella cellula. In questo senso, l' altezza ha importanza relativa. Se poi la maggiore altezza del pavimento porta allo sforamento dei 3 metri complessivi, per coloro che vanno spesso in Francia sarebbe un grosso problema. Gli Ecovip montano cerchi da 16 di serie. Penso che l' altezza complessiva sia stata calibrata entro i 3 metri proprio tenendo conto del problema delle autostrade francesi. Ovviamente non bisogna mettere nulla sul tetto che superi i livello degli oblo'. Sono convinto che sia migliorata la qualita' di tutti i marchi incorporati nel gruppo Trigano.
In risposta al messaggio di giornifelici del 01/02/2024 alle 16:14:52Apertura o.t.
Sono appena rientrato dal Marocco a/r via terra,poca autostrada francese,ma erano una decina danni che non tornavo in Spagna e devo dire che le strade ed autostrade in quel paese mi sa che sono le migliori in Europa ed ho fatto dal confine con la Francia ad Algeciras tutto due/tre corsie e gratisss!
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/02/2024 alle 16:40:35Ciao Aldo.
Salvatore i cerchi sa 16 non so , ma quelli in lega li paghi... di questo sono certo perché lo stavo acquistando un H2109. I tre metri non saprei se sia voluto o meno. Circa il carico è così anche per me, spesso avevo e ho il garage vuoto , cunei ecc tutto sotto, solo il cavo ho in garage. Aldo
In risposta al messaggio di Volante 21 del 09/03/2024 alle 16:34:19a pelle di direi il liquido lavavetri; nel furgonato Fiat Ducato è messa giusto lì
Chi sa aiutarmi? Su ecovip 709, la vaschetta sopra il motore in alto a sinistra a l fianco della vaschetta contenente il liquido del radiatore rosso, cosa contiene? grazie
In risposta al messaggio di Volante 21 del 09/03/2024 alle 16:45:20liquido freni ?
No, il lavavetri è ancora più a sinistra e molto più grande, questa è bella di quella con liquido rossa, ma ha un liquido scuro, guardando di trova a sinistra della rossa