La questione è molto soggettiva, io ho acquistato facendo un ragionamento diverso.
Sono partito dalla meccanica Ducato 140hp con dotazioni minime (Clima e Cruise Control) (valore 33/35K).
Quale è il minimo che devo spendere per avere un mezzo meno ingombrante possibile per 2 persone?
Trovati intorno ai 40k ETRUSCO V 5900 DB o CARADO V-132, entrambi non disponibili.
Alla fine ho preso un van Trigano in pronta consegna a 41k, con Frigo a compressore e Combi D.
Mi pare di capire che a spanne il costo (al cliente) di un allestimento basic su van o di un profilato sia di 7/8K.
Dai 40/42k in su subentrano una serie di costi per la parte automobilistica ( optional FIAT), per la maggiore qualità dell'allestimento e per la quantità di accessori "camper" aggiunti.
Di queste tre cose a me fregava poco o niente, interessava solo avere un mezzo nuovo. Certo, potendo scegliere realmente gli optional avrei voluto le ruote in lamiera da 16 o la portata a 35 q. ma dover pagare 15k per avere anche il bordino lucido o l'oblò più grande non mi pareva il caso.
In tutta sincerità non ho visto in giro nessun van di nessuna marca per il quale farei follie. Sono praticamente dei cloni, dove il marketing spinge sul fattore moda, in Germania ormai sono tutti scurissimi con le ruotazze nere. Ma restano dei furgoni con tutti gli enormi limiti di abitabilità.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum