Grazie giomas e claudik.
Pur non avendo esperienza con i camper, abbiamo un lungo trascorso da campeggiatori in tenda (vacanze itineranti) e case mobile (base fissa e poi gite in auto), per cui la vacanza in campeggio è la nostra. Detto questo onestamente la mia signora sono tanti anni che vorrebbe un camper, in tutta onestà io non sono convinto al 100% perché mi mancherebbe un mezzo più "comodo" per raggiungere la sagra di paese arroccata sulla collinetta come fare provviste all'iper. Comunque ormai la decisione è presa...mi pare giusto dopo anni di resistenza accontentare moglie e figlie (poi ora che le figlie cominciano ad essere "grandi", chi si mette contro tre donne
?)
Come ho scritto, l'ideale sarebbe un arca 407 (o 470), purtroppo non sono semplicissimi da trovare; ne ho visti un paio neppure troppo distanti e dalle foto sembrano ben tenuti, insomma una visita la meritano.
Non mi spiacerebbe un arca 4.5 che abbina il fatto di essere un profilato, al letto basculante e il castello posteriore, ma sono veramente molto difficili da reperire.
Al contrario non ho trovato alcun ecovip con il letto a castello posteriore, ma solo dinette trasformabili che vuol dire non avere i 4 posti pronti a meno di rinunciare a parecchio spazio e tavolino.
La mia domanda è semplicemente se posso affidarmi a marche più comuni da trovare (granduca, mobilvetta, rimor, dueerre, ecc) e anche tutto sommato più economici, ma che in genere non sono soggetti ad infiltrazioni, e consigli su marche da evitare perché proprio il loro tallone d'achille sono le infiltrazioni come mi è parso di capire per i carioca, i CI, i mizar e diversi modelli di enlagh o McLuis).
I superbig farebbero al caso mio come spazio, ma ho letto su vari post pareri contrastanti: chi ne parla bene, come fai tu, claudik, chi dice che ha avuto parecchi problemi.
Come meccanica mi affiderei al ducato, semplicemente perché nella ditta presso la quale lavoro sono i furgoni che hanno dato pochissimi problemi (e che con poco si effettuano tagliandi / piccole riparazioni) a differenza dei vecchi transit (affetti da parecchie noie) o dei LT46/merceds sprinter (che per ogni tagliando / piccolo intervento costano una fucilata).
Grazie ancora