In risposta al messaggio di Lupovale del 18/12/2021 alle 23:19:01
Ciao a tutti/e, dopo la prima nostra fiera di Parma ci si sono accese delle lampadine in testa. Stiamo con calma cercando di comperare un mansardato in quanto siamo in 5,usato e con doppia dinette. Discorso gas,l'impianto ogni 2 anni va controllato e timbrato?(cosi mi ha detto un collega che ha un camper) o vanno solo cambiati i tubi perchè scadono? Come motori ho capito che è meglio il 2.5 o 2.8 se Ducato. Frigo,si può farcela con quello piccolo?siamo in 5 con 3 bimbi piccoli o è meglio optare per frigo grande? Cinture per i seggiolini,ancora molti dubbi o meglio se dopo il 2000 le cinture ci dovrebbero essere ma non ho capito perchè contro marcia non sono obbligatorie e verso marcia invece si. Infiltrazioni mi sembra di aver capito che va a fortuna o se il venditore accetta di fare una prova con telecamere. Peso residuo anche quello è un capitolo che dobbiamo capire bene o meglio,portarsi via quello che serve e non strafare. Il nostro budget è sui 20000 euro e quindi coi vostri consigli passati abbiamo alzato la tacca. Grazie a tutti/e
Ciao,
Anche noi in 5 con bimbi non più tanto piccoli (15/12/8 ). Siamo camperisti da circa 4 anni e non ci sentiamo affatto esperti, ma provo a condividere qualche suggerimento in base alla nostra esperienza. Siamo al secondo camper, il primo, mansardato Elnagh molto basic di 6 metri e l'attuale, sempre mansardato Hymer di 6,84 del 2005.
Per quanto riguarda la pianta, noi ci troviamo benissimo con la doppia dinette che consente di avere il 5°letto sempre pronto. Abbiamo la fortuna di avere dei bei gavoni sottoscocca che ci permettono di stivare tutta la mercanzia: non ci portiamo dietro chissà cosa, ma 5 sedie e un tavolo grande occupano un certo spazio.
Frigo: lo avremmo voluto grande, il mezzo che abbiamo acquistato lo ha piccolo...diciamo che ce lo facciamo andar bene
. Se vuoi portarti dietro vettovaglie per una settimana, non fa al caso tuo...noi di solito quando partiamo mettiamo un paio di pasti pronti in modo da non dover cucinare durante i lunghi trasferimenti ed evitare lamentele dei figli che a stomaco pieno sono mooolto più ragionevoli e collaborativi
Seggiolini: il nostro mezzo attuale ha cinture a 3 punti in entrambi i sensi di marcia. Il precedente contromarcia aveva cinture addominali. Abbiamo sempre escluso mezzi senza cinture e senza poggiatesta; certo, la sicurezza sul camper purtroppo è molto relativa, ma viaggiamo sempre tutti allacciati e la piccola sul seggiolino, senza se e senza ma.
Infiltrazioni: con l'Elnagh (acquistato da concessionario) abbiamo avuto una brutta e costosa "sorpresa"...imparata la lezione, non si acquista un camper (che sia da concessionario o da privato) senza prova infiltrazioni fatta da professionista di nostra fiducia.
Peso: cerchiamo il più possibile di stare nei pesi; con il camper attuale sicuramente un po' sforiamo (peso con conducente, attrezzatura, pieno gasolio e bombole 3270 ). Cerchiamo di portare lo stretto necessario; ultimamente stiamo valutando l'idea di montare una batteria al litio per ridurre i pesi...ma è ancora in fase di studio.
Questo è quanto, spero di esserti stata utile!
buona ricerca,
Clara