In risposta al messaggio di lukalukka del 12/02/2023 alle 12:27:23Ciao Luca, iniziamo: dovrebbero essere motorizzati Ford? Corretto? Se si verifica che pompa iniezione montano. Lucas o Bosch. E se Ford sicuramente gemellati
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto su questo forum. Intanto mi presento, mi chiamo Luca e sono della provincia di Lucca. Insieme alla mia compagna abbiamo deciso di fare il grande passo ed acquistare il nostro primocamper. Viaggeremo principalmente in tre con nostra figlia di 11 anni e un cagnolino minuscolo (4 kg). Il nostro budget è limitato entro i 20000 euro e quindi abbiamo cercato qualcosa di usato. Dai vari concessionari nella zona non abbiamo trovato niente entro questa cifra. Ho però due conoscenze che stanno vendendo i loro camper e ho avuto la possibilità di visionarli entrambi, si tratta di un Elnagh King 670 del 1994 (30 anni!) con circa 100000 km e un Elnagh Big Marlin del 2003 sempre con circa 100000 km. Il King mi ha colpito positivamente l'interno e la cura generale, la qualità costruttiva della cellula mi è sembrata molto buona, d'altra parte si vede che è un mezzo molto datato. Per quanto riguarda il Big Marlin si vede subito che è un mezzo più recente ma si nota subito la bassa qualità dei materiali (parlo della cellula interna), inoltre sempre per quanto riguarda la serie Marlin in genere mi pare di aver capito che soffre di problemi di infiltrazioni. La differenza di prezzo è esigua, 15000 per il King e 18000 per il big Marlin. Quindi mi chiedo, cosa fare? Andare su un mezzo più vecchio ma probabilmente di qualità superiore o su uno più nuovo ma dalla qualità entry level? Il nostro intento è di utilizzarlo tutto l'anno (no neve) per girare Italia e Europa. Una cosa che mi piace di entrambi è la disposizione molto simile con i letti a castello che ci permettono di avere sempre 3/4 letti pronti senza trasformare le dinette. Ringrazio in anticipo chi saprà darmi consigli. Prendi e vai
In risposta al messaggio di lukalukka del 12/02/2023 alle 12:27:23Ciao,io posso riferirti solo le impressioni del Marlin perche' ne possiedo uno proprio del 2003 anche se il mio e' il 64 quindi leggermente piu corto e con una sola dinette. Il motore 2.8 come detto e' robusto e abbastanza potente per affrontare sorpassi o percorsi montani,ma e' un motore rumoroso quindi ti consiglio un buon impianto stereo per distrarti. Se accetti un consiglio cercalo con aria condizionata almeno in cabina perche nel mio che non ne e' provvisto in estate si cuoce. La cellula e' abbastanza scadente quindi ad ogni rotonda o buca sembra si stia smontando dal telaio...ma con il tempo ci si abitua. Confermo che sia soggetto ad infiltrazioni nel mio ogni 2 anni rifaccio le sigillature cosi da viver sereno. Punti critici sono gli oblo' sul tetto perche tende a curvarsi il tetto con la formazione di ristagni di acqua che alla lunga si infiltrano nelle giunture del telaio dell'oblo fino a bagnarti la struttura in legno. Se presa in tempo te la cavi con 150 euro e una bombola intera x asciugare il legno. Punti di forza a mio avviso sono l'abitabilita' ed un bagno molto grosso rispetto allo standard di quegli anni. Metti in preventivo tante piccole sostituzioni perche son mezzi datati quindi non e' raro cambiare magari la pompa dell'acqua,qualche interruttore o il regolarore del gas ecc. Controlla che lavori sono stati fatti in genere noi ci teniamo le fatture...tipo cambio gomme,freni,cinghia distribuzione,sigillature cuscinetti ruote ecc. In genere dovresti trovarli gia' equipaggiati di pannello e altre migliorie,ma tu guarda al sodo che funzionino tutte le utenze perche boiler stufa e frigo son pezzi molto cari da cambiare.Valuta il prezzo...il mio l'ho pagato 15.000 nel 2021 con 60 mkm..in 2 anni ho speso tipo 2000 euro per risolvere i problemi trovati piano piano..Il mio parere e' che del 1994 del 2000 o 2008 son vecchi e bisogna aspettarsi delle sostituzioni anche se e' stato rimessato o ha avuto solo un proprietario. Le plastiche il tempo le secca i mobili iniziano a scricchiolare e nell'impianto elettrico si forma l'ossido...quindi un grande .in bocca al lupo. Bisogna avere fortuna e trovarlo di chi ne ha avuto buona cura.Ciao
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto su questo forum. Intanto mi presento, mi chiamo Luca e sono della provincia di Lucca. Insieme alla mia compagna abbiamo deciso di fare il grande passo ed acquistare il nostro primocamper. Viaggeremo principalmente in tre con nostra figlia di 11 anni e un cagnolino minuscolo (4 kg). Il nostro budget è limitato entro i 20000 euro e quindi abbiamo cercato qualcosa di usato. Dai vari concessionari nella zona non abbiamo trovato niente entro questa cifra. Ho però due conoscenze che stanno vendendo i loro camper e ho avuto la possibilità di visionarli entrambi, si tratta di un Elnagh King 670 del 1994 (30 anni!) con circa 100000 km e un Elnagh Big Marlin del 2003 sempre con circa 100000 km. Il King mi ha colpito positivamente l'interno e la cura generale, la qualità costruttiva della cellula mi è sembrata molto buona, d'altra parte si vede che è un mezzo molto datato. Per quanto riguarda il Big Marlin si vede subito che è un mezzo più recente ma si nota subito la bassa qualità dei materiali (parlo della cellula interna), inoltre sempre per quanto riguarda la serie Marlin in genere mi pare di aver capito che soffre di problemi di infiltrazioni. La differenza di prezzo è esigua, 15000 per il King e 18000 per il big Marlin. Quindi mi chiedo, cosa fare? Andare su un mezzo più vecchio ma probabilmente di qualità superiore o su uno più nuovo ma dalla qualità entry level? Il nostro intento è di utilizzarlo tutto l'anno (no neve) per girare Italia e Europa. Una cosa che mi piace di entrambi è la disposizione molto simile con i letti a castello che ci permettono di avere sempre 3/4 letti pronti senza trasformare le dinette. Ringrazio in anticipo chi saprà darmi consigli. Prendi e vai
In risposta al messaggio di camper66 del 14/02/2023 alle 18:49:52Infatti, anche con un Camper Euro 6 non vado di certo in centro citta'.
Per prima cosa sottoscrivo l’ultima frase di merlino, ci vuole fortuna. Ma la fortuna la si può indirizzare con la pazienza e l’attenzione nella ricerca. Il mio suggerimento è quello di cercare ancora un poco, col tuobudget secondo me dovresti trovare qualcosa di meglio: io cercherei un mezzo di fascia più alta, coi 20000 in budget non dovrebbe essere impossibile trovare qualcosa di buono datato tra fine 90 e primi 2000. Le solite marche, Arca, Laika, hymer… i diversi materiali e la qualità costruttiva a mio parere si vedono soprattutto col passare del tempo, specie sul fronte della cellula: la probabilità di avere problemi di infiltrazioni è in linea generale decisamente inferiore. Poi, riguardo al viaggiare con mezzi di 20 e più anni, personalmente non vedo difficoltà alcuna SE in ordine. Sono meccaniche fatte per viaggiare e per durare, se ben tenute nessun problema; al massimo dovrai stare un po’ fuori dai grossi centri urbani che sempre più applicano restrizioni in base alla classe ecologica. Ma la gran parte delle AA e dei camping restano comunque accessibili, poi si va a visitare le città coi mezzi pubblici (come di solito si fa, anche con veicoli più recenti).
In risposta al messaggio di lukalukka del 12/02/2023 alle 12:27:23Ciao Luca, un mio consiglio: io seguirei il parere di camper66. Aggiungi qualcosa alla cifra che disponi e scegli la marca che non ha legno nella struttura. Un’altra cosa , dal numero di persone (3) puoi anche non prendere il mansardato. Ciao
In risposta al messaggio di lukalukka del 15/02/2023 alle 22:26:44I semiintegrali sono più costosi semplicemente perché c'è più richiesta, così come lo sono ancora di più i furgonati.
Vi ringrazio veramente tutti per i vostri consigli. Sicuramente la ricerca non si ferma qui, per ora mi guardo ancora un po' in giro cercando magari di alzare un po' il budget. @nasofino, prevalentemente viaggeremo in 3ma ci saranno occasioni in cui saremo in 4 o 5, per questo mi sono orientato su un mansardato. Ho comunque dato un'occhiata anche ai semi integrali ma mi pare che mediamente siano più costosi (non capisco perché essendo meno spaziosi).
In risposta al messaggio di lukalukka del 15/02/2023 alle 22:26:44compra quello che serve al tuo nucleo familiare; se e chi vorrà aggregarsi troverà una soluzione per conto proprio
Vi ringrazio veramente tutti per i vostri consigli. Sicuramente la ricerca non si ferma qui, per ora mi guardo ancora un po' in giro cercando magari di alzare un po' il budget. @nasofino, prevalentemente viaggeremo in 3ma ci saranno occasioni in cui saremo in 4 o 5, per questo mi sono orientato su un mansardato. Ho comunque dato un'occhiata anche ai semi integrali ma mi pare che mediamente siano più costosi (non capisco perché essendo meno spaziosi).