In risposta al messaggio di StefCoc del 23/03/2021 alle 13:35:22Di questo che ne pensate?
Buon pomeriggio! Siamo una giovane coppia con un bimbo di 1 anno e siamo alla ricerca del nostro primo camper. L'anno scorso abbiamo fatto un mese in un mansardato prestato da un amico, un camper molto vecchio, e ovviamentene siamo contentissimi. Il budget ideale è massimo 15.000 euro. Potremmo spendere di più, ma essendo il primo camper ci vorremmo tenere bassi coi costi per fare le nostre esperienze. L'uso che ne faremmo è sicuramente molto, sia in estate che in inverno e anche per molte settimane (covid permettendo). Entrambi siamo guide turistiche quindi ora siamo fermi, abbiamo solo da seguire dei corsi online, e anche quando torneremo a lavorare abbiamo molta libertà e 5 mesi invernali in cui non lavoriamo e possiamo viaggiare. Ci potete consigliare qualche modello che vi viene in mente che potrebbe fare al caso nostro? La mia compagna preferisce un mezzo compatto, non enorme. Grazie per i consigli! Stefano Stef
Laika ecovip 3L - Caravan e Camper In vendita a Roma (subito.it)
In risposta al messaggio di StefCoc del 23/03/2021 alle 18:16:29se dalla Campania vai verso Torino, presumibilmente, passerai dalla Toscana ed allora io ti consiglio di vedere e/o sentire la Caravanbacci uno dei più grandi rivenditori di camper che si trova vicino alla stazione di Pisa e/o di Cascina (con accordo ti vengono a prendere in stazione e ti riportano)...concessionario serio e preparato dove tra l'altro in 30 anni ho acquistato da loro 9 camper anche se sempre nuovi ma dove sono stato sempre trattato bene nella valutazione dell'usato per la permuta.
Grazie dei consigli, Paolo. Mi rendo conto che il mercato è saturo, però il camper abbiamo la certezza di poterlo usare questa primavera- estate e lo vorremmo prendere prima. Inoltre poichè dopo Pasqua faccio un viaggiodi lavoro in treno dalla Campania al Piemonte, posso fermarmi a vedere dei camper che mi interessano e, eventualmente, tornare giù in camper, e sarebbe l'ideale. Insomma, il camper vorrei prenderlo dopo Pasqua. E' già da un pò che cerco e a questo punto mi farebbe piacere avere consigli come il tuo, eventualmente anche qualche modello e marca consigliabile, così posso cercare per modello...
In risposta al messaggio di StefCoc del 24/03/2021 alle 08:29:53No, quando un camper supera i 10 anni, ma forse anche prima, il rischio di prendere un bidone c'è sempre. Aumentando il Budget puoi accedere a meccaniche più recenti e quindi meno bloccanti per la circolazione, ma neanche poi tanto perchè sotto i 30.000 euro arrivi ad un Euro 3 o 4 entrambi ormai nel mirino dei blocchi. Però non farne una condizione esclusiva, ponderala solo, particolarmente in funzione dei percorsi che intendi fare. Euro 4 Fap sono stati un salto deciso dall'Euro 3, ma rientrano già tra quelle che saranno bloccate questo autunno. Fino ad ora i camper sono stati esclusi quasi da tutti i blocchi. E' per questo che è particolarmente difficile fare elle previsioni. E' giusto saperlo però, io penso che prima o poi bloccheranno anche noi. Normalmente i blocchi riguardano solo le città e solo alcune fasce orarie. Quindi si può andare uguali,ente al mattino presto o alla sera. Per prendere un camper Euro 5 o 6 il budget sale decisamente.
Grazie a tutti per i consigli. Sulla classe ecologica mi guardo meglio i vecchi post del forum e cerco di capire cos'è meglio fare. Sicuramente mi affiderò a un'officina per controllare il mezzo per bene. Quindi voi dite che per prendere un camper in cui stai tranquillo devi spendere 20/25.000 euro?