In risposta al messaggio di erfiuma del 15/10/2024 alle 18:48:53Questo è ancora più corto...
A avere il budget prenderei sicuramente l himer Più corto, più leggero, assenza totale di legno e qualità indiscutibile Occhio alla meccanica Ford che non sia tra quelle con la pistonite ma mi sembra di no.
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di Forum01 del 15/10/2024 alle 11:25:02Anni fa il mio Concessionario aveva una parete PUAL di circa 1 m2 della Hymer in esposizione.
Rieccomi ragazzi ... visto i vostri pareri, ho lasciato andare L'XGO Quindi sono ancora alla ricerca e volevo sapere cosa ne pensate del Camper C.I. Riviera GT Ne ho adocchiato uno del 2011 con pochi chilometri . A detta dell'unico proprietario è tenuto bene e sempre al coperto, e prima di andarlo a vedere volevo un parere generale su mezzo. Grazie mille
In risposta al messaggio di mausone46 del 15/10/2024 alle 23:29:03Pual è un brevetto Hymer, la parete è riempita con schiuma di poliuretano a caldo a cellule chiuse che una volta solidificata diventa praticamente impenetrabile e quindi impermeabile... Non so se come tecnica è utilizzata in tutti gli Hymer e da che periodo...
Anni fa il mio Concessionario aveva una parete PUAL di circa 1 m2 della Hymer in esposizione. Una parte dell'alluminio era stato tolto in modo che si poteva vedere benissmo il Poliuretano, sulla parte superiore avevano montatouna grondaia che buttava acqua in continuazione sulla parete. Quella parete stette li per anni, gli avranno buttato sopra milioni di litri d'acqua ( veniva riciclata) , ma il Poliuretano era ancora li bello e duro. Hymer con questo voleva dimostrare che una parete del genere non teme l'acqua. Prova a fare qualcosa del genere con parete in legno e styroporo. Con queste le infiltrazioni si devono assolutamente evitare, altrimenti sono letali per la costruzione. Quindi Arca, Lakia, Hymer sono su un altro livello. Andranno anch'essi ispezionati bene, ma la base c'e'
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/10/2024 alle 00:11:28Anche Arca anni 80' costruiva similmente, iniettando poliuretano a caldo poi abbandonarono.
Pual è un brevetto Hymer, la parete è riempita con schiuma di poliuretano a caldo a cellule chiuse che una volta solidificata diventa praticamente impenetrabile e quindi impermeabile... Non so se come tecnica è utilizzata in tutti gli Hymer e da che periodo...
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/10/2024 alle 14:20:37Lascerei perdere solo quello su meccanica Ford perché potenzialmente affetto da pistonite e quello su meccanica Iveco palesemente sovrappeso
Con quelle cifre forse riesci a prendere un 2007/2008 Laika, già x250, sicuramente tutt'altra tecnica costruttiva... Oppure Arca... Pesali prima che con tutti gli accessori che ci trovi è un attimo andare fuori peso... Camper Arca 716 GTL Camper ARCA 720 GLM Laika Ecovip 2 Classic 7 posti letto Laika EcoVip 9 Hymer camp cl garage
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/10/2024 alle 00:11:28In passato Hymer ha costruito anche linee economiche denominata Classic o Swing, e non erano PUAL ma costruzione vecchio tipo, forse li facevano costruire da altri per dare un prodotto economico. Poi per il rischio di sput*anarsi il nome non li hanno piu fatti.
Pual è un brevetto Hymer, la parete è riempita con schiuma di poliuretano a caldo a cellule chiuse che una volta solidificata diventa praticamente impenetrabile e quindi impermeabile... Non so se come tecnica è utilizzata in tutti gli Hymer e da che periodo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/10/2024 alle 04:11:18Si, la giunzione è sulla parete e non sul tetto...
Anche Arca anni 80' costruiva similmente, iniettando poliuretano a caldo poi abbandonarono. La costruzione Pual si vede dalle giunzioni del tetto non si può sbagliare. Aldo
https://www.subito.it/caravan-e
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2024 alle 11:20:46Infatti ne ho visti in giro per questo chiedevo... Si capisce che la costruzione della cellula è di tipo tradizionale, su quella pual la giunzione sta sulla parete e non sul tetto...
In passato Hymer ha costruito anche linee economiche denominata Classic o Swing, e non erano PUAL ma costruzione vecchio tipo, forse li facevano costruire da altri per dare un prodotto economico. Poi per il rischio di sput*anarsi il nome non li hanno piu fatti.
In risposta al messaggio di Grinza del 15/10/2024 alle 16:04:53...hai reso perfettamente l'idea!
Il laika è perfetto, è un 3000 con 160 cavalli che ha appena finito il rodaggio Da fare sempre i controlli ma tra questo ed il CI è come trombare e stare a guardare
In risposta al messaggio di Forum01 del 16/10/2024 alle 15:04:03Tra quelli che ti ho linkato ci sono anche 2010 se non erro e comunque io non avrei dubbi anche perché 5,6 anni in un camper blasonato non pesano affatto, non stiamo parlando di mezzi degli anni 80...
Grazie a tutti per gli interventi. In sintesi mi state dicendo meglio un Arca, Laika, Himer del 2007/2008 che un altro meno blasonato del 2011/2013? Perchè con il budget che ho trovo o marchi premium del 2007 o marchistandard del 2013 Mi fa paura comprare mezzi così vecchi ed euro 4 ma forse è una mia menata ... Perchè devo stare attento al peso? Cosa comporta sforare? Perdonate la banalità delle mie domande.
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/10/2024 alle 00:11:28Vabbe il brevetto sara' sul nome PUAL, ma anche Phoenix costrisce gia' da 26 anni Camper con pareti in Allumino e Poliuretano.
Pual è un brevetto Hymer, la parete è riempita con schiuma di poliuretano a caldo a cellule chiuse che una volta solidificata diventa praticamente impenetrabile e quindi impermeabile... Non so se come tecnica è utilizzata in tutti gli Hymer e da che periodo...
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/10/2024 alle 16:37:30Oltre che il materiale usato il brevetto prevede anche la giunzione stondata parete tetto...
Vabbe il brevetto sara' sul nome PUAL, ma anche Phoenix costrisce gia' da 26 anni Camper con pareti in Allumino e Poliuretano. Mentre Carthago e altri usano il Styrofoam come isolante
In risposta al messaggio di Forum01 del 16/10/2024 alle 15:06:09La regola è questa
...hai reso perfettamente l'idea! Ma giusto per capire ... quanto secondo te dovrebbe valere il CI considerando comunque la bolla in cui ci troviamo?
In risposta al messaggio di Grinza del 16/10/2024 alle 17:38:13La regola era quella...
La regola è questa anno uno 22% Anno due 10% Anno tre 6% Da anno 4 in poi 4% Poi puoi aggiungere gli accessori al 30-50%, alcuni però valgono zero, ad esempio se ha due batterie di servizio il costo è nullo, come i pannelli che ogni anno costano sempre meno… un camper di 10 anni valeva la metà del prezzo
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/10/2024 alle 17:06:16infatti il vero vantaggio è proprio il tipo di giunzione senza il terostat che prima o poi da problemi seri.
Oltre che il materiale usato il brevetto prevede anche la giunzione stondata parete tetto...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2024 alle 22:05:03Ci sono case top di gamma che usano il terostat sul profilo di giunzione parete tetto e rimangono inalterate anche dopo vent'anni... Anche lì dipende dalla tecnica costruttiva e quindi dalla fascia di prezzo...
infatti il vero vantaggio è proprio il tipo di giunzione senza il terostat che prima o poi da problemi seri.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2024 alle 22:05:03come è garantita la impermeabilità della giunzione ?
infatti il vero vantaggio è proprio il tipo di giunzione senza il terostat che prima o poi da problemi seri.