In risposta al messaggio di AleFullTime del 03/02/2020 alle 22:47:10Non è facile rispondere al tuo quesito, perchè ci sono diverse Case che hanno in produzione mezzi con le caratteristiche che cerchi tu.
Buongiorno a tutti, non solo stiamo cercando il nostro primo camper (abbiamo una lunga storia da tendisti nomadi), ma sarà la nostra casa per un periodo relativamente lungo. 2 adulti, 2 bambini in età prescolare, cane.Stiamo cercando tra mansardati con castello grande o matrimoniale in coda. Cucina spaziosa. Doccia separata. Buona coibentazione. Ampio stivaggio. Budget entro i 20mila. Cerchiamo l'impossibile? Qualcuno ha suggerimenti tra quali case/modelli cercare? Grazie mille.
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In risposta al messaggio di bottastra del 04/02/2020 alle 10:49:14Ti ringrazio!
Da una veloce ricerca, ad esempio, avrei individuato questo, che potrebbe essere un ottimo mezzo: Con un po' di pazienza, tuttavia, ne potresti trovare molti altri ! Tra l'altro, devi anche decidere se preferisci optare per un mezzo più datato ma di un marchio prestigioso, oppure se preferisci un mezzo entry level, ma di più recente costruzione.
In risposta al messaggio di AleFullTime del 04/02/2020 alle 12:16:37Io sono del parere che la qualità costruttiva di un mezzo è data essenzialmente dal marchio. Per i marchi meno prestigiosi, indubbiamente esistono diversi livelli di allestimento (più o meno lussuosi), ma la tecnica costruttiva resta sostanzialmente la stessa.
Ti ringrazio! Saremmo orientati per optare per un mezzo datato, ma di qualità. La questione è proprio orientarsi tra le decine di marchi, considerando anche che magari, all'interno della stessa casa, possono esserci seriedi livelli differenti. Stiamo considerando Knaus, Laika, Mobilvetta, Hymer, Arca, ma che dire di Challenger, McLouis, Elnagh, CI Trigano, Rimor, Roller Team, ...? Hanno qualche allestimento che possa spiccare per livello? Trovati annunci di un Cristall, un EVM, un Duerre, marchi sconosciuti, ma con una disposizione interna che potrebbe fare al caso nostro, con castello maggiorato o matrimoniale in coda. Più guardiamo annunci e giriamo per concessionari e più sorgono domande.
In risposta al messaggio di vadopiano del 04/02/2020 alle 13:41:39Grazie per la tua risposta Vittorio. Nella mia categorizzazzione ho messo i CI in fascia NON alta. Sbaglio?
Cristall era un marchio estero poi entrato nell'orbita del Gruppo Trigano. Gli ultimi che ho visto erano dei CI marchiati, appunto Cristall, ma uguali in tutto ai CI nostrani. Un saluto da Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di bottastra del 04/02/2020 alle 12:46:51
Io sono del parere che la qualità costruttiva di un mezzo è data essenzialmente dal marchio. Per i marchi meno prestigiosi, indubbiamente esistono diversi livelli di allestimento (più o meno lussuosi), ma la tecnica costruttivaresta sostanzialmente la stessa. Sui tre marchi citati alla fine del tuo post, posso dirti che: - del CristalI non ho alcuna informazione, anche perchè si tratta di un marchio poco diffuso in Italia; - l'EVM faceva degli ottimi mezzi, ma attualmente mi pare che non esista più, per cui potrebbe nascere qualche problema nel reperimento dei ricambi; - il Duerre, per quel che mi risulta, dovrebbe essere un marchio gemello della Rimor. Fai bene, comunque, a girare i vari concessionari della zona, ma non trascurare gli annunci dei privati, perchè a volte con questi ultimi si possono fare dei buoni affari e difficilmente si corre il rischio che i mezzi siano stati... imbellettati apposta per la vendita. Considera poi che i prezzi dei concessionari spesso sono meno vantaggiosi rispetto a quelli che si possono spuntare con i privati. Qualunque cosa poi tu decida, è sempre bene farsi una... cultura, scorrendosi i vari annunci on-line, anche per capire meglio quali sono i prezzi correnti sul mercato. Se ritieni, pubblica pure i links dei mezzi che avresti adocchiato, in modo che ti si possa dare dei consigli più mirati. Dimeticavo: controlla anche, tramite il Portale dell'Automobilista, se il chilometraggio è reale o meno. Io, contrariamente ad altri frequentatori del forum, in un mezzo usato attribuisco una certa importanza anche al chilometraggio, per cui se riesci a trovare un mezzo che non abbia grandi percorrenze, è senz'altro meglio.
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In risposta al messaggio di vadopiano del 04/02/2020 alle 13:41:39Grazie per la tua risposta Vittorio. Nella mia categorizzazzione ho messo i CI in fascia NON alta. Sbaglio?
Cristall era un marchio estero poi entrato nell'orbita del Gruppo Trigano. Gli ultimi che ho visto erano dei CI marchiati, appunto Cristall, ma uguali in tutto ai CI nostrani. Un saluto da Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di vadopiano del 04/02/2020 alle 21:13:35Il problema è proprio la competenza, che si acquisisce in anni. Per questo SIETE PREZIOSI! E prendo nota di tutti i vostri consigli.
Ciao, io concordo con quanto indicato da Bottastra. E' anche da considerare che vari marchi top hanno prodotto, negli anni, con il proprio brand, pure gamme di camper più economici che chiaramente non avevano le medesimecaratteristiche dei modelli premium. Esempio: la serie Swing di Hymer (pareti, isolamento, giunture tetto ben differenti dai mansardati di gamma alta) e Laika con serie X e anche Mobilvetta (non considererei proprio il Driver che hai indicato). Capisco che tu voglia fare una selezione di base dei marchi per partire poi con una ricerca sistematica dell'esemplare ma è fondamentale esaminare in maniera competente il singolo modello/esemplare. Il marchio non è tutto... Ho avuto tanti camper, acquistati nuovi, e pensa che problemi di infiltrazioni d'acqua le ho avute con Mobilvetta (in 2 diversi modelli: Icaro e Operà) ed Arca... Un saluto da Vittorio (MI).
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2020 alle 23:39:52Decisamente convincente!
L Hymer linkato, sicuramente ottimo mezzo e come tutti gli Hymer (a parte qualche serie del passato di livello inferiore) è ai massimi livelli costruttivi, specialmente riguardo all uso invernale e alla assenza di infiltrazioni.Però, è un MH, e seppure si dice che Hymer abbia ancora alcuni ricambi del frobtale e anche il parabrezza si possa trovare, dovendoci abitare escluderei un motorhome. Un camper come un mansardato, che ha la cabina del furgone, trovi i ricambi ovunque e subito, e quindi anche in caso di piccolo urto qualsiasi carrozzaio te lo sistema e te lo rende utilizzabile. Io ho avuto un MH Hymer, un parabrezza costa sui 3mila euro, un faro sui mille, uno specchietto sui 600, mentre per esempio uno specchietto di un furgone a parte che lo trovi al volo costerà 50 euro e un parabrezza con poche centinaia di euro te lo monta chiunque anche in un giorno o due, mentre per avere un parabrezza speciale potrebbe volerci anche qualche mese, sempre che si trovi. Hymer fa ottimi mansardati con mansarda arrotondata e ampia, e piutosto uno di quelli. Si parlava anche di Laika, che pur essendo un marchio che non mi attira troppo (non mi piace estetica e finiture), è sicuramente uno tra i migliori e ha il vantaggio che ha fatto dei bei mansardati anche sul Daily che ha una struttura certo molto meglio del comune Ducato, e potrebbe essere una ottima scelta. Hymer però in passato ha fatto anche bei mansardati su Mercedes Sprinter, ma penso che siano rarissimi da trovare nell usato.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2020 alle 22:36:01Grazie, e un punto importante sicuramente. Abbiamo visto dei camper che hanno cassetta in aggiunta al WC nautico. Che ne pensi?
Un argomento che non è stato trattato, ma molto importante, è quello del WC. Ovviamente abitandoci, il WC si usa tanto e quindi serve la massima comodità e facilità di svuotamento. Quindi eviterei come la peste i campercon il WC nautico e serbatoio fisso, e guarderei sulo camper con WC con cassetta estraibile. Il WC fisso è sempre piu difficile trovare posti dove vuotarlo, perchè è una vecchissima tipologia di WC ormai abbandonata e quindi sono scomparsi o stanno scomparendo le possibilità di vuotarlo. Invece la cassetta estraibile la vuoti facilmente in ogni camper service, ma anche in un WC pubblico o comunque lo possibilità di vuotarlo sono infinite, puoi anche caricare la cassetta sulla bici per andare altrove o metterla in uno zaino etc, se servisse vuotarla in modalità stealth (cioè entrare in un WC pubblico senza dare nell occhio (ovviamente dove non ci sia uno specifico divieto). Di cassette, con poca cifra ne puoi acquistare una seconda (io ne ho tre) e quindi anche una enorme autonomia se dovesse servire. La cassetta, una volta vuotata, è anche un ottimo sistema per vuotare le acque grigie se dovesse servire scaricarle altrove. Purtroppo mi capita ogni tanto di vedere qualcuno che ha ancora il nautico, e che sta li a sbadilare ****a dopo che ne ha fatta una bella montagna su qualche griglia deputata solo alle grigie, e dove non va giu, e oltre allo stomaco, non bisogna avere vergogna per chi è li che guarda in attesa di scaricare.
In risposta al messaggio di AleFullTime del 10/02/2020 alle 03:11:58Non posso dare un parere circostanziato in quanto non conosco di persona il sistema, ma sono sistemi artigianali creati nel pasato da qualche costruttore, e poi abbandonati, quindi se ci fosse un guasto o perdite varie, mi se che ci si troverebbe .... nella M... nel vero senso della parola.
Grazie, e un punto importante sicuramente. Abbiamo visto dei camper che hanno cassetta in aggiunta al WC nautico. Che ne pensi?
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