In risposta al messaggio di wawa del 02/04/2019 alle 12:07:26Il mansarda che hai ipotizzato tu è effettivamente il più adatto per la famiglia con figli. Sono anche i camper che più si prestano ad essere molto sovrappeso.
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e come tanti siamo alle prese con l'acquisto del nostro primo camper. Siamo già campeggiatori da una vita, roulottisti da un bel pò di anni ma per impegni e altro abbiamo deciso di provareil camper per cercare di uscire il più possibile. Però ora la scelta è ardua, ma quanto modelli esistono!! Noi abbiamo già le idee abbastanza chiare sulla tipologia e pianta, ovvero Mansardato, con doppia dinette classica e letti a castello trasversali, riscaldamento a gasolio e accessori chi più ne ha ne metta. Il problema sta nella scelta della marca, dell'anno di immatricolazione, i km.Cosa prediligere un mezzo più recente con più km e meno dotazioni, o il contrario? e che marca? Abbiamo identificato qualcosa tra gli usati in giro, ma avrei bisogno di un aiutino.A parità di motorizzazioni, Fiat ducato 2.2 130/150 CV o Ford, che marche mi consigliate fra il challenger, adria, Roller team, Mobilvetta, Mc Luis, Giottiline ecc. Se trovo un roller del 2009 con 50000 Km iper accessoriato, o un challenger del 2015 con gli stessi km ma solo con pannello solare e clima in cabina a 3000€ di differenza dal primo per es., cosa scegliere? Grazie a chi mi darà una mano nell'ardua scelta. wawa
In risposta al messaggio di wawa del 02/04/2019 alle 12:07:26Ho avuto entrambi e se dovessi scegliere tra Roller Team (e non Roller) e Challenger non avrei dubbi. Challenger tutta la vita.
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e come tanti siamo alle prese con l'acquisto del nostro primo camper. Siamo già campeggiatori da una vita, roulottisti da un bel pò di anni ma per impegni e altro abbiamo deciso di provareil camper per cercare di uscire il più possibile. Però ora la scelta è ardua, ma quanto modelli esistono!! Noi abbiamo già le idee abbastanza chiare sulla tipologia e pianta, ovvero Mansardato, con doppia dinette classica e letti a castello trasversali, riscaldamento a gasolio e accessori chi più ne ha ne metta. Il problema sta nella scelta della marca, dell'anno di immatricolazione, i km.Cosa prediligere un mezzo più recente con più km e meno dotazioni, o il contrario? e che marca? Abbiamo identificato qualcosa tra gli usati in giro, ma avrei bisogno di un aiutino.A parità di motorizzazioni, Fiat ducato 2.2 130/150 CV o Ford, che marche mi consigliate fra il challenger, adria, Roller team, Mobilvetta, Mc Luis, Giottiline ecc. Se trovo un roller del 2009 con 50000 Km iper accessoriato, o un challenger del 2015 con gli stessi km ma solo con pannello solare e clima in cabina a 3000€ di differenza dal primo per es., cosa scegliere? Grazie a chi mi darà una mano nell'ardua scelta. wawa
In risposta al messaggio di wawa del 02/04/2019 alle 13:31:54Io vengo da un Ecovip 2 del 2000 e ora ho un Challenger quasi simile al modello che hai visto te del 2016, la differenza di qualità a favore del Laika è notevole.
Paolo62, grazie per la risposta...ieri ho visto da vicino un challenger Genesis c276, su ford 2.2 da 150CV, mi ha fatto una bella impressione esteticamente, ma l'ho trovato molto plasticoso, non so mi ha dato l'impressionedi una Entry level Poi so che monta il riscaldamento a gasolio della Eberspacher e non Webasto che montano quasi tutte le altre marche. Com'è? si Equivalgono?
In risposta al messaggio di wawa del 02/04/2019 alle 14:03:59Difficile se non impossibile dare una risposta ad un quesito così.
Ah, vedi avrei detto che il Roller (Granduca) fosse meglio del Challenger Genesis, visto che sto cercando un usato da privati, ne trovo tanti del 2008-2009 come ti dicevo iper accessoriati ad un prezzo quasi pari per es.questo Challenger Genesis del 2015 ma che ha solo il pannello fotovoltaico, per intenderci neanche l'antenna tv o zanzariera sulla porta cellula, allora mi chiedevo ma a parità di km (al di sotto dei 60000) cosa conviene, puntare sul più recente possibile e rinunciare per chissà quanto agli optional, o puntare su uno più vecchiotto ma completo?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/04/2019 alle 17:51:02"Non mi giocherei mai una tecnica costruttiva migliore e più moderna con qualche accessorio in più."
Difficile se non impossibile dare una risposta ad un quesito così. Dipende da cosa tu privilegi, da cosa confronti.... io dico sempre che gli accessori che vanno meglio sono quelli che non ci sono ! Ovviamente passamelacome battuta. Quello che intendo dire è che solo pochi sono accessori che non si possono montare in post vendita scegliendoli più moderni, più funzionali, posizionati dove meglio stanno ecc. Io ho acquistato da meno di 1 anno un camper nuovo ed, essendo il terzo, sapevo esattamente cosa volevo, cosa non volevo e su cosa avevo dei dubbi. Inutile dire che ho montato solo ciò che ritenevo indispensabile: Meccanica 177 CV invece del 130 Descent Hill ESP e cerchi in lega da 16 Un pacchetto invernale Un pacchetto obbligatorio che comprende zanzariera scorrevole sulla porta, retrocamera, specchi regolabili dall'interno, climatizzatore cabina, radio con vivavoce, midi oblò ed altre amenità, gancio traino, l'opzione E sulla Truma Non ho montato, ad esempio il tendalino, l'antenna TV, inverter, perché sapevo che non li avrei mai usati ho lasciato in sospeso i pannelli solari, il raffrescatore evaporativo, la moquette, i sensori TPMS Tra ciò che ho lasciato in sospeso ho poi montato successivamente quasi tutto ad eccezione del raffrescatore sul quale sto ancora ragionando. Perché questa scelta: semplice perché di alcuni accessori sapevo l'inutilità (per me) mentre di quelli in dubbio ho preferito scegliere io il pannello da montare, il posto dove farmi realizzare la moquette e i sensori pneumatici che preferivo. Quindi secondo me un camper usato con pochi accessori è ancora preferibile rispetto ad uno che ne monta tanti dei quali, magari, io farei a meno. A parità di livello, (io a parità di anzianità metto sullo stesso piano Roller e Challenger giusto per fare un esempio) sceglierei sicuramente il più recente anche se costa qualcosa in più per ovvii motivi. Non mi giocherei mai una tecnica costruttiva migliore e più moderna con qualche accessorio in più. Senza considerare il comfort delle meccaniche, che dal 2006 in avanti, ha fatto passi da gigante. Il Ford del 2008 era appena uscito quindi magari il Roller che stai guardando è già su questa meccanica, ma guidare un Ducato di oggi o uno del 2006 è come guidare 2 mezzi che, tra loro, non hanno nulla in comune. Ho lasciato da un anno un Iveco del 2007 ed oggi ho un Ducato, a parte la velocità media che posso tenere senza alcuna fatica di circa 20 km/h in più, quest'inverno mi sono fatto un Padova-Pompei in unica tirata e la sera ero fresco come una rosa ! e per tutto il viaggio avevo parlato con mia moglie senza dover urlare. E l'Iveco era la base di un camper considerato di gamma + alta che media, mentre il Challenger (anche se il mio è più un Autostar che un Challenger) è più considerato di qualità media. Cioè, pur concordando che può sembrare sia meglio stagionato ma di alta gamma rispetto a nuovo o seminuovo ma di gamma più bassa, continuo a pensare che questo sia da valutare caso per caso e caratteristica per caratteristica. Poi il camper è anche passione, quindi dovrai farti un po' guidare da questa perché salire su un camper funzionalissimo, ma che non ti piace... è dura !!
In risposta al messaggio di supergas del 02/04/2019 alle 21:25:16Sono cambiate dopo il 2008. Ma attenzione , non volevo intendere che tutto ciò che è stato costruito prima non va bene. Si sono fatti camper con travetti di legno per decenni e c’è ne sono ancora che girano e si comportano splendidamente. Ma scegliendo un usato del quale non si conosce il passato bisogna tenerne conto. Se ti muovi tra il 2002 ed il 2008 il problema comunque non si pone.
Non mi giocherei mai una tecnica costruttiva migliore e più moderna con qualche accessorio in più. domanda da inesperto, visto che mi sto orientando anche io per acquistare un camper di fascia media diciamo del 2002 - 2008: quando e come sono cambiate le tecniche costruttive?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/04/2019 alle 22:46:52Intanto grazie a tutti, queste vostre risposte mi hanno già tolto un pò di dubbi... Per fortuna la pianta, il tipo di riscaldamento mi hanno fatto scremare già un bel pò di tipologie anche se ho visto bellissimi camper di marche penso migliori appunto come diceva ik6Amo .
Come vedi, wawa, ci sono opinioni opposte e rispettabili, chi preferisce e privilegia una cosa chi un’altra. Sono opinioni. Devi cercare di capire qual è la tua!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/04/2019 alle 17:51:02Paolo62, mi ha stupito che tu non abbia montato il tendalino, non ho mai visto un camper o una roulotte senza.
Difficile se non impossibile dare una risposta ad un quesito così. Dipende da cosa tu privilegi, da cosa confronti.... io dico sempre che gli accessori che vanno meglio sono quelli che non ci sono ! Ovviamente passamelacome battuta. Quello che intendo dire è che solo pochi sono accessori che non si possono montare in post vendita scegliendoli più moderni, più funzionali, posizionati dove meglio stanno ecc. Io ho acquistato da meno di 1 anno un camper nuovo ed, essendo il terzo, sapevo esattamente cosa volevo, cosa non volevo e su cosa avevo dei dubbi. Inutile dire che ho montato solo ciò che ritenevo indispensabile: Meccanica 177 CV invece del 130 Descent Hill ESP e cerchi in lega da 16 Un pacchetto invernale Un pacchetto obbligatorio che comprende zanzariera scorrevole sulla porta, retrocamera, specchi regolabili dall'interno, climatizzatore cabina, radio con vivavoce, midi oblò ed altre amenità, gancio traino, l'opzione E sulla Truma Non ho montato, ad esempio il tendalino, l'antenna TV, inverter, perché sapevo che non li avrei mai usati ho lasciato in sospeso i pannelli solari, il raffrescatore evaporativo, la moquette, i sensori TPMS Tra ciò che ho lasciato in sospeso ho poi montato successivamente quasi tutto ad eccezione del raffrescatore sul quale sto ancora ragionando. Perché questa scelta: semplice perché di alcuni accessori sapevo l'inutilità (per me) mentre di quelli in dubbio ho preferito scegliere io il pannello da montare, il posto dove farmi realizzare la moquette e i sensori pneumatici che preferivo. Quindi secondo me un camper usato con pochi accessori è ancora preferibile rispetto ad uno che ne monta tanti dei quali, magari, io farei a meno. A parità di livello, (io a parità di anzianità metto sullo stesso piano Roller e Challenger giusto per fare un esempio) sceglierei sicuramente il più recente anche se costa qualcosa in più per ovvii motivi. Non mi giocherei mai una tecnica costruttiva migliore e più moderna con qualche accessorio in più. Senza considerare il comfort delle meccaniche, che dal 2006 in avanti, ha fatto passi da gigante. Il Ford del 2008 era appena uscito quindi magari il Roller che stai guardando è già su questa meccanica, ma guidare un Ducato di oggi o uno del 2006 è come guidare 2 mezzi che, tra loro, non hanno nulla in comune. Ho lasciato da un anno un Iveco del 2007 ed oggi ho un Ducato, a parte la velocità media che posso tenere senza alcuna fatica di circa 20 km/h in più, quest'inverno mi sono fatto un Padova-Pompei in unica tirata e la sera ero fresco come una rosa ! e per tutto il viaggio avevo parlato con mia moglie senza dover urlare. E l'Iveco era la base di un camper considerato di gamma + alta che media, mentre il Challenger (anche se il mio è più un Autostar che un Challenger) è più considerato di qualità media. Cioè, pur concordando che può sembrare sia meglio stagionato ma di alta gamma rispetto a nuovo o seminuovo ma di gamma più bassa, continuo a pensare che questo sia da valutare caso per caso e caratteristica per caratteristica. Poi il camper è anche passione, quindi dovrai farti un po' guidare da questa perché salire su un camper funzionalissimo, ma che non ti piace... è dura !!
In risposta al messaggio di wawa del 03/04/2019 alle 09:02:39Non ho montato il tendalino perche’ pesa, ma anche perchè ne ho visto divelto uno dal vento... e il danno generato era notevole. Poi, essendo una cosa che utilizzo pochissimo, 1, 2 volte/ anno ho preferito incollare una canalina identica a quelle delle roulotte e nelle quali si infila la veranda o il tendalino. Mi sono poi comprato un tendalino economico su Obelink compreso di paleria telescopica in alluminio con una spesa di 130 euro e un peso di circa 2,5 Kg. L’ho messo in un angolo del garage. Se dovesse servirmi in 3-4 minuti lo monto e non ho riserve anche a lasciarlo montato se mi allontano dal camper, al massimo in caso di una bufera di vento, ci rimetto il tendalino e non la parete del camper.
Paolo62, mi ha stupito che tu non abbia montato il tendalino, non ho mai visto un camper o una roulotte senza. Giustissima la tua osservazione sul fatto di scegliere un camper nudo e poi scegliere effettivamente gli optionalche realmente ti servono. Per fortuna essendo già un roulottista per la cellula almeno già so cosa mi potrebbe servire o meno, io ne facevo brutalmente una questione di disponibilità economica. Se dovessi concludere per il challenger del 2015 sarei già un pò oltre il budget quindi prima di poter montare ciò che realmente mi potrà servire ne passerà di tempo...