In risposta al messaggio di Bicio90 del 06/10/2024 alle 14:52:42Confermo, il mio precedente 7m aveva sempre lo stesso passo di 3,66 e riuscivo a fare inversione in stradine di campagna strettissime, come qui in GB....nonostante la moglie avesse poca fiducia della fattibilità della manovra
Eheh lo so bene che esiste ma mi sono dimenticato di scrivere ad un prezzo accessibile faccio l'impiegato io mica il dentista scherzi a parte, da quel messaggio sono passati 8 mesi in cui ho usato molto il van, soprattuttoin luoghi che con un passo da 403 sarebbero stati difficilmente accessibili, per cui non posso che confermare che i 366cm del tuo Sprinter sarebbero il massimo accettabile, già i 375cm del Ford Transit (unico 4x4 al momento accessibile per le mie tasche) un po' mi spaventano. Ti dirò di più, appena preso il camper pensavo che la lunghezza fosse un fattore determinante per la guida, poi si impara subito che in realtà conta molto di più la larghezza, ma ora dopo 8 anni di camper penso che il passo sia la prima misura da prendere in considerazione, quasi di più della larghezza!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/10/2024 alle 18:44:21Hector con il 541 vai quasi dappertutto, io lo uso anche come auto a volte.
prima di comperarlo vi consiglio di noleggiarne un paio di tipologie, sono appena rientrato da delle ferie passate con amici che hanno preso due van a noleggio, una coppia il 540, l’altra un 600, hanno deciso che il vannon fanno per loro, i mezzi erano nuovi, bagni inutilizzabili, provate a farvi una doccia, provate ad alzarvi dal letto tutti e due, ha piovuto una mezza giornata, appena aprivano avevano tutto bagnato, a tutto ci si adatta, capisco la moda, ho un semintegrale marostica lungo 590, con rimorchio sono oltre 11 metri, dove vado senza rimorchio ci arrivo anche con, in centro città con un van o camper comunque non ci vai
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/10/2024 alle 18:44:21io sono partito con la tenda a igloo, poi caravan piccola, poi furgonato, semintegrale compatto, motorhome spaziosissimo, semintegrale lungo e spazioso, e nuovamente furgonato e anche piccoletto.
prima di comperarlo vi consiglio di noleggiarne un paio di tipologie, sono appena rientrato da delle ferie passate con amici che hanno preso due van a noleggio, una coppia il 540, l’altra un 600, hanno deciso che il vannon fanno per loro, i mezzi erano nuovi, bagni inutilizzabili, provate a farvi una doccia, provate ad alzarvi dal letto tutti e due, ha piovuto una mezza giornata, appena aprivano avevano tutto bagnato, a tutto ci si adatta, capisco la moda, ho un semintegrale marostica lungo 590, con rimorchio sono oltre 11 metri, dove vado senza rimorchio ci arrivo anche con, in centro città con un van o camper comunque non ci vai
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2024 alle 23:08:28parcheggio anch’io negli stalli dei parcheggi, dove è consentito, ora sono quasi tutti con simbolo automobile, con van o camper non puoi, non è un’automobile
io sono partito con la tenda a igloo, poi caravan piccola, poi furgonato, semintegrale compatto, motorhome spaziosissimo, semintegrale lungo e spazioso, e nuovamente furgonato e anche piccoletto. E' innegabile che lo spaziosia minore (specialmente dove mettere la roba), che se uno si alza di notte si deve alzare anche l altro che sta davanti, e che fare la doccia è come farla dentro al frigo di casa, ma basta resettare il cervello (e serve qualche giorno) e passare sopra a queste differenze, che poi si apprezza potere girare e parcheggiare come un auto grossa, e anche la guida è quella di un auto di buona categoria, con una accelerzaione e velocità media (grazie anche ai 190cv e l automatico) che non fa rimpiangere l auto. Non serve neppure avere le bici, se devo spsotarmi casomai da dove sono fino a fare la spesa, o andare a un museo, metto in moto e ci vado e so che parcheggio dove devo andare come se ci andassi in auto. Daltronde gli atigiani girano tutto il giorno in città con il furgone e parcheggiano dove devono lavorare. Certo stare sotto i 6m aiuta tanto. Ho visto che con 5,90 si sta negli stalli auto anche piu corti, casomai rubando 10cm davanti e 10 dietro che nessuno eccepisce, e con 2m di larghezza si riesce a stare tra due auto riuscendo anche a aprire le porte per uscire. Non si puo avere capra e cavoli, sta solo a noi vedere cosa si preferisce e a cosa si da piu importanza. Per me , in un viaggio, anche di due mesi continuativi, la parte inerente la vita a bordo è la parte meno importante e su cui ci si adatta sempre, basta volerlo e organizzarsi. Poi, ci sarà chi invece ama la vita di campeggio e stare in camper, che previlegia quello e quindi fa altre scelte. Il noleggio puo dare una idea, ma molto vaga, perchè un furgonato così come consegnato e spoglio, in effetti è poco vivibile, e solo con un po di lavoro, modifiche, sistemazioni, cambia completamente tutto e si riesce a sfruttare al meglio gli spazi. Quando ho comperato questo, avevo gia in mente come modificare gli interni perchè come venduto era malamente utilizzabile e mai lo avrei lasciato così.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/10/2024 alle 04:09:19La passione non passa a tutti.
parcheggio anch’io negli stalli dei parcheggi, dove è consentito, ora sono quasi tutti con simbolo automobile, con van o camper non puoi, non è un’automobile i mezzi da lavoro, non si devono prendere in considerazione,sono la per lavoro, ho usato furgoni e camion per 40 anni, potevo parcheggiare ovunque, i vigili lo sanno, non serviva nemmeno richiedere permessi, entrare con un camper in una città ha dei rischi, il primo è che sono mezzi allettabili per i ladri, appariscenti, non il mezzo, quello che troveranno dentro. Usare un furgonato a 360 gradi, ha costi superiori di un’automobile, in primis le gomme, le mangiano proprio Tommaso, ora sei entusiasta del nuovo mezzo, finito l’entusiasmo ne riparliamo, ho anche un’Audi A4 quattro, 3000 V6 benzina, automatica, 220 hp, da zero a 100 in 6 secondi, in città vado con una Fiat Idea 1400 benzina 90 hp, non va una madonna, consuma una miseria, non è automatica ma parcheggi ovunque, con l’Audi si fatica a trovare parcheggio, figurati con un furgone
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/10/2024 alle 12:42:52scegli quello che ti piace di piu e pensi essere il migliore, tanto ci siamo passati tutti non sara' l'ultimo che acquisterai!!
La passione non passa a tutti. Indovina tra questi due quale ho usato per pochi mesi e quale per otto anni
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/10/2024 alle 12:42:52io sono al quinto camper, tranne il primo, tutti tenuti una decina d’anni, Rimor Koala 120 b/gpl, MH Hymer 555 S, MH N+B flair 5.9, Marostica 5.9, ora un Firr 6.10, ( che sto sistemando ) è il più lungo, prendere un mezzo che ti permetta di parcheggiare in centro città, è la decisione più sbagliata che uno possa prendere, parere personale, ho girato tutta l’europa, nei centri ci sono andato ovunque, non con il camper, anche se le dimensioni me lo permettevano, mi porto bici, moto, macchina, si anche la macchina
La passione non passa a tutti. Indovina tra questi due quale ho usato per pochi mesi e quale per otto anni
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/10/2024 alle 07:31:29Come hai detto, ogni scelta è conseguenza di un parere personale.
io sono al quinto camper, tranne il primo, tutti tenuti una decina d’anni, Rimor Koala 120 b/gpl, MH Hymer 555 S, MH N+B flair 5.9, Marostica 5.9, ora un Firr 6.10, ( che sto sistemando ) è il più lungo, prendere unmezzo che ti permetta di parcheggiare in centro città, è la decisione più sbagliata che uno possa prendere, parere personale, ho girato tutta l’europa, nei centri ci sono andato ovunque, non con il camper, anche se le dimensioni me lo permettevano, mi porto bici, moto, macchina, si anche la macchina come vedi, basta organizzarsi, prendere un mezzo ricreazionale per poter parcheggiare per poi viverlo sacrificati, non ha senso, ogni cosa alla sua età, ora ho 64 anni, forse una ventina di anni fa avrei preso anch’io un furgonato
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/10/2024 alle 04:09:19Nelle citta non ci vado proprio, odio la vita cittadina e la gente, se devo proprio visitare una citta (solo se comandato dalla moglie) lascio il camper in campeggio e prendo il taxi, sicuramente piu economico dei danni che fanno i ladri e della angustia che comunque ti tormenta perchè se non te lo aprono comunque te lo boccia chi parcheggi vicino. Però in tanti paesi e paesini, anche fermarsi per un oretta per un giro o qualche acquisto, vedo che fa la differenza.
parcheggio anch’io negli stalli dei parcheggi, dove è consentito, ora sono quasi tutti con simbolo automobile, con van o camper non puoi, non è un’automobile i mezzi da lavoro, non si devono prendere in considerazione,sono la per lavoro, ho usato furgoni e camion per 40 anni, potevo parcheggiare ovunque, i vigili lo sanno, non serviva nemmeno richiedere permessi, entrare con un camper in una città ha dei rischi, il primo è che sono mezzi allettabili per i ladri, appariscenti, non il mezzo, quello che troveranno dentro. Usare un furgonato a 360 gradi, ha costi superiori di un’automobile, in primis le gomme, le mangiano proprio Tommaso, ora sei entusiasta del nuovo mezzo, finito l’entusiasmo ne riparliamo, ho anche un’Audi A4 quattro, 3000 V6 benzina, automatica, 220 hp, da zero a 100 in 6 secondi, in città vado con una Fiat Idea 1400 benzina 90 hp, non va una madonna, consuma una miseria, non è automatica ma parcheggi ovunque, con l’Audi si fatica a trovare parcheggio, figurati con un furgone
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/10/2024 alle 15:26:21rileggi bene, nessuno ha parlato di otto metri, ora ho un 6.10, sei metri e dieci centimetri, è il camper più lungo che ho posseduto, fino a sei metri non hai nessun problema di parcheggi, solamente che 10/15 cm in larghezza cellula, confronto ai furgonati, ti cambiano la vita, questi cm in più li hanno solamente i semintegrali, per questo ho consigliato di noleggiare varie tipologie, con il N+B flai, lungo 5 mt e 90 cm, largo 2,35, sono andato in Cornovaglia, dove passavano i Bulli passavo anch’io, si fermavano loro e mi lasciavano passare
Vedo che si ricomincia a scrivere che dove va un cinque metri va anche un otto metri. Io continuo a scrivere che non è possibile, poi fate voi. Però, almeno per onestà intellettuale, evitiamo di trarre in inganno chi non ha esperienze con i veicoli ricreazionali. Giovanni