http://www.autostilevacanze.it/...
In risposta al messaggio di log2ins del 24/08/2020 alle 11:09:56Non ho idea di quale fosse il prezzo di vendita di quel camper, ma non credo che fosse molto più alto di quello che ti è stato chiesto. Ed io francamente, se dovessi spendere una cifra del genere, non andrei certo su un usato, solo per risparmiare 2 o 3 mila euro. Ti consiglio peraltro di non lasciarti abbindolare dalla presenza degli accessori, perchè quelli, nel valore di un usato, incidono in maniera del tutto irrilevante.
Buongiorno, sono interessato all'acquisto di questo camper: ... È di Aprile 2019, usato, con meno di 600 KM e mi sembra anche ben accessoriato, al prezzo di 56.800 euro. Qualcuno di voi ha avuto esperienza con questomodello (o con gli integrali Chausson in generale)? Avete consigli su cosa verificare prima di acquistarlo? Grazie mille, Antonio PS: ho posseduto un Rimor Super Brig 689 TC per circa un paio d'anni. Ottimo camper anche se impegnativo nella guida, soprattutto su strade strette. Cerco un camper con un buon compromesso tra guida e abitabilità.
In risposta al messaggio di bottastra del 24/08/2020 alle 12:51:15Pensavo che gli integrali avessero una maneggevolezza maggiore rispetto a un semi-integrale di pari dimensioni, oltre che migliore qualità, impermeabilità, ecc... ecco perché mi sto (stavo) fissando su quel modello. Anche perché, come hai detto tu, da queste parti c'è ben poca scelta.
Non ho idea di quale fosse il prezzo di vendita di quel camper, ma non credo che fosse molto più alto di quello che ti è stato chiesto. Ed io francamente, se dovessi spendere una cifra del genere, non andrei certo su unusato, solo per risparmiare 2 o 3 mila euro. Ti consiglio peraltro di non lasciarti abbindolare dalla presenza degli accessori, perchè quelli, nel valore di un usato, incidono in maniera del tutto irrilevante. Poi quel concessionario non mi risulta che abbia una grande tradizione nella vendita dei camper, in quanto in passato operava soltanto nel settore auto ed io francamente preferirei rivolgermi ad un concessionario di lunga e consolidata esperienza nel settore del plein air. Capisco che dalle nostre parti non ci sia una grande scelta (anche in termini di affidabilità !), ma per una spesa così impegnativa io prenderei in considerazione l'ipotesi di recarmi fuori regione o di fare, quanto meno, un salto in fiera. Ovviamente le mie sono opinioni assolutamente personali. P.S. Scusa se mi permetto di chiedertelo: ma come mai ti sei soffermato proprio su quel camper ? Se hai la possibilità di spendere una cifra del genere, io ti consiglierei di andare su un marchio più blasonato, ripiegando eventualmente su un semintegrale, che avrebbe dei costi un tantino più contenuti e forse sarebbe anche più maneggevole e veloce (oltre a consumare meno !).
In risposta al messaggio di log2ins del 24/08/2020 alle 13:08:13Forse non ne trovi in giro per la semplice ragione che probabilmente è fuori produzione.
Grazie mille per il consiglio, Giuseppe. Sono orientato sul nuovo e infatti spero di poter andare a Parma, COVID permettendo... Poi un amico camperista mi ha consigliato quel concessionario per la professionalità, soprattuttonell'assistenza dei mezzi, e ho visto quel modello in vetrina, per cui penso di andarlo comunque a visionare in giornata. Da qualche ricerca online mi sembra che di modelli nuovi di questo integrale della Chausson non ve ne siano molti disponibili. Su un sito tedesco l'ho trovato in vendita a 65.000 euro e quindi mi è sembrato un buon affare acquistarlo semi-nuovo a 56.800. Però ci penserò bene prima dell'acquisto, almeno fino alla fiera. Poi valuterò. Grazie mille, Antonio
In risposta al messaggio di log2ins del 24/08/2020 alle 13:13:44Non mi ritengo un esperto, ma sono del parere che un semintegrale sia molto più compatto di un motorhome, sia in altezza che in larghezza.
Pensavo che gli integrali avessero una maneggevolezza maggiore rispetto a un semi-integrale di pari dimensioni, oltre che migliore qualità, impermeabilità, ecc... ecco perché mi sto (stavo) fissando su quel modello. Anche perché, come hai detto tu, da queste parti c'è ben poca scelta.
In risposta al messaggio di bottastra del 24/08/2020 alle 16:46:24Sì, in effetti mi sto documentando un po' in rete e pare proprio che, in termini di maneggevolezza e sicurezza, sia da preferire un semintegrale a un MH.
Non mi ritengo un esperto, ma sono del parere che un semintegrale sia molto più compatto di un motorhome, sia in altezza che in larghezza. La qualità dipende dal marchio e non certo dal fatto che sia un mansardato, un semintegrale o un motorhome.
In risposta al messaggio di log2ins del 25/08/2020 alle 08:50:52Hai ragione quanto agli altri concessionari della zona, ma io una passeggiata me la farei comunque, non foss'altro che per vedere i mezzi che hanno in esposizione e per poter fare poi dei raffronti sui prezzi.
Ieri ho visionato il MH. Devo ammettere che mi è piaciuto molto, anche se restano le perplessità, soprattutto in termini di sicurezza alla guida. È di fatto pari a un nuovo, con un anno di garanzia motore e 6 anni dellacellula. Ed è inferiore ai 7 metri, dettaglio da non trascurare. Ultimo prezzo 56.000. Ho deciso comunque di vedere in fiera, se sarà possibile andarci. Degli altri concessionari in zona non mi fido molto. Grazie per i consigli Giuseppe. Saluti, Antonio
https://www.autostar.fr/wp-cont...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/08/2020 alle 09:21:28Mi hai dato delle preziose informazioni Paolo62, grazie! Non sapevo nemmeno dell'esistenza di Autostar...
Io ho il 2090 della Challenger che corrisponde al 6010 della Chausson. Un motorhome con diverso layout, ma costruito alla stessa maniera. Quel veicolo, così accessoriato, viene ad avere un prezzo di listino vicino ai 70.000Euro. A te giudicare se il prezzo di 56.000 sia o meno un buon prezzo. Credo anche che la meccanica sia Euro 6B e non D-Temp come sarebbe uno attuale. Io il mio lo pagai con qualche accessorio in più, 64.000 Euro. Quindi secondo me 8-9000 Euro li risparmi tutti a discapito di 1 anno di garanzia sulla meccanica e 1 sulla cellula. I 500 km se sono reali non costituiscono davvero un problema. Challenger /Chausson non costruiscono motorhome, quello è di fatto, un Autostar con gli interni della Challenger/Chausson. Ed Autostar è considerato, a torto o a ragione, un marchio storico nella fabbricazione dei motorhome. E' un camper che potrebbe essere migliore dal punto di vista delle finiture, ma direi che fa il paio con il marchio di riferimento (Trigano). Ho confrontato l'impiantistica con un Mobilvetta (che costa decisamente di più), e direi che siamo allo stesso livello. La componentistica è sostanzialmente la stessa, il Mobilvetta vince invece in maniera decisa sul fronte della qualità del mobilio. La cellula del motorhome è migliore di quella dei semintegrali Challenger /Chausson con le pareti prive di legno e con l'interno rivestito in vetroresina, a differenza dei semintegrali con legno nobilitato. Forse questo modello ha come rivestimento l'Alufiber, ma non ne sono certo, il mio no. Io farei un tentativo e mi farei fare un prezzo dal concessionario Autostar per il modello Prestige I690LJ che, secondo me è il più vicino a quello che hai visto tu, e poi fai le debite considerazioni. Sulla facilità di guida tra mh e semintegrale, c'è poco da dire, anche secondo me il semintegrale è apparentemente più facile, ma le misure sono quelle. Anzi, nel caso di Challenger, la larghezza della cellula dei semintegrali è 235 cm, mentre del mh è 230. Il Mh però fa guadagnare almeno mezzo metro, quando anche non 1 metro, di cellula a parità di lunghezza complessiva. Il vero difetto del motorhome è che ha parti importanti legate al costruttore, il frontale, il parabrezza, quindi in caso di rottura non puoi rivolgerti a nessuno di diverso dal costruttore con tutti i vincoli che questo comporta. La cabina del semintegrale, poi, è sicuramente più assestata e scricchiola meno di quella del Mh. E chi dice che i mh di alta gamma non scricchiolano... beh, è questione di sensibilità, io ho noleggiato un Carthago, e scricchiolava anche quello.
In risposta al messaggio di log2ins del 25/08/2020 alle 08:50:52Purtroppo a Parma quest’anno mancheranno molte case costruttrici, praticamente esporranno pochissime, se vai sul sito della fiera vedrai chi espone, ma mancano i top.
Ieri ho visionato il MH. Devo ammettere che mi è piaciuto molto, anche se restano le perplessità, soprattutto in termini di sicurezza alla guida. È di fatto pari a un nuovo, con un anno di garanzia motore e 6 anni dellacellula. Ed è inferiore ai 7 metri, dettaglio da non trascurare. Ultimo prezzo 56.000. Ho deciso comunque di vedere in fiera, se sarà possibile andarci. Degli altri concessionari in zona non mi fido molto. Grazie per i consigli Giuseppe. Saluti, Antonio
In risposta al messaggio di Grinza del 25/08/2020 alle 10:27:31Ti ringrazio Grinza.
Purtroppo a Parma quest’anno mancheranno molte case costruttrici, praticamente esporranno pochissime, se vai sul sito della fiera vedrai chi espone, ma mancano i top. Con il budget che hai puoi prendere mezzi di fasciamedio alta, non mi focalizzatevi su quello che hai visto, se vai su subito.it puoi trovare mezzi nuovi, Km 0 o con pochi chilometri con un ottimo sconto come Laika Hymer o similari. Ricordati che oltre al buon mezzo serve un’ottima assistenza Sulla tipologia ti posso dire che li ho avuti tutti, come guidabilità il MH è il migliore per il fatto che ha molta visuale, i MH mantengono il telaio della cabina e sopra ci fanno il pannellato, in caso di frontale (speriamo mai) la sicurezza è la stessa, nell’urto laterale dipende dove ti prende ma ... per due persone é un camper ideale ma, per una famiglia sono certo che il mansardato è quello più comodo. Alla fine però il camper lo devi tenere te ed il consiglio è di prendere quello che ti piace di più. Per la cronaca il mio MH non cigola...
In risposta al messaggio di log2ins del 25/08/2020 alle 10:00:48Se la tua intenzione è di tenere il prossimo camper per 8-10 anni non incontrerai particolari problemi con un mh. Il problema, a mio avviso, si comincia a notare su mh molto vecchi quando le case costruttrici spariscono o cessano di approvvigionare i ricambi. Spero che l'accorpamento in gruppi scongiuri la maggior parte di queste probabilità. Però un dato è certo, il parabrezza ed il cofano di un ducato li troverai sempre e quasi in ogni parte del mondo, probabilmente anche nel magazzino del "Car-Glass" di turno. Quello di un Mh dovrà essere spedito da casa madre. Se sei in Europa, tempo 2-3 giorni ed il parabrezza arriva, ma magari a Ferragosto in Russia ... le cose cambiano un po'. Io credo che il mio prossimo camper sarà un semintegrale, ma è indubbio che il mh regala spazi decisamente maggiori a parità di cellula e miglior coibentazione della cabina. Ti invito a notare alcune peculiarità di questo marchio, magari proprio confrontandole con quelle di altri mezzi che ti sono stati suggeriti:
Mi hai dato delle preziose informazioni Paolo62, grazie! Non sapevo nemmeno dell'esistenza di Autostar... Da una parte mi hai dato un punto a favore del MH Chausson (richiederò senz'altro un preventivo ad Autostar per fareun confronto), dall'altro hai alimentato i miei dubbi sui MH in generale. Quindi se dovesse rompersi il parabrezza, ad esempio, rischierei di tenere fermo il mezzo dal concessionario per settimane finché non arriva il pezzo di ricambio? O peggio, il concessionario non sarebbe in grado di ripararlo?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/08/2020 alle 11:10:55In realtà siamo in 3. Però sì, mi avete dato da pensare... :)
Se la tua intenzione è di tenere il prossimo camper per 8-10 anni non incontrerai particolari problemi con un mh. Il problema, a mio avviso, si comincia a notare su mh molto vecchi quando le case costruttrici sparisconoo cessano di approvvigionare i ricambi. Spero che l'accorpamento in gruppi scongiuri la maggior parte di queste probabilità. Però un dato è certo, il parabrezza ed il cofano di un ducato li troverai sempre e quasi in ogni parte del mondo, probabilmente anche nel magazzino del Car-Glass di turno. Quello di un Mh dovrà essere spedito da casa madre. Se sei in Europa, tempo 2-3 giorni ed il parabrezza arriva, ma magari a Ferragosto in Russia ... le cose cambiano un po'. Io credo che il mio prossimo camper sarà un semintegrale, ma è indubbio che il mh regala spazi decisamente maggiori a parità di cellula e miglior coibentazione della cabina. Ti invito a notare alcune peculiarità di questo marchio, magari proprio confrontandole con quelle di altri mezzi che ti sono stati suggeriti: Hymer, ed anche Laika, tendono a fare camper con bagni risicati, spazi ridotti e meno praticabili di questo marchio. Lo stesso vale per Carthago. Laika tende ad abbondare negli imbottiti, e se è vero che questo rende il camper più accogliente e talvolta più comodo, è altrettanto vero che l'ariosità del camper ne risente in maniera evidente. Laika tende a fare i mobiletti più capienti e grandi. Quindi maggior spazio di stivaggio, ma anche riduzione dello spazio vivibile. Così se entri in un 650 di Challenger hai la sensazione di entrare in un mezzo più grande di un corrispondente Laika. Hymer tende a fare Dinette e tavoli da pranzo molto piccoli, Challenger il contrario. Non c'è un meglio o un peggio... è questione di priorità: chi preferisce una cosa e chi preferisce un'altra. Questo che hai adocchiato tu è un mezzo con pianta tradizionale, si può definire un 4 letti pronti. Se ti servono 4 posti, bene, ma se 2 ti bastano e solo saltuariamente te ne servono altri 2 probabilmente quel mezzo è esagerato ed ecco che puoi rivolgerti ad un semintegrale di pari lunghezza senza perdere abitabilità. Io trovo estremamente corretto il fatto di non tenere 2 metri di camper occupati stabilmente dai letti fissi, sottraggono spazio vivibile di giorno quando i letti non servono. Con i letti basculanti molti spazi sono recuperabili e vivibili durante il giorno. Questo permette di rimanere in lunghezza decisamente più gestibili. Poi, ripeto, sono opinioni, ma se siete in 2 se non saltuariamente, perchè non andare sul Autostar Passion I660 che in 6,59 ti fa trovare un bagno immenso, una dinette ultacomoda ed un armadio di dimensioni impensabili su qualsiasi altro camper ? Anche Pilote fa layout simili, ad esempio il P696 Pacific tra i semintegrali ed 626 tra i semintegrali. Anche gli altri marchi hanno soluzioni abbastanza innovative che permettono spazi più abitabili di quelle che prevedono letti fissi ad occupare gran parte della cellula. Non c'è che dire... hai di che pensare !
In risposta al messaggio di log2ins del 25/08/2020 alle 11:38:52Si fa per parlare, ma la moglie cosa dice? Nella scelta dell'ultimo camper ero partito per sostituire il mansardato con un MH o semiintegrale, me gli ha smontati tutti (bagno piccolo, senza armadio, troppo stretto, ecc...)
In realtà siamo in 3. Però sì, mi avete dato da pensare... :)
In risposta al messaggio di emiliano69 del 26/08/2020 alle 12:08:19Ciao Emiliano, se fosse per lei mi costringerebbe a prendere la patente C per guidare un MH da 4,5 tonnellate. Io cerco la compattezza, la facilità di guida e la leggerezza. Lei invece punta tutto sull'abitabilità della cellula. Del MH Chausson ha fortemente criticato l'angolo cottura. Al momento sono io che escludo i mansardati perché ne ho già posseduto uno, comodissimo da fermo ma in viaggio mi ha creato non pochi problemi.
Si fa per parlare, ma la moglie cosa dice? Nella scelta dell'ultimo camper ero partito per sostituire il mansardato con un MH o semiintegrale, me gli ha smontati tutti (bagno piccolo, senza armadio, troppo stretto, ecc...)Alla fine siamo tornati su un nuovo mansardato (tra l'altro Challenger), giustamente in camper ci stiamo tutti e anche se con dei compromessi bisogna cercare una quadra Io ne visionerei il più possibile tutti insieme senza farsi prendere dalla fretta, purtroppo quest'anno a Parma l'esposizione sarà fortemente limitata ma se non sei troppo lontano un salto ce lo farei ugualmente, con quel budget troverai tanti bei mezzi semi usati, piuttosto tieni in considerazione il peso, soprattutto sui MH.
In risposta al messaggio di log2ins del 26/08/2020 alle 12:18:23Non nego i pregi dello spazio del mansardato, abbiamo qualche vano vuoto da quanto spazio che abbiamo, con il garage maxi che ha questo poi...
Ciao Emiliano, se fosse per lei mi costringerebbe a prendere la patente C per guidare un MH da 4,5 tonnellate. Io cerco la compattezza, la facilità di guida e la leggerezza. Lei invece punta tutto sull'abitabilità dellacellula. Del MH Chausson ha fortemente criticato l'angolo cottura. Al momento sono io che escludo i mansardati perché ne ho già posseduto uno, comodissimo da fermo ma in viaggio mi ha creato non pochi problemi. Dovremo arrivare a un compromesso...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/08/2020 alle 21:44:19Io ho un Mh di 6,59, quindi poco più lungo del tuo. Pensi che un semintegrale di pari dimensioni sia più agile o lo sembri solamente ? Io penso che la cabina del furgone dia la sensazione di rendere più agile il mezzo, ma che nella realtà, il raggio di sterzata è lo stesso, il passo pure, la larghezza del veicolo è la stessa... per me è solo una questione di percezioni che se si potessero misurare con un qualche strumento verrebbero smentite. Cosa ne pensi ?
Se cerchi agilità e manovrabilità allora lascia perdere un Mh. firmato, un possessore di Mh (per altro compatto, 640cm)