In risposta al messaggio di EnricoM del 27/12/2020 alle 21:33:06
Ciao a tutti . Ho un problema, sono un possessore di un hymer b644 del 1992. oggi ho smontato la batteria motore perchè era quasi scarica ed ho notato che l'impianto elettrico e ko. La batteria servizi è 12,9 V ed ho sostituito i fusibili. l'impianto elettrico non dovrebbe andare ugualmente con la batteria servizi? Avete una soluzione del dilemma. Ho sbagliato qualcosa visto la mia poca inesperienza. Grazie a tutti e Buone Feste
Vicino al positivo della BM e della BS dovresti trovare due grossi fusibili da 50A , controlla quelli (se non sono quelli che hai gia cambiato).
Poi, sulla centralina SCHAUDT (che nel tuo mi sembra che sia nel mobiletto accanto al passeggero) c'è un interruttore generale, controlla che sia acceso.
Cercando di capire meglio, in cellula non si accende nulla?
Invece se accendi il motore, in cellula funziona tutto?
Hai un indicatore di voltaggio sopra alla porta? A motore acceso il voltaggio sale o rimane uguale (sia di BM che di BS), che a motore spento?
Spesso, sostituendo una Batteria, se l altra è mezza scarica, potrebbe passare un acorrente iniziale elevata e quindi saltare uno dei due fusibili da 50A.
Anche se ora tu fossi senza la BM, dovresti avere comunque tutto funzionante in cellula perchè a motore spento comunque la BM si disconnette dall impianto della cellula.
In tanìl caso cerca il fusibile da 50A vicino alla BS.
Riproponi la domanda nella sezione MARCHI > HYMER dove sicuramente quaalche amico ha il modello identico al tuo e quindi potrà essere specifico nell indicarti la posizione dei componenti.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it
Modificato da IZ4DJI il 27/12/2020 alle 22:44:58