In risposta al messaggio di sancap6 del 01/12/2024 alle 09:00:11Prima di staccare l'assegno gli farei fare una pesata su una bascula, con te presente, giusto per avere la consapevolezza delle condizioni del mezzo sommando gli accessori aggiuntivi che hai ipotizzato + voi 3.
Salve, Sarei in procinto di acquistare un usato Hymer B 514 del 2012 da 6.50 m con motore fiat 2300 150 cv come primo camper; sono un neofita e dopo quasi due anni di studi sul web sono arrivato ad una meditata conclusionesu questo tipo di mezzo per vari motivi. 1) siamo in 2 più cane di media taglia (un setter da 25 kg) e due bici da portare a seguito, sui 32 kg, (per cui ho accantonato il più allettante e quasi introvabile B 504 da 6 m per il gavone molto più piccolo che mi imporrebbe di montare le due bici fuori con ovvi problemi di sicurezza furto soprattutto in libera, per poi avere gli stessi ingombri di lunghezza; discorso van chiaramente accantonato per stessi motivi e spazi angusti per una camper life). Ciò detto, il camper che ho visto al momento come optionals pesanti ha solo la veranda (non so se ha anche la ruota di scorta). Dato che ieri ho letto tutto ed il contrario di tutto sui problemi relativi al famoso limite di peso dei 35 quintali che affligge un po' tutti i Camperisti accessoriati, e dovendo in aggiunta installare almeno: 1) un pannello solare, magari un Black Solar (forse tra i migliori) da 230 W, 18 kg 2) una seconda batteria servizi (vorrei arrivare ad averne 2X150 Ah, non so se a questo punto converrebbero le più leggere al litio) 3) TV (magari 28 se ho spazio) con parabola satellitare auto puntante.. Questa in linea di massima sarebbe la situazione. Quindi ad occhio e croce, per chi possiede un tale modello (o magari anche simile), considerando serbatoi acqua e carburante, come sarei messo? E quale dritte dovrei operare per eventualmente stare nei limiti? Ho letto che molti non si preoccupano nemmeno di questo problema, non avendo effettuato una pesa prima di partire, considerando anche che questa problematica è presente per lo più in Svizzera ed Austria. Molti hanno percorso migliaia di km anche ignorando (o meno) di essere in sovrappeso. Comunque mi rimetto alle vostre Autorevoli opinioni in merito, considerando il mezzo che vorrei acquistare. Grazie... sandro
In risposta al messaggio di sancap6 del 01/12/2024 alle 09:00:11La portata la leggi sulla carta di circolazione, non e detto che sia 35 q.li.
Salve, Sarei in procinto di acquistare un usato Hymer B 514 del 2012 da 6.50 m con motore fiat 2300 150 cv come primo camper; sono un neofita e dopo quasi due anni di studi sul web sono arrivato ad una meditata conclusionesu questo tipo di mezzo per vari motivi. 1) siamo in 2 più cane di media taglia (un setter da 25 kg) e due bici da portare a seguito, sui 32 kg, (per cui ho accantonato il più allettante e quasi introvabile B 504 da 6 m per il gavone molto più piccolo che mi imporrebbe di montare le due bici fuori con ovvi problemi di sicurezza furto soprattutto in libera, per poi avere gli stessi ingombri di lunghezza; discorso van chiaramente accantonato per stessi motivi e spazi angusti per una camper life). Ciò detto, il camper che ho visto al momento come optionals pesanti ha solo la veranda (non so se ha anche la ruota di scorta). Dato che ieri ho letto tutto ed il contrario di tutto sui problemi relativi al famoso limite di peso dei 35 quintali che affligge un po' tutti i Camperisti accessoriati, e dovendo in aggiunta installare almeno: 1) un pannello solare, magari un Black Solar (forse tra i migliori) da 230 W, 18 kg 2) una seconda batteria servizi (vorrei arrivare ad averne 2X150 Ah, non so se a questo punto converrebbero le più leggere al litio) 3) TV (magari 28 se ho spazio) con parabola satellitare auto puntante.. Questa in linea di massima sarebbe la situazione. Quindi ad occhio e croce, per chi possiede un tale modello (o magari anche simile), considerando serbatoi acqua e carburante, come sarei messo? E quale dritte dovrei operare per eventualmente stare nei limiti? Ho letto che molti non si preoccupano nemmeno di questo problema, non avendo effettuato una pesa prima di partire, considerando anche che questa problematica è presente per lo più in Svizzera ed Austria. Molti hanno percorso migliaia di km anche ignorando (o meno) di essere in sovrappeso. Comunque mi rimetto alle vostre Autorevoli opinioni in merito, considerando il mezzo che vorrei acquistare. Grazie... sandro
In risposta al messaggio di sancap6 del 01/12/2024 alle 09:00:11Se il tuo problema è la paura di una eventuale multa, allora non ti preoccupare, poche decine di euro, se ti fermano, non ti cambiano la vita
Salve, Sarei in procinto di acquistare un usato Hymer B 514 del 2012 da 6.50 m con motore fiat 2300 150 cv come primo camper; sono un neofita e dopo quasi due anni di studi sul web sono arrivato ad una meditata conclusionesu questo tipo di mezzo per vari motivi. 1) siamo in 2 più cane di media taglia (un setter da 25 kg) e due bici da portare a seguito, sui 32 kg, (per cui ho accantonato il più allettante e quasi introvabile B 504 da 6 m per il gavone molto più piccolo che mi imporrebbe di montare le due bici fuori con ovvi problemi di sicurezza furto soprattutto in libera, per poi avere gli stessi ingombri di lunghezza; discorso van chiaramente accantonato per stessi motivi e spazi angusti per una camper life). Ciò detto, il camper che ho visto al momento come optionals pesanti ha solo la veranda (non so se ha anche la ruota di scorta). Dato che ieri ho letto tutto ed il contrario di tutto sui problemi relativi al famoso limite di peso dei 35 quintali che affligge un po' tutti i Camperisti accessoriati, e dovendo in aggiunta installare almeno: 1) un pannello solare, magari un Black Solar (forse tra i migliori) da 230 W, 18 kg 2) una seconda batteria servizi (vorrei arrivare ad averne 2X150 Ah, non so se a questo punto converrebbero le più leggere al litio) 3) TV (magari 28 se ho spazio) con parabola satellitare auto puntante.. Questa in linea di massima sarebbe la situazione. Quindi ad occhio e croce, per chi possiede un tale modello (o magari anche simile), considerando serbatoi acqua e carburante, come sarei messo? E quale dritte dovrei operare per eventualmente stare nei limiti? Ho letto che molti non si preoccupano nemmeno di questo problema, non avendo effettuato una pesa prima di partire, considerando anche che questa problematica è presente per lo più in Svizzera ed Austria. Molti hanno percorso migliaia di km anche ignorando (o meno) di essere in sovrappeso. Comunque mi rimetto alle vostre Autorevoli opinioni in merito, considerando il mezzo che vorrei acquistare. Grazie... sandro
In risposta al messaggio di sancap6 del 01/12/2024 alle 09:00:11Credo anche io che si debba partire da dati certi, prima di dare consigli:
Salve, Sarei in procinto di acquistare un usato Hymer B 514 del 2012 da 6.50 m con motore fiat 2300 150 cv come primo camper; sono un neofita e dopo quasi due anni di studi sul web sono arrivato ad una meditata conclusionesu questo tipo di mezzo per vari motivi. 1) siamo in 2 più cane di media taglia (un setter da 25 kg) e due bici da portare a seguito, sui 32 kg, (per cui ho accantonato il più allettante e quasi introvabile B 504 da 6 m per il gavone molto più piccolo che mi imporrebbe di montare le due bici fuori con ovvi problemi di sicurezza furto soprattutto in libera, per poi avere gli stessi ingombri di lunghezza; discorso van chiaramente accantonato per stessi motivi e spazi angusti per una camper life). Ciò detto, il camper che ho visto al momento come optionals pesanti ha solo la veranda (non so se ha anche la ruota di scorta). Dato che ieri ho letto tutto ed il contrario di tutto sui problemi relativi al famoso limite di peso dei 35 quintali che affligge un po' tutti i Camperisti accessoriati, e dovendo in aggiunta installare almeno: 1) un pannello solare, magari un Black Solar (forse tra i migliori) da 230 W, 18 kg 2) una seconda batteria servizi (vorrei arrivare ad averne 2X150 Ah, non so se a questo punto converrebbero le più leggere al litio) 3) TV (magari 28 se ho spazio) con parabola satellitare auto puntante.. Questa in linea di massima sarebbe la situazione. Quindi ad occhio e croce, per chi possiede un tale modello (o magari anche simile), considerando serbatoi acqua e carburante, come sarei messo? E quale dritte dovrei operare per eventualmente stare nei limiti? Ho letto che molti non si preoccupano nemmeno di questo problema, non avendo effettuato una pesa prima di partire, considerando anche che questa problematica è presente per lo più in Svizzera ed Austria. Molti hanno percorso migliaia di km anche ignorando (o meno) di essere in sovrappeso. Comunque mi rimetto alle vostre Autorevoli opinioni in merito, considerando il mezzo che vorrei acquistare. Grazie... sandro
In risposta al messaggio di Szopen del 01/12/2024 alle 10:11:23Non avendo il telaio al ko heavy, penso che quasi sicuramente sia di 35 quintali, e penso NON omologabile a 38 se ha superato i 7 anni, da quel che so... Purtroppo su questo non ci sono dubbi
La portata la leggi sulla carta di circolazione, non e detto che sia 35 q.li. La parabola potresti evitare di metterla, almeno, finché non si renda veramente necessaria, per la TV al momento può bastare una buona connessione ad internet. Ciro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/12/2024 alle 10:24:08Non penso che il veicolo si possa immatricolare over 35. Almeno da quel che ho letto e da quel che mi ha detto Caravan Schiavolin. So che la Hymer prevede un aumento a 38 quintali, ma solo ENTRO i 7 anni dell'immatricolazione
Se il tuo problema è la paura di una eventuale multa, allora non ti preoccupare, poche decine di euro, se ti fermano, non ti cambiano la vita Io mi preoccuperei dei risvolti penali in caso di incidente, anche con ragioneSe invece, voi rimanere in regola, sono tre le soluzioni, o non monti nulla su quel camper, o lo fai immatricolare over 35 e prendi la patente C1, o cambi tipologia di camper con uno di fascia bassa
In risposta al messaggio di sancap6 del 01/12/2024 alle 10:58:57Ti ha detto una cavolata, per i veicoli di categoria M1 , non ci sono limiti temporali
Non penso che il veicolo si possa immatricolare over 35. Almeno da quel che ho letto e da quel che mi ha detto Caravan Schiavolin. So che la Hymer prevede un aumento a 38 quintali, ma solo ENTRO i 7 anni dell'immatricolazione
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/12/2024 alle 11:01:19Quindi pensi che sia burocraticamente fattibile l'immatricolazione ad una massa superiore senza "rotture" di un qualsivoglia veicolo M1 (ed in particolare di questo Hymer)? Costi? La patente C1 non sarebbe un problema, la si fa. È che il mezzo in questione mi piace TANTO, ed è MOLTO difficile trovare un B Classe MY 2011/2014 (504 o 514). Se in linea generale, è sempre possibile reimmatricolare un veicolo M1, sarebbe una buona notizia (data la mia fissa su questo due tipo di MH del 2012)... Lo sai per certo? (Ho comunque ora inoltrato la stessa domanda alla Hymer). Nel qual caso inizierei la mia prima avventura camperistica della mia vita, con la tranquillità che in un immediato futuro potrei fare senza problemi questo upgrade (di cui ignoro la procedura). Anche un nulla osta della casa madre a 38 quintali mi starebbe bene. Alla fine siamo in due più cane e due bici. Ma purtroppo... ADORO quel MH: per favore: dammi buone notizie!!
Ti ha detto una cavolata, per i veicoli di categoria M1 , non ci sono limiti temporali Comunque, a questo punto, ti rimangono le altre due soluzioni Non montare nulla, o prendete un altro tipo di camper
https://www.caravanschiavolin.i...
In risposta al messaggio di maxime del 01/12/2024 alle 12:08:16Beh... Finalmente una bella notizia: a questo servono i pareri di gente con mezzi o problematiche simili. Grazie! Riflettendoci poi, andare sui 40 quintali (ammesso che sia possibile), andrei incontro a svariati "contro": velocità in autostrada TASSATIVAMENTE entro i 100. MH che potresti guidare SOLO tu con una C1, autostrade all'estero più care, ecc...
Un mio amico ha un B514 del 2004. credo di 6,36 di lunghezza contro quello che dici tu di 6,50 e ti assicuro che sta abbondantemente nei 35 ql con pannello solare, tendalino e parabola. Io, ho un motorhome di 6,90 mt anchese compact (2,12 mt di larghezza) ed in assetto vacanza lunga estiva con 2 persone, 2 bombole gas peine, tendalino da mt 4,50, pannello solare, 2 batterie AGM, parabola, scooter 125 cc Sym nel garage oltre a serbatoio acqua pieno (110 lt) e gasolio pieno (90lt) come da pesata sono 36,40 ql quindi già togliendo lo scooter sono sotto i 35 e se viaggio con serbatoio mezzo...fai i tuoi calcoli... Massimo
In risposta al messaggio di sancap6 del 01/12/2024 alle 12:15:19Se evitiamo di dire corbellerie, è meglio
Beh... Finalmente una bella notizia: a questo servono i pareri di gente con mezzi o problematiche simili. Grazie! Riflettendoci poi, andare sui 40 quintali (ammesso che sia possibile), andrei incontro a svariati contro: velocità in autostrada TASSATIVAMENTE entro i 100. MH che potresti guidare SOLO tu con una C1, autostrade all'estero più care, ecc...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/12/2024 alle 12:29:02Ne prendo ASSOLUTAMENTE atto! Grazie per queste due tue ultime informazioni/riflessioni. Sono un neofita, ed ogni Vostra Autorevole informazione per me, è oro! Mi sto convincendo quindi che con un po' di buona volontà e spartanita' (sono un cicloturista al momento) con un B 514 (non voglio valutare altri mezzi al di fuori del B 504 causa comprensibile "scimmia" Hymer), si può stare nei 35 quintali. Chiaramente non so se per una piena autonomia in libera di qualche giorno senza motore, possa essere sufficiente un solo pannello solare da 230W (come il Black Solar BS 230 WP che ho conosciuto poco fa), accoppiato ad una sola batteria 150 Ah, o se c'è ne vorrebbero 2. In qual caso la scelta sulle (costosissime) litio, potrebbe fare una certa differenza. Ma questo spetterebbe a voi dirmelo. Di certo non vorrei fare a meno di un TV con parabola tvsat in caso di viaggi di lunga permanenza all'estero. Acqua? Per come sono abituato io da anni di campeggio libero in bici, i "bisognini" potrei farli anche fuori per averne una maggior autonomia. Non uso acqua in bottiglia da 57 anni, per cui la userei per bere e cucinare. Docce? Ai camping. Ciò detto, qualche kiletto lo potrei risparmiare. O ho detto fregnacce?
Se evitiamo di dire corbellerie, è meglio La velocità in autostrada dei veicoli M1 qualunque peso abbiano, è di 130km/h E comunque con un mezzo del genere, superare i 100km è un azzardo, lo devi poi fermare in caso di necessità, e non credere sia così facile
In risposta al messaggio di sancap6 del 01/12/2024 alle 12:47:18Avendo frigo a tre vie, due batterie da 100 Ah AGM o GEL + 230W solare ti bastano ed avanzano da Marzo-Aprile fino a Ottobre Novembre.
Ne prendo ASSOLUTAMENTE atto! Grazie per queste due tue ultime informazioni/riflessioni. Sono un neofita, ed ogni Vostra Autorevole informazione per me, è oro! Mi sto convincendo quindi che con un po' di buona volontà espartanita' (sono un cicloturista al momento) con un B 514 (non voglio valutare altri mezzi al di fuori del B 504 causa comprensibile scimmia Hymer), si può stare nei 35 quintali. Chiaramente non so se per una piena autonomia in libera di qualche giorno senza motore, possa essere sufficiente un solo pannello solare da 230W (come il Black Solar BS 230 WP che ho conosciuto poco fa), accoppiato ad una sola batteria 150 Ah, o se c'è ne vorrebbero 2. In qual caso la scelta sulle (costosissime) litio, potrebbe fare una certa differenza. Ma questo spetterebbe a voi dirmelo. Di certo non vorrei fare a meno di un TV con parabola tvsat in caso di viaggi di lunga permanenza all'estero. Acqua? Per come sono abituato io da anni di campeggio libero in bici, i bisognini potrei farli anche fuori per averne una maggior autonomia. Non uso acqua in bottiglia da 57 anni, per cui la userei per bere e cucinare. Docce? Ai camping. Ciò detto, qualche kiletto lo potrei risparmiare. O ho detto fregnacce?
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/12/2024 alle 13:32:30Eh già! Soprattutto il suo restyling MY 2011/14! La serie precedente (penso 2007/10) la si trova più facilmente, ed ad un costo medio di 10k in meno... Il B 504 (6 m) dello stesso periodo, è praticamente impossibile da trovare in Italia (al momento...), ed a ragion veduta.
Avendo frigo a tre vie, due batterie da 100 Ah AGM o GEL + 230W solare ti bastano ed avanzano da Marzo-Aprile fino a Ottobre Novembre. Per il peso credo che il B 514 stia su 35 Qli se non esageri, al massimo sfondi di 50kg. Il B514 e' un bel camper e di qualita'
In risposta al messaggio di sancap6 del 01/12/2024 alle 12:15:19Ho avuto il B514SL del 2007 con telaio Heavy e motore 3.0. Pesato vuoto come lo ho ritirato, con solo il piendo di gasolio, 3200kg.
Beh... Finalmente una bella notizia: a questo servono i pareri di gente con mezzi o problematiche simili. Grazie! Riflettendoci poi, andare sui 40 quintali (ammesso che sia possibile), andrei incontro a svariati contro: velocità in autostrada TASSATIVAMENTE entro i 100. MH che potresti guidare SOLO tu con una C1, autostrade all'estero più care, ecc...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sancap6 del 01/12/2024 alle 09:00:11Ciao Sandro.
Salve, Sarei in procinto di acquistare un usato Hymer B 514 del 2012 da 6.50 m con motore fiat 2300 150 cv come primo camper; sono un neofita e dopo quasi due anni di studi sul web sono arrivato ad una meditata conclusionesu questo tipo di mezzo per vari motivi. 1) siamo in 2 più cane di media taglia (un setter da 25 kg) e due bici da portare a seguito, sui 32 kg, (per cui ho accantonato il più allettante e quasi introvabile B 504 da 6 m per il gavone molto più piccolo che mi imporrebbe di montare le due bici fuori con ovvi problemi di sicurezza furto soprattutto in libera, per poi avere gli stessi ingombri di lunghezza; discorso van chiaramente accantonato per stessi motivi e spazi angusti per una camper life). Ciò detto, il camper che ho visto al momento come optionals pesanti ha solo la veranda (non so se ha anche la ruota di scorta). Dato che ieri ho letto tutto ed il contrario di tutto sui problemi relativi al famoso limite di peso dei 35 quintali che affligge un po' tutti i Camperisti accessoriati, e dovendo in aggiunta installare almeno: 1) un pannello solare, magari un Black Solar (forse tra i migliori) da 230 W, 18 kg 2) una seconda batteria servizi (vorrei arrivare ad averne 2X150 Ah, non so se a questo punto converrebbero le più leggere al litio) 3) TV (magari 28 se ho spazio) con parabola satellitare auto puntante.. Questa in linea di massima sarebbe la situazione. Quindi ad occhio e croce, per chi possiede un tale modello (o magari anche simile), considerando serbatoi acqua e carburante, come sarei messo? E quale dritte dovrei operare per eventualmente stare nei limiti? Ho letto che molti non si preoccupano nemmeno di questo problema, non avendo effettuato una pesa prima di partire, considerando anche che questa problematica è presente per lo più in Svizzera ed Austria. Molti hanno percorso migliaia di km anche ignorando (o meno) di essere in sovrappeso. Comunque mi rimetto alle vostre Autorevoli opinioni in merito, considerando il mezzo che vorrei acquistare. Grazie... sandro
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2024 alle 14:33:38Ed ecco una classica situazione dei forum in cui ognuno dice la sua, e crea confusioni e disorientamenti da parte di chi chiede informazioni. Da una parte c'è chi asserisce che: "Un mio amico ha un B514 del 2004. credo di 6,36 di lunghezza contro quello che dici tu di 6,50 e ti assicuro che sta abbondantemente nei 35 ql con pannello solare, tendalino e parabola.", e c'è chi dice l'opposto come te. Dove sta la verità? C'è però da dire che il tuo B 514 SL aveva:
Ho avuto il B514SL del 2007 con telaio Heavy e motore 3.0. Pesato vuoto come lo ho ritirato, con solo il piendo di gasolio, 3200kg. In viaggio senza bici o altro non si sta nei 3500kg. Metti 120kg di acqua, 50kg di duebombole, 170kg di due persone si sono gia passati i 3500kg ma con camper completamente vuoto. Quindi all atto pratico si viaggia a stare molto attenti ai 3850kg ma con bici o altro piu facile 3900/4000kg. Puo essere che la versione 2012 sia piu legegra di qualcosa, ma anche fossero 100kg non cambia le cose. Attenzione che non tutti quelli con telaio Heavy sono reimmatricolabili a 42q, per esempio il mio lo feci reimmatricolare ma il nullaosta fu solo per i 3850kg , che sono pochi. Poi per venderlo se non lo avessi riportato ai 3500kg non me lo prendeva nessuno, al massimo in conto vendita ma a 15mila euro in meno del suo valore reale. Riportato a 3500kg e il giorno dopo presi 50mila sull unghia.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/12/2024 alle 15:02:06C'è poco da capire. Essendo ad 800 km dal concessionario ed ancora in fase "esplorativa", non è che per telefono, e senza alcun impegno posso chiedere al venditore: "mi fai la pesa, intanto ci sto pensando, poi ci sentiamo?". Le regole e le norme le so (basta leggere ed informarsi). Quello che non so, sono le esperienze dirette da parte di chi ha effettivamente, o ha posseduto il veicolo (QUESTO veicolo), e che può darmi un idea del suo peso. Poi chiaramente devo abituarmi al fatto che in un forum ognuno (legittimamente) dirà tutto ed il contrario di tutto, come sta succedendo ora... starà poi a me estrapolare una "media ponderata" delle varie, Autorevoli, opinioni... ad ogni modo ogni osservazione e consiglio è utile per me, dato che parto da 0 come esperienza diretta...
Ciao Sandro. Non comprendo i tuoi dubbi. Per prima cosa chiedi di pesare il camper. Ovviamente a serbatoi vuoti (almeno quello dell' acqua e il meno possibile quello del carburante). Le pese le trovi dove vendono materialiedili, cantine sociali, consorzi agrari etc. Poi ti armi di block notes e aggiungi il peso dell' equipaggio e degli accessori che vorresti mettere. Alla fine si tratta di fare solo una somma. In assetto viaggio devi stare tassativamente nei 3.500 chili. Lascia perdere quelli che tanto sono tutti in sovrappeso. In caso di incidenti gravi, si finisce diritti nel penale. Posso dirti per esperienza che con un veicolo di 650 centimetri, con un po' di attenzione, potresti stare nei limiti. Solo tu pero' sei in grado di verificarlo.
In risposta al messaggio di Szopen del 01/12/2024 alle 10:11:23D'accordo sulla possibilità di evitare l'installazione della parabola. Io ce l'ho e sono un po' pentito di averla messa. Meglio sarebbe un piano dati abbondante che aggiunto ad uno stick Amazon (ma c'è anche altro) mi permette di avere tutto quello che vedrei con satellite ad un minore costo e peso. Aggiungerei una VPN per poter vedere dall'estero le reti italiane.
La portata la leggi sulla carta di circolazione, non e detto che sia 35 q.li. La parabola potresti evitare di metterla, almeno, finché non si renda veramente necessaria, per la TV al momento può bastare una buona connessione ad internet. Ciro.
In risposta al messaggio di sancap6 del 01/12/2024 alle 15:08:16Perchè, penseresti di prenderlo con telaio Light? Così poi sicuramente non si puo immatricolare a pesi adeguati. E poi il telaio Light ha sospensioni non adeguate a un mezzo comunque pesante, penso sarebbe un grosso errore. Se vuoi stare a posto ne devi trovare uno a 42q, o chiedere PRIMA dell acquisto e con certezza la possibilità di farlo. quintale piu o quintale meno, comunque nei 3500kg non ci si sta. Io viaggiavo sempre sui 39q viaggiando leggero, metterci uno scooter 50cc passavo i 40q, motivo per cui lo scooter lo ho portato solo una volta e poi eliminato, ma cambiava poco.
Ed ecco una classica situazione dei forum in cui ognuno dice la sua, e crea confusioni e disorientamenti da parte di chi chiede informazioni. Da una parte c'è chi asserisce che: Un mio amico ha un B514 del 2004. credo di6,36 di lunghezza contro quello che dici tu di 6,50 e ti assicuro che sta abbondantemente nei 35 ql con pannello solare, tendalino e parabola., e c'è chi dice l'opposto come te. Dove sta la verità? C'è però da dire che il tuo B 514 SL aveva: Il 3000 che pesava 50 kg di più del 2300 Il telaio heavy che pesava di più La versione SL che era notoriamente pluriaccessoriata. Per cui la tua versione sicuramente pesava di più. Quanto di più? Eh... a 'sto punto, vallo a capì, se ognuno dice legittimamente la sua ..
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