In risposta al messaggio di sancap6 del 01/12/2024 alle 09:00:11Prima di staccare l'assegno gli farei fare una pesata su una bascula, con te presente, giusto per avere la consapevolezza delle condizioni del mezzo sommando gli accessori aggiuntivi che hai ipotizzato + voi 3.
Salve, Sarei in procinto di acquistare un usato Hymer B 514 del 2012 da 6.50 m con motore fiat 2300 150 cv come primo camper; sono un neofita e dopo quasi due anni di studi sul web sono arrivato ad una meditata conclusionesu questo tipo di mezzo per vari motivi. 1) siamo in 2 più cane di media taglia (un setter da 25 kg) e due bici da portare a seguito, sui 32 kg, (per cui ho accantonato il più allettante e quasi introvabile B 504 da 6 m per il gavone molto più piccolo che mi imporrebbe di montare le due bici fuori con ovvi problemi di sicurezza furto soprattutto in libera, per poi avere gli stessi ingombri di lunghezza; discorso van chiaramente accantonato per stessi motivi e spazi angusti per una camper life). Ciò detto, il camper che ho visto al momento come optionals pesanti ha solo la veranda (non so se ha anche la ruota di scorta). Dato che ieri ho letto tutto ed il contrario di tutto sui problemi relativi al famoso limite di peso dei 35 quintali che affligge un po' tutti i Camperisti accessoriati, e dovendo in aggiunta installare almeno: 1) un pannello solare, magari un Black Solar (forse tra i migliori) da 230 W, 18 kg 2) una seconda batteria servizi (vorrei arrivare ad averne 2X150 Ah, non so se a questo punto converrebbero le più leggere al litio) 3) TV (magari 28 se ho spazio) con parabola satellitare auto puntante.. Questa in linea di massima sarebbe la situazione. Quindi ad occhio e croce, per chi possiede un tale modello (o magari anche simile), considerando serbatoi acqua e carburante, come sarei messo? E quale dritte dovrei operare per eventualmente stare nei limiti? Ho letto che molti non si preoccupano nemmeno di questo problema, non avendo effettuato una pesa prima di partire,