In risposta al messaggio di Antopat del 01/12/2024 alle 15:54:13All'estero dipendi dai wifi dei camping, visto che col mio piano avrei solo10 Giga di roaming al mese in libera (4G) che mi brucerei in pochi giorni di tv; per cui i vpn non li considero affatto. Tvsat la prendi ovunque, e poi quanto può mai pesare una parabola?
D'accordo sulla possibilità di evitare l'installazione della parabola. Io ce l'ho e sono un po' pentito di averla messa. Meglio sarebbe un piano dati abbondante che aggiunto ad uno stick Amazon (ma c'è anche altro) mi permette di avere tutto quello che vedrei con satellite ad un minore costo e peso. Aggiungerei una VPN per poter vedere dall'estero le reti italiane.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2024 alle 16:00:30Addirittura dovrei considerare un carico utile di mezza tonnellata per due persone, cane e due bici? Indirettamente è come se mi stessi dicendo che de facto tutti i possessori di MH con patente B stanno oltre i 35 quintali, dato che parliamo di un MH compatto da 6,5 m...
Perchè, penseresti di prenderlo con telaio Light? Così poi sicuramente non si puo immatricolare a pesi adeguati. E poi il telaio Light ha sospensioni non adeguate a un mezzo comunque pesante, penso sarebbe un grosso errore.Se vuoi stare a posto ne devi trovare uno a 42q, o chiedere PRIMA dell acquisto e con certezza la possibilità di farlo. quintale piu o quintale meno, comunque nei 3500kg non ci si sta. Io viaggiavo sempre sui 39q viaggiando leggero, metterci uno scooter 50cc passavo i 40q, motivo per cui lo scooter lo ho portato solo una volta e poi eliminato, ma cambiava poco. Vero che il motore 3.0 pesa 50kg in piu, infatti lo ho indicato proprio per questo, ma la differenza di peso tra telaio Heavy e Light è minima, perchè in pratica cambia solo la robustezza di molle e ammortizzatori e le pinze freni e dischi maggiorati, quindi non ci vedo eccessiva differenza come pesi. La differenza tra SL e CL non stava nella cellula, identica, o negli interni e accessorii, ma nella colorazione Argento anzichè Bianca e nel telaio FIAT con balestre anziche il telaio ALKO con i bracci oscillanti, ma questo addirittura dovrebbe pesare meno, dicono. Semmai il mio del 2007 aveva una cabina piu pesante con paraurti separato e che tra l altro è stata fonte di problemi, mentre nel modello dopo hanno usato un unico stampo anteriore di vtr piu leggera e che integra anche il finto paraurti (finto nel senso che se tocchi non para nulla), e quindi hanno ridotto i pesi, ma non penso in maniera significativa. Se un mezzo vuoto non sta sotto i 30q, poi in viaggio con cio che comunemente si porta, i 35q si passano.
In risposta al messaggio di sancap6 del 01/12/2024 alle 16:50:06Anch'io non avrei mai pensato che i pesi fossero quelli, e avevo fatto calcoli molto piu bassi, ma la pesa non mente.
Addirittura dovrei considerare un carico utile di mezza tonnellata per due persone, cane e due bici? Indirettamente è come se mi stessi dicendo che de facto tutti i possessori di MH con patente B stanno oltre i 35 quintali, dato che parliamo di un MH compatto da 6,5 m...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2024 alle 17:52:47solo considerando motore 3000 e ruota di scorta, sto scoprendo che avevi già ben 100 kg in più che non ci sono in questa versione MY 2012, e magari usciranno svariate altre decine di kg. Ecco perchè è importante avere feedbacks da parte di gente che abbia veicoli non lontani dal mio come MY. Personalmente (ma posso sbagliarmi), rimango molto scettico sul fatto che una coppia con cane e bici, possa superare facilmente i 35 quintali con un 6.5 m... Poi chiaramente, tutto è possibile
Anch'io non avrei mai pensato che i pesi fossero quelli, e avevo fatto calcoli molto piu bassi, ma la pesa non mente. Dimenticavo, la ruota di scorta che sul mio era di serie, ma ora va acquistata a parte, tra ruota e cricsaranno 40kg. Poi casomai voi siete magrini, e in due + cane pesate meno di noi due senza cane Si, secondo me la maggioranza dei camper di ottima marca e costruzione robusta, che siano oltre i 6,5m da 35q, rischiano facilmente di essere fuori peso. Poi se prendi uno di primo prezzo che fa la fine dalla casa di carta dei tre porcellini quando il lupo sbadiglia , allora penso che stia nei pesi....caricando poco.
In risposta al messaggio di sancap6 del 01/12/2024 alle 15:08:16Heavy + 40 KG Motore 3,0 + 50 KG Bombole d'acciao vs Alluminio + 11 KG ruota di scorta + 40 KG = + 141 KG
Ed ecco una classica situazione dei forum in cui ognuno dice la sua, e crea confusioni e disorientamenti da parte di chi chiede informazioni. Da una parte c'è chi asserisce che: Un mio amico ha un B514 del 2004. credo di6,36 di lunghezza contro quello che dici tu di 6,50 e ti assicuro che sta abbondantemente nei 35 ql con pannello solare, tendalino e parabola., e c'è chi dice l'opposto come te. Dove sta la verità? C'è però da dire che il tuo B 514 SL aveva: Il 3000 che pesava 50 kg di più del 2300 Il telaio heavy che pesava di più La versione SL che era notoriamente pluriaccessoriata. Per cui la tua versione sicuramente pesava di più. Quanto di più? Eh... a 'sto punto, vallo a capì, se ognuno dice legittimamente la sua ..
https://suchen.mobile.de/fahrze...
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/12/2024 alle 19:01:17Si, ma è come i buoni propositi di stare a dieta, lo fai per un po e poi non piu.
Heavy + 40 KG Motore 3,0 + 50 KG Bombole d'acciao vs Alluminio + 11 KG ruota di scorta + 40 KG = + 141 KG una parabola pesa circa 10 KG secondo me risparmiando su acqua e Diesel stai benino sui 3500 KG +- 50 KG altrimentiqui in DE c'e' un 504 in vendita, uniproprietario ha gli stessi sportelli in legno della camera da letto come il mio MLT 620 qui quello del 504 qui il mio MLT 620
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sancap6 del 01/12/2024 alle 16:43:25Se a preoccuparti, sono solo i pochi giga in roaming, non Ti preoccupare, appena passi la frontiera, il Tuo operatore te ne offrirà a palate di giga, per pochi euro .
All'estero dipendi dai wifi dei camping, visto che col mio piano avrei solo10 Giga di roaming al mese in libera (4G) che mi brucerei in pochi giorni di tv; per cui i vpn non li considero affatto. Tvsat la prendi ovunque, e poi quanto può mai pesare una parabola?
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/12/2024 alle 19:01:17e' un Exis, non un B Klasse. Tra l'altro da neofita non acquisterei mai un veicolo usato, nè all'estero, nè da un privato. Ecco perchè per me è difficile trovarne uno, perchè con i seguenti paletti:
Heavy + 40 KG Motore 3,0 + 50 KG Bombole d'acciao vs Alluminio + 11 KG ruota di scorta + 40 KG = + 141 KG una parabola pesa circa 10 KG secondo me risparmiando su acqua e Diesel stai benino sui 3500 KG +- 50 KG altrimentiqui in DE c'e' un 504 in vendita, uniproprietario ha gli stessi sportelli in legno della camera da letto come il mio MLT 620 qui quello del 504 qui il mio MLT 620
In risposta al messaggio di sancap6 del 01/12/2024 alle 15:20:01Scusami Sandro se insisto.
C'è poco da capire. Essendo ad 800 km dal concessionario ed ancora in fase esplorativa, non è che per telefono, e senza alcun impegno posso chiedere al venditore: mi fai la pesa, intanto ci sto pensando, poi ci sentiamo?.Le regole e le norme le so (basta leggere ed informarsi). Quello che non so, sono le esperienze dirette da parte di chi ha effettivamente, o ha posseduto il veicolo (QUESTO veicolo), e che può darmi un idea del suo peso. Poi chiaramente devo abituarmi al fatto che in un forum ognuno (legittimamente) dirà tutto ed il contrario di tutto, come sta succedendo ora... starà poi a me estrapolare una media ponderata delle varie, Autorevoli, opinioni... ad ogni modo ogni osservazione e consiglio è utile per me, dato che parto da 0 come esperienza diretta...
In risposta al messaggio di sancap6 del 01/12/2024 alle 19:46:47Vabbe' la garanzia e' della Comfortgest e non del concessionario. Quindi vale quel che vale.
e' un Exis, non un B Klasse. Tra l'altro da neofita non acquisterei mai un veicolo usato, nè all'estero, nè da un privato. Ecco perchè per me è difficile trovarne uno, perchè con i seguenti paletti: 1) concessionariocon garanzia 2) in Italia 3) B Klasse 504/514, MY 2011/2014, Campa cavallo... per il momento c'è solo Caravan Schiavolin che dà 3 anni di garanzia su un B 514 MY 2012: ma chiaramente al momento, grazie soprattutto al vostro generoso contributo, sto affrontando la problematica del limite di peso.
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/12/2024 alle 20:25:29... ed anche questo è giusto...
Vabbe' la garanzia e' della Comfortgest e non del concessionario. Quindi vale quel che vale. A mio parere ti fai troppi problemi. Se ti piavce lo prendi, poi se necessario lo puoi omologare 38 Qli e ti levi il pensiero. Se aspetti molto andra via e la ricerca continua all*infinito.
In risposta al messaggio di Gege01 del 01/12/2024 alle 20:55:14azz... sei il primo che ne parla male... comunque ne prendo atto...
Non posso aiutarti sulla questione peso, ma posso dirti di stare lontano da quel concessionario. Nel 2017 ho acquistato da lui un usato e ho avuto diversi problemi mai risolti, ne in garanzia ne a pagamento. Stessa trafilaper un mio amico che ha preso un motorhome Laika; anche lui parecchi problemi elettrici e di infiltrazioni mai sistemati. Il mio consiglio é di evitarlo come la peste. In bocca al lupo per la ricerca.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/12/2024 alle 19:50:42Che dire... considerazioni giuste le tue. Per quanto riguarda il motore 3000, non sei il primo che ne parla strepitosamente bene, per cui considero assiomatico il tuo giudizio. c'è però un piccolo particolare: se ti fissi come me su un determinato modello di una determinata annata o range di annate (2011/2014) con tutte le difficoltà del caso, non puoi certo "ordinare" il motore che vuoi tu; ti devi accontentare di quello che trovi, così come l'assenza del telaio AlKo, ecc. purtroppo nell'usato funziona così, soprattutto se per tue convinzioni o gusti personali, restringi il campo di ricerche. Il 3000 lo trovi, ma al momento su modelli B 504 o 514 del 2007; e sinceramente...
Scusami Sandro se insisto. e che può darmi un idea del suo peso Questo non potra' mai dirtelo nessuno, almeno su un camper usato. Un camper e' come un vestito su misura e le variabili di allestimento e di carico sono infinite.L' unica e' partire dallo specifico veicolo di tuo interesse e poi aggiungere gli accessori voluti. Fossi io, manderei una mail al concessionario facendo presenti le mie esigenze e esponendo i miei dubbi sul peso. Il concessionario e' li' per vendere e quindi non vedo perche' non dovrebbe fornirti questi dati, in particolare il peso. In fondo devi investire una somma notevole, almeno credo. Un camper serve per viaggiare. E per viaggiare e' fondamentale il motore. Il motore 3.000 e' considerato forse il miglior motore mai installato su un camper Ducato (fai una ricerca sul forum). Quanti chilometri ha il camper che stai seguendo? Sai che a 100mila chilometri, ma anche prima, bisogna fare la distribuzione? Il Ducato 3.000, avendo distribuzione a catena, non ne ha bisogno. Il mio Ducato 3.000 del 2010 e' arrivato a quota 200mila chilometri praticamente solo con la manutenzione ordinaria. Senza parlare della sicurezza in marcia che questo motore infonde. Personalmente i 50 chili li risparmierei altrove. Per quello che puo' servire. Ho un semintegrale Laika da 670 centimetri del 2010. Telaio maxi (declassato), motore 3.000 da 160 cavalli. Serbatoio carburante da 90 litri. Parabola (leggera). Equipaggio composto da due persone di taglia media, un cane piccolo. Garage con dentro uno scooter da 100 chili. In queste condizioni sto giusto giusto nei 3.500 chili. Considerazioni personali, come sempre.
In risposta al messaggio di sancap6 del 01/12/2024 alle 21:08:58evita i B Klasse del 2007, cioè la prima serie, lo ho avuto e secondo me è stata la peggiore serie, costruiti approssimativamente e pesantissimi, grossi problemi nella struttura e assemblaggio della cabina.
Che dire... considerazioni giuste le tue. Per quanto riguarda il motore 3000, non sei il primo che ne parla strepitosamente bene, per cui considero assiomatico il tuo giudizio. c'è però un piccolo particolare: se ti fissicome me su un determinato modello di una determinata annata o range di annate (2011/2014) con tutte le difficoltà del caso, non puoi certo ordinare il motore che vuoi tu; ti devi accontentare di quello che trovi, così come l'assenza del telaio AlKo, ecc. purtroppo nell'usato funziona così, soprattutto se per tue convinzioni o gusti personali, restringi il campo di ricerche. Il 3000 lo trovi, ma al momento su modelli B 504 o 514 del 2007; e sinceramente...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2024 alle 22:38:00Infatti quel MY non lo sto considerando. La mia ricerca è per i MY 2011/2014 che sono diversi (e di difficile reperibilità, soprattutto il B 504). Il MY 2007/2010 non mi piace, lo trovo obsoleto, euro 3 vs euro 5 e di mercato risparmierei 10/15 k che non sono pochi, ma sul costo totale ci sta. I MY hanno doppio pavimento, parabrezza più panoramico e comunque esteticamente la differenza la si vede! Quanto il MY 2011 pesi di meno del 2007 sarebbe da verificare. Certo che se a vuoto (o in ordine di marcia) il B 514 sta sui 3100, da quel che ho letto starei più tranquillo. Il tendalino (optional che il modello usato che ho trovato ha) lo considero fondamentale così come tavolino, sedie e bici. Senza pannello solare ed una buona batteria il camper per me non ha senso. Non penso di chiedere una "suite" con questi optionals:
evita i B Klasse del 2007, cioè la prima serie, lo ho avuto e secondo me è stata la peggiore serie, costruiti approssimativamente e pesantissimi, grossi problemi nella struttura e assemblaggio della cabina. Riguardo almotore 3.0, personalmente non mi ha mai dato problemi ma non mi piaceva come si guida e non lo rimpiango affatto. Se lo hanno dismesso, forse ora c'è di meglio. Non ti interesserebbe un Exis con stessa pianta?, secondo me sono meglio dei B Klasse, molto piu leggeri e poi con larghezza ridotta è molto piu comodo e pratico. Ma sicuramente hai i tuoi buoni motivi della scelta, e poi se piace una cosa, non deve esserci un motivo, piace e basta
https://www.vrcamper.it/Esperie...
In risposta al messaggio di sancap6 del 01/12/2024 alle 21:08:58Ovviamente quando si acquista un camper bisogna valutare molti elementi.
Che dire... considerazioni giuste le tue. Per quanto riguarda il motore 3000, non sei il primo che ne parla strepitosamente bene, per cui considero assiomatico il tuo giudizio. c'è però un piccolo particolare: se ti fissicome me su un determinato modello di una determinata annata o range di annate (2011/2014) con tutte le difficoltà del caso, non puoi certo ordinare il motore che vuoi tu; ti devi accontentare di quello che trovi, così come l'assenza del telaio AlKo, ecc. purtroppo nell'usato funziona così, soprattutto se per tue convinzioni o gusti personali, restringi il campo di ricerche. Il 3000 lo trovi, ma al momento su modelli B 504 o 514 del 2007; e sinceramente...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/12/2024 alle 11:01:19Invece si (come già sapevo):
Ti ha detto una cavolata, per i veicoli di categoria M1 , non ci sono limiti temporali Comunque, a questo punto, ti rimangono le altre due soluzioni Non montare nulla, o prendete un altro tipo di camper
In risposta al messaggio di sancap6 del 01/12/2024 alle 09:00:11Ciao,
Salve, Sarei in procinto di acquistare un usato Hymer B 514 del 2012 da 6.50 m con motore fiat 2300 150 cv come primo camper; sono un neofita e dopo quasi due anni di studi sul web sono arrivato ad una meditata conclusionesu questo tipo di mezzo per vari motivi. 1) siamo in 2 più cane di media taglia (un setter da 25 kg) e due bici da portare a seguito, sui 32 kg, (per cui ho accantonato il più allettante e quasi introvabile B 504 da 6 m per il gavone molto più piccolo che mi imporrebbe di montare le due bici fuori con ovvi problemi di sicurezza furto soprattutto in libera, per poi avere gli stessi ingombri di lunghezza; discorso van chiaramente accantonato per stessi motivi e spazi angusti per una camper life). Ciò detto, il camper che ho visto al momento come optionals pesanti ha solo la veranda (non so se ha anche la ruota di scorta). Dato che ieri ho letto tutto ed il contrario di tutto sui problemi relativi al famoso limite di peso dei 35 quintali che affligge un po' tutti i Camperisti accessoriati, e dovendo in aggiunta installare almeno: 1) un pannello solare, magari un Black Solar (forse tra i migliori) da 230 W, 18 kg 2) una seconda batteria servizi (vorrei arrivare ad averne 2X150 Ah, non so se a questo punto converrebbero le più leggere al litio) 3) TV (magari 28 se ho spazio) con parabola satellitare auto puntante.. Questa in linea di massima sarebbe la situazione. Quindi ad occhio e croce, per chi possiede un tale modello (o magari anche simile), considerando serbatoi acqua e carburante, come sarei messo? E quale dritte dovrei operare per eventualmente stare nei limiti? Ho letto che molti non si preoccupano nemmeno di questo problema, non avendo effettuato una pesa prima di partire, considerando anche che questa problematica è presente per lo più in Svizzera ed Austria. Molti hanno percorso migliaia di km anche ignorando (o meno) di essere in sovrappeso. Comunque mi rimetto alle vostre Autorevoli opinioni in merito, considerando il mezzo che vorrei acquistare. Grazie...
In risposta al messaggio di sancap6 del 02/12/2024 alle 10:31:21non è possibile portarlo a 38.5 o 42.5 perché il veicolo ha più di 7 anni di vita
Invece si (come già sapevo): Risposta ufficiale del concessionario Hymer (che è L'UNICO che può rilasciare il nulla osta, dato che la Casa Madre mi ha detto di contattare ESCLUSIVAMENTE il concessionario ufficiale perquesta procedura): buongiorno, nessuno scarica barile, sono procedure interne. non è possibile portarlo a 38.5 o 42.5 perché il veicolo ha più di 7 anni di vita A disposizione per qualsiasi altra informazione. Andrea Coatto VR Camper. Forse è una restrizione della Hymer, rispetto alla normativa generale che tu sai, ma questo è. Bisogna solo prenderne atto...