In risposta al messaggio di ezio55 del 03/12/2024 alle 09:14:12Quanto lo pagherei un Exis del 2018 Pual 2 da 6,50 m? Sui 54k? Perché se non parliamo di "sghei", parliamo di chiacchiere e di aria fritta!
Della stessa annata è chiaro che il B Klass vince alla grande..., ma se paragoni quello che vorresti acquistare, a quello uscito nel 2018, progetto 2017 con la nuova scocca Pual2, a parte luci e lucette, larghezza e vetrineper i bicchieri..., credo, come costruzione... non voglio sparlare..., sia meglio l'Exsis. Ho capito che per te la larghezza maggiore è importante, quindi il nostro è un pour parler..., non farti problemi ed acquista il B Klass, che comunque, anche se allestito sulla scocca precedente è un signor mezzo, perchè l'Exsis è largo solo 222 cm. Saluti.
In risposta al messaggio di PDR del 03/12/2024 alle 09:56:28Touché : l'ho saputo ed appreso ieri grazie a Walter. E per chiarire, i 3700 kg non erano "nei miei pensieri", ma nei "pensieri" di pluripremiati e pluridecennali camperisti di questo ed altri forum, che dall'alto della loro "esperienza", dicono fregnacce che un neofita come me che non sa una mazza, prende per buone... così come "OGNI camper M1 si può omologare a 38,5 quintali": FREGNACCIA: per la Hymer, se son passati 7 anni dalla prima immatricolazione, semplicemente NO! E questa informazione l'ha dovuta cercare DA SOLO una capra come me!
i 3.700 Kg raggiungibili con la cosiddetta tolleranza temo siano solo nei tuoi pensieri; non esiste tolleranza alcune, devi rimanere nella massa massima omologata F.2 segnata a libretto e stop
In risposta al messaggio di Wolt79 del 03/12/2024 alle 10:53:17Bravo e soprattutto GRAZIE! Finalmente un dato VERO ed AFFIDABILE su questo mezzo che vorrebbe essere anche il mio dopo tuttologi, opinionisti e contrari di tuttologia! Come molti hanno asserito, se non si PESA, sono solo chiacchiere. Con 2 bici si arriva a 3250, 2 persone e cane altri 3420, rimangono altri 80 kg (e forse più visto che io nel gavone da cicloturista ci metterei qualcosa in meno...) grazie di nuovo Walter (anche se probabilmente sforerei anch'io. Bisogna vedere di quanto...)
Ok ragazzi, ho appena pesato il mio B514 del 2013 in questo assetto nel gavone: -5 sedie e tavolino da campeggio -cunei, triangoli ferma ruote, catene da neve (belle pesanti) -teli invernali, tappetone da esterno estivo,cassette attrezzi kit ripararuota e altre robe simili -dispensa semi-piena, frigo e armadi vuoto -materasso anche nel basculante anteriore (il precedente proprietario lo aveva tolto per risparmiare peso immagino) -2 bombole gas piene - due batterie agm da 100 -inverter, tendalino, pannello solare e classici accessori -serbatoi bianche vuoti, gasolio ad 1/3 -motore 150 cv ducato Pesato ora sono a 3.220 kg. Non sono soddisfatto ma almeno adesso lo so. Per la questione tolleranza può essere utile questo video Dice che in italia non c'è tolleranza di peso, ma di positivo si rischia solo multa in caso di pesa. Inoltre è importante avere la rinuncia alla rivalsa da parte dell'assicurazione in caso di incidente.
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/12/2024 alle 09:14:12È (ripeto) un paragone che NON regge! Come paragonare un Hisense 4K 65" del 2023 (che ho), ad un Sony del 2010. Inoltre QUANTO mi costerebbe un Exis del 2018 Pual 2? 54k del B514 del 2012? Perché alla fine è di "sghei" che parliamo, oltre a larghezze... Se mi si viene "consigliato" un mezzo che, larghezze a parte, mi costerebbe 10k in più, sarebbe un ennesima... fregnaccia! (Con il dovuto rispetto...)
Della stessa annata è chiaro che il B Klass vince alla grande..., ma se paragoni quello che vorresti acquistare, a quello uscito nel 2018, progetto 2017 con la nuova scocca Pual2, a parte luci e lucette, larghezza e vetrineper i bicchieri..., credo, come costruzione... non voglio sparlare..., sia meglio l'Exsis. Ho capito che per te la larghezza maggiore è importante, quindi il nostro è un pour parler..., non farti problemi ed acquista il B Klass, che comunque, anche se allestito sulla scocca precedente è un signor mezzo, perchè l'Exsis è largo solo 222 cm. Saluti.
In risposta al messaggio di sancap6 del 03/12/2024 alle 11:25:03devi aggiungere pieno di gasolio e acqua!
Bravo e soprattutto GRAZIE! Finalmente un dato VERO ed AFFIDABILE su questo mezzo che vorrebbe essere anche il mio dopo tuttologi, opinionisti e contrari di tuttologia! Come molti hanno asserito, se non si PESA, sono solochiacchiere. Con 2 bici si arriva a 3250, 2 persone e cane altri 3420, rimangono altri 80 kg (e forse più visto che io nel gavone da cicloturista ci metterei qualcosa in meno...) grazie di nuovo Walter (anche se probabilmente sforerei anch'io. Bisogna vedere di quanto...) P.S.: personalmente (ma parlo da cicloturista ed ASPIRANTE camperista, quindi estremamente spartano per ovvi motivi), toglierei: 1) catene (gomme invernali o 4 stagioni) 2) 3 sedie (se siete in due) 3) tappeti estivi vari 4) mettere 1 batteria litio da 200 Ah (lo so che non ti piacciono...) 5) sacchi a pelo invece di pesanti coperte (non so le tue abitudini in merito), eviti lenzuola, coperte, ecc... 6) 2 gavette da campeggio tipo Esbit in alluminio, con scambiatore di calore sul fondo che ti farebbe risparmiare molto gas invece del solito pentolame casalingo (vedile sul web) Vedi che forse così ti sarai levato almeno 50/60 kg de roba, e forse continuando a centellinare potresti arrivare anche a - 100 kg. Lo so che sto dicendo ora una grande fregnaccia: ma se io con 15 kg di carico sono riuscito a viaggiare per tre mesi in Europa, Norvegia, capo Nord, ecc in bici in piena autonomia senza che mi mancasse niente per 5500 km, penso che in un camper (che NON È una bici, chiaramente), qualcosina si potrà pur togliere... Però, ripeto, può essere una fregnaccia che butto lì...
In risposta al messaggio di paolo135 del 03/12/2024 alle 12:35:52Lo so, perciò ho detto che alla fine si sfora sempre (come son sicuro che sforeranno un po' tutti i possessori di MH). Il problema sta nello sforare in misura ragionevolmente limitata... Comunque, ripeto: per le mie abitudini, hai AMPI margini di "dimagrimento"...
devi aggiungere pieno di gasolio e acqua!
In risposta al messaggio di sancap6 del 03/12/2024 alle 12:45:46guarda io avevo un mh di 7,5mt mi sono sempre rifiutato di sapere quanto pesasse poi quest'estate ho deciso di andarlo a pesare alla fine pesava 3600kg senza nessuno sopra con serbatoio dell'acqua vuoto e 1/3 di gasolio e io non mi porto quasi mai dietro tavoli e sedie o altre cose, a libretto pesava 3080kg, questo per dirti che sembra che non si metta mai nulla sopra ma alla fine anche tanti piccole cose fanno lievitare il peso totale, questo non per dirti di non comprarlo assolutamente e' solo per esserne almeno a conoscenza molti che conosco non si sono mai nemmeno posti il problema.
Lo so, perciò ho detto che alla fine si sfora sempre (come son sicuro che sforeranno un po' tutti i possessori di MH). Il problema sta nello sforare in misura ragionevolmente limitata... Comunque, ripeto: per le mie abitudini, hai AMPI margini di dimagrimento...
In risposta al messaggio di paolo135 del 03/12/2024 alle 14:11:27Infatti in questi giorni di forum sto apprendendo che:
guarda io avevo un mh di 7,5mt mi sono sempre rifiutato di sapere quanto pesasse poi quest'estate ho deciso di andarlo a pesare alla fine pesava 3600kg senza nessuno sopra con serbatoio dell'acqua vuoto e 1/3 di gasolio eio non mi porto quasi mai dietro tavoli e sedie o altre cose, a libretto pesava 3080kg, questo per dirti che sembra che non si metta mai nulla sopra ma alla fine anche tanti piccole cose fanno lievitare il peso totale, questo non per dirti di non comprarlo assolutamente e' solo per esserne almeno a conoscenza molti che conosco non si sono mai nemmeno posti il problema. Alla fine in Italia i controlli sono pochissimi idem in tanti altri stati, dove si rischia di piu e' la Svizzera e l'austria
In risposta al messaggio di sancap6 del 03/12/2024 alle 11:34:42Si ti do ragione in questo, anche perchè se spendi per cambiare mezzo, è chiaro che lo vuoi come a te piace, quindi i consigli fanno acqua da tutte le parti...
È (ripeto) un paragone che NON regge! Come paragonare un Hisense 4K 65 del 2023 (che ho), ad un Sony del 2010. Inoltre QUANTO mi costerebbe un Exis del 2018 Pual 2? 54k del B514 del 2012? Perché alla fine è di sghei cheparliamo, oltre a larghezze... Se mi si viene consigliato un mezzo che, larghezze a parte, mi costerebbe 10k in più, sarebbe un ennesima... fregnaccia! (Con il dovuto rispetto...)
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/12/2024 alle 16:25:39Ecco appunto: quindi se apro un topic sul peso di un B514 MY 2012 come mio primo camper, partorito dopo MESI di ricerche tra svariati modelli e marche partite dai van (sono un neofita, ma sono un ingegnere aeronautico Boeing, quindi non uno sprovveduto in materia di tecnologia e studi vari, non ultimo in materia camper, sapendo le mie esigenze ed il mio BUDGET), e mi viene uno "scienziato" che mi "consiglia" un MH che costa 20k euro in più, mi consiglia un nonsenso, che OVVIAMENTE sarà migliore della mia scelta! Come aprire un topic su di una city car, e trovare uno che mi consiglia un SUV! Ma, secondo te, ti "regalano" la tecnologia Pual 2 a 54k? Mi convinco sempre di più che, per il mio budget e le mie esigenze di vivibilità interna, il B 514 è al momento in cui scrivo, la migliore scelta; non è né una scimmia, né una fissa, ma frutto di ponderate considerazioni basate su;
Si ti do ragione in questo, anche perchè se spendi per cambiare mezzo, è chiaro che lo vuoi come a te piace, quindi i consigli fanno acqua da tutte le parti... Sicuramente un Exsis tenuto come si deve ed accessoriato èvalutato bene, un 2018 se tenuto come si deve credo non si acquisti a meno di 70/80.000 euro, se guardi a quanto costa adesso... Una concessionaria aveva offerto a me 70.000 euro senza neanche controllarlo, l'anno scorso, per la permuta di un Malibù furgonato letti gemelli full optional, seminuovo che costava 93.000 euro. Saluti
In risposta al messaggio di sancap6 del 03/12/2024 alle 16:41:34Beh..., quella dello scienziato potevi risparmiartela..., capisco tu sia un ingegnere e quindi lo scienziato sei tu...,ma evita di prendere in giro chi cerca di aiutarti, senza alcun interesse o fine ultimo.
Ecco appunto: quindi se apro un topic sul peso di un B514 MY 2012 come mio primo camper, partorito dopo MESI di ricerche tra svariati modelli e marche partite dai van (sono un neofita, ma sono un ingegnere aeronautico Boeing,quindi non uno sprovveduto in materia di tecnologia e studi vari, non ultimo in materia camper, sapendo le mie esigenze ed il mio BUDGET), e mi viene uno scienziato che mi consiglia un MH che costa 20k euro in più, mi consiglia un nonsenso, che OVVIAMENTE sarà migliore della mia scelta! Come aprire un topic su di una city car, e trovare uno che mi consiglia un SUV! Ma, secondo te, ti regalano la tecnologia Pual 2 a 54k? Mi convinco sempre di più che, per il mio budget e le mie esigenze di vivibilità interna, il B 514 è al momento in cui scrivo, la migliore scelta; non è né una scimmia, né una fissa, ma frutto di ponderate considerazioni basate su; 1) Marchio storico 2) modello storico 3) budget 4) esigenze di spazio interno associato ad una lunghezza limitata ai 6,5 m massimo (cosa che peraltro avevo già capito da solo. Infatti il topic che ho aperto riguardava il suo peso, non il modello che come rapporto lunghezza/larghezza è fuori dubbio...). Poi chiaramente sono aperto ad altre eventuali alternative, purché abbiano un senso, non consigli su ciò che è meglio spendendo un bbbotto in più; perchè se c'è di meglio di un modello del 2012, questo lo sanno anche gli idioti...
In risposta al messaggio di sancap6 del 02/12/2024 alle 12:03:35Si lo so che hanno quell inutile doppio pavimento.
Il doppio pavimento ce l'ha anche il MY 2011/2014...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/12/2024 alle 21:06:49Beh, "consigliarmi" un mezzo che costa 20k in più per "risolvere" il problema del peso, perché ha una cellula Pual 2 e quant'altro, più che un "aiuto", lo considero la quintessenza della banalità ed inutilità, a cui ci arriverebbe CHIUNQUE decidesse di investire di più (basta aggiungere un bel po' di soldi e studiare altre fasce di prezzo). È OVVIO che se sto DA GIORNI parlando di questo tipo di mezzo, sto parlando di QUELLA fascia di prezzo (che tra l'altro ho più volte esplicitato e linkato)! Per cui "scienziato" è stato un termine a dir poco eufemistico, data la banalità della tua informazione. Dovresti piuttosto darmi atto della mia educazione. Che "aiuto"!
Beh..., quella dello scienziato potevi risparmiartela..., capisco tu sia un ingegnere e quindi lo scienziato sei tu...,ma evita di prendere in giro chi cerca di aiutarti, senza alcun interesse o fine ultimo. Saluti.
In risposta al messaggio di sancap6 del 03/12/2024 alle 21:38:38Sei molto educato! Eccome!
Beh, consigliarmi un mezzo che costa 20k in più per risolvere il problema del peso, perché ha una cellula Pual 2 e quant'altro, più che un aiuto, lo considero la quintessenza della banalità ed inutilità, a cui ci arriverebbeCHIUNQUE decidesse di investire di più (basta aggiungere un bel po' di soldi e studiare altre fasce di prezzo). È OVVIO che se sto DA GIORNI parlando di questo tipo di mezzo, sto parlando di QUELLA fascia di prezzo (che tra l'altro ho più volte esplicitato e linkato)! Per cui scienziato è stato un termine a dir poco eufemistico, data la banalità della tua informazione. Dovresti piuttosto darmi atto della mia educazione. Che aiuto!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2024 alle 21:14:40Sinceramente non ho capito quasi niente di quello che hai scritto.
Si lo so che hanno quell inutile doppio pavimento. da come scrivevi avevo interpretato che tu pensassi il contrario. Potresti cercarlo in Germania dove cè una scelta molto maggiore e dove sono praticamente tutti immatricolatia 42q. Da loro, con la normale patente da auto si guida fino a 75q (non più per quelli che la hanno presa ultimamente) Il problema peso non è per la multa. Ma se pesi anche poco oltre in caso di guaio cè l omicidio stradale e quindi con una condanna ci si rimette parecchio e forse si deve vendere la casa perchè il condannato penalmente deve risarcire centinaia di migliaia di euro ai parenti della vittima. Quello è il vero problema. Ma se carichi poco o nulla potresti stare nei 35q. Lo sai solo tu quanto pensi di dovere caricare. I pesi effettivi precisi li puoi trovare sui listini dell epoca e sono pesi precisi. Cercando in rete ci sono siti dove trovi i listini passati.
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/12/2024 alle 21:50:40chiedo consigli perchè in questo forum ho incontrato MOLTA gente che mi ha illuminato, e da cui ho appreso MOLTE cose in merito a questo problema, ed altri (pochi) che hanno scritto leggerezze o banalità in merito. Per quanto mi riguarda il mio bilancio di conoscenza è positivo grazie a questo forum e a tutti coloro che mi danno contributi SERI in merito alla questione. Consigliarmi, o informarmi che esistono mezzi più moderni e più leggeri per 20000 euro in più, sinceramente lo considero un NON contributo (o se fossi permaloso potrei considerarlo un insulto alla mia intelligenza, ma dò atto alla "buona fede"). Punto. Questa considerazione per te vuol dire "sapere tutto"?
Sei molto educato! Eccome! Non capisco perchè tu abbia chiesto consigli visto che sai tutto e vuoi avere solo ragione! Acquista quello che vuoi..., non chiedere... se sai tutto tu! Ma, soprattutto, RISPETTA..., tu nonlo fai..., chi si spende per darti un esperienza, leggi bene..., non ti ho dato nessun consiglio..., la chiudo qui! Sarai anche ingegnere ma l'educazione non te la hanno insegnata!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/12/2024 alle 07:36:02Un punto importante sarebbe informarsi, da chi ne ha le competenze, su cosa significhi la rinuncia alla rivalsa dell'assicurazione.
Dagli ultimi tuoi scritti, a parte il.discorso rispetto ed educazione, si denota che del peso non te ne frega niente, ormai hai deciso di prendere quel mezzo, quindi potresti fare chiudere questo thread,che ormai non c'è più nulla da aggiungere
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/12/2024 alle 07:36:02ASSOLUTAMENTE NO! Grazie a SOLO A ME (non certo a TE!) sono riuscito a venire a conoscenza del Exsis I 504 che, anche se largo 2,22 m (larghezza che ormai vedo hanno tutti i MH Hymer moderni, e me ne sto facendo una ragione), ha una buona lunghezza di 6,20 m, un buon garage per due bici, e SOPRATTUTTO è molto più leggero della B klasse (sui 2700 kg), avendo così un carico utile di BEN 700 kg, risolvendo quindi questa paranoia dei pesi. Lo si può trovare usato intorno alla mia fascia di prezzo. Per cui:
Dagli ultimi tuoi scritti, a parte il.discorso rispetto ed educazione, si denota che del peso non te ne frega niente, ormai hai deciso di prendere quel mezzo, quindi potresti fare chiudere questo thread,che ormai non c'è più nulla da aggiungere
In risposta al messaggio di Wolt79 del 04/12/2024 alle 09:22:59Condivido in pieno TUTTO quello che hai scritto. Per fortuna tu (come molti altri), sei la prova di chi dà un contributo SERIO, ORGANICO e RAZIONALE al problema, dandomi informazioni utili e valide, e di chi fa perdere tempo a se stesso ed ad altri con consigli banali e sciocchi. Ma questo fa parte di OGNI forum! Ad ogni modo, sto valutando l' Exsis I 504, che risolverebbe il problema del peso, senza arrivare a cifre spropositate dei famosi "consigli" precedenti. Sulla serie B Klasse ho ormai capito (grazie al contributo di quasi tutti) che, nella migliore delle ipotesi, starai sempre sul filo del rasoio; e ciò, contrariamente chi dice fesserie senza conoscermi, non mi va a genio. Grazie
Un punto importante sarebbe informarsi, da chi ne ha le competenze, su cosa significhi la rinuncia alla rivalsa dell'assicurazione. Da quello che leggo online, mi sembra di capire che copra tutti i danni anche nel caso disovrappeso del mezzo, quindi la casa non dovrebbero prendertela. Restano problemi penali nel caso di incidenti gravissimi, che comunque ci sono sempre anche se sei nel peso (l'assicurazione non copre rischi penali ovviamente) Detto questo, ho dato il mio contributo al post pesando il mio camper e dando qualche consiglio. Mi permetto di dare l'ultimo: il forum è fatto da persone che a titolo gratuito e spendendo il proprio tempo condividono le loro esperienze. Sia che queste siano giuste o sbagliate, è poco elegante entrare in polemica con chi cerca di aiutare. Viaggiando in camper si impara che siamo tutti una comunità e si condivide lo stesso sentimento di libertà, le litigate lasciamole al calcio o alla politica. Saluto.