vecchio thread
che illustrava i principali gruppi di produttori. Quel thread, salvo mio errore, non è più aggiornabile (roba di nove anni fa) ma intanto diverse cose sono cambiate. Ho tentato un primo aggiornamento per mia personale curiosità, sperando che possa interessare altri. Mi pare di poter dire che ormai il mercato è in buona parte in mano a pochi grandi gruppi.Thor Industries
: un grande gruppo americano che ha acquistato l'Erwin Hymer Group
, che a sua volta possiede i marchi Buccaneer, Burstner, Carado, Crosscamp, Compass, Dethleffs, Eriba, Elddis, Etrusco, Freeontour, Hymer, LMC, Laika, Niesmann+Bischoff, Sunlight, Xplore.Trigano
: grande gruppo francese che possiede i marchi Adria Mobil, Auto-Sleepers, Sun Living, Eura Mobil, ARCA, Autostar, Tribute, Forster, Auto-Trail, Challenger, Karmann Mobil, Benimar, Chausson, Mc Louis, CI, Font Vendome, Mobilvetta, Elnagh, Notin, Roller Team, Kentucky, Rimor, Xgo, Randger.Rapido
: altro gruppo francese, che possiede i marchi Campereve, Dreamer, Fleurette, Florium, Giottiline, Itineo, PLA, Rapidhome, Rapido, Roadtrek, Stylevan, Westfalia, WildAx.Knaus Tabbert
: gruppo tedesco con i marchi Knaus, Weinsberg, Morelo, Rent and Travel (oltre alle caravan Tabbert e T@B).Possl
: altro gruppo tedesco con i marchi Possl, Globecar, Clever, Roadcar, Campster e Vanster (vedi sotto il dettagliato messaggio di mausone46 sul gruppo).In risposta al messaggio di SergioRM del 21/08/2021 alle 16:48:46I mezzi per il tempo libero sono legati a doppio filo al settore automotive, e lì oramai vige la legge dei grandi numeri, o li fai o muori, guarda negli ultimi anni le fusioni o acquisizioni che ci sono state nel comparto auto. Quello che è certo è che abbiamo perso l'originalita' dei vari marchi, cambia il logo e il colore ma poi i veicoli in definitiva sono tutti uguali.
Cercando qua e là ho trovato un vecchio thread che illustrava i principali gruppi di produttori. Quel thread, salvo mio errore, non è più aggiornabile (roba di nove anni fa) ma intanto diverse cose sono cambiate. Ho tentatoun primo aggiornamento per mia personale curiosità, sperando che possa interessare altri. Mi pare di poter dire che ormai il mercato è in buona parte in mano a pochi grandi gruppi. Thor Industries : un grande gruppo americano che ha acquistato l'Erwin Hymer Group , che a sua volta possiede i marchi Buccaneer, Burstner, Carado, Crosscamp, Compass, Dethleffs, Eriba, Elddis, Etrusco, Freeontour, Hymer, LMC, Laika, Niesmann+Bischoff, Sunlight, Xplore. Trigano : grande gruppo francese che possiede i marchi Adria Mobil, Auto-Sleepers, Sun Living, Eura Mobil, ARCA, Autostar, Tribute, Forster, Auto-Trail, Challenger, Karmann Mobil, Benimar, Chausson, Mc Louis, CI, Font Vendome, Mobilvetta, Elnagh, Notin, Roller Team, Kentucky, Rimor, Xgo, Randger. Rapido : altro gruppo francese, che possiede i marchi Campereve, Dreamer, Fleurette, Florium, Giottiline, Itineo, PLA, Rapidhome, Rapido, Roadtrek, Stylevan, Westfalia, WildAx. GP: ancora un gruppo francese, con i marchi Pilote, Bavaria, Frankia, LeVoyageur, Mooveo. Knaus Tabbert : gruppo tedesco con i marchi Knaus, Weinsberg, Morelo, Rent and Travel (oltre alle caravan Tabbert e T@B). Possl : altro gruppo tedesco con i marchi Possl, Globecar, Clever, Roadcar, Campster e Vanster (vedi sotto il dettagliato messaggio di mausone46 sul gruppo). Oltre ai marchi che identificano società capogruppo (come Rapido, Knaus o Possl), mi sembrano resistere come produttori indipendenti Carthago (con Malibu), Concorde, Wingamm e pochi altri che mi sfuggono. Salvo errori ed omissioni, ovviamente
In risposta al messaggio di SergioRM del 21/08/2021 alle 16:48:46Grazie!
Cercando qua e là ho trovato un vecchio thread che illustrava i principali gruppi di produttori. Quel thread, salvo mio errore, non è più aggiornabile (roba di nove anni fa) ma intanto diverse cose sono cambiate. Ho tentatoun primo aggiornamento per mia personale curiosità, sperando che possa interessare altri. Mi pare di poter dire che ormai il mercato è in buona parte in mano a pochi grandi gruppi. Thor Industries : un grande gruppo americano che ha acquistato l'Erwin Hymer Group , che a sua volta possiede i marchi Buccaneer, Burstner, Carado, Crosscamp, Compass, Dethleffs, Eriba, Elddis, Etrusco, Freeontour, Hymer, LMC, Laika, Niesmann+Bischoff, Sunlight, Xplore. Trigano : grande gruppo francese che possiede i marchi Adria Mobil, Auto-Sleepers, Sun Living, Eura Mobil, ARCA, Autostar, Tribute, Forster, Auto-Trail, Challenger, Karmann Mobil, Benimar, Chausson, Mc Louis, CI, Font Vendome, Mobilvetta, Elnagh, Notin, Roller Team, Kentucky, Rimor, Xgo, Randger. Rapido : altro gruppo francese, che possiede i marchi Campereve, Dreamer, Fleurette, Florium, Giottiline, Itineo, PLA, Rapidhome, Rapido, Roadtrek, Stylevan, Westfalia, WildAx. GP: ancora un gruppo francese, con i marchi Pilote, Bavaria, Frankia, LeVoyageur, Mooveo. Knaus Tabbert : gruppo tedesco con i marchi Knaus, Weinsberg, Morelo, Rent and Travel (oltre alle caravan Tabbert e T@B). Possl : altro gruppo tedesco con i marchi Possl, Globecar, Clever, Roadcar, Campster e Vanster (vedi sotto il dettagliato messaggio di mausone46 sul gruppo). Oltre ai marchi che identificano società capogruppo (come Rapido, Knaus o Possl), mi sembrano resistere come produttori indipendenti Carthago (con Malibu), Concorde, Wingamm e pochi altri che mi sfuggono. Salvo errori ed omissioni, ovviamente
In risposta al messaggio di ledzep del 22/08/2021 alle 19:40:57Sembrerebbe diverso
Dethleffs possiede Possl/Globecar/Clever
In risposta al messaggio di ledzep del 22/08/2021 alle 21:39:27Cosi come sul mio Pössl Vario 545 c'e' scritto costruttore Heinrich GmbH
Sul libretto del mio Possl alla voce costruttore c'e' scritto Dethleffs gmbh marchio Possl il che due anni fa mi costo' una mezz'ora delle 5 passate alla frontiera Ucraina. Fino a che non prevalse su tutto la rassicurante scritta sul portellone...Citroen
In risposta al messaggio di SergioRM del 21/08/2021 alle 16:48:46Nel tuo dettagliato elenco manca il marchi Van Tourer che mi pare venga prodotto da Knaus e, mi vengono in mente i marchi sloveni Turneo e Robeta che sembrano essere indipendenti.
In risposta al messaggio di ledzep del 23/08/2021 alle 07:10:36Ok. Trovato. Tra l'altro avrebbero il possl p2relax che non sono mai riuscito a vedere dal vivo e mi incuriosisce parecchio
Ah ok...ora e' piu' chiaro il giro del fumo Cosa e' il famoso centro camper?
In risposta al messaggio di ledzep del 23/08/2021 alle 07:44:22Troverai quasi tutta la gamma Pössl dal vivo piu i Globecar, qualche Roadcar e Clever, naturalmente anche qualche Pössl della serie H, li vedemmo noi per la prima volta il nostro Vario 545
Ok. Trovato. Tra l'altro avrebbero il possl p2relax che non sono mai riuscito a vedere dal vivo e mi incuriosisce parecchio