In risposta al messaggio di Pres7418 del 15/09/2023 alle 17:34:18Il Matrix 600 è 699 con letti gemelli e basculante
L'adria mi piace molto ma io vorrei un 7 metri. Il matrix è 7,45 se non sbaglio... in fiera ho visto che i 7 metri con il basculante e i gemelli non ci sono.
In risposta al messaggio di naldorm del 15/09/2023 alle 17:12:05Ho seguito recentemente l' immatricolazione di un veicolo francese: ci e' voluto poco meno di un mese.
Si, anche un mese per mezzi importati, dipende da vari fattori. In ogni caso si salda col mezzo dal concessionario, quindi sulla fattura del saldo va fatto riportare il numero di telaio del mezzo, perché come ho letto quirisulta l'unico modo di vincolare il saldo a quel mezzo preciso. Fa la differenza in caso di fallimento, senza il telaio in fattura il mezzo non sarebbe riconducibile al saldo effettuato i cui soldi non si rivedrebbero più, col n.telaio se ne è invece proprietari a tutti gli effetti indipendentemente dallaimmatricolazione. Questo è quanto ho capito seguendo il forum.
In risposta al messaggio di Pres7418 del 15/09/2023 alle 17:34:18"in fiera ho visto che i 7 metri con il basculante e i gemelli non ci sono"
L'adria mi piace molto ma io vorrei un 7 metri. Il matrix è 7,45 se non sbaglio... in fiera ho visto che i 7 metri con il basculante e i gemelli non ci sono.
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/09/2023 alle 16:11:21La qualita' e' fatta di dettagli e i dettagli non si vedono se non li vai a cercare.
Mah , io credo che per definire la qualità di un veicolo rispetto ad un altro, di simile fascia, non sia possibile . Bisognerebbe possederli in contemporanea e viverli in contemporanea. Condivido di Laika il fattoreassistenza post vendita. Qualitativamente, opinione personale, non mi sono parsi così superiori alla concorrenza, Burstner mi sembra solido. Il doppio pavimento lo hanno entrambi, Laika ha un passante, vero, ma quanto a vera sfruttabilita' di spazio non è poi così elevata, 12 cm di altezza non sono molti. Ecovip sfiora i 3 mt , Burstner è piu basso, sono tutte cose da valutare. Nella scelta inserirei anche Adria Matrix . Circa la provenienza del brand, in Italia praticamente non abbiamo più niente o francesi o Americani/Tedeschi. Circa l'immatricolazione sono 10 gg per un camper di importazione il rischio di pagare per una truffa lo reputo remoto. A proposito un Arca ha un doppio pavimento 100 volte più sfruttabile di un Laika. Aldo
In risposta al messaggio di Pres7418 del 15/09/2023 alle 17:34:18Ciao, io sto aspettando il mio, Knaus Van Wave 640 Meg Vansation, che è appunto la versione con il basculante elettrico ed i gemelli dietro ed è lungo 6,99
L'adria mi piace molto ma io vorrei un 7 metri. Il matrix è 7,45 se non sbaglio... in fiera ho visto che i 7 metri con il basculante e i gemelli non ci sono.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/09/2023 alle 09:42:40Salvatore, è quel che ho letto più volte qui, non conoscendo la tua professione né quella di chi scrive di far indicare il telaio nella fattura a saldo, di sicuro non sono io ad aver le competenze per dirimere la questione, di certo tu personalmente porti sempre un aspetto nuovo e non valutato prima negli scambi di opinione e te ne ringrazio. Posso solo dispiacermi del fatto che pur facendo attenzione, prendendo informazioni e facendo visure, da quel che scrivi non c'è verso di essere tutelati fino in fondo anche per un mezzo già ormai immatricolato e posseduto.
Ho seguito recentemente l' immatricolazione di un veicolo francese: ci e' voluto poco meno di un mese. L' unico documento che certifica la proprieta' di un veicolo e' il certificato di proprieta' che attualmente - se nonsbaglio - e' incorporato nella carta di circolazione. E anche un veicolo immatricolato puo' essere soggetto a revoca in caso di fallimento. Puo' aiutare l' acquirente il possesso materiale del veicolo. Queste sono le leggi italiane. Quindi, viste le cifre che si spendono per un camper, non e' male cercare di acquisire qualche informazione sul concessionario.
In risposta al messaggio di naldorm del 16/09/2023 alle 18:04:04Non volevo creare allarmismo, anche se in un lontano passato ricordo che un concessionario era fallito mentre aveva sul piazzale camper gia' pagati ma non immatricolati o addirittura gia' immatricolati ma non consegnati.
Salvatore, è quel che ho letto più volte qui, non conoscendo la tua professione né quella di chi scrive di far indicare il telaio nella fattura a saldo, di sicuro non sono io ad aver le competenze per dirimere la questione,di certo tu personalmente porti sempre un aspetto nuovo e non valutato prima negli scambi di opinione e te ne ringrazio. Posso solo dispiacermi del fatto che pur facendo attenzione, prendendo informazioni e facendo visure, da quel che scrivi non c'è verso di essere tutelati fino in fondo anche per un mezzo già ormai immatricolato e posseduto. Insomma che uno debba tirare la monetina anche una volta in possesso del mezzo lo trovo veramente avvilente, sai dirmi se almeno c'è un tempo entro cui viene meno questa spada si Damocle?
In risposta al messaggio di salito del 16/09/2023 alle 21:35:14Ah, capito la ratio, o almeno una.
importante conservare la documentazione del prezzo di mercato pagamenti relativi prezzo sconto coerente con il prezzo di mercato Prezzo molto basso ,sconto eccezionale mancanza di ricevute o xon pagamenti molto bassi cade nel sospetto di falso fallimento con se questro
In risposta al messaggio di salvatore del 16/09/2023 alle 10:23:05Si lo so come sono gli Ecovip dicevo che nello stand Adria non visto questa soluzione.
La qualita' e' fatta di dettagli e i dettagli non si vedono se non li vai a cercare. Qualche esempio. Il frigorifero trivalente del mio Laika funziona perfettamente a 12 volt. Ho imparato per esperienza che questo significaun cavo elettrico di adeguata sezione. Sembra incredibile, ma ho constatato di persona in alcuni casi che i costruttori avevano economizzato su questo particolare, confidando nel fatto che l' utente non se ne accorga. E mi pare che le lamentele sulla scarsa efficienza del trivalente a 12 volt non manchino. Gli impianti idraulici di Laika sono di tipo domestico, quindi di adeguata sezione e con raccordi domestici. In generale, comunque, la qualita' si vede da come sono montati gli impianti. Un impianto montato con ordine e' un ottimo elemento di giudizio. Quando si compra un camper, chi verifica questi aspetti?.
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/09/2023 alle 17:47:14In fiera non c'erano..
Il Matrix 600 è 699 con letti gemelli e basculante Aldo
In risposta al messaggio di alexf del 15/09/2023 alle 18:47:56Grazie mille per la risposta.
Quando ho preso il Burstner Lyseo provenivo da un motorhome B-Klasse della Hymer che oramai andava da solo in concessionaria per riparazioni. Al Lyseo non ho mai ripreso una vite! Viaggio spesso con un equipaggio che possiedeun Laika di pari dimensioni e devo dire che, indubbiamente, è internamente più elegante ma ha un garage decisamente più piccolo tanto che li fa impazzire per caricare 2 E-Bike mente nel mio ci carico comodamente lo scooter. Altro vantaggio del Lyseo è il letto basculante che è largo 120/140 cm. ed ospita comodamente 2 adulti, il basculante del Laika è decisamente più stretto. Altra cosa bella del Lyseo è la porta d'ingresso XL decisamente comoda. Non so oggi ma nel 2018, anno di acquisto del mio, l'analogo Laika costava molto di più e nello stesso concessionario. Ancora oggi non so che meccanica monti ma il mio è su Ducato 2300 cc Euro 6B da 150 Hp con 60.000 e pure questo non mi ha mai dato problemi. Nel recente viaggio in Norvegia mi ha poi sorpreso il consumo che qui in Italia si assestava sui 9,5/ì km/lt mentre oltralpe 11,5 km/lt. Kilometri e quindi rifornimenti ne ho fatti tanti, il piede è lo stesso e certe tratte fatte anche a velocità sostenuta. Non voglio fare la gara di chi ce l'ha più.... ma questo Lyseo è onesto in tutto ed ha avuto un certo successo commerciale, nel mio recentissimo giro nell'altissimo nord Europa ne ho visti veramente molti. Dell'assistenza Laika ne ho sempre sentito parlare bene ma meglio non doverne aver bisogno come fino ad adesso con il mio.
In risposta al messaggio di Pres7418 del 18/09/2023 alle 16:17:32A catalogo li hanno. Molti brand per spazio non portano tutti i mezzi.
In fiera non c'erano..
In risposta al messaggio di giornifelici del 16/09/2023 alle 09:04:46Cioè vorresti dire che Lyseo ha ancora intelaiatura in legno come Kosmo?
Laika si,ma c'è molta differenza tra Kosmo ed Ecovip! Il Lyseo è un Kosmo!
In risposta al messaggio di salvatore del 16/09/2023 alle 10:23:05Salvatore io Ecovip l' ho guardato bene.
La qualita' e' fatta di dettagli e i dettagli non si vedono se non li vai a cercare. Qualche esempio. Il frigorifero trivalente del mio Laika funziona perfettamente a 12 volt. Ho imparato per esperienza che questo significaun cavo elettrico di adeguata sezione. Sembra incredibile, ma ho constatato di persona in alcuni casi che i costruttori avevano economizzato su questo particolare, confidando nel fatto che l' utente non se ne accorga. E mi pare che le lamentele sulla scarsa efficienza del trivalente a 12 volt non manchino. Gli impianti idraulici di Laika sono di tipo domestico, quindi di adeguata sezione e con raccordi domestici. In generale, comunque, la qualita' si vede da come sono montati gli impianti. Un impianto montato con ordine e' un ottimo elemento di giudizio. Quando si compra un camper, chi verifica questi aspetti?.
In risposta al messaggio di Pres7418 del 18/09/2023 alle 16:20:26Dai un occhiata anche alla serie Exsis di Hymer.
Grazie mille per la risposta. Domani vado in concessionaria che ha entrambi i marchi..credo che il prezzo sia quasi identico forse leggermente meno il Burstner.
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/09/2023 alle 19:43:39No,come rifiniture!
Cioè vorresti dire che Lyseo ha ancora intelaiatura in legno come Kosmo? Aldo