In risposta al messaggio di giornifelici del 18/09/2023 alle 22:57:15Ah ok, questo anno non sono andato a vedere in fiera, due anni fa così male non mi sembrava.
No,come rifiniture!
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/09/2023 alle 07:19:13"Il nuovo Kosmo"
Ah ok, questo anno non sono andato a vedere in fiera, due anni fa così male non mi sembrava. Il nuovo Kosmo lo hanno anche molto avvicinato ad ecovip come impatto visivo. D'altronde quello che ho visto era proposto a poco più di 100000€. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/09/2023 alle 19:52:16Mi dai una brutta notizia, in particolare per il semintegrale L3009, che mi interessa.
Salvatore io Ecovip l' ho guardato bene. Ho avuto modo in concessionaria di vedere per parecchio tempo Ecovip H 2109 e il semintegrale 3009. Versione 2023 di impianti domestici non c'è traccia, i tubi e le pilettedi scarico sono le stesse degli altri, i tubi intorno ai gemelli sono forati a cacciavite come gli altri, ovviamente ho solo aperto botole e cassetti, non smontato a pezzi. Probabilmente il tuo era costruito con materiali più robusti , ma immagino sia comune. L'impressione fatta è di un camper ben fatto ma medio, doppio pavimento molto basso, poco fruibile a destra. Tavolo assolutamente senza senso. Ha comunque delle buone soluzioni, es ha il vasi di espansione di serie, la versione MH mi piace molto esteticamente, sia il retro sia il frontale. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2023 alle 09:19:07Era in fiera MH non ricordo la sigla, classico letti gemelli 7/7.5 mt
Il nuovo Kosmo Di che Kosmo parliamo, intendo semintegrale o motorhome e che modello specifico? 100mila euro per un entry level mi sembrano tanti.
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/09/2023 alle 19:43:39Se provi a scorrere nel topic dei Burstner, non ricordo a che pagina, qualcuno ha confermato che le pareti di Burstner hanno travetti di legno. Non so se tutti i modelli, ma credo di si. Ma anche Adria peraltro, ed anche Challenger Chausson, bisogna sempre vedere in quale parte della parete sono.
Cioè vorresti dire che Lyseo ha ancora intelaiatura in legno come Kosmo? Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2023 alle 10:16:32Salvatore se avrai occasione guarda lato destro, dall'apertura ovale ci passare poco , quello è il passante vero. Altezza 12 cm .
Mi dai una brutta notizia, in particolare per il semintegrale L3009, che mi interessa. Visto che non ho fretta, guardero' con molta attenzione. Il mio X650R e' del 2010 e quindi immagino che i nuovi Laika siano comunque diversi.doppio pavimento molto basso Funzione principale del doppio pavimento e' la protezione dei serbatoi. Naturalmente e' possibile stivare tutti quegli oggetti non voluminosi che girano nei nostri camper (sedie, cavi, catene da neve etc.). Carico in basso, maggiore stabilita' del veicolo Senza lasciarsi prendere dalla foga di caricare, visto che c'e' lo spazio. Un doppio pavimento alto non ha - secondo me - alcuna utilita' pratica. Comporterebbe solo un aumento della altezza complessiva del veicolo. Da notare, che nonostante il doppio pavimento, L3009 e alto 296 centimetri, forse una decina di centimetri in piu' del mio. L' altezza e' importante per la tariffa autostradale francese: oltre 3 metri paga come un camion, cioe' tantissimo. Altro aspetto interessante della gamma Ecovip e' la larghezza, pari a 225 centimetri, qualche centimetro in meno della media (230-235 centimetri). Sembrano pochi, ma su sette o piu' metri di lunghezza hanno la loro importanza. Tanto per riferimento i pannellati compatti stanno tra i 215 e i 220 centimetri. Quando si compra un camper, bisogna stare estremamente attenti a questi aspetti.
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/09/2023 alle 16:08:05Ciao Aldo
Era in fiera MH non ricordo la sigla, classico letti gemelli 7/7.5 mt Il prezzo lo ricordo bene 100.300€ optional compresi 93/94 senza niente. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/09/2023 alle 16:17:48L' Ecovip L3009 era disponibile in concessionaria a partire dall' autunno 2020.
Salvatore se avrai occasione guarda lato destro, dall'apertura ovale ci passare poco , quello è il passante vero. Altezza 12 cm . Lato sinistro l'apertura è ampia, ma anche li, dopo poco sei a 12 cm e ci sono partielettriche, quindi da fare attenzione a cosa mettere. Forse perché sono abituato al Granduca che ha due sportelli uguali grandi con una parte iniziale ampia ambo i lati, io mettevo arrotolatore, roll tank, catene , cunei sedie e tavolo a rotolo , oltre a scarponi ombrelli, insomma praticamente tutto, volume 550 litri alto 17cm nella parte bassa. A mio parere hanno fatto una scelta ponderata in Laika per contenere l'altezza, il Granduca con i cerchi 16 è 3.10. Laika è comunque meglio rifinito ovviamente. Ti consiglio di farti un giro in concessionaria, così ti fai una idea. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2023 alle 18:12:32Sui precedenti motorhome compatti Hymer, meccanica 244 e telaio Al-ko, il doppio pavimento era alto.
L' Ecovip L3009 era disponibile in concessionaria a partire dall' autunno 2020. Ero andato subito a vederlo e mi era piaciuto. Sui precedenti motorhome compatti Hymer, meccanica 244 e telaio Al-ko, il doppio pavimento eraalto. Molto spazio sprecato. Quindi trovo intelligente la scelta di Laika di fare un doppio pavimento relativamente basso per contenere l' altezza complessiva. Riflettendo sugli oggetti che attualmente sono all' interno del mio camper, non ce n'e' praticamente uno che non potrei mettere nel doppio pavimento. Per chi scia o pratica snowboard (non e' il mio caso) sicuramente e' piu' comodo il garage.
In risposta al messaggio di alexf del 19/09/2023 alle 19:06:46"ma devo contraddirti, il doppio pavimento di Hymer sul 244 non era affatto sprecato... questo almeno per me"
Sui precedenti motorhome compatti Hymer, meccanica 244 e telaio Al-ko, il doppio pavimento era alto. Molto spazio sprecato. Mi dispiace Salvatore ma devo contraddirti, il doppio pavimento di Hymer sul 244 non era affattosprecato... questo almeno per me. Ho avuto un B-Klasse per 14 anni ed ancora lo rimpiango ed anche per gli spazi che offriva. Nei cassoni che si sono ricavati con il doppio pavimento ci facevo stare tutto quanto mi serviva, sedie, tavolo, sdraio, cassetta attrezzi, doppia cassetta wc, cunei, cavi elettrici, tubo acqua, scii, scarpe ... praticamente tutte le cose che non fossero abbigliamento ed alimentari. Questi trovavano ampi spazi internamente. Inoltre, nel doppio fondo, c'erano i serbatoi dell'acqua chiara e grigia, valvole comprese e quindi a prova di qualsiasi temperatura invernale. Il mezzo inoltre, pur essendo un Maxi e con ruote da 16 non superava i 2,90 mt. Ora ho un mezzo con il garage che, sinceramente, non mi è mai piaciuto perchè dev'essere ben organizzato per non dover scaricare tutto per prendere una bottiglia d'acqua, Se ci carichi poi le bici o lo scooter diventa quasi inutilizzabile a meno che non sia davvero grande. Il vecchio Hymer aveva il portamoto originale ed estraibile e, quando non in uso, rimaneva lungo 6,36 mt. un po' meno di un Ducato van 640! Quell'Hymer era davvero bello ed ancora lo rimpiango.
In risposta al messaggio di Pres7418 del 21/09/2023 alle 15:09:30
Stamattina ho firmato il contratto per un Laika Ecovip 3019. Alla fine ho scelto questo e ne sono convinto. Grazie a tutti per i consigli e le opinioni.
In risposta al messaggio di Pres7418 del 21/09/2023 alle 15:09:30Ottimo, e la consegna ?
Stamattina ho firmato il contratto per un Laika Ecovip 3019. Alla fine ho scelto questo e ne sono convinto. Grazie a tutti per i consigli e le opinioni.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/09/2023 alle 17:38:33Il tempo di installare gli optional che ho richiesto era in pronta consegna dal concessionario qui vicino a casa mia. Anche questo ha inciso sulla scelta.
Ottimo, e la consegna ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/09/2023 alle 17:38:33Grazie a voi per i consigli.
Ottimo, e la consegna ?
In risposta al messaggio di Pres7418 del 21/09/2023 alle 15:09:30E' un veicolo che interessa molto anche me.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/09/2023 alle 13:56:29Certamente.
E' un veicolo che interessa molto anche me. Grazie se vorrai farmi sapere la tua esperienza.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/09/2023 alle 15:22:25Grazie. Sono convinto anche io di aver trovato una buona soluzione.
Complimenti, buona scelta ! Sono convinto che ne sarai soddisfatto.