In risposta al messaggio di immortale1 del 29/05/2019 alle 10:30:02Concorde
salve , ma mi piacerebbe stilare una lista dei camper che si svalutano meno nel tempo ... vediamo se ci acchiappo! hymer carthago arca laika la lista sarebbe lunga ...
In risposta al messaggio di immortale1 del 29/05/2019 alle 10:30:02
salve , ma mi piacerebbe stilare una lista dei camper che si svalutano meno nel tempo ... vediamo se ci acchiappo! hymer carthago arca laika la lista sarebbe lunga ...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/05/2019 alle 12:53:49in effetti è come dici ,i van attualmente pare siano quelli che si svalutano di meno... e rimangono anche quelli più vendibili nell'immediato.
A parte quelli di fascia altissima, ho constatato di persona che attualmente i furgonati sono quelli che si svalutano meno perchè adesso c'è il boom di questo tipo di VR. Magari tra qualche anno il boom finisce e si svaluteranno come gli altri.
In risposta al messaggio di Mauser del 30/05/2019 alle 17:25:30con la crisi di questi ultimi anni in italia molte persone hanno optato per l'acquisto di un camper a basso prezzo giusto per avere un tetto sotto la testa e non finire sotto un ponte ...
Ero convinto di essere intervenuto in questa discussione, invece era un'altra. Incollo di seguito: È sempre molto interessante osservare l'evoluzione dei mercati. Quello degli usati vecchissimi, in questi ultimi anni hapreso piede in maniera esponenziale, almeno così mi sembra. Spesso sono utilizzati dai così detti stanziali e, appunto, stanno sempre nello stesso posto per questioni tecniche o per questioni economiche del proprietario. Molte di queste persone hanno avuto difficoltà nella vita e, purtroppo per loro, il camper rappresenta l'ultima spiaggia, altri lo hanno scelto di propria iniziativa pur di avere un letto e un tetto senza far niente, tra l'altro costa meno un vecchio camper rispetto ad un l0cul0 in cimitero. Comunque sia, sono persone che qualche migliaio di euro lo spendono volentieri anche per rottami pericolosi. Poi ci sono le mode... e sempre in questi ultimi anni, spopolano i pullmini vetrati col soffietto. Poi, secondo me, l'affare vero lo fa chi compra bene un usato ed è capace di rivenderlo per più soldi. Sul nuovo, al massimo si riuscirà a pareggiare (con moltissima fortuna). Il nuovo, come già scritto da altri, anche secondo me, più è costato e più facilmente se ne vedrà abbattersi il valore in punti percentuali annui.
In risposta al messaggio di immortale1 del 29/05/2019 alle 10:30:02Secondo la moda del momento, nella classifica il marchio conta relativamente, oggi come oggi, exequo metterei i furgonati e i camper 7m letti gemelli sia che siano motorhome che profilati.
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/05/2019 alle 19:16:43Dire che si perde l iva penso sia un modo di dire, ma per significare che il primo anno si perde circa un 20% in ogni caso.
Non mi convince la tesi secondo la quale il primo giorno si perda il valore dell'Iva. Un camper costa un tot, Iva o non Iva; quel tot è quello che si paga. Ovviamente, il primo anno avrà una massima svalutazione annuale,svalutazione annuale che cala man mano che passano gli anni. Se io compro un camper che pago 80.000 Euro è indipendentemente dall'Iva, quel camper, su strada, costa così. L'anno dopo, od il giorno dopo, se vado a rivenderlo, non posso pretenderne 80.000 o 75.000. Posso pretenderli, sarebbe lecito, ma io che voglio comprare un camper su quella cifra, magari pure lo stesso modello, preferisco prenderlo nuovo anche spendendo 5.000 Euro in più; se non altro per non avere un passaggio di proprietà nello storico del mezzo. Quello che ci rimetto il primo anno è quanto un cliente è disposto a risparmiare per un mezzo usato che costa quasi quanto uno nuovo. Io preferirei spendere anche il 25% in più pur di averlo nuovo piuttosto che usato, su un mezzo di quel prezzo. Quindi, secondo me, e ripeto secondo me, non è l'Iva... Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 31/05/2019 alle 08:07:06anche gli accessori montati per me fanno la differenza aumentando il valore del camper diventando più interessante ,anche se i concessionari fanno finta di dargli poco peso quando lo si da in permuta su uno nuovo ..
Secondo me non è una questione di marchi:KM Rimessato o meno Manutenzione e tagliandi regolari Unico proprietario o menoProbabilmente si trova lo stesso mezzo dello stesso anno con lo stesso allestimento con una differenza percentuale a 2 cifre sulla base dei valori citati. Opinione personale
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 31/05/2019 alle 08:07:06Penso che il discorso debba farsi a parità di condizioni, conservazione, km e anno, altrimenti introduciamo tante variabili che non se ne esce.
Secondo me non è una questione di marchi:KM Rimessato o meno Manutenzione e tagliandi regolari Unico proprietario o menoProbabilmente si trova lo stesso mezzo dello stesso anno con lo stesso allestimento con una differenza percentuale a 2 cifre sulla base dei valori citati. Opinione personale
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di immortale1 del 31/05/2019 alle 10:43:52Sull acquisto io gli accessori li considero al contrario, cioè se dovessi prendere un usato lo vorrei meno accessoriato possibile e meno pastrocchiato possibile.
anche gli accessori montati per me fanno la differenza aumentando il valore del camper diventando più interessante ,anche se i concessionari fanno finta di dargli poco peso quando lo si da in permuta su uno nuovo ..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/05/2019 alle 14:06:37Non hai detto una cosa troppo remota.
Domanda e offerta, questa la regola, poi di solito se vendi a privato aumenti un po il prezzo, tanto siamo tutti levantini e una trattativa l'acquirente la vorrà fare, Se poi al limite lo regali, credo che trovi pure chi ti chiede di pagargli il passaggio. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2019 alle 16:01:38Infatti non li rottamano, bene o male continuano a vivere a bordo strada, forse hai ragione tu, sono parzialmente regalati, senza passaggio,
Non hai detto una cosa troppo remota. Chi si trovasse un camper molto vecchio e che volesse rottamarlo, leggevo che ha un bel problema in quanto i demolitori per rottamare un camper chiedono cifre assurde visto la presenzadi materiali non convenzionali e quindi rifiuto speciale, come la VTR. A quel punto, molti cercano di regalarlo e penso che gli convenga anche pagare il passaggio.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/06/2019 alle 15:29:57Basta che la acquirente che paga in natura sia messa meglio che il camper da regalare
Infatti non li rottamano, bene o male continuano a vivere a bordo strada, forse hai ragione tu, sono parzialmente regalati, senza passaggio, eventualmente il pagamento è in natura, una sveltina e via. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2019 alle 19:04:56Non l'ho verificato, ma il dubbio c'è e che vadino di "pari passo",si presume che un vecchio camper sia di un vecchio proprietario,
Basta che la acquirente che paga in natura sia messa meglio che il camper da regalare