In risposta al messaggio di topanga del 03/08/2021 alle 11:54:13TOC TOC!
Dopo tanto tempo torno a frequentare il forum per fare una domanda. Quali sono i marchi che prevedono l'oblò sul tetto a soffietto (di serie o optional)? Mi è stato riferito da un concessionario che per i marchi:Etrusco Laika Hymmer Burstner l'oblò non è previsto, in caso di successiva installazione si perde la garanzia sul tetto a soffietto. Stesso discorso per il pannello installato in after market? Le vostre esperienze? grazie a chi mi risponderà Mauro Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
https://terracamper.de/fahrzeug...
In risposta al messaggio di topanga del 03/08/2021 alle 11:54:13Ciao, l'oblò su tetto a soffietto è molto utile, perchè ti permette di avere luminosità sulla zona dinette anche con tetto chiuso, ma questo credo che lo avrai già capito
Dopo tanto tempo torno a frequentare il forum per fare una domanda. Quali sono i marchi che prevedono l'oblò sul tetto a soffietto (di serie o optional)? Mi è stato riferito da un concessionario che per i marchi:Etrusco Laika Hymmer Burstner l'oblò non è previsto, in caso di successiva installazione si perde la garanzia sul tetto a soffietto. Stesso discorso per il pannello installato in after market? Le vostre esperienze? grazie a chi mi risponderà Mauro Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
In risposta al messaggio di topanga del 04/08/2021 alle 14:10:54Guarda Topanga che non siamo a chiamata
TOC TOC! c'è qualcuno?
In risposta al messaggio di francarmen del 04/08/2021 alle 16:13:03Possl, Knaus e forse anche Dreamer montano gli oblò di serie sul tetto a soffietto.
Non credo che siano previsti oblò sui tetti a soffietto per il semplice fatto che non si ravvede la utilità, credo. Io ne ho montato uno ma non è un oblò. E' un vero e proprio contro tetto che si apre al contrario diquello grande. Insomma per renderti l'idea è come il terracampre che vedi in questo link: Il mio è fatto artiginalmente e mi permette di dormire sul letto, sotto il tetto a soffietto, senza fare contorsionismi. Il mio camper è un westfalia Keple One. In pratica, il contro tetto mi permette di dormire con la testa dalla parte bassa del tetto...
In risposta al messaggio di nanonet del 05/08/2021 alle 07:48:05la mia domanda era perchè il concessionario da cui mi sono fatto fare il preventivo mi ha riferito di trovarmi qualcuno per l'installazione dell'oblò in quanto il costruttore non garantisce il TETTO A SOFFIETTO (non le infiltrazioni) se viene installato un oblò.
Ciao, l'oblò su tetto a soffietto è molto utile, perchè ti permette di avere luminosità sulla zona dinette anche con tetto chiuso, ma questo credo che lo avrai già capito Riguardo alla disponibilità in fase di ordine,hai citato tutti i furgonati del gruppo Hymer, che normalmente non lo montano di serie. C'è chi se lo è montato successivamente, ma ho letto che c'è anche possibile farlo installare di fabbrica, ma purtroppo sembra che in Italia sia difficile o non previsto, non so di recente, le mie info sono di qualche mese fa. Sul gruppo FB dei possessori di furgonati Hymer (Hymercar Lovers) c'è chi ha aggiunto l'oblò successivamente ed è venuto un ottimo lavoro, anche perchè c'è chiaramente la predisposizione sullo stampato Questo è il volantino pubblicitario... Tutto questo nel caso avessi addocchiato un furgonato gruppo Hymer, ma oggi anche i concorrenti si sono fatti agguerriti, e ci sono altri marchi che propongono il soffietto con l'oblò, ad esempio Knaus Riguardo ai pannelli, ci sono molte soluzioni, per cui non hai che l'imbarazzo della scelta. Dal momento che te li può installare anche il concessionario dove acquisti il mezzo, avrai comunque la garanzia. Il conce ti monta pannelli, parabole e clima anche sui tetti di camper normali ed in caso di lavoro fatto con i piedi (infiltrazioni causa fori non sigillati bene ecc), di certo ne dovrà rispondere... per cui non ci vedo nulla di diverso
In risposta al messaggio di Tramy del 05/08/2021 alle 13:22:14grazie della segnalazione
Guarda Topanga che non siamo a chiamata se non si è risposto, è perchè probabilmente non si aveva argomenti per rispondere. in ogni caso il 4 di agosto è possibile che qualcuno sia da qualche altra parte in ferie...e non risponda cordialmente Giorgio
In risposta al messaggio di topanga del 06/08/2021 alle 09:36:11Se ufficialmente ti è stato riferito che l'Erwin Hymer Group non si prende questa responsabilità, direi che la scelta è molto semplice
la mia domanda era perchè il concessionario da cui mi sono fatto fare il preventivo mi ha riferito di trovarmi qualcuno per l'installazione dell'oblò in quanto il costruttore non garantisce il TETTO A SOFFIETTO (non leinfiltrazioni) se viene installato un oblò. Ergo se il concessionario con mission di vendere non vuole prendersi questa responsabilità qualche motivo ci sarà....
In risposta al messaggio di nanonet del 06/08/2021 alle 11:07:38Infatti il titolo del post era per capire quali altri marchi offrono l'oblò sul tetto a soffietto.
Se ufficialmente ti è stato riferito che l'Erwin Hymer Group non si prende questa responsabilità, direi che la scelta è molto semplice 1) Se propendi per un marchio di EHG, o rinunci all'oblò, o lo fai montare ugualmentee rinunci alla garanzia 2) Valuti una marca che monta o comunque ti garantisce l'oblò sul soffietto Riguardo alle esperienze di cui hai chiesto in apertura del post, ti ho riportato quelle di amici dei mezzi Hymercar (EHG) che lo hanno montato successivamente all'acquisto. Che io sappia, nessuno ha avuto infiltrazioni e nel caso le avesse avute, non credo possano fare gli stessi danni di un'infiltrazione su di un tetto normale (stratificato), perchè lo spessore dello stampato del guscio del tetto a soffietto è pochi millimetri e di solo materiale plastico, di conseguenza il peggio che può capitarti è qualche goccia in testa, che puoi risolvere siliconando a dovere il profilo. Di certo non credo sarebbe intelligente montare l'oblò in autonomia e nel caso di infiltrazione chiedere ad EHG di risolvere... tutt'al più si concorda con chi ti ha montato l'oblò una sistemazione a titolo gratuito, sempre che l'infiltrazione si presenti entro un tempo ragionevole dopo l'installazione e non dopo 10 anni...
In risposta al messaggio di topanga del 06/08/2021 alle 11:19:49Io terrei d'occhio anche eventuali novità del gruppo Hymer, quello che ti riferiscono i conce (purtroppo) non sempre è lo stato dell'arte, ti faccio un esempio.
Infatti il titolo del post era per capire quali altri marchi offrono l'oblò sul tetto a soffietto. Per adesso dovrebbero essere: Gruppo Triganò Gruppo Tabert (anche Vantourer) Dreamer ?
In risposta al messaggio di nanonet del 06/08/2021 alle 11:50:37Quella che ho likato è quanto mi ha risposto il gruppo Hymer relativamente alla mia richiesta di avere un oblò sulla loro produzione 2022 del tetto a soffietto.
Io terrei d'occhio anche eventuali novità del gruppo Hymer, quello che ti riferiscono i conce (purtroppo) non sempre è lo stato dell'arte, ti faccio un esempio. Qualche tempo fa ero in visita da un grosso conce Hymer, chiacchierandodel più e del meno, sapendo che i marchi di EHG che producono furgonati sono un bel pò, gli chiesi il motivo per cui Laika, (che in quel momento ancora non proponeva furgonati a listino) non avesse a sua volta il suo bel listino di furgonati. Con un sorrisone di sufficienza (tendente allo sfottò) mi fu risposto che Laika non faceva e non avrebbe mai proposto furgonati... Qualche mese dopo, alla fiera Liberamente di Ferrara di inizio 2019, ecco esposto un bel Laika Kosmo 6.0, uno dei nuovi furgonati di Laika. Che si trattasse di mezzi ottenuti facendo la spesa nel grande magazzino di componenti EHG non c'era dubbio (i furgonati Kosmo sono inevitabilmente un clone degli altri furgonati del gruppo), ma solo per dire cosa sapeva il concessionario a riguardo, nulla? I furgonati del gruppo Hymer, in special modo gli Hymercar (oggi Hymer Campervan), sono stati i primi (e fino a poco tempo fa quasi gli unici) ad offrire il tetto a soffietto. Oggi è un optional offerto quasi da tutti, col risultato che la concorrenza migliora le offerte, ad esempio la soluzione del tetto di Knaus secondo me è ottima, ha il riscaldamento canalizzato fin dentro al soffietto, è di serie e ben integrato/nascosto nelle pareti, mentre Hymer lo offre (ancora) optional e con un tubo posticcio inguardabile, da montare/smontare, che sale in verticale davanti al tavolo della dinette. Solo per dire che nel soffietto Hymer è rimasta al palo, cullandosi negli allori, ma se se vuole mantenere o acquisire clienti, credo sia meglio che si dia una svegliata. Ecco perchè non escluderei che alla prossima fiera di Parma, forse (e ripeto forse), nei soffietti Hymer potrebbero esserci delle novità... un cavolo di oblò nel soffietto mica è una rivoluzione strutturale, è uno sforzo tecnico minimo... ma che ti permette di stare almeno al pari dei concorrenti
In risposta al messaggio di topanga del 06/08/2021 alle 11:57:04Hai completato le info che avevi postato.... bene....
Quella che ho likato è quanto mi ha risposto il gruppo Hymer relativamente alla mia richiesta di avere un oblò sulla loro produzione 2022 del tetto a soffietto. Drovrò quindi valutare altri gruppi
In risposta al messaggio di topanga del 06/08/2021 alle 09:33:33No, scusami, sono io che sono andato fuori tema interpretando male il post.
Possl, Knaus e forse anche Dreamer montano gli oblò di serie sul tetto a soffietto. Non prenderei mai un camper 540 senza almeno 1 oblò. quando sei in libera e non puoi aprire completamente le finestre far da mangiareo anche solo per scaldare la colazione come fai a far uscire il calore e l'odore? quando è parcheggiato sotto al sole tutto il giorno non lasci aperto l'oblò al primo scatto?
In risposta al messaggio di topanga del 06/08/2021 alle 09:40:27Confermo questo atteggiamento senza senso di Hymer, mi ci sono scontrato anche io, purtroppo ho scoperto questa presa di posizione quando ero ad un passo dall'acquisto e, siccome c'erano molte caratteristiche che ci calzavano a pennello, lo abbiamo preso ugualmente e non siamo pentiti.
copio incollo una risposta appena ricevuta: Buongiorno Sig. De Lxxxxxx, Si, le confermiamo che non è possibile montare un oblò su questo tipo di tetto a soffietto. Pertanto, la garanzia decadrebbe se fosse montato un qualsiasi tipo di oblò in after market. Cordiali Saluti TEAM EHG ITALIA
In risposta al messaggio di IvanG del 07/08/2021 alle 11:07:24confermo, su Possl è di serie, come su Knaus
Possl di certo lo monta, visto che lo ha appena ritirato un mio amico ed è presente, installato in fabbrica non dal concessionario. ciao
Non ho capito cosa c'entri la 230V, il TV e' corredato di alimentatore esterno ma il suo funzionamento quanti ...
Szopen - 2025-04-20 11:14:14
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppu...
peugeot106 - 2025-04-16 10:33:31
Adoro Gubbio ma devo tornarci per poter ammirare la mostra di Van Gogh! Bellissima location da "illuminare" c...
adarella - 2025-04-16 08:18:19
Un ottimo spunto per un piccolo tour sul "lato" adriatico della nostra splendida penisola. Grazie per aver con...
adarella - 2025-04-16 08:11:41