In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2024 alle 14:51:28Pescato vicino la mia Dispensa, prima uno poi l'altro.
Se è come nel mio visto che esce dalla stessa casa, il serbatoio grigie è sotto al pianale, ma inserito in un guscio di plastica con isolamento interno e che lascia uno spazio tra serbatoio e guscio, dove circola l ariacalda. Da me ha circolato li anche un topino, simpatico, ma se sta a casa sua, e ho provveduto a chiudere dove poteva essere entrato (e da li tramite i tubi aria andato nei cassetti cucina a fare colazione con semi di zucca) e poi ho creato il primo Topino Migratore avendolo accompagnato a parecchi km da casa mia con i migliori auguri per farsi una nuova vita
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/12/2024 alle 00:23:05C'è gente cattiva al mondo, poveretti, abituati in casa sarebbero morti lasciati a se stessi
Pescato vicino la mia Dispensa, prima uno poi l'altro. Portati alla casa degli animali. Non sono topi di campagna. Qualcuno li avevi sfrattati.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2024 alle 14:51:28No, la coibentazione del serbatoio delle grigie era opzionale, pertanto c'è il classico serbatoio senza guscio.
Se è come nel mio visto che esce dalla stessa casa, il serbatoio grigie è sotto al pianale, ma inserito in un guscio di plastica con isolamento interno e che lascia uno spazio tra serbatoio e guscio, dove circola l ariacalda. Da me ha circolato li anche un topino, simpatico, ma se sta a casa sua, e ho provveduto a chiudere dove poteva essere entrato (e da li tramite i tubi aria andato nei cassetti cucina a fare colazione con semi di zucca) e poi ho creato il primo Topino Migratore avendolo accompagnato a parecchi km da casa mia con i migliori auguri per farsi una nuova vita
In risposta al messaggio di Grinza del 18/12/2024 alle 15:55:34Mi dispiace, ma quando leggo questo non riesco a non dissentire.
Tra un mezzo del 2019 ed uno di ultima generazione sceglierei il secondo, per consumi, silenziosità, stato generale del mezzo, tanto i furgoni sono tutti poco coibentati e sono migliorabili
In risposta al messaggio di Valerio69 del 18/12/2024 alle 15:46:11Ora mi sfugge se da me la coibentazione del serbatoio grigie fosse opzionale o di serie ma in ogni caso è una voce da scegliere. Poi lo scarico è fatto tramite una valvola elettrica posta all interno della coibentazione e quindi scaldata.
No, la coibentazione del serbatoio delle grigie era opzionale, pertanto c'è il classico serbatoio senza guscio. C'è da dire che anche se ghiacciano le grigie o si blocca la saracinesca gli scarichi fanno defluire molto bene e si riesce comunque ad usare le utenze interne. Dettaglio dell'interno portellone posteriore:
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2024 alle 00:28:34Il trucco dell'oblò in sfesa lo provo sicuramente: siamo in 4 in camper e la mattina la condensa è sempre tanta.
Ora mi sfugge se da me la coibentazione del serbatoio grigie fosse opzionale o di serie ma in ogni caso è una voce da scegliere. Poi lo scarico è fatto tramite una valvola elettrica posta all interno della coibentazionee quindi scaldata. Secondo me il portellone cosi come è va piu che bene, l isolamento lo fa il pannello interno, e anche se avessero messo due rettangolini di gommapiuma, sarebbero stati solo per dire che ci sono, ma in pratica ininfluenti, come da me. Una cosa importante in climi freddi è che non ci sia lamiera scoperta visibile dall interno, perchè se ci sono zone non coperte dalla pannellatura, li si forma condensa e che ghiaccia seppure interno al camper. Mi capitava in un semintegrale su Ducato 230 dove i pannelli delle porte cabina lasciavano una striscia di lamiera visibile, e in montagna con molto fredo li si formava ghiaccio interno al camper ghiacciando la condensa. Vero che li avevo una vecchia stufa S3002 che poveretta era proprio scarsina sia come scaldare che come confort, diciamo il minimo sindacale. Ora con 6kw posso permettermi di tenere gli oblo aperti in fessura e di umidità e condensa neppurre l ombra.
In risposta al messaggio di Henry76 del 19/12/2024 alle 08:47:40Si, basta appena un dito.
Il trucco dell'oblò in sfesa lo provo sicuramente: siamo in 4 in camper e la mattina la condensa è sempre tanta. Credo possa mitigare anche l'effetto gola secca tipica del riscaldamento ad aria dei camper.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2024 alle 00:28:34Visto che siamo amanti della neve e dell'inverno in genere, abbiamo preso questo coso sulla lista degli accessori originali. A differenza di quello della Hindermann è fatto veramente bene. Assicura un maggior comfort e privacy quando si apre e chiude il portellone.
Ora mi sfugge se da me la coibentazione del serbatoio grigie fosse opzionale o di serie ma in ogni caso è una voce da scegliere. Poi lo scarico è fatto tramite una valvola elettrica posta all interno della coibentazionee quindi scaldata. Secondo me il portellone cosi come è va piu che bene, l isolamento lo fa il pannello interno, e anche se avessero messo due rettangolini di gommapiuma, sarebbero stati solo per dire che ci sono, ma in pratica ininfluenti, come da me. Una cosa importante in climi freddi è che non ci sia lamiera scoperta visibile dall interno, perchè se ci sono zone non coperte dalla pannellatura, li si forma condensa e che ghiaccia seppure interno al camper. Mi capitava in un semintegrale su Ducato 230 dove i pannelli delle porte cabina lasciavano una striscia di lamiera visibile, e in montagna con molto fredo li si formava ghiaccio interno al camper ghiacciando la condensa. Vero che li avevo una vecchia stufa S3002 che poveretta era proprio scarsina sia come scaldare che come confort, diciamo il minimo sindacale. Ora con 6kw posso permettermi di tenere gli oblo aperti in fessura e di umidità e condensa neppurre l ombra.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 19/12/2024 alle 09:33:07Avevo guardato quell oggetto, ovviamente per Sprinter, e qualcosa del genere so che è indispensabile. Non posso immaginare uscire e aprire tutto per cambiare la bombola o prendere qualcosa dal gavone, mentre nevica o c'è bufera di pioggia e vento e la moglie è a letto. Potrebbe essere l ultima cosa che faccio nella mia vita!
Visto che siamo amanti della neve e dell'inverno in genere, abbiamo preso questo coso sulla lista degli accessori originali. A differenza di quello della Hindermann è fatto veramente bene. Assicura un maggior comfort eprivacy quando si apre e chiude il portellone. Dopo diverse prove preferisco tenerlo ripiegato a metà, anche se perdo l'apertura a velcro delle finestre per un fattore di condensa. Completamente abbassato fa condensa nella parte bassa, mentre invece se lo lascio ripiegato con il gavone a vista, la bocchetta della Combi scalda bene e non fa condensa.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2024 alle 10:49:50Sfondi una porta (azi due portelloni) aperti sulle modifiche, la penso uguale.
Avevo guardato quell oggetto, ovviamente per Sprinter, e qualcosa del genere so che è indispensabile. Non posso immaginare uscire e aprire tutto per cambiare la bombola o prendere qualcosa dal gavone, mentre nevica o c'èbufera di pioggia e vento e la moglie è a letto. Potrebbe essere l ultima cosa che faccio nella mia vita! Visto che le finestre dietro non le uso e quindi non le considero (non ho mai aperto ne quelle finestre ne gli oscuranti) perchè con il maxioblo sul letto c'è luce e aria piu che a sufficenza, stavo studiando di fare una chiusura rigida ma facilmente asportabile (per manutenzione o pulizia) che chiuda tutta la parte dal tetto al letto, e internamente ricoperta di un feltro uguale a quello di serie. Non ho avuto il tempo di pensarci che di sistemazioni e piccole modifiche ne ho fatte tante per organizzare al meglio le cose (se ti puo interessare anche solo come spunti trovi tutto sul mio sito www.iz4dji.it ), ma con l anno nuovo incomincio a ragionarci per fare qualcosa comodo e anche appagante alla vista. Spero in Provenza per Natale nel clima mite e senza pioggia. Ho visto alcuni furgonati Tedeschi che nascono con quella parte chiusa e da li l idea, ma preferisco modifiche completamente reversibili e nulla di invasivo. Se un domani si dovesse rivendere il mezzo (anche se non penso) deve essere come uscito di fabbrica, perchè ogni aggiunta o modifica irreversibile lo svaluta tanto. Cio che piace e va bene a me non è detto che piacia o vada bene agli altri.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 19/12/2024 alle 11:06:52Vero, la privacy è il lato piu importante visto che sopra c'è il letto.
Sfondi una porta (azi due portelloni) aperti sulle modifiche, la penso uguale. La tenda invernale in questione è applicata con delle calamite quindi niente fori, niente bottoni a pressione. Ho anche la zanzariera estiva ma a dire il vero questa estate ho tenuto la copertura invernale più che altro per la Privacy.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2024 alle 10:49:50Ma perchè complicarti la vita?
Avevo guardato quell oggetto, ovviamente per Sprinter, e qualcosa del genere so che è indispensabile. Non posso immaginare uscire e aprire tutto per cambiare la bombola o prendere qualcosa dal gavone, mentre nevica o c'èbufera di pioggia e vento e la moglie è a letto. Potrebbe essere l ultima cosa che faccio nella mia vita! Visto che le finestre dietro non le uso e quindi non le considero (non ho mai aperto ne quelle finestre ne gli oscuranti) perchè con il maxioblo sul letto c'è luce e aria piu che a sufficenza, stavo studiando di fare una chiusura rigida ma facilmente asportabile (per manutenzione o pulizia) che chiuda tutta la parte dal tetto al letto, e internamente ricoperta di un feltro uguale a quello di serie. Non ho avuto il tempo di pensarci che di sistemazioni e piccole modifiche ne ho fatte tante per organizzare al meglio le cose (se ti puo interessare anche solo come spunti trovi tutto sul mio sito www.iz4dji.it ), ma con l anno nuovo incomincio a ragionarci per fare qualcosa comodo e anche appagante alla vista. Spero in Provenza per Natale nel clima mite e senza pioggia. Ho visto alcuni furgonati Tedeschi che nascono con quella parte chiusa e da li l idea, ma preferisco modifiche completamente reversibili e nulla di invasivo. Se un domani si dovesse rivendere il mezzo (anche se non penso) deve essere come uscito di fabbrica, perchè ogni aggiunta o modifica irreversibile lo svaluta tanto. Cio che piace e va bene a me non è detto che piacia o vada bene agli altri.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/12/2024 alle 13:04:33Anch'io sul Pössl avevo messo una bella tenda pesante, scorrevole, che chiudendo il portello rimaneva bloccata più o meno per l'altezza di letto più materasso, ma spostabile nel caso si volesse aprire la finestra.
Ma perchè complicarti la vita? Struttura rigida.... rivestita... amovibile... Metti una bella tenda pesante appesa che puoi aprire e chiudere all'occorrenza e falla finita!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/12/2024 alle 13:04:33Mia moglie l'ha messa appena preso il camper cosi quando si apre non si vede nulla e se si vuole la si tira se si vuole vedere fuori
Ma perchè complicarti la vita? Struttura rigida.... rivestita... amovibile... Metti una bella tenda pesante appesa che puoi aprire e chiudere all'occorrenza e falla finita!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/12/2024 alle 13:04:33E' una delle alternative, ma all esterno deve essere impermeabile perchè in caso di pioggia forte casomai con vento fortedeve proteggere piu che altro dall acqua.
Ma perchè complicarti la vita? Struttura rigida.... rivestita... amovibile... Metti una bella tenda pesante appesa che puoi aprire e chiudere all'occorrenza e falla finita!
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In risposta al messaggio di Armando del 19/12/2024 alle 13:23:11Pensa che nel precedente camper dove accanto ai letti gemelli avevo due finestre come le tue, in tanti anni praticamente mai aperte, una volta aperto un oscurante, ma solitamente per me era come se quelle due finestre non esistessero.
Anch'io sul Pössl avevo messo una bella tenda pesante, scorrevole, che chiudendo il portello rimaneva bloccata più o meno per l'altezza di letto più materasso, ma spostabile nel caso si volesse aprire la finestra. Noi in effetti anche dal letto a volte guardiamo fuori
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In risposta al messaggio di RicRic del 16/12/2024 alle 14:01:08adria del 2019 senza ad blue?
Buongiorno a tutti, sto valutando acquisto di un furgonato usato di lunghezza 6 metri. Sono molto indeciso tra un Adria 600 Supreme e un Carado CVE 600. So che la qualità costruttiva di Adria dovrebbe essere migliore diCarado ma l'Adria è stato tenuto male e avrebbe diverse cose da sistemare. Ha molti accessori ma è del 2019 con 51,000 km e diverse cose da sistemare. Al contrario il Carado è praticamente nuovo (2024) con solo 15,000 km, meno accessori ma ovviamente ben tenuto. Il prezzo è quasi similare. Vorrei capire se la qualità costruttiva di Adria è così migliore rispetto al Carado da rendere sensato l'acquisto di un van dove dovrò fare diverse sistemazioni (frigo rotto, zanzariera da sostituire, diversi pensili che non si aprono più correttamente, oblò principale che fa fatica ad aprirsi, ecc...) A dimenticavo, il carado del 2024 ha l'Adblue essendo motore super recente, l'Adria del 2019 no. Cosa mi consigliate? Grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2024 alle 09:06:07La fame li ha portati nella cucina del mio Ristorante mentre cucinavamo, questo non e' passato inosservato.
C'è gente cattiva al mondo, poveretti, abituati in casa sarebbero morti lasciati a se stessi