https://youtu.be/D4c3HGCkQfc?si...
In risposta al messaggio di KentaForEver del 01/01/2025 alle 20:15:50E’ l’Autostar I 660 copia molto simile al
A me piaceva questo ma non credo che poi sia stato commercializzato in italia almeno da quanto ho capito al mio rivenditore non e’mai arrivato. lunghezza perfetta, 660 cm, largo 231, spazio a bordo, passo credo 380, essendo motorhome possibilità di farsi pisolino mentre e’usufruibile tavolo, non mi pare che facciano motorhome di questa tipologia ora
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/01/2025 alle 22:12:14Si infatti mi sembrava davvero uguale o quasi al tuo, alla ardn non e’ mai arrivato.
E’ l’Autostar I 660 copia molto simile al mio. Ha la dinette f t f ed è10 cm più corto. In Italia è stato commercializzato fino allo scorso anno quando è stato posto fuori produzione.
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/01/2025 alle 13:55:46Praticamente tutti i panellati sono con questo sistema.
Vorrei far notare che questi passi ridotti e lunghezze maggiorate *rispetto al van Ducato tradizionale con passo 403 cm a fronte di una lunghezza di 636) se da una parte rendono più maneggevole il mezzo ai meno abituatialla guida di mezzi pesanti, hanno due grandi svantaggi: il primo di caricare in maniera eccessiva l'asse posteriore, il secondo, diretta conseguenza, la perdita di trazione sull'asse di trazione anteriore. Ne aggiungo anche un terzo, uno sbalzo elevato, unito come spesso si vede ad una altezza da terra ribassata, riduce enormemente l'angolo di attacco (impossibilità di accedere a salite oltre una certa pendenza da una superficie piana). Ancora pochi giorni fa, in un area camper sulle alpi francesi vedevo semintegrali che muovendosi sul piazzale in piano ma completamente ghiacciato faticavano a muoversi facendo pattinare le ruote. Al contrario io mi ero appena fatto il passo delLautaret completamente ghiacciato, salita e discesa senza nessun problema (con gomme invernali, ovviamente), addirittura superando le auto che procedevano con calze e catene). A mio modesto parere sono forzature di progetto, e certi rapporti tra dimensioni/passi/pesi sugli assi andrebbero abbinati esclusivamente alla trazione posteriore, come peraltro avviene nei mezzi da trasporto commerciale. Quando per lavoro facevo allestire dei mezzi pesanti per le mie esigenze (con gru, pianali per trasporto macchine operatrici, sponde idrauliche, verricelli) il calcolo del passo e degli sbalzi seguiva regole ben precise, pena la non omologazione del mezzo. Anche se qui parliamo in genere di mezzi da solo 35 qli, pare che i costruttori non siano interessati a queste cose (a loro interessa vendere), proponendo alcuni mezzi che, sempre a mio modesto parere, sono una bestialità tecnica e adatti solo a stazionare nei campeggi, dove i proprietari possono apprezzarne ben altre qualità (spazio e vivibilità), rispetto a quelle della guida.
In risposta al messaggio di KentaForEver del 01/01/2025 alle 22:28:04C’è anche un forumista che lo ha acquistato, mi pare si chiami Stera o un nick simile.
Si infatti mi sembrava davvero uguale o quasi al tuo, alla ardn non e’ mai arrivato.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/01/2025 alle 22:43:18https://www.camperonline.it/for...
C’è anche un forumista che lo ha acquistato, mi pare si chiami Stera o un nick simile.
In risposta al messaggio di KentaForEver del 02/01/2025 alle 07:02:59Certo, al tuo nickname manca un 74, ma per il resto ti avevo già riconosciuto, anche grazie al Led 590 arancio....
ecco trovato, interessante discorso del letto. ma curiosità tu sei pure nel forum gommoni e motori? Mi pare di ricordare nick name simile
In risposta al messaggio di Valerio69 del 02/01/2025 alle 09:25:34Ha già scritto che larghezza 215 gli sembra troppo stretto. l'X250 è 210... senza considerare che nel X 250 non ci sta manco una bicicletta nel mini-garage.
Valuterei il Challenger X250. Passo lungo e sbalzo ridotto. Lunghezza 636 cm, come un Van L4.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/01/2025 alle 12:50:03Vero, ma il bello di questa pianta è la cucina sfalsata dal living, con due dinette che si fronteggiano.
Ha già scritto che larghezza 215 gli sembra troppo stretto. l'X250 è 210... senza considerare che nel X 250 non ci sta manco una bicicletta nel mini-garage.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 02/01/2025 alle 14:06:06Interessante, ma non capisco cosa tu intenda per cucina sfalsata. Intendi che c'è la porta tra cucina e dinette ? Se è così c'è forse un leggero vantaggio in entrata, nel senso che entrando dalla porta ed essendo la cucina meno profonda del bagno si ha un'impressione di maggior spazio, ma il passaggio rimane identico perchè, comunque, si fronteggiano bagno e cucina. Avevo la stesa situazione sul Rimor ed avere la cucina a fianco della porta non è così comodo...
Vero, ma il bello di questa pianta è la cucina sfalsata dal living, con due dinette che si fronteggiano. In più se deve trainare, lo sbalzo ridottissimo aiuta non poco.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/01/2025 alle 17:38:54in TEORIA meno sbalzo più peso sul davanti poi..
Interessante, ma non capisco cosa tu intenda per cucina sfalsata. Intendi che c'è la porta tra cucina e dinette ? Se è così c'è forse un leggero vantaggio in entrata, nel senso che entrando dalla porta ed essendo la cucinameno profonda del bagno si ha un'impressione di maggior spazio, ma il passaggio rimane identico perchè, comunque, si fronteggiano bagno e cucina. Avevo la stesa situazione sul Rimor ed avere la cucina a fianco della porta non è così comodo... Perchè scrivi che con lo sbalzo corto si avrebbe un vantaggio nel traino ? Per il fatto che è più difficile che il gancio tocchi il suolo nei dossi o in altre situazioni analoghe (traghetti, confluenze in salita/discesa ?)
In risposta al messaggio di ex camionaro del 03/01/2025 alle 11:59:05Questo si però è un peso meglio bilanciato, con molto sbalzo meglio sarebbe un gemellato
in TEORIA meno sbalzo più peso sul davanti poi..
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/01/2025 alle 09:02:51ti piace vincere facile? gemellato tp ok traino problema risolto ma il peso?
Questo si però è un peso meglio bilanciato, con molto sbalzo meglio sarebbe un gemellato
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/01/2025 alle 12:42:48E si…. Qua in effetti c’era nickname libero senza il 74… allora per quanto riguarda il discorso motorhome per quei modelli senza letto disponibile, io potrei dormire nel letto sopra il posto di guida e i miei nel letto che si ricava abbassando il tavolo, più’ scomodo invece quando si parla di profilato perché sono un letto sopra altro quindi a castello… stando sempre sul profilato interessante il benimar 483 con 660 cm di lunghezza, dinette semi face to face nel senso che non è’proprio a L visto che il divano e’la continuità del bagno quindi non e’ingombrante, interessante la cuccetta dietro di emergenza con tanto di finestra nel baule, se non fosse che da quest’anno i tessoro sono motorizzati Ford…..che per quanto mi riguarda tranne le serie speciali sono inguardabile e pure orribili in certi casi….
Certo, al tuo nickname manca un 74, ma per il resto ti avevo già riconosciuto, anche grazie al Led 590 arancio.... Comunque, per restare in tema layout, se quando porti i tuoi genitori in vacanza devi farli dormire in camperla soluzione con letto basculante e bagno posteriore non va bene su MH perchè nel basculante del Mh ci si deve un po' arrampicare. A quel punto molto meglio la soluzione semintegrale nella quale, trasformando la dinette in letto e mantenendo il basculante in posizione alta si forma un castello matrimoniale con l'inferiore davvero basso ed il superiore raggiungibile salendo sui sedili cabina o con la scaletta. In alternativa, secondo me, tutti gli altri layout vanno bene ovviamente sacrificando spazio nel living a vantaggio di una camera fissa posteriore. (con gemelli o altre soluzioni). Io comunque, se ancora non si fosse capito, sconsiglio decisamente un camper più lungo di 7 metri. Soprattutto se l'impiego prevalente è in coppia.
In risposta al messaggio di KentaForEver del 01/01/2025 alle 20:15:50A me per esempio piace anche questo
A me piaceva questo ma non credo che poi sia stato commercializzato in italia almeno da quanto ho capito al mio rivenditore non e’mai arrivato. lunghezza perfetta, 660 cm, largo 231, spazio a bordo, passo credo 380, essendo motorhome possibilità di farsi pisolino mentre e’usufruibile tavolo, non mi pare che facciano motorhome di questa tipologia ora
https://youtu.be/UEnb6mi7O7c?si...
In risposta al messaggio di KentaForEver del 04/01/2025 alle 13:18:16L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di provare a dormire in una dinette trasformata. I cuscini, pur avendo uno spessore abbastanza uniforme non sono così adatti per dormire anche perchè le sedute sono normalmente più dure degli schienali e quindi si viene ad avere una differenza di durezza oltre al fatto che i cuscini si aprono se non sono perfettamente incastrati nello spazio previsto. Io sono riuscito a dormire solo mettendo sopra un "Topper" in memory sopra i cuscini, ma quando lo levi per ricomporre la dinette, si prende mezzo garage...
E si…. Qua in effetti c’era nickname libero senza il 74… allora per quanto riguarda il discorso motorhome per quei modelli senza letto disponibile, io potrei dormire nel letto sopra il posto di guida e i miei nel lettoche si ricava abbassando il tavolo, più’ scomodo invece quando si parla di profilato perché sono un letto sopra altro quindi a castello… stando sempre sul profilato interessante il benimar 483 con 660 cm di lunghezza, dinette semi face to face nel senso che non è’proprio a L visto che il divano e’la continuità del bagno quindi non e’ingombrante, interessante la cuccetta dietro di emergenza con tanto di finestra nel baule, se non fosse che da quest’anno i tessoro sono motorizzati Ford…..che per quanto mi riguarda tranne le serie speciali sono inguardabile e pure orribili in certi casi…. per discorso dei mezzi più stretti, al salone ero salito sul mobilvetta kompact….215 cm secondo me sono un po’ pochi…5 cm in più darebbero quel giusto spazio per le gambe già nel dinette….poi non so…dovessi prendere ora un camper nuovo credo che lo prenderei larghezza normale….quando sarò’ meno giovane allora cambieranno le cose…. poi anche lì il modello 636…come quello arca, con il letto rettangolare che occupa buona parte della entrata potevano mica farlo smussato come i modelli tradizionali chausson giottiline ecc ?? Bah
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/01/2025 alle 15:29:17Per dormire l’ho già fatto, ho sostituito l’alto tavolo fisso ingombrante del mio camper con una piantana nautica sollevabile, che poi a dir il vero si alza da ******…la tengo bassa e la alzo di rado, ci ho fissato una piccola tavola in legno carino alto 3cm che fa prolungamento dinette a L e ci ho fatto fare il cuscino da un tappezziere, quindi da divano a L diventa leggermente rettangolare dove ci stanno su i cani, poi ho preso 3 puff su Amazon porta vestiti che si possono ripiegare quando non servono…se devo dormire li posiziono sul corridoio e ho fatto fare asse di legno perché si livellino alla stessa altezza dei divanetti….abbasso i cuscini laterali e ho formato un letto trasversale abbastanza largo, una persona per le dimensioni sta super comodo, e sopra ci metto un piccolo materassino per essere comodo… non e’ male, e lo uso in quei casi in cui non voglio abbassare il letto basculante…
L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di provare a dormire in una dinette trasformata. I cuscini, pur avendo uno spessore abbastanza uniforme non sono così adatti per dormire anche perchè le sedute sono normalmentepiù dure degli schienali e quindi si viene ad avere una differenza di durezza oltre al fatto che i cuscini si aprono se non sono perfettamente incastrati nello spazio previsto. Io sono riuscito a dormire solo mettendo sopra un Topper in memory sopra i cuscini, ma quando lo levi per ricomporre la dinette, si prende mezzo garage... A me non manca molto per cambiare il camper, non so se sarà il 2025 o il 2026, tra l'altro ha già il gancio traino ed è su Ducato 180 CV. Sai mai...
In risposta al messaggio di KentaForEver del 04/01/2025 alle 16:01:17Il mio è un 2018 con il quale ho percorso 72.000 km fino ad oggi. Se consideri che in mezzo c'è il Covid che ci ha tenuto a spostamenti limitati per quasi 2 anni, è un camper che utilizzo abbastanza. I 2 prodotti (camper e gommone) sono 2 cose abbastanza simili, da alcuni punti di vista, peraltro sono dei giocattoli ed ogni tanto vanno cambiati per provare nuove situazioni. Tra i 7 ed i 10 anni il cambio potrebbe starci.
Per dormire l’ho già fatto, ho sostituito l’alto tavolo fisso ingombrante del mio camper con una piantana nautica sollevabile, che poi a dir il vero si alza da ******…la tengo bassa e la alzo di rado, ci ho fissatouna piccola tavola in legno carino alto 3cm che fa prolungamento dinette a L e ci ho fatto fare il cuscino da un tappezziere, quindi da divano a L diventa leggermente rettangolare dove ci stanno su i cani, poi ho preso 3 puff su Amazon porta vestiti che si possono ripiegare quando non servono…se devo dormire li posiziono sul corridoio e ho fatto fare asse di legno perché si livellino alla stessa altezza dei divanetti….abbasso i cuscini laterali e ho formato un letto trasversale abbastanza largo, una persona per le dimensioni sta super comodo, e sopra ci metto un piccolo materassino per essere comodo… non e’ male, e lo uso in quei casi in cui non voglio abbassare il letto basculante… il tuo camper se ho capito bene pero’e’abbastanza recente…. Un po’come coi gommoni, appena lo si prende o lo si usa da poco…si deve fantasticare su un modello piu’ grande o con diverso layout e’un po la natura umana non essere mai soddisfatti del tutto :)
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/01/2025 alle 16:37:37Concordo….soprattutto tendendo conto che hai fatto una marea di km in pochi anni…considerando che sono mezzi da vacanza e c’è’ stato di mezzo il covid… poi certo dipende sempre dalla disponibilità economiche…peccato che ormai i prezzi siano folli
Il mio è un 2018 con il quale ho percorso 72.000 km fino ad oggi. Se consideri che in mezzo c'è il Covid che ci ha tenuto a spostamenti limitati per quasi 2 anni, è un camper che utilizzo abbastanza. I 2 prodotti (campere gommone) sono 2 cose abbastanza simili, da alcuni punti di vista, peraltro sono dei giocattoli ed ogni tanto vanno cambiati per provare nuove situazioni. Tra i 7 ed i 10 anni il cambio potrebbe starci.