In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/01/2025 alle 08:33:40OT per OT il mio ducato con passo 3 m provato confronto col doblò mezzo metro in più per inversione quindi non direi abbia poco sterzo (magari con passo 4m sì) resta il fatto che ho un ingresso in casa stretto ripido e sbilanciato nel senso che entri quasi in piano poi secco sn e se ti fermi il ***** in basso alleggerisce ant sn e slitta nonostante i miei 85 kg. avevo provato con vecchio daily corto entravi ti fermavi e ripartivi.prima avevo il california e era ancora peggio mah
ho guidato per anni furgoni a trazione anteriore per lavoro, i miei camper tutti a trazione posteriore, è tutto un’altro viaggiare, a pari lunghezza un TP si gira in una piastrella pur avendo un passo più lungo, i calcolili lascio fare a voi, a me basta la pratica, in garage entro in retro senza fare manovre, il mio vicino con il furgonato Malibù ne farà minimo tre, tutti e due sei metri, il Ducato non ha sterzo, potete dire quello che volete, fare tutti i calcoli che volete, messi in strada qualsiasi trazione posteriore gira meglio, come è stato detto, è solamente per contenere i costi di produzione, in primis il telaio, se lo tiri basta farlo di un millimetro di spessore, se deve spingere un millimetro non basta, si accartoccerebbe
In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/01/2025 alle 09:04:17non so l’entrata di casa tua, ho fatto oltre 40.000 km l’anno coi Ducato, prima ancora il 238, per 40 anni, qualche cosa forse forse ne capisco, la TA va bene in discesa, avendo giunti e semiassi, è logico che sterzi meno, ritornando in tema, ma quante manovre si faranno in dieci anni per far si che siano loro a determinare la scelta del camper, ero in val d’Ultimo questi giorni, ho conosciuto un camperista con un Carthago su Mercedes, sbalzo enorme, mi ha detto che lo ha preso così perchè altrimenti ( dove eravamo) con un tre assi non ci si arriva, no non ci si arriva, difatti i camion che trasportano legname hanno un’asse sola, per essere maneggevoli
OT per OT il mio ducato con passo 3 m provato confronto col doblò mezzo metro in più per inversione quindi non direi abbia poco sterzo (magari con passo 4m sì) resta il fatto che ho un ingresso in casa stretto ripido esbilanciato nel senso che entri quasi in piano poi secco sn e se ti fermi il ***** in basso alleggerisce ant sn e slitta nonostante i miei 85 kg. avevo provato con vecchio daily corto entravi ti fermavi e ripartivi.prima avevo il california e era ancora peggio mah
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/01/2025 alle 08:33:40Il tuo feedback e’importate, ma a lato pratico, quanti sono realmente disponibili i camper con trazione posteriore? Pochissimi e quelli di alta gamma giusto ?
ho guidato per anni furgoni a trazione anteriore per lavoro, i miei camper tutti a trazione posteriore, è tutto un’altro viaggiare, a pari lunghezza un TP si gira in una piastrella pur avendo un passo più lungo, i calcolili lascio fare a voi, a me basta la pratica, in garage entro in retro senza fare manovre, il mio vicino con il furgonato Malibù ne farà minimo tre, tutti e due sei metri, il Ducato non ha sterzo, potete dire quello che volete, fare tutti i calcoli che volete, messi in strada qualsiasi trazione posteriore gira meglio, come è stato detto, è solamente per contenere i costi di produzione, in primis il telaio, se lo tiri basta farlo di un millimetro di spessore, se deve spingere un millimetro non basta, si accartoccerebbe
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/01/2025 alle 12:46:43io o così o pomì strada stretta cancello di 3 metri come entro devo girare secco a sn rampa che se ti fermi son cavoli se non mi aiuta qualcuno a ripartire per anni fino alla pensione col california uso macchina camper ok (ora ci sono dei mezzi simili un po più lunghi con piccolo bagnetto/doccia e se era così magari lo avrei ancora) volevo farmi fare camper su misura su daily ma cosa non semplice e passando da besenello per andare a levico visto il buon trattamento della sig FRANCESCA ho fatto il cambio col knaus city in pronta consegna e stop no problem vendita california e contento del mezzo
non so l’entrata di casa tua, ho fatto oltre 40.000 km l’anno coi Ducato, prima ancora il 238, per 40 anni, qualche cosa forse forse ne capisco, la TA va bene in discesa, avendo giunti e semiassi, è logico che sterzimeno, ritornando in tema, ma quante manovre si faranno in dieci anni per far si che siano loro a determinare la scelta del camper, ero in val d’Ultimo questi giorni, ho conosciuto un camperista con un Carthago su Mercedes, sbalzo enorme, mi ha detto che lo ha preso così perchè altrimenti ( dove eravamo) con un tre assi non ci si arriva, no non ci si arriva, difatti i camion che trasportano legname hanno un’asse sola, per essere maneggevoli
In risposta al messaggio di KentaForEver del 06/01/2025 alle 13:12:45non è vero, devi cercare, ho un Marostica e un Firr, entrambi su Mercedes sprinter, entrambi di sei metri, devi avere pazienza, provandoli senti la differenza di guida, prova a fermarti in mezzo ad un tornante in salita, riparti e vedi quale trazione è migliore, queste sono le prove da fare, non una inversione di marcia in mezzo ad un paese, li anche se fai una o due manovre in più o in meno non cambia niente, se arriva qualcuno aspetta, pensi che ti insulta?
Il tuo feedback e’importate, ma a lato pratico, quanti sono realmente disponibili i camper con trazione posteriore? Pochissimi e quelli di alta gamma giusto ?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/01/2025 alle 18:36:35Hecktor, sicuramente ci sarà la situazione in cui la miglior trazione in salita di un TP può essere meglio o anche determinante. Ma prova a pensare quanti Ducato TA ci sono in giro che viaggiano in ogni condizione e non è che si fermino a metà dei tornanti, quindi direi che la motricità sia quantomeno sufficiente allo scopo.
non è vero, devi cercare, ho un Marostica e un Firr, entrambi su Mercedes sprinter, entrambi di sei metri, devi avere pazienza, provandoli senti la differenza di guida, prova a fermarti in mezzo ad un tornante in salita,riparti e vedi quale trazione è migliore, queste sono le prove da fare, non una inversione di marcia in mezzo ad un paese, li anche se fai una o due manovre in più o in meno non cambia niente, se arriva qualcuno aspetta, pensi che ti insulta?
In risposta al messaggio di Armando del 06/01/2025 alle 20:59:13abitando in Alto Adige, la trazione la metto in primo piano, ho avuto parecchi Ducato per lavoro, dovevamo trainarli in inverno, non arrivavamo da nessuna parte con la neve, dovevamo andare quando gli spartineve non erano ancora passati, usato per svago non fa testo, le linee elettriche non sono in autostrada, siccome ne avevo piene le tasche di mezzi rognosi, quelli privati li ho scelti un pelino più performanti e affidabili, per giudicare si deve prima provare, ho un’Audi A4 quattro, tanto per non dover montare catene, visto che il nostro amico deve scegliere, meglio che provi prima, la trazione anteriore ha paura anche dell’erba, se bagnata poi, si rifiuta proprio di procedere, queste piccole cose è meglio dirle, scoprirle dopo a proprie spese ti demoralizzano
Hecktor, sicuramente ci sarà la situazione in cui la miglior trazione in salita di un TP può essere meglio o anche determinante. Ma prova a pensare quanti Ducato TA ci sono in giro che viaggiano in ogni condizione e nonè che si fermino a metà dei tornanti, quindi direi che la motricità sia quantomeno sufficiente allo scopo. Certo anch'io quando vedi certe lunghezze, quindi certi sbalzi, su Ducato rimango perplesso. Certo su certe misure può essere meglio piazzare le motrici sotto la cellula. Ma probabilmente i vincoli di peso o di layout nell'allestimento o di costi condizionano non poco gli allestitori. Sta anche all'utente scegliere con la testa di chi poi lo guida. Io in 5 camper per 430000 km, tutti su Ducato di vari modelli e con allestimenti umani (ricorderai ad es. l'Oasi 580), non ho mai avuto problemi in salite anche notevoli. Vabbé che non fa regola, ma per me qualcosa conta.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/01/2025 alle 22:15:55Non è’che devo scegliere, visto che il camper come già fatto notare per fortuna ce l’ho già, recente, ed è’anche bello, solo che come layout non mi ha convinto per cui tornando indietro non lo prenderei, ora come ora cerco di informarmi un po’ sentendo le esperienze altrui, mi ricordo un utente tempo fa che diceva che aveva cambiato ben 4 camper in pochi anni prima di trovare la pace dei sensi…camper che andava bene a lui ovviamente ma non e’detto per gli altri…. Poi appena potrò’ lo cambierò’, non so se entro pochi anni o un po’ di piu’….sicuramente ora avendo 50 anni dovendo cambiarlo starei attento alle dimensioni fino a un certo punto, se devo pensare alla comodità quando porto altre persone, dovessi cambiarlo alle porte della pensione, lo prenderei o grande uguale ma piu’ stretto, tipo arca compact 699 LCM, anche se sono sempre convinto che 5 cm in più’ in larghezza darebbero più comfort senza essere penalizzanti per le manovre….oppure più corto larghezza standard…poi ci sono tanti modelli che uno come minimo si convince di un modello poi va al salone e vede una novità che lo convince di più….
abitando in Alto Adige, la trazione la metto in primo piano, ho avuto parecchi Ducato per lavoro, dovevamo trainarli in inverno, non arrivavamo da nessuna parte con la neve, dovevamo andare quando gli spartineve non eranoancora passati, usato per svago non fa testo, le linee elettriche non sono in autostrada, siccome ne avevo piene le tasche di mezzi rognosi, quelli privati li ho scelti un pelino più performanti e affidabili, per giudicare si deve prima provare, ho un’Audi A4 quattro, tanto per non dover montare catene, visto che il nostro amico deve scegliere, meglio che provi prima, la trazione anteriore ha paura anche dell’erba, se bagnata poi, si rifiuta proprio di procedere, queste piccole cose è meglio dirle, scoprirle dopo a proprie spese ti demoralizzano
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/01/2025 alle 12:58:15forse so meglio di te andare su fondo innevato, forse è, solo forse
Ma l'erba del vicino non era sempre piu verde? Qui pare che ognuno ha l'erba migliore! :D E ve la fumate pure tutta da soli, egoisti! :) Farei parcheggiare dopo una nevicata in discesa di muso chi decantata la tp, e a quelliche hanno la ta invece di coda, cosi diventeremmo tutti fratelli capendo che l'unica soluzione è trainarsi a vicenda sfruttando i vantaggi dell'una e dell'altra a seconda della situazione in cui ci si trova. Basta con quest'erba!
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/01/2025 alle 13:04:05Sicuramente si, ho visto la neve 2 volte, ma che c'entra che sei migliore di me in qualcosa?
forse so meglio di te andare su fondo innevato, forse è, solo forse
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/01/2025 alle 16:15:38se vuoi vincere facile il camper di TOMMASO per la trazione anche da macchina a macchina e da camion a camion pur con la stessa trazione ci sono diversità sulla neve (non parliamo poi dei guidatori che trovi es a GENOVA che la maggior parte non sa cos,è la neve o il ghiaccio.resta il fatto che MOLTI camper con sbalzo eccessivo sono PESANTI dietro quindi...
Io credo che il tema Trazione sia l'ennesima guerra di religione: inutile quanto irrisolvibile. Io ho avuto 2 TP e 1 TA come camper. Un tot di TA 2 4x4 e 3 TP come auto. Ho superato i 2.000.000 di km e non sono mairimasto piantato nè sono scivolato si ghiaccio o neve con nessuno dei veicoli che ho avuto o guidato. Solo una volta con il camper TP sono sprofondato nella sabbia di una piazzola al mare. Ho scavato la sabbia davanti alle ruote (sia le posteriori che le anteriori, ho messo 2 tappeti di gomma sotto le posteriori e ne sono uscito senza difficoltà. Si tratta sempre di sapere dove andare, sapere quando fermarsi, quando montare le catene, Dove non spingersi se non si ha certezza di poterne uscire. Quando, dopo 2 camper TP, ho preso l'attuale su Ducato. Sono stato attentissimo a dove andavo, particolarmente perchè terrorizzato dalle voci. In realtà ho fatto anche soste sull'erba in pendenza e ne sono uscito senza difficoltà. Con questo cosa voglio dire: che chiaramente ci sono caratteristiche peculiari per ogni tipologia di trazione come per ogni layout di camper, si tratta di conoscerle e sfruttarle per quello che possono dare cercando di conoscerne i limiti ed evitando di superarli. Mi sono anche fermato in discesa con un TP, e sono ripartito senza difficoltà. Chiaro che l'8% non è il 18%. Insomma, prestando attenzione a quello che si fa, vanno bene entrambe la trazioni. Forse ce n'è una migliore ? Può essere, ma anche lei ha dei limiti che non vanno superati altrimenti si pianta anche quella.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 07/01/2025 alle 18:01:15Pensa che il mio camper è più pesante davanti che dietro.
se vuoi vincere facile il camper di TOMMASO per la trazione anche da macchina a macchina e da camion a camion pur con la stessa trazione ci sono diversità sulla neve (non parliamo poi dei guidatori che trovi es a GENOVA che la maggior parte non sa cos,è la neve o il ghiaccio.resta il fatto che MOLTI camper con sbalzo eccessivo sono PESANTI dietro quindi...