In risposta al messaggio di Goose80 del 12/05/2021 alle 21:44:27Rapidó sicuramente
Altra domanda: tra questo e un Challenger Genesis 43 del 2007 su Ford transito 140cv con 80.000km quale è da preferire con qualità costruttiva e generale, a parità di prezzo?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2021 alle 08:16:03anche se l'altro è più recente?
Rapidó sicuramente
In risposta al messaggio di Goose80 del 13/05/2021 alle 09:18:19più che altro cosa è l'altro di peggiore
anche se l'altro è più recente? in che cosa il Rapidò è migliore? Grazie.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2021 alle 09:30:49Ok chiarissimo.
più che altro cosa è l'altro di peggiore la qualità costruttiva è differente. il challenger, si colloca su un livello basso, mentre il rapidò su un livello più alto quando si acquista un camper con un pò di anni sullespalle, si dovrebbe prediligere la qualità più che la data, pochi anni di differenza su due modelli del genere, non sono nulla. ma partire da un marchio che ha sempre avuto problemi di infiltrazioni, anche no questo in linea di massima, ovviamente se il rapidò è stato trattato male e il challenger no, ma questo lo si appura solo esaminandoli
In risposta al messaggio di Grinza del 13/05/2021 alle 13:49:31mansarda e tetto sono in monoscocca:
A me non sembra che abbia il tetto monoscocca ma il classico tetto di un mansardato. Gli accessori valgono poco, e non possono alzare di molto il prezzo del mezzo. La pianta è la migliore per 4 persone ed il marchio è buono.Prima di prenderlo si devono provare tutte le utenze, fare il controllo delle infiltrazioni, stato ed età delle gomme e distribuzione, infine controllare lo stato generale del mezzo
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/05/2021 alle 14:25:48grazie, tieni conto che il venditore ieri mi ha detto che può scendere a poco meno di 20... vediamo come è messo e poi trattiamo un po'.
Anche secondo me Rapido è migliore di Challenger, soprattutto se ante 2013, quando Challenger ha cambiato radicalmente il proprio sistema costruttivo delle pareti. Anche i prezzi di vendita sono profondamente diversi. Suqueste pagine si parla anche di un Superbrig dello stesso anno venduto allo stesso prezzo. In questo senso questo Rapido è molto più conveniente di quello. Sono comunque tanti soldi per un camper di 18 anni, ma il momento è questo. Ho visto un Rapido motorhome del 2007 in vendita a 45.000 euro, quindi, ripeto, in questo mercato impazzito i 20-21.000 di questo vanno bene.
In risposta al messaggio di Goose80 del 13/05/2021 alle 14:16:54Bello
mansarda e tetto sono in monoscocca: ho trovato altre info in rete a riguardo, e comunque si vede chiaramente che non ci sono giunzioni da nessuna parte, se non per quanto riguarda le pareti laterali che vanno ad incastrarsi sotto la monoscocca del tetto. sabato faccio tutti i controlli del caso.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 13/05/2021 alle 15:21:03la scheda tecnica trovata sul sito rapidò parla di 3220kg... ma si sa.. le schede tecniche puntano sempre al ribasso... che dire... se possibile (dubito) farò anche questa prova.
Bello Già che sei, se puoi, fagli una pesata su una di quelle bascule dove si sale con tutto il mezzo. Ricordo che il limite del 99% di questi mezzi è di 3500 kg, limite anche per la patente B. E' vero che siamo in italiadove è permesso fare ciò che non si può - non come in svizzera, austria o slovenia (per esempio) ma prima o poi anche qua ci sarà una stretta e chi avrà camper obesi dovrà affrontare il problema e pure una svalutazione mica da ridere. Senza tener conto delle potenziali conseguenze penali. Visto che siete in 4 direi che il mezzo, vuoto e senza passeggeri non dovrebbe pesare più di 3050/3100, solo per non sforare troppo...
In risposta al messaggio di Goose80 del 13/05/2021 alle 15:28:56Allora io lo lascerei là.
la scheda tecnica trovata sul sito rapidò parla di 3220kg... ma si sa.. le schede tecniche puntano sempre al ribasso... che dire... se possibile (dubito) farò anche questa prova. sarebbe curioso farla un po' su tutti icamper che vedo in giro nei vari annunci.. si vede roba, non monoscocca, lunga oltre 7 metri con quantità industriali di accessori installati (condizionatori, viesa, pannelli, generatori e chi più ne ha ne metta)... dubito fortemente che rientrino tutti nei 3500 kg.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 13/05/2021 alle 15:35:02caspita.. sta cosa del peso non l'avevo considerata... in effetti è troppo vicino al limite massimo, e non è tanto per il discorso multa non multa, ma soprattutto di sicurezza...
Allora io lo lascerei là. Con quel peso di partenza arrivare a 4000 è di una facilità imbarazzante. Che poi ci siano migliaia di camper ben oltre soglia è un gran bel problema di quei proprietari.
In risposta al messaggio di Goose80 del 13/05/2021 alle 16:05:44Ci sono mezzi omologati fino a 3500 kg che reggerebbero bene qualche centinaio di kg in più però le norme sono queste.
caspita.. sta cosa del peso non l'avevo considerata... in effetti è troppo vicino al limite massimo, e non è tanto per il discorso multa non multa, ma soprattutto di sicurezza... ed in effetti guardando la scheda di quello che andrò a noleggiare (carado a361) a vuoto pesa 2860.... quasi 400kg in meno...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2021 alle 08:16:03Il mio primo camper un Challenger 104 molta inesperienza infiltrazioni e freddo in inverno dal pavimento era del 2001 ,nel 2014 ho trovato un Rapido del 2006 il 7086 f con telaio alko e 25000 un altro pianeta a cominciare dal tetto un cappello di vetroresina che scendeva calato sulle pareti per 30cmi profili posteriori tra parete e tetto ben fatti nessun tipo di infiltrazione rifatte solo le sigilature alle finestre e oblo.
Rapidó sicuramente
In risposta al messaggio di manara61 del 13/05/2021 alle 22:04:12Il mio utilizzo sarà per la maggior parte in Italia, l'Austria non mi attirava prima, dubito che mi attirerà dopo...
Il mio primo camper un Challenger 104 molta inesperienza infiltrazioni e freddo in inverno dal pavimento era del 2001 ,nel 2014 ho trovato un Rapido del 2006 il 7086 f con telaio alko e 25000 un altro pianeta a cominciaredal tetto un cappello di vetroresina che scendeva calato sulle pareti per 30cmi profili posteriori tra parete e tetto ben fatti nessun tipo di infiltrazione rifatte solo le sigilature alle finestre e oblo. Gli interni io sono di Cantu patria dei mobili una volta fatti di legno,se vedi il tavolo le antine sono bordati di legno massello resistenti e per me pagano l'occhio apri le antine vedi come sonolegate dal bordo in legno,alcuni camper di oggi e devo dire pure Rapido per via dei pesi sono piu leggeri,e in alcuni casi di camper economici puro truciolare rivestito,ho visto dalla scheda il doppio pavimento un isolante in piu per il freddo . L'unica difetto della vetroresina delle pareti io l'avevo all esterno sbiadisce ingiallisce un po . Per i pesi vero quello che dice Gatto Silvestro ma non ne farei un dramma il mio non lo mai pesato in 7 anni ho un po di allergia verso gli austriaci ostici verso i camperisti poche aa sosta solo campeggi cari . Io ho viaggiato in Francia uno spettacolo di aa sosta e gli ultimi anni in Germania nulla da dire per aa sosta. Il rapido 7086 f un semintegrale su telaio Alko molto stabile nei sorpassi un mulo in montagna 2800 146cv, la meccanica soliti tagliandi e 2 anni fa lil cambio della scatola dello sterzo costosa. Un anno fa circa l'ho lasciato a malincuore e con vivaci proteste della compagna per un Euramobil Terrestra del 2012 ,ho fatto pochi km ma da un po ditempo che cercavo qs marchio poco conosciuto in Italia un po il Laika Tedesco gli interni meglio i Laika i loro sono un po teutonici,nulla da dire per la coibentazione il doppio pavimento e gli impianti fatti a dovere. Valuta bene il Rapido in quei anni li facevano bene e costavano parecchio. Silvio