In risposta al messaggio di milluccia del 08/10/2017 alle 01:08:58
Ciao a tutti. Dopo lunghe ricerche abbiamo deciso di acqistare un motorhome Rapido 9083 df. anno 2009.Vorremmo un consiglio a riguardo pregi e difetti magari da qualcuno che possiede un motorhome Rapido . Grazie
Ciao ,
sono possessore di un 9083 DF dal novembre 2010 . Il mio è però della serie 2011 , per intenderci quello con i fascioni grigi che tra il resto , nella nuova gamma 2018 , non fanno più e sono ritornati al bianco totale pur avendo modificato la linea del musetto .
La scelta di questo mezzo era scaturita dal fatto che , in quel momento , mi servivano i quattro posti omologati per viaggiare ed il modello che possedevo dal 2008 ( 9096 DF ) , ne aveva solo tre .
Sono sostanzialmente soddisfatto del mezzo pur avendo attraversato nel tempo qualche problema poi risolto con la grande collaborazione del concessionario dell'epoca e dei suoi addetti di officina perchè , riguardo alla casa madre di Mayenne , non ho mai avuto grandi soddisfazioni in nessun caso .
Il mezzo è estremamente compatto e maneggevole , facile da manovrare e parcheggiare perchè possiede poco sbalzo posteriore ed un passo da 4035 molto gradevole in guida . Inoltre il telaio Al-Ko , dal mio punto di vista , è qualcosa di estremamente positivo nella guida , non soltanto in termini di piacevolezza di guida ma anche di sicurezza .
Non parli della motorizzazione . Io ho il 130 cv e ne sono più che soddisfatto anche per i consumi : se non superi i 110 km./h , fa i dieci km. con un litro .
Ho fatto molti viaggi importanti in Europa ed un paio di volte in Marocco ed è sempre andato tutto ok.
Non so come possano essere le condizioni del mezzo ne quanti km. ha ma essendo relativamente recente ti auguro sia in condizioni ottimali . Verifica se è già stata fatta la manutenzione con l'intervento sulla distribuzione perchè la Fiat , la richiede in ogni caso dopo 6 anni indipendentemente dai km. percorsi . Io l'ho fatta nell'inverno scorso pur avendo solo 56000 km.
Prevedi una copertura assicurativa che ti copra anche i cristalli ed in modo considerevole perchè se mai dovessi sostituire il parabrezza sono oltre 3500 euro .
Qualche rumorino e vibrazione in marcia devi metterlo in conto specie su quella paretina posteriore che sta sotto il letto posteriore e divide dal garage . A me ha dato molte noie nel tempo perchè , per come è stata pensata e progettata sull'assale posteriore , muoverà e scricchiolerà sempre un pò .
Per il resto è tutto bene . A parte qualche carenza di illuminazione , dal mio punto di vista , un pò carente anche se a LED.
Ti auguro ogni fortuna nella scelta ...in bocca al lupo .
Piero