In risposta al messaggio di RobertaMartini del 30/12/2024 alle 08:51:20Io sono passato da semintegrale a MH, non Rapido, si può dire ciò che si vuole, ma gli allestitori risparmiano su tutto, isolante compreso.
Buongiorno a tutti, Dopo esserci resi conto di aver commesso un errore acquistando un modello con letti a castello e volendolo cambiare con uno a letti gemelli in coda e motorhome (attualmente abbiamo un Arca 716 glt) cistaremmo orientando sull'acquisto di un Rapido (o 966 df oppure 9066 df). Vorremmo però una conferma sulla tenuta al freddo della cellula di un motorhome perché attualmente siamo in vacanza al freddo (metto tra virgolette perché siamo sui -2,ma so che le temperature possono scendere ben al di sotto in altre zone) e dalla zona bassa della cellula dell'Arca (mansardato) arriva una corrente di aria fredda che ci tocca tamponare. Da qui il dubbio: ma nei motorhome succede questo? Perché qui sia la dinette che il letto della mansarda possono essere isolati dalla cabina,ma nel motorhome avremmo almeno un sedile da utilizzare per i pasti e il letto scende sui sedili...mi potreste raccontare le vostre esperienze in merito per favore? Ah , approfitto anche per chiedere: ma un motore da 130 CV non è troppo ridotto per un Mezzo del genere? Grazie in anticipo Roberta
In risposta al messaggio di RobertaMartini del 30/12/2024 alle 08:51:20Ogni mezzo ha i suoi pro e contro, ma per il freddo non è tanto un problema del mezzo, ma di adottare gli accorgimenti necessari, poi qualsiasi mezzo si può usare anche a -20...ovviamente ci sono mezzi più adatti e altri meno, e bisogna vedere anche, cosa si pretende, un MH di solito dovrebbe essere migliore, di un mezzo con cabina originale.
Buongiorno a tutti, Dopo esserci resi conto di aver commesso un errore acquistando un modello con letti a castello e volendolo cambiare con uno a letti gemelli in coda e motorhome (attualmente abbiamo un Arca 716 glt) cistaremmo orientando sull'acquisto di un Rapido (o 966 df oppure 9066 df). Vorremmo però una conferma sulla tenuta al freddo della cellula di un motorhome perché attualmente siamo in vacanza al freddo (metto tra virgolette perché siamo sui -2,ma so che le temperature possono scendere ben al di sotto in altre zone) e dalla zona bassa della cellula dell'Arca (mansardato) arriva una corrente di aria fredda che ci tocca tamponare. Da qui il dubbio: ma nei motorhome succede questo? Perché qui sia la dinette che il letto della mansarda possono essere isolati dalla cabina,ma nel motorhome avremmo almeno un sedile da utilizzare per i pasti e il letto scende sui sedili...mi potreste raccontare le vostre esperienze in merito per favore? Ah , approfitto anche per chiedere: ma un motore da 130 CV non è troppo ridotto per un Mezzo del genere? Grazie in anticipo Roberta
In risposta al messaggio di masivo del 30/12/2024 alle 15:23:38Mah
Ogni mezzo ha i suoi pro e contro, ma per il freddo non è tanto un problema del mezzo, ma di adottare gli accorgimenti necessari, poi qualsiasi mezzo si può usare anche a -20...ovviamente ci sono mezzi più adatti e altri meno, e bisogna vedere anche, cosa si pretende, un MH di solito dovrebbe essere migliore, di un mezzo con cabina originale.
In risposta al messaggio di RobertaMartini del 30/12/2024 alle 08:51:20ci sono MH e MH, ho avuto un Hymer e un N+B, entrambi su sprinter, con il Niesmann nessun problema per il freddo, -25 fuori e +20 internamente, la tapparella isola dal freddo e dal caldo, i vetri laterali erano termopan, l’Hymer non era a quel livello anche se su Mercedes, ora ho un semintegrale, le cabine non sono per nulla isolate, entra freddo ovunque, credo che la differenza la faccia il riscaldamento, sul N+B avevo l’Alde, ora ho un semintegrale con l’Alde, il caldo è ovunque nella cellula, la cabina è un frigorifero
Buongiorno a tutti, Dopo esserci resi conto di aver commesso un errore acquistando un modello con letti a castello e volendolo cambiare con uno a letti gemelli in coda e motorhome (attualmente abbiamo un Arca 716 glt) cistaremmo orientando sull'acquisto di un Rapido (o 966 df oppure 9066 df). Vorremmo però una conferma sulla tenuta al freddo della cellula di un motorhome perché attualmente siamo in vacanza al freddo (metto tra virgolette perché siamo sui -2,ma so che le temperature possono scendere ben al di sotto in altre zone) e dalla zona bassa della cellula dell'Arca (mansardato) arriva una corrente di aria fredda che ci tocca tamponare. Da qui il dubbio: ma nei motorhome succede questo? Perché qui sia la dinette che il letto della mansarda possono essere isolati dalla cabina,ma nel motorhome avremmo almeno un sedile da utilizzare per i pasti e il letto scende sui sedili...mi potreste raccontare le vostre esperienze in merito per favore? Ah , approfitto anche per chiedere: ma un motore da 130 CV non è troppo ridotto per un Mezzo del genere? Grazie in anticipo Roberta
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/12/2024 alle 17:17:07Il mio MH con il riscaldamento originale è ben canalizzato w confortevole anche nella parte anteriore, ha una volumetria ridotta, con una combi 6, questo agevola certamente.
Mah Più volte si è parlato di problemi con la ventilazione modificata dei mh, dei vari scricchiolii e il grande vetro, sicuramente non aiuta a trattenere il caldo,se non opportunamente coperto, per non parlare della sicurezza,nettamente inferiore a quella di una cabina originale Quindi, a conti fatti, le cabine dei mh, sono nettamente inferiori a quelle originali, se non per, forse, hanno i fianchi meglio coibentati, ma è un piccolo dettaglio facilmente risolvibile negli originali Venerdì alla richiesta, come detto poca zia, il grande vetro tende a portare dentro il freddo, se non lo si copre interamente, cosa non molto semplice nei mh Mentre la cabina di un mansardato, se non la si vuole scaldare e non serve come spazio vivibile, basta coprire più facilmente il vetro e mettete una coperta sotto il materasso della mansarda a mo' di tenda, in modo da separare la cabina dalla cellula Altra soluzione, mettete un riscaldatore dedicato che riscaldi solo la parte anteriore del mh, ma questo incide negativamente sui costi e sui consumi
In risposta al messaggio di RobertaMartini del 31/12/2024 alle 09:02:39Non demoralizzarti e non pensare che per forza di cose ti si debba rompere il parabrezza..., certo può succedere, come in tutti i mezzi... se trovi la soluzione del Motorhome più pratica, e lo è..., poi è questione di gusti, acquistalo senza farti troppi problemi mentali.
Grazie mille a tutti! Che demoralizzante sta cosa...speravo di aver trovato una soluzione... Anche perché cambiando l'attuale per uno con i letti gemelli avrei voluto optare per una soluzione che non prevedesse la mansarda ..ma il semintegrale per 4 è impraticabile..
In risposta al messaggio di RobertaMartini del 31/12/2024 alle 09:02:39I mansardati sono i più brutti, ma hanno un maggior spazio interno, in rapporto alla lunghezza, la cabina può essere facilmente isolata dalla cellula, ovviamente bisogna creare una separazione apposita.
Grazie mille a tutti! Che demoralizzante sta cosa...speravo di aver trovato una soluzione... Anche perché cambiando l'attuale per uno con i letti gemelli avrei voluto optare per una soluzione che non prevedesse la mansarda ..ma il semintegrale per 4 è impraticabile..
In risposta al messaggio di RobertaMartini del 30/12/2024 alle 08:51:20Al tuo posto rimarrei su un mansardato, per la famiglia rimane la tipologia migliore, se ne trovano alcuni anche con letti gemelli (Adria su tutti), essendo meno richiesti a parità di qualità li paghi meno, hai la cabina originale e la mansarda che in estate mentre viaggi ti ripara anche dal sole. Non avrei dubbi e parlo da ex possessore di motorhome di altissima fascia
Buongiorno a tutti, Dopo esserci resi conto di aver commesso un errore acquistando un modello con letti a castello e volendolo cambiare con uno a letti gemelli in coda e motorhome (attualmente abbiamo un Arca 716 glt) cistaremmo orientando sull'acquisto di un Rapido (o 966 df oppure 9066 df). Vorremmo però una conferma sulla tenuta al freddo della cellula di un motorhome perché attualmente siamo in vacanza al freddo (metto tra virgolette perché siamo sui -2,ma so che le temperature possono scendere ben al di sotto in altre zone) e dalla zona bassa della cellula dell'Arca (mansardato) arriva una corrente di aria fredda che ci tocca tamponare. Da qui il dubbio: ma nei motorhome succede questo? Perché qui sia la dinette che il letto della mansarda possono essere isolati dalla cabina,ma nel motorhome avremmo almeno un sedile da utilizzare per i pasti e il letto scende sui sedili...mi potreste raccontare le vostre esperienze in merito per favore? Ah , approfitto anche per chiedere: ma un motore da 130 CV non è troppo ridotto per un Mezzo del genere? Grazie in anticipo Roberta
In risposta al messaggio di RobertaMartini del 31/12/2024 alle 09:02:39Se senti il "freddo" a livello del pavimento , questo
Grazie mille a tutti! Che demoralizzante sta cosa...speravo di aver trovato una soluzione... Anche perché cambiando l'attuale per uno con i letti gemelli avrei voluto optare per una soluzione che non prevedesse la mansarda ..ma il semintegrale per 4 è impraticabile..
In risposta al messaggio di ezio55 del 31/12/2024 alle 09:42:54Se però ti succede resti a casa... su un Ducato al primo Carglass sei a posto.
Non demoralizzarti e non pensare che per forza di cose ti si debba rompere il parabrezza..., certo può succedere, come in tutti i mezzi... se trovi la soluzione del Motorhome più pratica, e lo è..., poi è questione digusti, acquistalo senza farti troppi problemi mentali. Naturalmente ti consiglio di acquistare marche primarie, io nel mio ho la canalizzazione dell'aria, Truma combi a gas originale, che arriva anche sotto il parabrezza anteriore oltre che sotto tutti e due i sedili in cabina, condensa praticamente inesistente e nessun freddo in cabina. Saluti.
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/12/2024 alle 14:50:46Si d'accordo, ma sono casi estremi, se pensi a tutto non esci neanche di casa...
Se però ti succede resti a casa... su un Ducato al primo Carglass sei a posto. Stessa cosa per i ricambi del muso. Dopo un tot di anni non si trova più niente. Non fosse stato per le mie personali esigenze di spazio, dimensioni non avrei un MH. Sono cose da valutare in sede di acquisto. ps tutti gli MH sono canalizzati in cabina almeno dovrebbero. Aldo
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/01/2025 alle 10:34:41Mica tanto estremi, naturalmente non esci e ci pensi, ma quante volte arriva una sassata in autostrada? Tante volte.
Si d'accordo, ma sono casi estremi, se pensi a tutto non esci neanche di casa... Saluti