In risposta al messaggio di Marcoferreira del 28/08/2021 alle 16:55:07Molti camperisti, tra i quali il sottoscritto, sono partiti dal caravan e poi sono arrivati al camper.
Buongiorno a tutti da un po’ che vi seguo con curiosità. Perché da poco mi sono affacciato al mondo del camper. Mi spiego. Lavoro in proprio e mi è sempre più difficile pianificare vacanze perché gli imprevisti sonosempre dietro all’angolo, o per evitare di dire di non a un cliente, a volta si rimanda la partenza. Ho perso parecchio in traghetto mi saltati, camere di hotel e anche voli rimandati. I bimbi sono due (6 e 11) e ultimamente faccio sempre più fatica a trovare camere quadruple e spesso il grande paga come un adulto. Entrambi molto estroversi e socievoli, quando prenotiamo appartamento si annoiano a morte (prediligono le baby dance e animazione tipica dei villaggi). Dulcis in fondo, la a famiglia si è allargata con un Breton di taglia media. La scelta di alloggi classici che accettano cani si è più che dimezzata. Trovo nel camper la soluzione tra libertà di partenza, cane e scelta last minute dove sostare. Leggendo il forum avevo preselezionato un mansardato Ford Rimor (gemellato) perché di base a Milano, la montagna è spesso la meta più ovvia. Faremmo per il ponte di morti una prova con camper a noleggio destinazione Toscana. Questo estate, per i motivi elencati sopra, ho preso bungalow al camping Baia Tortuga (nord Sardegna, 2500 persone) ed è stata una bella vetrina per vedere da vicino camper, caravan, furgonati e così via. Veniamo alla domanda alla quale vorrei conoscere i vostri punti di vista: uno di questi giorni esco dal campeggio per andare alla farmacia più vicina (12km) e c’è un signor anziano fuori dal camping a fare autostop. Lo accompagno e anche lui deve andare in farmacia. Mi si accende la lampadina: effettivamente il camper, una volta in piazzola, non si muove più, e quindi ingessato al campeggio precludendo di vedere i dintorni. Visto che la sosta libera è sempre più un miraggio, o ti va bene la spiaggia del posto o … ti deve andare bene. Montagna o città d’arte dovrebbe essere indiferente? Con il prezzo di un camper usato potrei prendere un bel caravan magari anche nuovo senza rinunciare alla comodità della macchina. Cosa mi sfugge in tutto questo film? grazie Nel viaggio c’è un certo sapore di libertà, di semplicità… un certo fascino dell’orizzonte senza limiti, del percorso senza ritorno, della notte senza tetto, della vita senza superfluo.
In risposta al messaggio di Marcoferreira del 28/08/2021 alle 16:55:07... e chi lo dice che se hai il camper in piazzola non ti puoi muovere?
Buongiorno a tutti da un po’ che vi seguo con curiosità. Perché da poco mi sono affacciato al mondo del camper. Mi spiego. Lavoro in proprio e mi è sempre più difficile pianificare vacanze perché gli imprevisti sonosempre dietro all’angolo, o per evitare di dire di non a un cliente, a volta si rimanda la partenza. Ho perso parecchio in traghetto mi saltati, camere di hotel e anche voli rimandati. I bimbi sono due (6 e 11) e ultimamente faccio sempre più fatica a trovare camere quadruple e spesso il grande paga come un adulto. Entrambi molto estroversi e socievoli, quando prenotiamo appartamento si annoiano a morte (prediligono le baby dance e animazione tipica dei villaggi). Dulcis in fondo, la a famiglia si è allargata con un Breton di taglia media. La scelta di alloggi classici che accettano cani si è più che dimezzata. Trovo nel camper la soluzione tra libertà di partenza, cane e scelta last minute dove sostare. Leggendo il forum avevo preselezionato un mansardato Ford Rimor (gemellato) perché di base a Milano, la montagna è spesso la meta più ovvia. Faremmo per il ponte di morti una prova con camper a noleggio destinazione Toscana. Questo estate, per i motivi elencati sopra, ho preso bungalow al camping Baia Tortuga (nord Sardegna, 2500 persone) ed è stata una bella vetrina per vedere da vicino camper, caravan, furgonati e così via. Veniamo alla domanda alla quale vorrei conoscere i vostri punti di vista: uno di questi giorni esco dal campeggio per andare alla farmacia più vicina (12km) e c’è un signor anziano fuori dal camping a fare autostop. Lo accompagno e anche lui deve andare in farmacia. Mi si accende la lampadina: effettivamente il camper, una volta in piazzola, non si muove più, e quindi ingessato al campeggio precludendo di vedere i dintorni. Visto che la sosta libera è sempre più un miraggio, o ti va bene la spiaggia del posto o … ti deve andare bene. Montagna o città d’arte dovrebbe essere indiferente? Con il prezzo di un camper usato potrei prendere un bel caravan magari anche nuovo senza rinunciare alla comodità della macchina. Cosa mi sfugge in tutto questo film? grazie Nel viaggio c’è un certo sapore di libertà, di semplicità… un certo fascino dell’orizzonte senza limiti, del percorso senza ritorno, della notte senza tetto, della vita senza superfluo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2021 alle 19:31:39Condivido tutto quello che hai scritto..
giusta osservazione la tua. se pensi di passare le uscite in campeggio, caravan senza ombra di dubbio. ma non credere che camper o caravan che sia, tu abbia tutta questa libertà di andare dove ti pare all'ultimo momento. in certi posti e in certi periodi, se non prenoti per tempo non trovi posto, quindi valuta attentamente
In risposta al messaggio di Marcoferreira del 28/08/2021 alle 23:29:20
C’è un concetto che non riesco a metabolizzare: siccome camper e caravan sono per definizione “mobili” perché mai dovrebbe il campeggio stanziale essere associato al caravan? forse per la scarsa autonomia rispettoal camper? anche se si tratta di caravan ‘“camperizzato”? subalpino mi ha dato degli spunti interessanti. perché aree di sosta non permettono caravan? Per caravan penso ad un 7,5 mt, paragonabile al camper. Perché uno si e l’altro no? vivo in città, classico appartamento. Dovrei ricoverare mezzo in un rimessaggio, dunque a pagamento. Ho una normale patente B e la moglie restia a spazi stretti quindi camper o caravan che sia la direzione è sempre over-size. Infatti aggiunta categoria patente è in programma Grazie ancora per i vs interventi
In risposta al messaggio di Marcoferreira del 28/08/2021 alle 23:29:20mi permetterei di darti il suggerimento di interagire su questa piazza virtuale:
C’è un concetto che non riesco a metabolizzare: siccome camper e caravan sono per definizione “mobili” perché mai dovrebbe il campeggio stanziale essere associato al caravan? forse per la scarsa autonomia rispettoal camper? anche se si tratta di caravan ‘“camperizzato”? subalpino mi ha dato degli spunti interessanti. perché aree di sosta non permettono caravan? Per caravan penso ad un 7,5 mt, paragonabile al camper. Perché uno si e l’altro no? vivo in città, classico appartamento. Dovrei ricoverare mezzo in un rimessaggio, dunque a pagamento. Ho una normale patente B e la moglie restia a spazi stretti quindi camper o caravan che sia la direzione è sempre over-size. Infatti aggiunta categoria patente è in programma Grazie ancora per i vs interventi
https://www.tuttocaravan.info/F...
In risposta al messaggio di Marcoferreira del 28/08/2021 alle 23:29:20Il fatto che le roulotte sono considerate stanziali è conseguenza del fatto che sia più scomodo andarci in giro per cui in genere, anche se pensi di girare molto una zona, scegli un posto e poi lo giri “a margherita” senza muovere la roulotte.
C’è un concetto che non riesco a metabolizzare: siccome camper e caravan sono per definizione “mobili” perché mai dovrebbe il campeggio stanziale essere associato al caravan? forse per la scarsa autonomia rispettoal camper? anche se si tratta di caravan ‘“camperizzato”? subalpino mi ha dato degli spunti interessanti. perché aree di sosta non permettono caravan? Per caravan penso ad un 7,5 mt, paragonabile al camper. Perché uno si e l’altro no? vivo in città, classico appartamento. Dovrei ricoverare mezzo in un rimessaggio, dunque a pagamento. Ho una normale patente B e la moglie restia a spazi stretti quindi camper o caravan che sia la direzione è sempre over-size. Infatti aggiunta categoria patente è in programma Grazie ancora per i vs interventi
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/08/2021 alle 08:17:43una "500" è una caravan che, compreso il timone, cuba circa 7.5 metri in lunghezza, e non è una maxi taglia; oggi i telai sono diversi da un tempo, i timoni sono allungati per assicurare migliore trainabilità; una 390 tedesca, oggi, supera già i 6.00 metri; bisognerebbe capire i 7.5 mt a cosa sono riferiti
Dopo aver letto caravan di 7,5 metri ritiro il mio commento di prima. Io viaggiavo con una roulotte da 4 mt escluso timone che ha la stessa capacità di un camper da 6 metri. Peso < 750 kg E il treno non superava i 9 metri. Qui l’argomento è CASA MOBILE vs CAMPER
In risposta al messaggio di Marcoferreira del 28/08/2021 alle 23:29:20Se l'intenzione e' quella di muoversi spesso, anche per brevi periodi (esempio, fine settimana) non c'e' alternativa al camper.
C’è un concetto che non riesco a metabolizzare: siccome camper e caravan sono per definizione “mobili” perché mai dovrebbe il campeggio stanziale essere associato al caravan? forse per la scarsa autonomia rispettoal camper? anche se si tratta di caravan ‘“camperizzato”? subalpino mi ha dato degli spunti interessanti. perché aree di sosta non permettono caravan? Per caravan penso ad un 7,5 mt, paragonabile al camper. Perché uno si e l’altro no? vivo in città, classico appartamento. Dovrei ricoverare mezzo in un rimessaggio, dunque a pagamento. Ho una normale patente B e la moglie restia a spazi stretti quindi camper o caravan che sia la direzione è sempre over-size. Infatti aggiunta categoria patente è in programma Grazie ancora per i vs interventi
In risposta al messaggio di Marcoferreira del 28/08/2021 alle 23:29:20Perché roulotte non è uguale al camper, un po’ ti ho già risposto prima, la guida di un camper è più agevole della guida di auto + caravan. Ma a questo aggiungi che la lunghezza dell’autotreno non ti permette di parcheggiare quasi da nessuna parte se non in aree attrezzate. In molte aree di sosta le caravan non vengono accettate e nei piazzali parcheggio che io ad esempio, uso spesso per le soste brevi, non puoi parcheggiare una caravan staccata dall’auto. Questo di fatto ti obbliga a rivolgerti ai campeggi.Ma anche la fruizione dei camper service non è parimenti agevole. A mio avviso la roulotte itinerante a sempre da campeggio a campeggio, può solo essere piccola non più di 6 metri ( complessivi).
C’è un concetto che non riesco a metabolizzare: siccome camper e caravan sono per definizione “mobili” perché mai dovrebbe il campeggio stanziale essere associato al caravan? forse per la scarsa autonomia rispettoal camper? anche se si tratta di caravan ‘“camperizzato”? subalpino mi ha dato degli spunti interessanti. perché aree di sosta non permettono caravan? Per caravan penso ad un 7,5 mt, paragonabile al camper. Perché uno si e l’altro no? vivo in città, classico appartamento. Dovrei ricoverare mezzo in un rimessaggio, dunque a pagamento. Ho una normale patente B e la moglie restia a spazi stretti quindi camper o caravan che sia la direzione è sempre over-size. Infatti aggiunta categoria patente è in programma Grazie ancora per i vs interventi
In risposta al messaggio di salvatore del 28/08/2021 alle 18:31:41Io (famiglia di 4 persone 2 "ragazze" di 14 e 10 anni) quando vado in vacanza al mare, mi appoggio ad un campeggio fisso o al massimo 2 (vacanza di 10 giorni effettivi) mi porto dietro il mio scooter ed un altro lo affitto. Giro tutte le spiagge tranne quella del campeggio In campeggio faccio colazione, al ritorno mi faccio la doccia, ci faccio cena e ci dormo, punto.
Molti camperisti, tra i quali il sottoscritto, sono partiti dal caravan e poi sono arrivati al camper. Caravan Per prina cosa bisogna avere una vettura abbastanza potente e metttere il gancio. Non sono aggiornato sui costi,ma credo che ci vogliano almeno 500 euro. Poi bisogna avere un posto dove rimessarlo. La partenza e' piuttosto macchinosa. Devi comunque appoggiarti ad un campeggio. Per contro hai la vettura disponibile ed un costo molto piu' basso rispetto ad un camper. In sintesi, e' adatto solo a chi fa campeggio stanziale. Camper. Lo posteggi dove vuoi. Parti quando vuoi. Ti fermi dove vuoi Non e' vero che la sosta libera in Italia e' un miraggio. In Italia ci sono circa 7.000 comuni, in moltissimi casi bellissimi.Li conoscono gli stranieri, molto meno gli italianiRicordo che l' Italia e' considerata per riconoscimento unanime il piu' bel paese del mondo. Ti posso garantire per esperienza che nella grande maggioranza di questi comuni non ci sono problemi di sosta. I problemi di sosta nascono dal fatto che tutti ci concentriamo negli stessi posti, negli stessi periodi (mare in particolare o localita' sciistiche in stagione). Un camper naturalmente e' molto piu' costoso. Ma se il vostro desiderio e' quello di girare, il camper non ha alternative.