In risposta al messaggio di Clint del 08/01/2023 alle 17:50:23Oltre a quello, pagherà di più il bollo per l'aumento dei cavalli?
La meccanica è ancora in garanzia FCA? Facendolo rimappare perdi la garanzia
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/01/2023 alle 07:04:54sui camper non penso sia legato alla cavalleria, alla portata
Oltre a quello, pagherà di più il bollo per l'aumento dei cavalli? Peccato che in fase di revisione non esista il controllo delle centraline
In risposta al messaggio di Clint del 08/01/2023 alle 17:50:23In caso di intervento fisico sulla centralina sono d'accordo con te. Nel mio caso si tratta di rimappatura seriale, vengono semplicemente riscritti i parametri senza intervenire sulla centralina fisicamente e, fra l'altro, si possono ripristinare in 20mminuti i dati originali.
La meccanica è ancora in garanzia FCA? Facendolo rimappare perdi la garanzia
In risposta al messaggio di Duke2020 del 09/01/2023 alle 17:06:11È solo perché se hai necessità di un intervento di meccanica in garanzia possono scoprire il taroccamento della centralina e farti decadere la garanzia
In caso di intervento fisico sulla centralina sono d'accordo con te. Nel mio caso si tratta di rimappatura seriale, vengono semplicemente riscritti i parametri senza intervenire sulla centralina fisicamente e, fra l'altro, si possono ripristinare in 20mminuti i dati originali.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/01/2023 alle 16:00:05Sicuro?
sui camper non penso sia legato alla cavalleria, alla portata no alla cavalleria, ho controllato
https://motori.quotidiano.net/c...
https://areasosta.com/domande-f...
In risposta al messaggio di Duke2020 del 08/01/2023 alle 12:09:23Perdona, ma a te la radio DAB+ funziona? e il sistema di ricerca automatica delle stazioni quando hanno un segnale basso funziona?
Posto questo resoconto, che potrebbe forse essere utile sia a chi già possiede un motorhome Autostar e a chi sta valutando l'acquisto. Partiamo dagli accessori presenti o post vendita montati dal concessionario. TendalinoFiamma compreso di attacchi per fissaggio sul telaio dei pali, lo trovo molto utile in caso di pioggia e vento; quando piove tra il tendalino e il camper filtra qualche goccia d'acqua, ho rimediato con il montaggio di un apposito tamponamento. Fendinebbia. Park control posteriore (nonostante le telecamere lo trovo utile). Telaio Alko: cambia notevolmente l'assetto di guida e vale tutti i soldi spesi. Il mezzo non si muove più dopo i sorpassi, è molto stabile e da' una sensazione generale di sicurezza che ti permette di rilassarti alla guida anche dopo ore. Motore Ducato 160cv, portato a 192 con rimappatura centralina, nei viadotti in salita spinge bene e la coppia più alta permette di guidare a giri più bassi, con beneficio sui consumi. Zanzariera: si è rotta quasi subito (anche se il cane ci ha sbattuto la testa un paio di volte), sostituita in garanzia. Piedini elettrici: sui precedenti camper ho sempre avuto quelli idraulici, mi sono fatto convincere dai vari forum e dal prezzo, più o meno la metà, tuttavia, spesso ho problemi nel farli scendere, se il terreno è un po' sconesso capita che non riescano a raddrizzarsi tutti, con la necessità di spostare il camper, togliere terra e sassi da sotto, o addirittura decidere di non utilizzarli; il camper è piuttosto lungo e il passo è corto, senza piedini si balla parecchio (tornassi in dietro rimonto gli idraulici). Gradino elettrico. TV Bestcar: qualche problema iniziale nel sintonizzare i canali, la procedura non è proprio intuitiva, poi funziona bene. Navigatore: inizialmente non si connetteva ai satelliti, dopo vari tentativi, il concessionario mi ha sostituito la chiavetta infilata nella resa sotto il volante a dx, su cui sono memorizzati i file di sistema; il navi è partito, ma dopo un paio di viaggi si è bloccato nuovamente; ho duplicato la chiavetta nel p.c. per poter ripetere l'operazione all'occorrenza, ma non ho più avuto alcun problema, ad oggi funziona bene, non perde mai la connessione, testato in vari paesi europei, trovo molto utile che siano precaricati i dati di Park4night con l'indicazione sulla mappa di aree sosta e campeggi. Pollicino: lo trovo molto utile, anche se il letto centrale posteriore non è regolabile in altezza (sul mio modello) e quindi occorre abbassare completamento le sospensioni della moto per farla entrare millimetrica nel gavone. I mezzi che avevo visionato avevano la luce nel gavone, il mio no (?). C'è una presa d'aria calda che porta dalla cameretta al gavone, se non la si chiude si disperde parecchio calore; occorre comunque regolare le altre bocchette per riuscire ad avere una temperatura similare in tutto il camper. La calamità che blocca la porta del bagno è troppo potente, occorre coprirla con del nastro adesivo. Parabola mobilsat. Antifurto Gemini: scaricate le batterie si è disattivato ed è praticamente morto, le istruzioni per resettarlo sono abbastanza complesse (almeno per me), quindi lascio fare al concessionario. Batteria al Litio NDS: testata con riscaldamento a gas funzionante, frigo, tv, luci ecc., la mattina seguente era a carica piena. Sistema di telecamere sui 4 lati: mai usato, trovo utile impostare la sola telecamera posteriore in viaggio, aiuta nei sorpassi e monitore i veicoli che seguono. Gomme Michelin 4 stagioni fornite di serie: le trovo eccellenti, in una sola occasione, in austria, ho dovuto montare le catene per ripartire su una salita importante sotto la neve. Problemi riscontrati. In generale, il serraggio delle viti non è il fiore all'occhiello di chi lo ha assemblato. Nulla di grave, ma è un po' antipatico riscontrare poca attenzione dedicata da chi ha montato il mezzo. Nell'ordine: si è smontata parzialmente la cornice dell'oblo della doccia, risolto con il serraggio viti, alcune viti a vista nell'abitacolo non erano strette, la guarnizione della porta gavone era montata al contrario, al primo temporale è entrata acqua (sistemata dal concessionario), il passa cavi nella porta della cella si stacca subito, le maniglie sono delicate e non vanno forzate troppo, alcuni tappi copri viti si staccano e vanno riposizionati, si è svitato uno dei due morsetti di chiusura della porta cellula (problemi prontamente risolti dal concessionario), la spia di riempimento serbatoio acque chiare e grigie, spesso da falsi allarmi di pieno/vuoto lampeggiando. La porta scorrevole della camera va regolata, altrimenti in viaggio si apre, il pomello di blocco è debole e si stacca subito (sostituito dal concessionario). Impressioni generali. A distanza di un anno dall'acquisto e dopo circa 12 mila km percorsi debbo dire che sono molto soddifatto del mezzo acquistato. Ci sono come detto alcune viti da serrare e qualche particolare da sistemare, ma nel complesso è un gran bel mezzo, solido, con una percezione di qualità alta. Le finiture sono moderne (non mi fanno rimpiangere i l vecchio mobilio che avevo su Hymer e vedo ancora oggi su tanti mezzi tedeschi), il letto posteriore nautico è king size in memory foam, si dorme veramente bene. Le ampie finestre posteriori e le varie aperture e oblò distribuiti ovunque, per ora non mi hanno fatto sentire la necessità di installare il condizionatore. Il doppio pavimento e le prese d'aria sparse lungo il pavimento e le pareti creano un flusso d'aria che mantiene la cellula sempre asciutta e fresca d'estate e calda d'inverno. Il riscaldamento elettrico (che per me è una novità) ti consente di tenere una temperatura costante con 5 ampere di energia e avere acqua sempre calda. Il pavimento è caldo e puoi camminarci a piedi nudi quando fuori nevica. Ci sono diverse botole nel pavimento che permettono di caricare bottiglie ecc... accedendo al pavimento doppio che ha una capacità di carico notevole, oltre ad avere uno spazio accessibile con fusibili e contatori e manopole (di serie) che interrompono singolarmente le batterie. La doccia è molto ampia e consente di essere utilizzata anche per posizionarci borse o appendere vestiti. La porta del bagno, se totalmente aperta separa la camera dal resto della cellula e permette di usare il corridoio e la doccia come spogliatoio. Sono uno che cucina molto in vacanza e molto nel camper, per cui trovo perfetta la scelta dei due fuochi che permette di utilizzare due padelle di buone dimensioni contemporaneamente, come trovo ottimo il rubinetto della cucina di serie con possibilità di portarlo sino ai fuochi per riempire agevolmente le pentole e poter regolare il flusso d'acqua; utile il porta spezie che ti permette di avere pronti all'uso sale, pepe ecc. senza dover ravanare nella dispensa. Ottima l'idea di trasfomare i divanetti in due sedili singoli per il viaggio, con schienale regolabile, cuscini comodi e soprattutto posizionati lateralmente in modo da permettere la visuale della strada rispetto ai sedili anteriori, con prese usb a lato del sedile e finestre a altezza corretta per avere visuale panoramica anche laterale. Vi sono prese usb ovunque, lampade di lettura led sullo schienale del letto led blu che illuminano il pavimento, utili per la notte o per il viaggio. Per ora va così, sono le mie impressioni soggettive, da camperista poco esperto, spero possano essere utili.
In risposta al messaggio di Duke2020 del 09/01/2023 alle 19:49:22Il tuo amico he "lavora nei veicoli industriali Fiat" ti ha detto una baggianata. I motori 140, 150/160 e 180 differiscono in vari particolari della parte termica e del turbo, per essere adeguati alla potenza che sviluppano. Anche i gruppi cambio...
Olamadonna , va beh dai, per quest'anno lo teniamo così ma nel 2024 ci penso... Comunque da 140 cv a 180 cv e oltre, il motore Ducato che viene venduto è sempre lo stesso e nasce con 180 cv, cambia solo la configurazione della centralina, il 150 è un 180 depotenziato, così sostiene un amico che lavora nei veicoli industriali Fiat.
In risposta al messaggio di Duke2020 del 09/01/2023 alle 19:49:22Assolutamente no, tra il 120 e 140 i motori sono identici ma tra 140 e 180 (il 160 non lo fanno più) c’è un abisso a partire dalla turbina
Olamadonna , va beh dai, per quest'anno lo teniamo così ma nel 2024 ci penso... Comunque da 140 cv a 180 cv e oltre, il motore Ducato che viene venduto è sempre lo stesso e nasce con 180 cv, cambia solo la configurazione della centralina, il 150 è un 180 depotenziato, così sostiene un amico che lavora nei veicoli industriali Fiat.
In risposta al messaggio di Grinza del 14/03/2024 alle 11:47:20Differenza di cambio tra i due motori
Assolutamente no, tra il 120 e 140 i motori sono identici ma tra 140 e 180 (il 160 non lo fanno più) c’è un abisso a partire dalla turbina