In risposta al messaggio di gieffe del 15/04/2025 alle 09:15:14Se non sbaglio il 660M è a trazione posteriore. Pensaci bene a cambiare che poi ci rimani male
Buongiorno a tutti, domanda per forumisti ma anche amministratori di questo sito: vorrei fare delle ricerche per una particolare tipologia di motorhome, ma in Camper / Listino non posso selezionare, anche se prevista, nessunaannata precedente a quella corrente. C'è qualche trucco per poterlo fare? Mi interessa ovviamente per ricerca di usati. Venendo alla specifica ricerca: comincio a guardarmi in giro per eventuale futura sostituzione del mio vecchiotto Hymer 660 M del 2006, e non vorrei discostarmi troppo dalla sua disposizione che ci va benissimo. Però andrebbe bene un po' più corto, stretto, leggero e con meccanica aggiornata. Quindi sto cercando un Motorhome lungo tra 6.5 e 6.8 m, largo max 2.25 m (come gli attuali Ecovip), con letto trasversale su garage, bagno con doccia separata (no parete rotante), 4 o se possibile anche 5 posti letto. Dai listini attuali l'unico che si avvicina è il Carthago Compactline I 138, ma è un po' piccolo e con una bagno mi pare troppo sacrificato. Attualmente pare che i letti posteriori trasversali siano spariti dalla produzione, per questo stavo provando a fare ricerche ampie sui listini degli anni precedenti, diciamo dal 2020 in avanti, ma non ci riesco. Comunque se avete suggerimenti in merito alla mia ricerca, vi ringrazio in anticipo. PS. dovrà avere tassativamente il cambio automatico, ma questa è una questione di trovare la meccanica giusta... Gieffe
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gieffe del 15/04/2025 alle 09:15:14Rispondiamo per quanto riguarda la parte di domanda sulla ricerca nel Listino di anni precedenti:
Buongiorno a tutti, domanda per forumisti ma anche amministratori di questo sito: vorrei fare delle ricerche per una particolare tipologia di motorhome, ma in Camper / Listino non posso selezionare, anche se prevista, nessunaannata precedente a quella corrente. C'è qualche trucco per poterlo fare? Mi interessa ovviamente per ricerca di usati. Venendo alla specifica ricerca: comincio a guardarmi in giro per eventuale futura sostituzione del mio vecchiotto Hymer 660 M del 2006, e non vorrei discostarmi troppo dalla sua disposizione che ci va benissimo. Però andrebbe bene un po' più corto, stretto, leggero e con meccanica aggiornata. Quindi sto cercando un Motorhome lungo tra 6.5 e 6.8 m, largo max 2.25 m (come gli attuali Ecovip), con letto trasversale su garage, bagno con doccia separata (no parete rotante), 4 o se possibile anche 5 posti letto. Dai listini attuali l'unico che si avvicina è il Carthago Compactline I 138, ma è un po' piccolo e con una bagno mi pare troppo sacrificato. Attualmente pare che i letti posteriori trasversali siano spariti dalla produzione, per questo stavo provando a fare ricerche ampie sui listini degli anni precedenti, diciamo dal 2020 in avanti, ma non ci riesco. Comunque se avete suggerimenti in merito alla mia ricerca, vi ringrazio in anticipo. PS. dovrà avere tassativamente il cambio automatico, ma questa è una questione di trovare la meccanica giusta... Gieffe
In risposta al messaggio di CamperOnLine del 15/04/2025 alle 18:26:56Grazie della risposta, uso Chrome, ho riprovato, faccio la selezione per anno e marchio e quando vado a cliccare sul pulsante "vai a XX risultati" torna alla pagina precedente senza mostrare i risultati. Forse sbaglio qualcosa?
Rispondiamo per quanto riguarda la parte di domanda sulla ricerca nel Listino di anni precedenti: abbiamo eseguito varie prove (con Chrome e Safari) e la selezione di annate precedenti è consentita; occorre ovviamente selezionareun Marchio e una famiglia di quel marchio, e vengono proposti i dati dell'annata scelta, e nella scheda i dati del modello infine selezionato tra quelli della famiglia di quell'annata. Esempio:
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/04/2025 alle 17:38:08Grazie Tommaso, sì il ML-I 580 è stato in produzione fino al 2018 e credo sia l'ultima serie a TP. Comunque aveva i letti gemelli. Forse era il ML-I 560 con il letto trasversale, mo controllo i vecchi listini.
Se non sbaglio il 660M è a trazione posteriore. Pensaci bene a cambiare che poi ci rimani male perchè con trazione posteriore e compatto non c'è gran che, o meglio bisogna cercarlo con il lumicino. Tra il 2015 e2016 circa facevano il MH Hymer MLI 580 che è largo 2,22 lungo 6.99 e a TP. Non lo considero piccolo, ma per 4 posti c'è poco da fare. qui vedi qualche foto
In risposta al messaggio di gieffe del 15/04/2025 alle 18:41:21Bisogna indicare anche la "famiglia" di quel marchio.
Grazie della risposta, uso Chrome, ho riprovato, faccio la selezione per anno e marchio e quando vado a cliccare sul pulsante vai a XX risultati torna alla pagina precedente senza mostrare i risultati. Forse sbaglio qualcosa?
In risposta al messaggio di CamperOnLine del 15/04/2025 alle 19:01:41OK funziona, quindi devo per forza preselezionare un marchio e una famiglia, non posso fare una ricerca su tutti i marchi utilizzando solo i filtri che ci sono più sotto "tipo" "disposizione" "lunghezza" eccetera.
Bisogna indicare anche la famiglia di quel marchio.
In risposta al messaggio di gieffe del 15/04/2025 alle 18:51:48Vero, mi sono imbrogliato, e lo dovevo sapere, il MLI 580 è identico al mio precedente MLT 580 quindi con letti gemelli, solo che era semintegrale.
Grazie Tommaso, sì il ML-I 580 è stato in produzione fino al 2018 e credo sia l'ultima serie a TP. Comunque aveva i letti gemelli. Forse era il ML-I 560 con il letto trasversale, mo controllo i vecchi listini. Non sonosicuro di voler rinunciare alla TP, ma temo che non ci siano alternative in patente B e relativamente economiche in anni recenti. Il mio attuale è un Euro 3, con cambio manuale e la frizione duretta che dopo qualche ora mi lascia con il ginocchio sinistro fuori uso. Inoltre la moglie non lo guida più da anni, un po' per le dimensioni e un po' per il cambio manuale, che sulle auto non usa da 20 anni e quando ci ha a che fare è una roba da paura! Per l'Euro 3 forse potrei risolvere con una spesa relativamente contenuta con quell'escamotage di cui si parlava tempo fa della trasformazione in Mild Hybrid. Ammesso che poi nel tempo questo trucco resti valido. Vabbè intanto faccio qualche ricerca sul ML-I 580 o 560, anche se, ammesso di trovarlo, non è che risolvo molto sulle dimensioni. Grazie e buona serata
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 16/04/2025 alle 06:42:56Grazie, ho già scaricato molte annate di cataloghi Hymer, Carthago, Laika e qualche altro. Ora sto guardando i Rapido.
Vai su la sezione Camper troverai cataloghi li ci dovrebbe essere ciò che ti serve
In risposta al messaggio di gieffe del 15/04/2025 alle 23:43:01Per fare la doccia il bagno vario è piu comodo perchè ne esce un vano doccia molto piu spazioso che la cabina separata, certo che è meno pratico per esigenze di stivaggio e tantomeno per la lettiera.
Il bagno Vario non lo abbiamo mai provato, ma vedo che ormai lo propongono diversi marchi. Non ci convince molto perché la doccia separata, oltre che per fare la doccia, serve in inverno per metterci gli scarponi da scisotto e le salopette e giacche sopra ad asciugare. E quando portiamo con noi la micia ci sta giusta giusta la sua lettiera. Quindi ci mancherebbe molto quello spazio. Comunque se mi voglio ridurre di dimensioni a qualche compromesso bisognerà arrivare, il problema è convincere la moglie a rinunciare a certe comodità. Prosegue la ricerca, senza alcuna fretta
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/04/2025 alle 15:32:38Grazie, il 560 mi era sfuggito, in effetti l'anno dopo già non era più a listino. Certo che nonostante il letto trasversale lo avevano fatto lungo comunque 7 m. Non l'ho mai visto dal vero, chissà se ce ne sono in Italia
Nel catalogo 2016 c'era il MLI 540 e il 560 Il bagno del 540 non ha la doccia semi-separata, misura 105x83 cm e bisogna girare il lavandino per far la doccia. mentre il 560 e' 125x86 Il letto posteriore del 540 misura 1.45 e 1.22 ai piedi x 2.00, mentre quello del 560 e uniforme a 1.48 x 2.00
https://suchen.mobile.de/fahrze...