In risposta al messaggio di DottZorro del 25/09/2023 alle 16:53:39Benvenuto, anche se non ancora possiedi il camper...
Buona sera, dopo aver invano tentato un'avventura di sistemazione di un vecchio mobilvetta con infiltrazioni e tumore dell'alluminio ovviamente con ampio insuccesso nonostante le giornate perse, ora alla vigilia della pensionevorrei acquistare un camper ovviamente con una cellula in resina per non incorrere negli stessi problemi. Il mio orientamento è per un camer piccolo e agile, mi starei orientando al Wingamm dal 540 al 560 max 580 però a parte la follia che sta invadendo il mondo dell'usato, sono a chiedervi cosa mi dite in merito ai motori tipo il ducato 2500 TD se con 200.000 km sono da considerare ancora affidabili o completamente spompati , dove si può ancora girare o se sia opportuna la follia di ibridarli a gas per avere libero accesso e quanto possa essere eventualmente valutabile un camper come indicato che abbia 25 - 30 anni ma soprattutto se ne valga la pena come prima esperienza. Grazie dell'aiuto che vorrete darmi Dott. Zorro
In risposta al messaggio di DottZorro del 26/09/2023 alle 08:10:06Capisco bene..., se non sei sicuro che possa piacerti la vita in camper, tu stai cercando di spendere poco, ma in questa maniera, a parte i prezzi impazziti, non ti dico quelli del nuovo... e di conseguenza tutto va a ruota..., se dovessi rivendere il mezzo ci rimetteresti, inoltre un mezzo di 25/30 anni sicuramente ti darà problemi, soprattutto di carrozzeria ed infiltrazioni, ci sei già passato..., non fare lo stesso errore, al limite, se non te la senti di impiegare una bella cifra prendilo a noleggio.
Ciao Ezio, ti ringrazio ma ho dato un'occhiata ai mezzi che mi hai indicato a parte le dimensioni, io cerco qualche cosa di piccolo che non sia un furgone ma abbia più o meno le stesse dimensioni, ma i mezzi che mi hai propostohanno dei costi per me al momento difficili da immaginare in quanto vabbè che vado in pensione ma non mi sembra il caso di metterci buona parte della liquidazione ... Il problema è che sull'usato anche vintage si sono tutti un pò montati la testa su mezzi che varrebbero dai 15 ai 18 ne vengono chiesti 10 di più con delle motorizzazioni appunto euro 1 o 2 quello che appunto chiedevo era appunto se certi motori come il ducato 2500 TD con dai 150 ai 200.000 km abbiano ancora della vita e quali limitazioni hanno. Grazie per l'eventuale contributo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di DottZorro del 03/10/2023 alle 17:56:26Come ti avevo già detto…, quel motore è la minore preoccupazione, se tenuto decentemente vai tranquillo.
Ringrazio tutti per i preziosi consigli, purtroppo ho la sindrome del rottamaio, la mia auto è un Toyota LJ70 trentennale, questo per i mezzi perchè in campo femminile magari avere a mano una trentenne ... si il camperè un pò il sogno da pensionato a brevissimo andrò, ma nello stesso tempo non ho intenzione di spendermi la liquidazione nel camper. Ho già fatto esperienze a noleggio e il noleggio ha il limite della preoccupazione di fare danni in primis, quello che ogni volta lo devi attrezzare e ripulire di sana pianta per un qualche giorno di vacanza, un camper di proprietà una volta equipaggiato, a parte il frigorifero lo puoi tenere pronto sempre pronto alla partenza ed è la cosa che ci attizza. Deve essere di piccole dimensioni per essere agile anche se purtroppo con i vecchi motori non si va più d nessuna parte anche se ibridandolo a gas di fatto diventa un euro6. Il mio budget intorno ai 20.000 € ho visto che mi consente di prendere un mezzo intorno al periodo 1994-95 e con motore sui 150.000 km sperando di trovare un mezzo che sia stato rimessato e trattato bene, magari ce la faccio anche con 17 - 18.000, se mi dite che il 2500 TD se trattato bene fa ancora della strada penso che mi butterò nell'avventura
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/10/2023 alle 07:22:48Concordo, il monoscocca logora chi non ce l'ha
non è proprio vero che i monoscocca non hanno vantaggi rispetto ai pannellati Hymer, forse sulle infiltrazioni si equivalgono, ma se tocchi il monoscocca lo ripari con poca spesa sono entrato dal riparatore alle 8 dimattina, alle 14 ne sono uscito con camper riparato, il bello è che non si vede nulla, ti consiglio un monoscocca, l’unico difetto è il prezzo alto