In risposta al messaggio di Nascarone del 27/01/2018 alle 05:47:53Se non c'è liquido, c'è aria ...
Mi sto divertendo con il mio impianto Alde, e ho notato che in 15 giorni dopo 4/5 spurghi funziona sempre meglio e ora posso dire che l'impianto e fantastico. Su una cosa non sono ancora convinto, quando spurgo parto sempredalla valvola più' alta che poi essendo anche più' alta della vaschetta non esce il liquido ma sembra che sia regolare, e poi seguo in ordine cronologico le altre. Tutto questo lo faccio con il mezzo in piano ma ho sentito dire che per ottimizzare ancora di più' lo spurgo sarebbe opportuno mettere il camper in pendenza lasciando la vaschetta nella parte più' alta. Secondo voi e una prova da fare? Che volete farci sono un pignolo e voglio che la resa sia massima e non al 99%
In risposta al messaggio di Topolone del 27/01/2018 alle 08:52:24Si effettivamente, ma detta dai tecnici, sempre che lo siano e regolare cosi' perché il liquido non arriva dove e più' alto della vaschetta, poi di più' non so' :-(
Se non c'è liquido, c'è aria ...
In risposta al messaggio di Clint del 27/01/2018 alle 08:45:47No Clint e una chiavetta usb data dalla Niesmann dove c'e anche il paragrafo riguardante l'Alde
La chiavetta USB di cui parli, ti viene data ad integrazione del manuale ALDE?
In risposta al messaggio di Nascarone del 27/01/2018 alle 15:32:49Il discorso regge ma solo se hai una valvola con una prolunga tipo questa sotto.
Si effettivamente, ma detta dai tecnici, sempre che lo siano e regolare cosi' perché il liquido non arriva dove e più' alto della vaschetta, poi di più' non so' :-(
In risposta al messaggio di Nascarone del 27/01/2018 alle 15:34:27In pratica invece di dare le classiche broschure NIBI da una chiavetta USB. Pratico.
No Clint e una chiavetta usb data dalla Niesmann dove c'e anche il paragrafo riguardante l'Alde
In risposta al messaggio di Topolone del 27/01/2018 alle 16:04:05Si il tubo e come quello che hai postato, domani con la pila guardo se magari dietro al tubo c'e' una valvola come quella in foto. Grazie
Il discorso regge ma solo se hai una valvola con una prolunga tipo questa sotto. I tubi dell'impianto , a mio avviso, devono per forza essere tutti più bassi del livello del liquido nella vaschetta. In caso contrario quando apri la valvola fai entrare aria invece che espellerla.
In risposta al messaggio di Clint del 27/01/2018 alle 18:44:27No no Clint chiavetta e libro da quasi 1000 pagine se vuoi il PDF te lo mando volentieri
In pratica invece di dare le classiche broschure NIBI da una chiavetta USB. Pratico. Grazie
In risposta al messaggio di Nascarone del 27/01/2018 alle 21:06:14Grazie, ma il PDF dell'alde lo già scaricato dal loro sito. Toglimi solo una curiosità, il pdf Alde che ti ha dato NIBI è uguale a quello che si scarica sul sito Alde o è più completo?
No no Clint chiavetta e libro da quasi 1000 pagine se vuoi il PDF te lo mando volentieri
In risposta al messaggio di Clint del 28/01/2018 alle 08:40:54No e scritto da Niesmann sempre sulle pagine delle istruzioni e mi dimenticavo che mi hanno dato anche un CD con i video del funzionamento dei varii accessori tra cui l'alde pero' ti insegnano le cose basilari ma non tecniche
Grazie, ma il PDF dell'alde lo già scaricato dal loro sito. Toglimi solo una curiosità, il pdf Alde che ti ha dato NIBI è uguale a quello che si scarica sul sito Alde o è più completo?
In risposta al messaggio di fd3x del 31/01/2018 alle 22:14:14Ti posto un video cosi' faccio prima :-) oltre a questa funzione ovvio avere il rubinetto dello scambiatore aperto e sulla centrale del camper selezioni icona per in funzionamento.
Buonasera, due domande ai possesori del modello 3020.Per usare lo scambiatore, oltre a regolare la temperatura e aprire la valvola, imposto su off l'alimentazione elettrica e sul blu l'icona gas (cioè spento)? A cosa serve la funzione pompa costantemente accesa?Grazie. Carlo
In risposta al messaggio di fd3x del 01/02/2018 alle 07:55:12Io per sicurezza metto anche il termostato a 22 gradi, ma sinceremente non so se funziona il tutto senza impostare il termostato tanto male non fà,
E buongiorno, grazie Nascarone. Dal video vedo che la 220 è su off e l'icona del gas è blu, quindi spento. Ok, seleziono cont per avere la pompa accesa in maniera indipendente dal termostato e che quindi permetta al glicole di circolare. Grazie, credo di avere capito. Carlo
In risposta al messaggio di fd3x del 01/02/2018 alle 07:55:12Tu hai capito...
E buongiorno, grazie Nascarone. Dal video vedo che la 220 è su off e l'icona del gas è blu, quindi spento. Ok, seleziono cont per avere la pompa accesa in maniera indipendente dal termostato e che quindi permetta al glicole di circolare. Grazie, credo di avere capito. Carlo
In risposta al messaggio di Topolone del 01/02/2018 alle 09:34:45Alde= essere mitologico (per alcuni)...
Tu hai capito... Altri non hanno ancora capito come funziona l'Alde e lo scambiatore.
In risposta al messaggio di fd3x del 01/02/2018 alle 09:54:37Per sfruttare lo scambiatore quando si è in viaggio bisogna accendere la pompa dell'Alde e questo si può fare in 2 modi ;
Alde= essere mitologico (per alcuni)... Spero di avere capito. Un dubbio ce l'ho ancora, riguarda il termostato. Mi viene da pensare che se la pompa è impostata su cont e quindi in uso continuo, è indifferente avere il termostato regolato. Qualcuno mi può correggere? Carlo
In risposta al messaggio di Topolone del 01/02/2018 alle 10:33:46Non vorrei sbagliare e tanto meno contraddire ma mi pare che la valvola dello scambiatore nelle nuove 3020 HE non esista più.
Per sfruttare lo scambiatore quando si è in viaggio bisogna accendere la pompa dell'Alde e questo si può fare in 2 modi ; 1) forzando una temperatura più alta di quella rilevata dalla sonda . La pompa girerà fino al raggiungimentodella temp impostata oppure 2) mettendo la pompa in funzionamento continuo . Ricordarsi dopo di rimetterla su termostatizzata. Chiaramente la valvola sullo scambiatore deve essere aperta. Si tiene aperta in inverno e si chiude in primavera. Ovviamente si spegne il gas se no tanto vale. Lo scambiatore può essere sfruttato anche all'incontrario se è presente una pompa di circolazione supplementare sul circuito motore e serve a preriscaldare il motore per evitare partenze a freddo. Funziona solo se l'impianto Alde è caldo .Non è obbligatorio sui motori odierni ma di certo male non fa. NB : non tutti hanno capito che il circuito motore e il circuito Alde sono completamente indipendenti. I fluidi non si mescolano mai. Scambiano calore tramite lo scambiatore a piastre tipo questo sotto.