In risposta al messaggio di fd3x del 01/02/2018 alle 20:46:13Certo che c'è la spiegazione.
Sto continuando a provare la 3020. Chiedo a voi che la utilizzate. Quale criterio si segue per regolare l'offset? E poi un'altra cosa. Ieri ho impostato 20°C e sono andato via. Dopo 8 sore sono tornato, camper caldo a 20°C.Bene.Oggi sono entrato in camper, lo schermo indicava 6,5°C. Imposto 20°C e mi siedo, leggo qualcosa, aspetto che la temperatura salga. In un'ora la temperatura è salita di 6-7°C. Quello che ho percepito come strano è questo. La caldaia ha fatto dei cicli, cioè accesa e poi si spegneva... ancora, accesa e poi si spegneva... la pompa invece non ha mai staccato. Sono dovuto andare via e non ho potuto aspettare che la temperatura salisse. Mi è sembrato strana questa alternanza, avete una spiegazione? Carlo
In risposta al messaggio di Topolone del 01/02/2018 alle 21:52:57
Certo che c'è la spiegazione. La temperatura del fluido è costantemente monitorata e se il fluido in ingresso sale oltre un certo valore la caldaia spegne o riduce la potenza indipendentemente dalla temperatura in cellula. La pompa ovviamente continua a girare per smaltire il troppo calore dell'acqua glicole. Quando succede questo fenomeno significa che la portata del fluido è troppo elevata , ossia il fluido gira troppo velocemente e non riesce a scambiare nei caloriferi abbastanza calore oppure esiste un problema nel progetto dell'impianto ( pochi caloriferi ). 1 metro di calorifero trasmette circa 400 watt in condizioni ottimali ; questo significa che ci devono esserci circa 12 metri equivalenti di caloriferi per trasferire i 5 Kwatt della potenza della caldaia. Se vedi che la caldaia si spegne troppo volte diminuisci la portata della pompa di circolazione e vedrai che cambia tutto.
In risposta al messaggio di Robby65 del 01/02/2018 alle 22:23:31Hai scoperto l'acqua calda
Ciao Gabriel, ciò che scrivi vuol dire che dovremmo avere all'interno del mezzo circa 18/20 radiatori o sbaglio? Io il problema lo noto soprattutto con l'eberspaecher in funzione, molto meno con l'alde, quindi deducoche sia un discorso di portata maggiore rispetto all' Alde o sono completamente fuori ed è meglio che vada a dormire. Domani conto e misuro i radiatori :)) Roberto
In risposta al messaggio di Topolone del 01/02/2018 alle 22:29:00E il mio è montato in serie...quindi scoperto l'arcano:)))
Hai scoperto l'acqua calda Certo che l'Ebe ha una portata nettamente maggiore rispetto alla pompa dell'Alde. E' da anni che dico che l'Ebe non va montato in serie ma in parallelo ? ....chissà perché ... E' una lotta contro i mulini a vento e so di perdere ma va bene cosi
In risposta al messaggio di Robby65 del 01/02/2018 alle 22:23:31Conta bene e magari fai anche un bel disegno tipo questo....
Ciao Gabriel, ciò che scrivi vuol dire che dovremmo avere all'interno del mezzo circa 18/20 radiatori o sbaglio? Io il problema lo noto soprattutto con l'eberspaecher in funzione, molto meno con l'alde, quindi deducoche sia un discorso di portata maggiore rispetto all' Alde o sono completamente fuori ed è meglio che vada a dormire. Domani conto e misuro i radiatori :)) Roberto
In risposta al messaggio di Robby65 del 01/02/2018 alle 22:31:59Se è montato in serie da Carthago non è sul circuito Alde ma sul motore !
E il mio è montato in serie...quindi scoperto l'arcano:))) Roberto
In risposta al messaggio di Topolone del 01/02/2018 alle 22:37:27Seee mica sono ingegnere io!
Conta bene e magari fai anche un bel disegno tipo questo....
In risposta al messaggio di Robby65 del 01/02/2018 alle 22:41:11
Seee mica sono ingegnere io! A contare fino a 20 ce la posso fare è a disegnare che non è il mio forte. Roberto
In risposta al messaggio di Robby65 del 01/02/2018 alle 22:41:11Forse fino a 20 non basta ... devi fare uno sforzo in più
Seee mica sono ingegnere io! A contare fino a 20 ce la posso fare è a disegnare che non è il mio forte. Roberto
In risposta al messaggio di Topolone del 01/02/2018 alle 22:40:02No non è montato da carthago e neanche da qualcuno che sa lavorare bene ma me lo sono trovato così sul mezzo comprato usato, avevo detto che lo modificavo mettendolo in parallelo ma mi deve venire l'ispirazione.
Se è montato in serie da Carthago non è sul circuito Alde ma sul motore !
In risposta al messaggio di Robby65 del 01/02/2018 alle 22:50:03Metti qualche foto di come è montato e ti do le dritte giuste per modificare l'impianto.
No non è montato da carthago e neanche da qualcuno che sa lavorare bene ma me lo sono trovato così sul mezzo comprato usato, avevo detto che lo modificavo mettendolo in parallelo ma mi deve venire l'ispirazione. Roberto
In risposta al messaggio di Topolone del 01/02/2018 alle 23:12:03Facciamo che al prossimo incontro te lo faccio modificare e ti offro da bere.
Metti qualche foto di come è montato e ti do le dritte giuste per modificare l'impianto.
In risposta al messaggio di Robby65 del 01/02/2018 alle 23:22:05Facciamo che al prossimo incontro te lo faccio modificare e ti offro da bere.
Facciamo che al prossimo incontro te lo faccio modificare e ti offro da bere. È che sta funzionando tutto e non ho voglia di trovarmi dell'aria da spurgare nell'impianto e/o perdite di vario genere, poi lo spazio nel vano stufa è veramente ridotto, comunque appena posso ti faccio 2 o 3 foto. Roberto
In risposta al messaggio di Topolone del 01/02/2018 alle 23:28:21Non è vero che fai fatica a lavorare sul tuo, non ci crede nessuno
Facciamo che al prossimo incontro te lo faccio modificare e ti offro da bere. NEIN... faccio fatica a lavorare sul mio... figurati se mi metto a lavorare sui camper altrui Sempre disponibile comunque per aiutare nel limite del possibile se richiesto con cortesia .....
In risposta al messaggio di Topolone del 01/02/2018 alle 21:52:57Buongiorno,
Certo che c'è la spiegazione. La temperatura del fluido è costantemente monitorata e se il fluido in ingresso sale oltre un certo valore la caldaia spegne o riduce la potenza indipendentemente dalla temperatura in cellula. La pompa ovviamente continua a girare per smaltire il troppo calore dell'acqua glicole. Quando succede questo fenomeno significa che la portata del fluido è troppo elevata , ossia il fluido gira troppo velocemente e non riesce a scambiare nei caloriferi abbastanza calore oppure esiste un problema nel progetto dell'impianto ( pochi caloriferi ). 1 metro di calorifero trasmette circa 400 watt in condizioni ottimali ; questo significa che ci devono esserci circa 12 metri equivalenti di caloriferi per trasferire i 5 Kwatt della potenza della caldaia. Se vedi che la caldaia si spegne troppo volte diminuisci la portata della pompa di circolazione e vedrai che cambia tutto.
In risposta al messaggio di fd3x del 02/02/2018 alle 06:57:22Quella immersa non ha purtroppo possibilità di regolazione.
Buongiorno, la mia pompa di circolazione, immersa nella vaschetta con il glicole, non presenta possibilità di settaggi. A video invece compaiono delle impostazioni relative alla pompa che verificherò. Devo guardare anche sul corpo caldaia? Carlo
In risposta al messaggio di Topolone del 01/02/2018 alle 10:33:46Pienamente d'accordo su quasi tutto, perché almeno sul mio mezzo le ho provate tutte a farlo funzionare in viaggio con la pompa impostata su therm ma niente da fare anche alzando il termostato a +30, dove invece con pompa continua và alla grande.
Per sfruttare lo scambiatore quando si è in viaggio bisogna accendere la pompa dell'Alde e questo si può fare in 2 modi ; 1) forzando una temperatura più alta di quella rilevata dalla sonda . La pompa girerà fino al raggiungimentodella temp impostata oppure 2) mettendo la pompa in funzionamento continuo . Ricordarsi dopo di rimetterla su termostatizzata. Chiaramente la valvola sullo scambiatore deve essere aperta. Si tiene aperta in inverno e si chiude in primavera. Ovviamente si spegne il gas se no tanto vale. Lo scambiatore può essere sfruttato anche all'incontrario se è presente una pompa di circolazione supplementare sul circuito motore e serve a preriscaldare il motore per evitare partenze a freddo. Funziona solo se l'impianto Alde è caldo .Non è obbligatorio sui motori odierni ma di certo male non fa. NB : non tutti hanno capito che il circuito motore e il circuito Alde sono completamente indipendenti. I fluidi non si mescolano mai. Scambiano calore tramite lo scambiatore a piastre tipo questo sotto.
In risposta al messaggio di Nascarone del 02/02/2018 alle 10:01:20Stranissimo....
Pienamente d'accordo su quasi tutto, perché almeno sul mio mezzo le ho provate tutte a farlo funzionare in viaggio con la pompa impostata su therm ma niente da fare anche alzando il termostato a +30, dove invece con pompa continua và alla grande.
In risposta al messaggio di Topolone del 02/02/2018 alle 07:57:26Devo verificare se la mia caldaia ha la predisposizione per accogliere la pompa sul corpo e se ci fosse, nella mia situazione tu valuteresti una sostituzione? Grazie.
Quella immersa non ha purtroppo possibilità di regolazione. In compenso consuma pochissimo. Quelle montate sul corpo caldaia hanno la regolazione ma consumano più corrente. Non è comunque un difetto il fatto che l'Aldesi spenga e si accenda spesso. Il sistema è fatto cosi. Vuol dire che scalda bene il liquido. Diciamo che puoi allungare, un domani e se lo vuoi, il circuito inserendo qualche radiatore in più avendo la certezza di non mandare in crisi l'impianto e riuscendo a scaldare molto bene anche i radiatori più lontani dalla mandata.
In risposta al messaggio di Nascarone del 02/02/2018 alle 10:01:20Ricontrolla il tuo impianto.
Pienamente d'accordo su quasi tutto, perché almeno sul mio mezzo le ho provate tutte a farlo funzionare in viaggio con la pompa impostata su therm ma niente da fare anche alzando il termostato a +30, dove invece con pompa continua và alla grande.