In risposta al messaggio di fd3x del 02/02/2018 alle 14:03:21Puoi mettere la pompa vicino alla caldaia senza difficoltà ma personalmente non lo farei finche quella nella vaschetta funziona bene.
Devo verificare se la mia caldaia ha la predisposizione per accogliere la pompa sul corpo e se ci fosse, nella mia situazione tu valuteresti una sostituzione? Grazie. Carlo
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/02/2018 alle 16:30:0970 mA
Quakcuno di Voi ha mai misurato quanto queste centraline con molti sensori consumano in mA ? Solo quella del camper .generale. consuma gia di suo !
In risposta al messaggio di Topolone del 02/02/2018 alle 16:40:20Grazie della tua opinione. Ho visto che il pannello di controllo permette una certa programmazione. Per il controllo con smartphone mi sembra si viaggi su qualche centinaio di euro.
Puoi mettere la pompa vicino alla caldaia senza difficoltà ma personalmente non lo farei finche quella nella vaschetta funziona bene. Come già scritto in precedenza quella nella vaschetta consuma pochissimo e fa egregiamenteil suo lavoro. La pompa originale Alde costa tra l'altro una follia. Se vuoi implementare l'Alde piuttosto valuta lo Smart Panel anche se significa una sim in più e non so fino a che punto sia utile .
In risposta al messaggio di Topolone del 02/02/2018 alle 16:13:42
Ricontrolla il tuo impianto. La pompa deve attivarsi se la temperatura impostata è superiore a quella ambiente. Devi vedere il logo del cerchio con le frecce acceso sul menu dove c'è anche la temperatura ambiente. ( simbolo D )
In risposta al messaggio di fiandre del 02/02/2018 alle 18:52:25perche le RPM sono quelle della ventola dell'aria e non della pompa del glicole.
La domanda allora è, perché avendo a video le frecce “D” e sentendo un motore elettrico che funziona , nel menu service vedo RPM a zero? Grazie
In risposta al messaggio di Topolone del 02/02/2018 alle 20:34:32.... lo so , lo avrai già spiegato n volte , ma io sono novizio , la ventola aria per cosa , raffreddare la stufa? O cosa altro
perche le RPM sono quelle della ventola dell'aria e non della pompa del glicole.
In risposta al messaggio di fiandre del 02/02/2018 alle 20:53:15E' la ventola per la combustione.
.... lo so , lo avrai già spiegato n volte , ma io sono novizio , la ventola aria per cosa , raffreddare la stufa? O cosa altro grazie
In risposta al messaggio di Topolone del 02/02/2018 alle 21:00:28Grazie
E' la ventola per la combustione.
In risposta al messaggio di fiandre del 02/02/2018 alle 21:09:29Eccola la 3020 HE
Grazie per caso hai lo stesso spaccato anche della 3020 o è la stessa cosa sei una fonte preziosa di informazioni
In risposta al messaggio di Clint del 02/02/2018 alle 22:04:10Grazie
Eccola la 3020 HE
In risposta al messaggio di Nascarone del 03/02/2018 alle 20:47:23Si, prima era così. 1 o 2 cm. sopra il minimo. Ora invece, a freddo, è 1 cm. sotto il minimo.
Con impianto fermo il glicole è regolare se si trova a 1 o 2 centimetri sopra il minimo poi scaldandosi e aumentando di volume arriva al massimo
In risposta al messaggio di urbani 1 del 03/02/2018 alle 21:39:03Anch’io ero sotto al minimo e ho aggiunto glicole mi raccomando non puro ma diluito al massimo al 40% e il restante 60% di acqua distillata e ti porti quasi al massimo così hai liquido abbondante per sfiatare. Sempre a freddo sfiati tutte le valvole partendo sempre dalla valvola più alta e prosegui in senso orario, almeno sul mio e consigliato così e ho 6 valvole di sfiato. Altra cosa se hai la possibilità di metterlo in pendenza con il muso nella parte più bassa e ovviamente il posteriore pare più alta fai un lavoro di fino e l’aria dovrebbe uscire più facilmente. Poi sicuramente qui altri ti daranno altri consigli aggiuntivi ;-)
Si, prima era così. 1 o 2 cm. sopra il minimo. Ora invece, a freddo, è 1 cm. sotto il minimo.
In risposta al messaggio di Nascarone del 04/02/2018 alle 15:29:01Grazie per il consiglio.
Anch’io ero sotto al minimo e ho aggiunto glicole mi raccomando non puro ma diluito al massimo al 40% e il restante 60% di acqua distillata e ti porti quasi al massimo così hai liquido abbondante per sfiatare. Sempre afreddo sfiati tutte le valvole partendo sempre dalla valvola più alta e prosegui in senso orario, almeno sul mio e consigliato così e ho 6 valvole di sfiato. Altra cosa se hai la possibilità di metterlo in pendenza con il muso nella parte più bassa e ovviamente il posteriore pare più alta fai un lavoro di fino e l’aria dovrebbe uscire più facilmente. Poi sicuramente qui altri ti daranno altri consigli aggiuntivi ;-)
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/02/2018 alle 16:01:31Ah...un'altra cosa: i tecnici Alde dicono che tassativamente gli utenti non devono fare lo spurgo ma devono farlo solo i tecnici appunto. Ma voi ne parlate in maniera così semplice, come se fosse la manovra più facile e normale, dello spurgo dico.
Grazie per il consiglio. Ma le valvole di scarico dove sono? E' vero che non le ho mai cercate ma come ve ne sento parlare non dovrebbe essere difficile reperirle. Dove le cerco?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/02/2018 alle 16:05:37Allora se per ogni spurgo devi andare dai tecnici spera solo di averli vicino a casa, le valvole sono uguali a quelle che trovi sui termosifoni di casa ma sono attaccate a dei tubi di gomma e sul libretto istruzioni del tuo mezzo vengono indicati i punti dove le puoi trovare.
Ah...un'altra cosa: i tecnici Alde dicono che tassativamente gli utenti non devono fare lo spurgo ma devono farlo solo i tecnici appunto. Ma voi ne parlate in maniera così semplice, come se fosse la manovra più facile e normale, dello spurgo dico.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/02/2018 alle 16:05:37Chiaramente lo spurgo te lo fanno aggratisse!
Ah...un'altra cosa: i tecnici Alde dicono che tassativamente gli utenti non devono fare lo spurgo ma devono farlo solo i tecnici appunto. Ma voi ne parlate in maniera così semplice, come se fosse la manovra più facile e normale, dello spurgo dico.