In risposta al messaggio di Clint del 04/02/2018 alle 20:01:06Ma va la....
Chiaramente lo spurgo te lo fanno aggratisse!
In risposta al messaggio di Nascarone del 04/02/2018 alle 19:57:34Sul libretto di uso e manutenzione del mio Kreos 5009 non sono indicate. Dice di seguire le istruzioni del manuale del produttore.
Allora se per ogni spurgo devi andare dai tecnici spera solo di averli vicino a casa, le valvole sono uguali a quelle che trovi sui termosifoni di casa ma sono attaccate a dei tubi di gomma e sul libretto istruzioni del tuo mezzo vengono indicati i punti dove le puoi trovare.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/02/2018 alle 20:44:30Neanche sul mio libretto sono indicati.
Sul libretto di uso e manutenzione del mio Kreos 5009 non sono indicate. Dice di seguire le istruzioni del manuale del produttore. Il manuale del produttore dice di seguire le istruzioni nel manuale del veicolo. Andiamo bene!
In risposta al messaggio di Topolone del 04/02/2018 alle 21:10:02Speso che seguire i tubi sia semplice. Non l'ho mai fatto, anzi non l'ho mai neanche pensato.
Neanche sul mio libretto sono indicati. Devi seguire i tubi e cercare le valvole di spurgo. Di solito si trovano nei punti dove il circuito cambia pendenza e nei punti più alti o vicine ai radiatori Si aprono solo a circuitospento. Le valvole sono in metallo come quella che vedi sotto e sono montate sui gomiti e sulle curve dei raccordi in gomma. Apri e richiudi appena esce liquido. Sono messe nei punti dove potrebbe accumularsi aria. L'operazione va fatta se ci sono dei problemi sull'impianto in quanto esiste solitamente anche un dispositivo disaeratore automatico della Caleffi come quello sotto.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/02/2018 alle 21:19:31Comunque domani richiamo nuovamente il concessionario. Oggi ho notato che il liquido nel serbatoio, a freddo, è notevolmente sotto al livello del minimo. Anzi è quasi vuoto.
Speso che seguire i tubi sia semplice. Non l'ho mai fatto, anzi non l'ho mai neanche pensato. Spero che siano sì nascosti ma facilmente seguibili e esplorabili o devo smontare qualcosa? (Pannelli o paratie?)
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/02/2018 alle 21:22:37Andiamo per gradi...
Comunque domani richiamo nuovamente il concessionario. Oggi ho notato che il liquido nel serbatoio, a freddo, è notevolmente sotto al livello del minimo. Anzi è quasi vuoto. Lo strano è, come dicevo, che quando accendi e si scalda sale molto. Molto oltre il livello del massimo. Non è che poi, rabboccando, a caldo, fuoriesce?
In risposta al messaggio di Topolone del 04/02/2018 alle 21:27:07E' un Laika Kreos 5009 MY 2017.
Andiamo per gradi... Che mezzo hai ? Dove si trova la vasca di espansione ? Che pompa hai sul circuito ? Inutile chiamare il concessionario .... Vediamo se riusciamo a risolvere il problema ...... PS : Le valvole di solito si devono trovare nei punti di facile accesso .
In risposta al messaggio di Topolone del 04/02/2018 alle 21:27:07PS : Le valvole di solito si devono trovare nei punti di facile accesso .
Andiamo per gradi... Che mezzo hai ? Dove si trova la vasca di espansione ? Che pompa hai sul circuito ? Inutile chiamare il concessionario .... Vediamo se riusciamo a risolvere il problema ...... PS : Le valvole di solito si devono trovare nei punti di facile accesso .
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/02/2018 alle 21:50:20In questo momento sono un po' preso e non posso prometterti nulla ma....
E' un Laika Kreos 5009 MY 2017. La vasca si trova in un mobiletto del bagno, facilmente raggiungibile, a circa 2 mt. di altezza. Non ho radiatori evidenti (tipo quelli domestici che alcuni mezzi hanno in bagno). La pompa...nonlo so. Sono d'accordo con te. Mi sto rendendo conto che chiamare il concessionario è inutile. Mi dice di aspettare e verificare nell'uso. Temo che non ci capisca molto. Prima che qualche giorno fa la scaricasse e ricaricasse (per eliminare quel rumore di risonanza che si avvertiva all'accensione) il liquido era, di fabbrica, a livello corretto (poco sopra il minimo e quando si accendeva saliva solo di poco, sicuramente sotto il massimo) solo che, a differenza di adesso in funzione, bollava cioè si muoveva come se bollisse.
In risposta al messaggio di Topolone del 04/02/2018 alle 22:30:31Grande!
In questo momento sono un po' preso e non posso prometterti nulla ma.... abiti a pochi km da dove abito io.... per cui ... Prepara i soldini per offrirmi un caffè e il problema sarà Risolto
In risposta al messaggio di Clint del 04/02/2018 alle 21:51:23Gianluigi,
PS : Le valvole di solito si devono trovare nei punti di facile accesso . Gabriel, i camper sono progettati da ingegnieri che non si sognano minimamente di utilizzare un vr, non da gente comune che li utilizza...
In risposta al messaggio di fd3x del 04/02/2018 alle 23:02:48Pompa dell'Alde accesa ?
Buonasera, ho usato per 24 ore la stufa (mod. 3020). Ottima, va bene. Ho anche lo scambiatore e la pompa per riscaldare il motore, che avvio con un pulsante e che fa rumore, di pompa appunto. Ho anche un comando a video peravviare tale pompa, chissà se sostituisce il pulsante, proverò. Ma è lo scambiatore che mi ha lasciato perplesso. Mi spiego meglio. Viaggiavo su strade statali, velocità da statale, paesi, rotonde, autovelox. Lo scambiatore non scambiava un bel niente. Velocità troppo bassa e temperatura motore bassa? Poi mi metto in autostrada, velocità da autostrada, lo scambiatore dopo 30-40 minuti comincia a scambiare ma solo alcuni radiatori sono caldi, altri sono tiepidi. Eppure da fermo e alimentando la stufa a gas tutti i radiatori sono efficienti, tutto funziona insomma. Che si debba revisionare lo scambiatore, che abbia problemi... bhu! O forse è normale così... Qual è la vostra opinione? Carlo
In risposta al messaggio di Topolone del 04/02/2018 alle 23:45:53Ei ciao,
Pompa dell'Alde accesa ? Pompa dell'Alde accesa ? Pompa dell'Alde accesa ? Pompa dell'Alde accesa ? Pompa dell'Alde accesa ?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/02/2018 alle 21:50:20Anche a me è capitata la stessa cosa, dopo aver portato il mezzo a montare su alde un impianto eberspacher hydro e dopo aver usato x una settimana intera il liquido nella vaschetta era sceso molto sotto il minimo da freddo e bolliva , ho fatto il rabbocco però senza spurgare ora il livello al minimo l’ho portato appena sopra la metà tra minimo e massimo e a caldo arriva appena sopra il massimo
E' un Laika Kreos 5009 MY 2017. La vasca si trova in un mobiletto del bagno, facilmente raggiungibile, a circa 2 mt. di altezza. Non ho radiatori evidenti (tipo quelli domestici che alcuni mezzi hanno in bagno). La pompa...nonlo so. Sono d'accordo con te. Mi sto rendendo conto che chiamare il concessionario è inutile. Mi dice di aspettare e verificare nell'uso. Temo che non ci capisca molto. Prima che qualche giorno fa la scaricasse e ricaricasse (per eliminare quel rumore di risonanza che si avvertiva all'accensione) il liquido era, di fabbrica, a livello corretto (poco sopra il minimo e quando si accendeva saliva solo di poco, sicuramente sotto il massimo) solo che, a differenza di adesso in funzione, bollava cioè si muoveva come se bollisse.
In risposta al messaggio di Topolone del 04/02/2018 alle 22:44:51Gabriel, ciò dimostra che chi progetta il mezzo studia prima parecchi anni altrimenti certe cavolate non potrebbero saltare fuori
Gianluigi, Carthago è riuscita a mettere un scaldabagno con valvola impossibile da raggiungere !! senza smontare mezzo camper
In risposta al messaggio di Clint del 05/02/2018 alle 08:32:37Hanno studiato talmente tanto che si sono rinco@lioniti completamente
Gabriel, ciò dimostra che chi progetta il mezzo studia prima parecchi anni altrimenti certe cavolate non potrebbero saltare fuori