In risposta al messaggio di mamodj del 05/02/2018 alle 13:25:41prima avevo un kreos 6009 con alde , e con il pulsante ventola sul cruscotto , display alde acceso , in viaggio scaldava , ma per saperne di più , telefona a duelle a tavernelle , oltre a essere assistenza ufficiale laika sono installatori autorizzati alde sapranno anche indicarti dove sono le valvole per spurgo aria , sul mio all'epoca le avevo trovate seguendo i tubi
Non sapreste darmi qualche info ?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 05/02/2018 alle 13:09:26Si , va bene aggiungere acqua ma solo quella distillata e non troppa.
Allora...ho parlato adesso con il meccanico del concessionario. Tra le altre cose gli ho chiesto anche del livello del serbatoio dell'Alde. Mi ha detto che lui l'aveva riempito fin sopra il livello del minimo. Probabilmentenell'impianto c'era una bolla che si è spurgata automaticamente e ha abbassato il livello. Ha detto di reintegrare con dell'acqua (circa 1/2 litro) e poi vedere. Topolone che ne pensi? Ps.: abitando nella mia stessa zona avrai sicuramente capito di quale concessionario parliamo.
In risposta al messaggio di mamodj del 05/02/2018 alle 13:25:41Non ho mica capito ?
Non sapreste darmi qualche info ?
In risposta al messaggio di fd3x del 05/02/2018 alle 00:17:35E' ovvio che se i caloriferi sono nel tratto finale dell'impianto scalderanno meno.
Ei ciao, si accesa. Termostato a 20°C, in cellula 15°C e la pompa che girava. Scambiatore con leva in linea (mi era venuto il dubbio ieri in statale e ho anche commutato la leva per pochi minuti... l'ho rimessa in linea)...strana sta situazione... un indizio ce l'avrei... ammesso che lo sia... scaldavano poco i 4 radiatori anteriori, i due in corrispondenza del guidatore e i due in corrispondenza del passeggero... e lo scambiatore è proprio li in mezzo fra i 4. Che il tubo con il glicole faccia un giro tale per cui questi 4 siano toccati per ultimi e quindi alla fine siano meno efficienti?
In risposta al messaggio di mamodj del 05/02/2018 alle 00:38:09Anch'io non ho valvole. Ho solo il pulsante sul cruscotto. Pensavo che fosse perché la mia 3020 HE è nuova e magari l'avessero aggiornata togliendo la valvola. Ma se mi dici che anche nella 3010 non c'è non è quello il motivo.
Salve a tutti , ho un Kreos 7010 con Alde 3010 , nel mio scambiatore non c’è nessun rubinetto , ho solo il pulsante a cruscotto da accendere, sapete dirmi per che ?
In risposta al messaggio di fd3x del 04/02/2018 alle 23:02:48Come ti hanno già detto lo scambiatore non ha sicuramente l'efficienza della stufa accesa, né come velocità di riscaldamento e tanto meno come potenza. Però ho notato che fa egregiamente il suo lavoro.
Buonasera, ho usato per 24 ore la stufa (mod. 3020). Ottima, va bene. Ho anche lo scambiatore e la pompa per riscaldare il motore, che avvio con un pulsante e che fa rumore, di pompa appunto. Ho anche un comando a video peravviare tale pompa, chissà se sostituisce il pulsante, proverò. Ma è lo scambiatore che mi ha lasciato perplesso. Mi spiego meglio. Viaggiavo su strade statali, velocità da statale, paesi, rotonde, autovelox. Lo scambiatore non scambiava un bel niente. Velocità troppo bassa e temperatura motore bassa? Poi mi metto in autostrada, velocità da autostrada, lo scambiatore dopo 30-40 minuti comincia a scambiare ma solo alcuni radiatori sono caldi, altri sono tiepidi. Eppure da fermo e alimentando la stufa a gas tutti i radiatori sono efficienti, tutto funziona insomma. Che si debba revisionare lo scambiatore, che abbia problemi... bhu! O forse è normale così... Qual è la vostra opinione? Carlo
In risposta al messaggio di Topolone del 05/02/2018 alle 14:18:09Va bene Appena possibile ci provo.
Si , va bene aggiungere acqua ma solo quella distillata e non troppa. Fino a 1/2 litro cambia poco la concentrazione di acqua glicole. Mettine poca alla volta. Il livello a freddo deve essere tra 1 e 2 cm sopra il minimo.
In risposta al messaggio di Topolone del 05/02/2018 alle 14:26:13Devo valutare tutto, desidero uno scambiatore performante. Come dicevo ieri, in statale, dopo due/tre ore e 100/150 km non percepivo calore... in autostrada dopo 30/40 km ho cominciato a sentire del calore dai radiatori, alcuni più performanti altri freddi. Seguirò il giro del tubo per capire se i radiatori freddi sono "toccati" per ultimi dal glicole e quindi è sufficiente solo aspettare per far scaldare anche gli ultimi.
E' ovvio che se i caloriferi sono nel tratto finale dell'impianto scalderanno meno. Non puoi comparare il calore prodotto con la stufa accesa con quello prodotto tramite lo scambiatore. Devi cominciare con l'individuare comeè realizzato il circuito e in che senso gira il fluido. Con lo scambiatore prima di avere un risultato decente devi avere macinato parecchi km ...
In risposta al messaggio di urbani 1 del 05/02/2018 alle 14:54:53Ma quello che chiamate scambiatore è come questo
Anch'io non ho valvole. Ho solo il pulsante sul cruscotto. Pensavo che fosse perché la mia 3020 HE è nuova e magari l'avessero aggiornata togliendo la valvola. Ma se mi dici che anche nella 3010 non c'è non è quello il motivo. Boh...non lo so perché ad alcune c'è e ad altre no.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 05/02/2018 alle 15:00:56Probabilmente hai la derivazione che va verso lo scambiatore dopo la parte di circuito che riscalda la cabina tramite le ventole.
Come ti hanno già detto lo scambiatore non ha sicuramente l'efficienza della stufa accesa, né come velocità di riscaldamento e tanto meno come potenza. Però ho notato che fa egregiamente il suo lavoro. Ho notato ancheun'altra cosa che però non posso dimostrare e probabilmente non ha nessun fondamento tecnico. Ho avuto la sensazione che più è alta l'impostazione della temperatura in cabina con la classica manopola automobilistica e più alta la velocità della ventola e meno si riscaldano i radiatori in cellula. Non so se è solo una sensazione o è un fenomeno reale.
In risposta al messaggio di mamodj del 05/02/2018 alle 17:52:45In tale caso non so come funzioni...
Io intendo il primo , ma io non ho il rubinetto , ne lo sfiato !
In risposta al messaggio di Topolone del 05/02/2018 alle 17:42:12Io ho questo
Ma quello che chiamate scambiatore è come questo Oppure come questo Sono due cose diverse.
In risposta al messaggio di Topolone del 05/02/2018 alle 17:42:12A me pare di avere il secondo
Ma quello che chiamate scambiatore è come questo Oppure come questo Sono due cose diverse.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 05/02/2018 alle 21:15:52Controlla meglio mi sembra molto difficile che lo scambiatore di calore non sia il n.1.
A me pare di avere il secondo
In risposta al messaggio di Clint del 05/02/2018 alle 21:59:29Certo controllo meglio. Però mi pare che nel secondo non ci sia la valvola manuale che infatti io non ho.
Controlla meglio mi sembra molto difficile che lo scambiatore di calore non sia il n.1. Però l'hai ordinato con lo scambiatore e la pompa per riscaldare il motore?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 05/02/2018 alle 22:23:57Come scambiatore Alde intendo questo:
Certo controllo meglio. Però mi pare che nel secondo non ci sia la valvola manuale che infatti io non ho. No, no. Io la pompa per riscaldare il motore non l'ho ordinata; tra l'altro ne ignoravo anche l'esistenza prima che se parlasse qui.