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In risposta al messaggio di berghem del 10/02/2018 alle 13:57:05Non saprei aiutarti anche perché per ora sono arrivato a meno di 1000 metri e non ho avuto bisogno di attivare la funzione altitudine, comunque penso di provarla molto presto e ti farò sapere se fa la stessa cosa :-)
Buongiorno, giorni fa sono andato a 1800 m. e ho attivato la funzione altitudine , tutto ok però sul pannello l icona della montagna lampeggia in continuazione. È normale ?
In risposta al messaggio di berghem del 10/02/2018 alle 14:34:55Ecco risolto il problema, sembra che sia regolare il lampeggio quando si è ad altidudini elevate
Ok grazie
In risposta al messaggio di fiandre del 10/02/2018 alle 10:17:05Per verificare il funzionamento:
la foto purtroppo la inserisce a rovescio bho lo scambiatore fonte di discussione, tutto impostato come da manuale , pompa Alde in funzione , rubinetto aperto, tasto quadro CBE termosifone acceso , ma lo scambio di calorenon avviene , provato anche a attivare tasto ventola Fiat sul cruscotto ma niente , il conce dice mai successo ma consiglia da prove fatte da loro , tasto termosifone spento e acceso solo ventola Fiat , provato solo su strade statali o provinciali e non a pino regime in autostrada , per dare info in base all’utilizzo fatto , il conce dice anche che il funzionamento può cambiare in base a anno di costruzione e modello , manuale uguale per tutti, quindi come faccio a capire il funzionamento è come farlo funzionare? Grazie e a tutti teniamo un profilo di scambio di opinioni facciamo i bravi
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/02/2018 alle 19:41:25Già... oggi giorno nessuno cerca più di riparare nulla, molto più semplice e veloce sostituire la parte ( tanto mica pagano loro... i cosiddetti Tecnici... qualche volta mi viene il dubbio che poi tecnici con la T maiuscola mica lo siano).
Ricondizionata oggi una scheda Alde , che era stata sostituita con una nuova con enorme esborso monetatrio. Dopo sostituzione di alcuni particolari con una misera spesa verrà provata al più presto !
In risposta al messaggio di mamodj del 09/02/2018 alle 22:18:29Sto rileggendo i vecchi contributi e ti segnalo che anch'io notavo una temperatura eccessiva nel garage (che preferisco sia "tiepido"), per cui ho fatto una cosa semplicissima (potremmo chiamarlo un "Booster alla meno 1" ossia un ANTIBOOSTER).
Lo devo fare anche io me l’ha consigliato anche a me il tecnico Alde , perché io ho troppo caldo nel garage e un po’ meno davanti , nei prox giorni proverò a farlo , ma devo smontare un po’ di roba
In risposta al messaggio di Dash del 15/02/2018 alle 22:13:07
Che bello! Qualche mese fa ho piantato questo thread, all'inizio l'ho annaffiato nella speranza che crescesse, poi mi distraggo un attimo ed eccoti ben 16 pagine di contributi! Ci ho messo un paio d'ore a rileggere tuttii contributi nuovi, adesso tocca a me aggiungere qualcosa. Ultimamente avete introdotto l'argomento pompa (quella con il pulsante rotante rosso e la gradazione che va da 1 a 5). Vi descrivo la mia esperienza. Quando ci hanno consegnato il camper, non si sono molto dilungati a spiegare cos'era cosa e dov'era cosa... Nei primi tempi sentivamo l'ALDE come rumorosissimo: di notte sentivi sotto il letto un continuo gnichi-gnachi-gnichi-gnachi sclic-sclac che dava fastidio. Dopo qualche notte a sopportare il gnichi-gnachi mi sono messo a studiare l'impianto e a guardare un po' di siti ALDE in rete e sono arrivato alla benedetta pompa, che ho scoperto essere impostata sulla posizione 5 (massima velocità). Trovato l'arcano, ridotta la velocità a 4 e poi a 3, è diventata silenziosissima. Ora sta sul 3 meno meno, e il problema rumore notturno è definitivamente risolto. Altra cosa che avevo notato e che anche qualcun altro in quest thread ha notato è che il glicole nella vaschetta di espansione sobbolliva, o meglio c'era della turbolenza superficiale dovuta sicuramente alla velocità eccessiva di circolazione del glicole. Con la pompa in posizione 3 o inferiore la turbolenza sparisce e così anche il gorgoglìo che poteva risultare fastidioso. Esorto chi ha notato questa turbolenza a verificare che velocità c'è impostata nella propria pompa: vedrete che abbassando si risolve. Adesso più o meno tutti abbiamo l'impianto nuovo o seminuovo (a parte Big Mouse e pochi altri...), per cui non è mai ancora stato svuotato a sostituire il glicole (che ogni tanto andrebbe cambiato, azzardo ogni 5-6 anni, se qualcuno può confermare). Quindi, oltre alle valvole di spurgo, chi si accinge a studiare il proprio impianto si segni anche la posizione del tubo per svuotare l'impianto. Nel mio Kreos 8009 (1a serie del 2013) esso è ubicato sotto il predellino lato guidatore. In altri camper sarà naturalmente in altre posizioni. Per ora ecco il mio contributo di oggi, poi mi rileggerò bene di nuovo tutto perché c'erano altre cose su cui volevo intervenire e anche chiedere chiarimenti. Grazie a tutti e dateci dentro con le vostre domande e risposte (e basta beccarsi!) Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 15/02/2018 alle 22:13:07Grazie per il tuo contributo molto utile
Che bello! Qualche mese fa ho piantato questo thread, all'inizio l'ho annaffiato nella speranza che crescesse, poi mi distraggo un attimo ed eccoti ben 16 pagine di contributi! Ci ho messo un paio d'ore a rileggere tuttii contributi nuovi, adesso tocca a me aggiungere qualcosa. Ultimamente avete introdotto l'argomento pompa (quella con il pulsante rotante rosso e la gradazione che va da 1 a 5). Vi descrivo la mia esperienza. Quando ci hanno consegnato il camper, non si sono molto dilungati a spiegare cos'era cosa e dov'era cosa... Nei primi tempi sentivamo l'ALDE come rumorosissimo: di notte sentivi sotto il letto un continuo gnichi-gnachi-gnichi-gnachi sclic-sclac che dava fastidio. Dopo qualche notte a sopportare il gnichi-gnachi mi sono messo a studiare l'impianto e a guardare un po' di siti ALDE in rete e sono arrivato alla benedetta pompa, che ho scoperto essere impostata sulla posizione 5 (massima velocità). Trovato l'arcano, ridotta la velocità a 4 e poi a 3, è diventata silenziosissima. Ora sta sul 3 meno meno, e il problema rumore notturno è definitivamente risolto. Altra cosa che avevo notato e che anche qualcun altro in quest thread ha notato è che il glicole nella vaschetta di espansione sobbolliva, o meglio c'era della turbolenza superficiale dovuta sicuramente alla velocità eccessiva di circolazione del glicole. Con la pompa in posizione 3 o inferiore la turbolenza sparisce e così anche il gorgoglìo che poteva risultare fastidioso. Esorto chi ha notato questa turbolenza a verificare che velocità c'è impostata nella propria pompa: vedrete che abbassando si risolve. Adesso più o meno tutti abbiamo l'impianto nuovo o seminuovo (a parte Big Mouse e pochi altri...), per cui non è mai ancora stato svuotato a sostituire il glicole (che ogni tanto andrebbe cambiato, azzardo ogni 5-6 anni, se qualcuno può confermare). Quindi, oltre alle valvole di spurgo, chi si accinge a studiare il proprio impianto si segni anche la posizione del tubo per svuotare l'impianto. Nel mio Kreos 8009 (1a serie del 2013) esso è ubicato sotto il predellino lato guidatore. In altri camper sarà naturalmente in altre posizioni. Per ora ecco il mio contributo di oggi, poi mi rileggerò bene di nuovo tutto perché c'erano altre cose su cui volevo intervenire e anche chiedere chiarimenti. Grazie a tutti e dateci dentro con le vostre domande e risposte (e basta beccarsi!) Ciao da Dash
In risposta al messaggio di mamodj del 16/02/2018 alle 07:17:45Lastra di isolante poliuretano da 30 mm, lo stesso tipo che si usa per le pareti del camper, naturalmente presa in forniture per edilizia (non in negozi di materiale da camper). Si trova anche nei vari Briko. Visto che blocca il flusso di calore non si surriscalda quasi niente, poi col poco che costa ogni tanto si può anche cambiare. Comunque la striscia originale che ho messo 4 anni fa è ancora in perfette condizioni e non dà segni di cedimento. A voler fare ancora meglio, gli puoi incollare uno strato di quel materiale alluminato che si mette dietro i radiatori in casa per riflettere il calore. La parte riflettente va messa dalla parte delle alette del termosifone, così blocca il calore ancor di più (lo riflette verso il calorifero).
Ma quindi intendi nel garage dove nella parte in alto c’è quella scatola di legno dove ospita il radiatore ? L’isolante lo metti sopra al radiatore dentro al legno giusto ? Che isolante hai usato visto le alte temperature ?
In risposta al messaggio di Dash del 16/02/2018 alle 08:57:27Questa proprio non l'avevo pensata, ottima idea :-)
Lastra di isolante poliuretano da 30 mm, lo stesso tipo che si usa per le pareti del camper, naturalmente presa in forniture per edilizia (non in negozi di materiale da camper). Si trova anche nei vari Briko. Visto che bloccail flusso di calore non si surriscalda quasi niente, poi col poco che costa ogni tanto si può anche cambiare. Comunque la striscia originale che ho messo 4 anni fa è ancora in perfette condizioni e non dà segni di cedimento. A voler fare ancora meglio, gli puoi incollare uno strato di quel materiale alluminato che si mette dietro i radiatori in casa per riflettere il calore. La parte riflettente va messa dalla parte delle alette del termosifone, così blocca il calore ancor di più (lo riflette verso il calorifero). E' in questo secondo modo che ho fatto dei supplementi di isolamento per gli oblò: Due pezzi di poliuretano incernierati a libro della misura precisa dell'oblò, uno strato di alluminio sopra e uno strato sotto (ci sono anche coll'adesivo già pronto, ma con del biadesivo si va spicci), due manigliette pieghevoli per spingerlo/ritrarlo dal telaio dell'oblò. Sta su da solo a contrasto con il bordo del telaio dell'oblò. Chiudo l'oscurante plissettato e il tappo se ne sta in mezzo fra l'oscurante e l'oblò. Le bombole ringraziano: con questo semplice trucco guadagno almeno un giorno di autonomia (a Livigno col grande freddo, di più se il freddo è meno intenso) Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 16/02/2018 alle 08:57:27E'lo stesso sistema che uso in cabina
Lastra di isolante poliuretano da 30 mm, lo stesso tipo che si usa per le pareti del camper, naturalmente presa in forniture per edilizia (non in negozi di materiale da camper). Si trova anche nei vari Briko. Visto che bloccail flusso di calore non si surriscalda quasi niente, poi col poco che costa ogni tanto si può anche cambiare. Comunque la striscia originale che ho messo 4 anni fa è ancora in perfette condizioni e non dà segni di cedimento. A voler fare ancora meglio, gli puoi incollare uno strato di quel materiale alluminato che si mette dietro i radiatori in casa per riflettere il calore. La parte riflettente va messa dalla parte delle alette del termosifone, così blocca il calore ancor di più (lo riflette verso il calorifero). E' in questo secondo modo che ho fatto dei supplementi di isolamento per gli oblò: Due pezzi di poliuretano incernierati a libro della misura precisa dell'oblò, uno strato di alluminio sopra e uno strato sotto (ci sono anche coll'adesivo già pronto, ma con del biadesivo si va spicci), due manigliette pieghevoli per spingerlo/ritrarlo dal telaio dell'oblò. Sta su da solo a contrasto con il bordo del telaio dell'oblò. Chiudo l'oscurante plissettato e il tappo se ne sta in mezzo fra l'oscurante e l'oblò. Le bombole ringraziano: con questo semplice trucco guadagno almeno un giorno di autonomia (a Livigno col grande freddo, di più se il freddo è meno intenso) Ciao da Dash
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/02/2018 alle 11:26:07Anch'io in cabina ho fatto una cosa con isolante spesso che fa tutto il perimetro dei cristalli: in pratica non vedi più i cristalli, ma una parete che si appoggia sull'ampio cruscotto e finisce attorno al letto basculante. La rotazione dei sedili cabina continua a essere possibile, il volante rimane visibile. Gli eventuali ospiti del basculante ringraziano...
E'lo stesso sistema che uso in cabina Metto l'isolante termico fra il vetro e il plisettato isolamento perfetto! Poi per il radiatore opterei per un regolatore di flusso Oppure realizzando un bypass idraulico Il radiatore rimarrebbe tiepido senza creare problemi.
In risposta al messaggio di Dash del 16/02/2018 alle 12:33:45Certamente che con radiatori in "serie>" è un impianto poco professionale
Anch'io in cabina ho fatto una cosa con isolante spesso che fa tutto il perimetro dei cristalli: in pratica non vedi più i cristalli, ma una parete che si appoggia sull'ampio cruscotto e finisce attorno al letto basculante.La rotazione dei sedili cabina continua a essere possibile, il volante rimane visibile. Gli eventuali ospiti del basculante ringraziano... Essendo tutti gli elementi riscaldanti in serie, non è possibile montare il regolatore di flusso (fra l'altro: trovarne uno con diametro di 22 mm..., quello in foto è del 10), invece con un tubo di bypass si può fare, ma poi secondo me si impazzisce a regolare i flussi dei due tubi. La soluzione empirica di bloccare tutta l'aria o parte di essa è semplice e non invasiva. Poi volendo si può realizzare uno sportello che chiude tutto il passaggio del termosifone (circa 2 m di compensato nobilitato dello stesso colore del mobilio), con una bocchetta della Truma ogni 30 cm (o 20 cm, o mezzo metro, conforme a quanto calore si vuole inibire). Con le bocchette Truma tutte chiuse, il garage sarà una camera fredda, aprendone una o più si può regolare quanto calore si vuole estrarre daglii elementi del garage. Ciao da Dash