In risposta al messaggio di franco49tn del 16/02/2018 alle 15:25:48Non ho nessuna risposta di ALDE, in quanto non ho fatto a loro nessuna domanda. Certamente, tutti gli impianti che ho visto, anche quelli illustrati qualche pagina fa da Topolone, illustrano un singolo tubo che collega i vari elementi e fa il giro del perimetro del camper. Nel mio caso penso che il glicole segua un percorso orario, quindi i termosifoni del garage dovrebbero essere gli ultimi in cui passa il glicole prima di rientrare nella stufa. Non ne ho la certezza matematica, guarderò se c'è una freccia sui tubi e/o sul vaso di espansione a indicare il percorso del glicole. Dalle turbolenze osservate nel glicole nel vaso di espansione, se non ricordo male, avevo desunto il percorso del glicole essere in senso orario.
Certamente che con radiatori in serie> è un impianto poco professionale i primi scalderanno una maniera esagerata e gli ultimi daranno solo poche soddisfazioni. Ci vorrebbe ben poco e poca spesa a montare il tutto conil tubo di andata e di ritorno , come si suole fare in un impianto domestico. Il perchè non dovrebbe essere ne la spesa ne il peso ,dato che i mezzi sono quasi tutto sopra i 35 ql. Chi conosce la risposta esatta della Alde ?
In risposta al messaggio di milluccia del 17/02/2018 alle 18:58:22Sul sito svedese dell'ALDE ci sono tutti i manuali di tutte le caldaie e dei pannelli di controllo in tante lingue. Il sito è in svedese, ma ci sono le bandierine con le nazionalità, quindi si capisce subito cosa vuoi scaricare. Guarda il link qui sotto:
Salve ho acquistato da 15 gg un CARTHAGO CHIC I 44 DEL 2007 DA UN PRIVATO ha il riscaldamento ALDE 3010,non ho il manuale per l'uso e il vecchio propietario non mi a spiegato più di tanto,sapete dove trovare il manuale in pdf.ha anche il webasto con comando sul cruscotto per riscaldare il motore e ventole truma sotto il sedile guida,grazie in anticipo Saluti
http://www.alde.se/support/manu...
In risposta al messaggio di fd3x del 18/02/2018 alle 09:20:30Parli delle valvole poste prima dei radiatori?, riesci a mettere delle foto?
Buongiorno, vorrei fare alcune considerazioni sulle valvole del mio impianto (3020). Ho tre situazioni:Valvole funzionanti (se aperte fuoriesce un fiotto di liquido); valvola mezza funzionante (se aperta dopo circa 10 secondi esce il liquido a goccioline): valvola non funzionante (se aperta non fuoriesce nulla).Avete dei suggerimenti al riguardo? Carlo
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/02/2018 alle 13:46:53Il mio da 2 come era impostato l'ho portato a 3 scarso e l'udito al momento e ancora ottimo, e devo dirti che lo trovo silenziosissimo per la vecchia combi mai più :-) non c'e paragone
Mah...parlo della 3020 HE su un mezzo nuovo. Lavorare lavora bene. Caldo a sufficienza, anzi a volte anche troppo. Ma...risolto, così pare, l'evidente e anomalo rumore di risonanza metallica all'accensione che avevo precedentementequi segnalato, io la trovo sempre rumorosa. E' fastidioso il rumore cupo di sottofondo del bruciatore. E' rumorosa la ventola. E lo è anche dopo aver portato, come da molti di voi consigliato, il regolatore a 2 (forse anche meno). E' fastidioso quel borbottio quando il glicole bolle. ...forse inizio a rimpiangere la vecchia e cara Combi...
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/02/2018 alle 13:46:53Se il mezzo è in garanzia ti conviene farlo controllare in un Truma Center specializzato in Alde.
Mah...parlo della 3020 HE su un mezzo nuovo. Lavorare lavora bene. Caldo a sufficienza, anzi a volte anche troppo. Ma...risolto, così pare, l'evidente e anomalo rumore di risonanza metallica all'accensione che avevo precedentementequi segnalato, io la trovo sempre rumorosa. E' fastidioso il rumore cupo di sottofondo del bruciatore. E' rumorosa la ventola. E lo è anche dopo aver portato, come da molti di voi consigliato, il regolatore a 2 (forse anche meno). E' fastidioso quel borbottio quando il glicole bolle. ...forse inizio a rimpiangere la vecchia e cara Combi...
In risposta al messaggio di fd3x del 18/02/2018 alle 12:27:24L'unica cosa che mi viene in mente è che ci siano delle valvole di sfiato che sono troppo in alto rispetto al vaso di espansione.
Ciao Gianluigi, parlo delle classiche valvole di sfiato presenti lungo tutto l'impianto. Carlo
In risposta al messaggio di mamodj del 26/02/2018 alle 14:12:06Questo non saprei,ma forse deve ovviamente essere collegato a una valvola termostatica almeno presumo e non ne sono sicuro.
Quello avrei bisogno di montarlo pure io X abbassate un po’ il caldo in garage , secondo voi si potrà montare ?
In risposta al messaggio di Nascarone del 26/02/2018 alle 13:58:29Guarda ... io lo tengo sempre sul 5 ma il caldo nei letti gemelli dietro è appena caldo... ora anche io ho il camper in conce x cercare di far vedere questo benedetto impianto , in più in settimana bianca sono rimasto anche senza acqua a causa di una possibile gelata di qualche valvola probabilmente da imputare al montaggio d l secondo serbatoio acque chiare vedremo un po’
Allora quasi sicuramente ho risolto per i radiatori del reparto notte che erano sempre molto più freddi del reparto giorno, quella specie di termostato si trova vicino al serbatoio del glicole e io ho sempre pensato cheservisse per l'aria condizionata dato che avevo già predisposto le tubazioni interne per il Truma Saphir vario e invece scopro che al 99% che serve per dosare il riscaldamento del reparto notte :-) , finito l'influenza non vedo l'ora di provare e avere conferma di quanto detto e ovviamente vi aggiornerò'. Nessuno ha lo stesso sistema.
In risposta al messaggio di linca74 del 26/02/2018 alle 15:15:56Il mio e impostato a zero, quindi spero di avere ancora qualche speranza :-) ... speriamo dai :-)
Guarda ... io lo tengo sempre sul 5 ma il caldo nei letti gemelli dietro è appena caldo... ora anche io ho il camper in conce x cercare di far vedere questo benedetto impianto , in più in settimana bianca sono rimasto anchesenza acqua a causa di una possibile gelata di qualche valvola probabilmente da imputare al montaggio d l secondo serbatoio acque chiare vedremo un po’
In risposta al messaggio di Nascarone del 26/02/2018 alle 13:58:29Il look della manopola che hai messo in foto sembra proprio essere quello di una manopola dei radiatori casalinghi...
Allora quasi sicuramente ho risolto per i radiatori del reparto notte che erano sempre molto più freddi del reparto giorno, quella specie di termostato si trova vicino al serbatoio del glicole e io ho sempre pensato cheservisse per l'aria condizionata dato che avevo già predisposto le tubazioni interne per il Truma Saphir vario e invece scopro che al 99% che serve per dosare il riscaldamento del reparto notte :-) , finito l'influenza non vedo l'ora di provare e avere conferma di quanto detto e ovviamente vi aggiornerò'. Nessuno ha lo stesso sistema.
In risposta al messaggio di Dash del 26/02/2018 alle 18:10:30Ciao Dash, forse mi sfugge qualcosa, praticamente da quando ho il mezzo, meno di 2 mesi il termostato in foto l'ho sempre lasciato a zero perché pensavo servisse per l'aria condizionata. L'unica cosa che ho notato tenendolo cosi' e che avevo molto caldo in reparto giorno e molto meno in camera e bagno.
Il look della manopola che hai messo in foto sembra proprio essere quello di una manopola dei radiatori casalinghi... C'è anhe il fiocco di neve che nei radiatori casalinghi corrispomde a 5-7° (la valvola termostaticadietro la manopola si apre a una temperatura inferiore ai 7-5°). Poi ci sono le tacche 1 2 3 4 5 he sono identiche anche nei termo casalinghi (5=tutto aperto, 4=22°, 3=20°, 2=18°, 1=16°, con piccole variazioni in base alle marche). Però (ne abbiamo parlato un paio di pagine indietro riguardo i regolatori di flusso) per poter pilotare separatamente una fila di termosifoni ci vuole un impianto con un opportuno tubo di bypass, se gli elementi sono in serie la valvola termostatica regola (alza/abbassa) tutto l'impianto. E' abbastanza logico, se strozzi l'unico tubo che porta in circolo il glicole, la caldaia non potrà portare in circolo il calore e dopo un po' si spegnerà perché non le entra glicole freddo(quello che ha fatto il giro degli elementi), e il glicole caldo non esce dalla caldaia (o esce molto rallentato). Ciao da Dash Nota che i regolatori di flusso che aveva postato Franco sono puramente meccanici (strozzano più o meno in base a come stringi/allenti la vite), mentre i regolatori di flusso delle valvole termostatiche lavorano in associazione con la temperatura ambiente: con la manopola imposti la temperatura obiettivo (e agisci spingendo più o meno uno spillo metallico di taratura; all'interno della valvola c'è un materiale (lamina metallica, ma anche un olio o una cera) che si espande/contrae sotto l'effetto della temperatura, strozzando più o meno la valvola così da regolare in modo dinamico il flusso attraverso la valvola stessa, e mantenendo la temperatura al valore impostato con la manopola. Ariciao