In risposta al messaggio di Grillo5 del 26/02/2018 alle 22:01:07Credo che gli "oggetti" marcati D E F G H I sono ICONE e non TASTI (nel senso che non puoi schiacciarli).
Vorrei alcuni conferme. Per utilizzare il calore del motore per scaldare l'ambiente del MH in movimento devo utilizzare questa procedura: scambiatore aperto, accendere la pompa dell'Alde e questo si può fare in 2 modi; 1)forzando una temperatura più alta di quella rilevata dalla sonda, quindi impostando una temperatura maggiore di quella che c'è. La pompa girerà fino al raggiungimento della temp impostata oppure 2) mettendo la pompa in funzionamento continuo . Ricordarsi dopo di rimetterla su termostatizzata. Ma come faccio a metterla in funzione, attraverso il panello, tasto D? Ho letto da qualche parte che qualcuno a modificato il selettore di questa ma dove si trova, vicino alla caldaia? Come funziona il Booster sotto il sedile del pilota? Usa il circuito dell'Alde oppure si scalda da solo? Un saluto a utti
In risposta al messaggio di Grillo5 del 26/02/2018 alle 22:01:07Impianto Carthago: ne abbiamo parlato n volte su topic Carthago:
Vorrei alcuni conferme. Per utilizzare il calore del motore per scaldare l'ambiente del MH in movimento devo utilizzare questa procedura: scambiatore aperto, accendere la pompa dell'Alde e questo si può fare in 2 modi; 1)forzando una temperatura più alta di quella rilevata dalla sonda, quindi impostando una temperatura maggiore di quella che c'è. La pompa girerà fino al raggiungimento della temp impostata oppure 2) mettendo la pompa in funzionamento continuo . Ricordarsi dopo di rimetterla su termostatizzata. Ma come faccio a metterla in funzione, attraverso il panello, tasto D? Ho letto da qualche parte che qualcuno a modificato il selettore di questa ma dove si trova, vicino alla caldaia? Come funziona il Booster sotto il sedile del pilota? Usa il circuito dell'Alde oppure si scalda da solo? Un saluto a utti
In risposta al messaggio di Stargate del 27/02/2018 alle 07:33:59Grazie MarcoG,
Impianto Carthago: ne abbiamo parlato n volte su topic Carthago: la soluzione più veloce è la prima cioè accendere ALDE, alzare la temperatura e spegnere gas ( ovviamente con rubinetto scambiatore di calore aperto ) mava benissimo anche l’opzione pompa continua ( unico neo ricordarsi di spegnerla ). Booster... altro non è che un ulteriore convettore con ventola dedicata a 2 velocità che serve a apportare ulteriore calore in una delle zone tipicamente più fredde ( io in 6 anni l’ho acceso solo per provare se funzionava ) e ovviamente è in serie a tututti gli altri convettori e funziona solo con ALDE in funzione. Nel precedente non c’era la pompa in foto ma quella piccola nella vaschetta e non ho mai avuto necessità di modificare nulla. spero di aver risposto a tuoi dubbi.
In risposta al messaggio di Stargate del 27/02/2018 alle 07:33:59Ciao non capisco due cose ... perché consigli di mettere la pompa in continuo e di alzare la temperatura.... semmai di abbassare la temperatura in modo che non parta con il gas ( o dico una fesseria ) ?
Impianto Carthago: ne abbiamo parlato n volte su topic Carthago: la soluzione più veloce è la prima cioè accendere ALDE, alzare la temperatura e spegnere gas ( ovviamente con rubinetto scambiatore di calore aperto ) mava benissimo anche l’opzione pompa continua ( unico neo ricordarsi di spegnerla ). Booster... altro non è che un ulteriore convettore con ventola dedicata a 2 velocità che serve a apportare ulteriore calore in una delle zone tipicamente più fredde ( io in 6 anni l’ho acceso solo per provare se funzionava ) e ovviamente è in serie a tututti gli altri convettori e funziona solo con ALDE in funzione. Nel precedente non c’era la pompa in foto ma quella piccola nella vaschetta e non ho mai avuto necessità di modificare nulla. spero di aver risposto a tuoi dubbi.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 27/02/2018 alle 07:42:42Confermo quello che dice Marco, infatti l’ho tolto in quanto lo trovavo inutile...adesso al suo posto ho un bel ripostiglio.
Grazie MarcoG, quindi in booster, funziona SOLO con l'Alde in funzione.
In risposta al messaggio di linca74 del 27/02/2018 alle 07:55:00Premessa: stiamo parlando di riscaldare la cellula con scambiatore di calore utilizzando il liquido caldo del motore.
Ciao non capisco due cose ... perché consigli di mettere la pompa in continuo e di alzare la temperatura.... semmai di abbassare la temperatura in modo che non parta con il gas ( o dico una fesseria ) ? seconda cosa perchéla pompa bisogna ricordarsi di riportarla su therm ? Io la tengo sempre azionata in modo continuo ( per caso rovino l’impianto) ? Io comunque per i booster metto la pompa in continuo e schiaccio il tasto a due velocità posto sotto il sedile passeggero
In risposta al messaggio di Stargate del 27/02/2018 alle 13:17:07concordo pienamente, anch'io uso lo scambiatore alla stessa maniera e preferisco forzare avvio della pompa su CONTINUO e alzo la temperatura, ovviamente disattivo fiammella del gas
Premessa: stiamo parlando di riscaldare la cellula con scambiatore di calore utilizzando il liquido caldo del motore. In realtà diciamo bene entrambi... basterebbe lasciare impostata la temperatura solita e al raggiungimentodella quale la pompa smette di far circolare il glicole. Io preferisco alzarla per forzare un raggiungimento più veloce e avere a destinazione un poco di caldo in più, ma sono scelte personali, se tu abbassi raggiungerai la temperatura impostata e la pompa ferma la circolazione del glicole alla temperatura più bassa. // in modo che non parta con il gas ( o dico una fesseria ) ? // Il gas va disattivarlo dall'icona sul pannello. Sull'utilizzo dell pompa in continuo non vedo l'utilità di fare andare sempre ( consumo anche se minimo di corrente ) un apparato previsto per un funzionamento discontinuo ( quando la temperatura scende ed è necessario far circolare il liquido ), ovviamente questa è la mia opinione poi ognuno si comporta in funzione delle singole esigenze e aspettative.
In risposta al messaggio di Stargate del 27/02/2018 alle 13:17:07Quote:
Premessa: stiamo parlando di riscaldare la cellula con scambiatore di calore utilizzando il liquido caldo del motore. In realtà diciamo bene entrambi... basterebbe lasciare impostata la temperatura solita e al raggiungimentodella quale la pompa smette di far circolare il glicole. Io preferisco alzarla per forzare un raggiungimento più veloce e avere a destinazione un poco di caldo in più, ma sono scelte personali, se tu abbassi raggiungerai la temperatura impostata e la pompa ferma la circolazione del glicole alla temperatura più bassa. // in modo che non parta con il gas ( o dico una fesseria ) ? // Il gas va disattivarlo dall'icona sul pannello. Sull'utilizzo dell pompa in continuo non vedo l'utilità di fare andare sempre ( consumo anche se minimo di corrente ) un apparato previsto per un funzionamento discontinuo ( quando la temperatura scende ed è necessario far circolare il liquido ), ovviamente questa è la mia opinione poi ognuno si comporta in funzione delle singole esigenze e aspettative.
In risposta al messaggio di Dash del 27/02/2018 alle 20:56:04Dash non mi riferivo a te... è chiaro che intanto che viaggi l'energia non costa nulla e anch'io, come ho scritto, tendo a portare più caldo durante il viaggio alla cellula.
Quote: ...Sull'utilizzo dell pompa in continuo non vedo l'utilità di fare andare sempre ( consumo anche se minimo di corrente ) un apparato previsto per un funzionamento discontinuo ( quando la temperatura scende ed è necessariofar circolare il liquido ) ... Stiamo appunto parlando di riscaldare la cellula con il liquido caldo del motore, quindi con motore acceso. In questa situazione, il piccolo consumo della pompa sempre accesa risulta insignificante, perché tanto c'è l'alternatore acceso che non fa intaccare la carica della batteria. In secondo luogo, il motivo per tenerla accesa sempre (la pompa) è un po' lo stesso concetto di quando si usa il frigo a 12V: il potere riscaldante (nel frigo a 12V è invece il potere raffreddante) è inferiore passando attraverso lo scambiatore, quindi nella pratica non arriverai mai al limite di dover spegnere la pompa; inoltre vale la pena di prelevare quanto più possibile calore (GRATIS) dal motore, anche a costo di avere la cellula un po' più calda. Tanto, quando ti fermi, prima o poi la temperatura scenderà per forza, ma più tardi si dovrà attingere al gas della bombola, meglio è. Almeno questo è il mio pensiero. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Stargate del 27/02/2018 alle 21:35:13Esatto Marco io anche in sosta la tengo su continua,soprattutto per avere sempre acqua calda , però sempre sotto corrente
Dash non mi riferivo a te... è chiaro che intanto che viaggi l'energia non costa nulla e anch'io, come ho scritto, tendo a portare più caldo durante il viaggio alla cellula. rispondevo all'affermazione di Luca // Io latengo sempre azionata in modo continuo ( per caso rovino l’impianto) ? // da cui mi sembrava di capire, forse sbagliando, che per sempre intendesse anche in sosta.
In risposta al messaggio di linca74 del 27/02/2018 alle 22:40:42Ciao Luca, ma con la pompa in modalita sempre continua, se ho letto bene, privilegia il calore per l'ambiente che l'acqua.
Esatto Marco io anche in sosta la tengo su continua,soprattutto per avere sempre acqua calda , però sempre sotto corrente
In risposta al messaggio di Grillo5 del 27/02/2018 alle 23:15:42No secondo me non sbagli ... io però quando mi trovai a leggere questa istruzione la interpretai in questo modo , io durante l’inverno non ho bisogno di un limitato calore ne ho bisogno molto e quindi la tengo in continuo.... propobabilmente l’ho interpretata male ? Però ti devo altrettanto dire che disponibilità di acqua non è mai mancata ...: ovvio almeno che uno non lascia aperto 5 minuti di seguito, allora quello dopo probabilmente fa la doccia fredda o tiepida, però se c’è da imparare più che volentieri
Ciao Luca, ma con la pompa in modalita sempre continua, se ho letto bene, privilegia il calore per l'ambiente che l'acqua. Poi posso anche sbagliare.
In risposta al messaggio di linca74 del 28/02/2018 alle 07:53:19Penso che il ragionamento sia questo:
No secondo me non sbagli ... io però quando mi trovai a leggere questa istruzione la interpretai in questo modo , io durante l’inverno non ho bisogno di un limitato calore ne ho bisogno molto e quindi la tengo in continuo....propobabilmente l’ho interpretata male ? Però ti devo altrettanto dire che disponibilità di acqua non è mai mancata ...: ovvio almeno che uno non lascia aperto 5 minuti di seguito, allora quello dopo probabilmente fa la doccia fredda o tiepida, però se c’è da imparare più che volentieri
In risposta al messaggio di Nascarone del 28/02/2018 alle 14:23:06
Se magari a qualcuno e sfuggito, in poche parole vorrei ricordare che POMPA ALDE IMPOSTATA SU CONT si avrà la pompa funzionante 24 su 24 senza nessun beneficio se non viene usata con lo scambiatore di calore e oltre a un consumo di energia avremmo anche un consumo meccanico della pompa stessa.
In risposta al messaggio di Nascarone del 28/02/2018 alle 14:23:06
Se magari a qualcuno e sfuggito, in poche parole vorrei ricordare che POMPA ALDE IMPOSTATA SU CONT si avrà la pompa funzionante 24 su 24 senza nessun beneficio se non viene usata con lo scambiatore di calore e oltre a un consumo di energia avremmo anche un consumo meccanico della pompa stessa.
In risposta al messaggio di Dash del 28/02/2018 alle 14:51:30Mi hai riportato nel passato quando ero giovane e bello
...e visto che quella pompa col pirullo rosso costa 350 eurozzi, magari farla durare non sarà un'idea peregrina... Ecco una lista di topic che mi piacerebbe venissero affrontati:Manutenzione dell'ALDE, sostituzione delglicole e con quali intervalli fra una sostituzione e l'altra Mautenzione ALDE, serve oppure no fare una pulizia (con filmante/anticorrosivo/decapante) dell'impianto quando si cambia il glicole? Temperature polari e concentrazione del glicoleQuest'ultimo argomento lo affronto io qui subito... Ieri pomeriggio, per il problema del freddo, sono andato e ho verificato con apposito strumento (un rifrattometro tarato per il glicole) che il liquido dell'impianto di riscaldamento (ALDE, a circolazione di glicole) fosse alla giusta concentrazione. Già che c'ero, ho anche controllato il titolo degli impianti di raffreddamento motore dell'auto e del camper. Con una semplice lettura (15 secondi di tempo), ho appurato che sono protetto in tutte e tre le situazioni fino a -30° e oltre (-45°C sull'auto, concentrazione del 55%). Sull'ALDE la concentrazione è del 44% (protezione fino a -30°, percentuale consigliata dalla casa 40%, se necessario potrò allungare un po' con acqua). L'apparecchio mi è costato una quindicina di €, e ha tre scale, una per il glicole etilenico, una per il glicole propilenico, e anche quella per la misurazione della qualità dell'elettrolito nella batteria. Ci sono modelli con una quarta scala per la misurazione dell'AdBlue (giusto per verificare che non abbiano fornito una tanica annacquata, comunque non ho motori euro 6). 15€ ben spesi. Di seguito una tabella delle concentrazioni in glicole (etilenico vs propilenico) e la temperatura di protezione: GLICOLE ETILENICO Concentrazione: 10% Protezione fino a -3°C Concentrazione: 20% Protezione fino a -10°C Concentrazione: 30% Protezione fino a -16°C Concentrazione: 40% Protezione fino a -27°C Concentrazione: 45% Protezione fino a -30°C Concentrazione: 50% Protezione fino a -37°C Concentrazione: 55% Protezione fino a -45°C Concentrazione: 58% Protezione fino a -50°C Concentrazione: 63% Protezione fino a -55°C GLICOLE PROPILENICO Concentrazione: 10% Protezione fino a -3°C Concentrazione: 15% Protezione fino a -5°C Concentrazione: 26% Protezione fino a -10°C Concentrazione: 34% Protezione fino a -15°C Concentrazione: 40% Protezione fino a -20°C Concentrazione: 46% Protezione fino a -25°C Concentrazione: 50% Protezione fino a -30°C Concentrazione: 53% Protezione fino a -35°C Concentrazione: 57% Protezione fino a -40°C Concentrazione: 60% Protezione fino a -45°C Concentrazione: 63% Protezione fino a -50°C I numeri li ho desunti dalle scale presenti nel display del mio apparecchio. In rete ho trovato anche altri risultati concordanti grado più grado meno con quello che ho postato qui. Ciao a tutti da Dash