In risposta al messaggio di Topolone del 25/09/2017 alle 13:02:36Per ovviare al problema di regolazione dellEbe, basterebbe mettere un termostato che accende o spegne a seconda della temperatura impostata, come ho attualmente sul mio mezzo. E' chiaro che spegnimento e accensione sono una sanguisuga per le batterie....
Ci sono delle differenze. L'Ebe è un 5 Kw mentre l'Alde è un 6 Kw dunque più potente. L'Alde e L'Ebe hanno settaggi differenti . L'Alde scalda il fluido fino a 80 °C mentre l'Ebe stacca prima. L'Alde è regolato dal termostatoambiente mentre l'Ebe si auto regola in base alla temperatura del fluido e non quella ambiente. Sono due sistemi progettati per fare cose diverse anche se possono coesistere perfettamente. L'Ebe è più rumoroso e consuma anche più corrente. Per scaldare il camper l'Alde batte l'Ebe su tutti i fronti con il solo difetto di usare il gas che prima o poi finisce. L'Alde può anche andare a corrente anche se con la sola corrente non scaldi a sufficienza la cellula in inverno. Tra gas e corrente hai quasi 10 Kw di caldaia...
In risposta al messaggio di Clint del 25/09/2017 alle 15:53:28Non sono mai stato troppo d'accordo con chi mette i termostati sui Webasto e/o Eberspaecher.
Per ovviare al problema di regolazione dellEbe, basterebbe mettere un termostato che accende o spegne a seconda della temperatura impostata, come ho attualmente sul mio mezzo. E' chiaro che spegnimento e accensione sono una sanguisuga per le batterie....
In risposta al messaggio di Topolone del 25/09/2017 alle 16:35:54Il sistema montato sul mio mezzo è stato progettato da FRANKIA/EBERSPACHER.
Non sono mai stato troppo d'accordo con chi mette i termostati sui Webasto e/o Eberspaecher. Non sono stati concepiti per questo e ci sono delle controindicazioni abbastanza fastidiose ; quella ad esempio che hai citato ; più di 10 ampere ogni volta che si spegne e si riaccende contribuiscono sicuramente a scaricare le batterie più in fretta del dovuto.
In risposta al messaggio di Clint del 25/09/2017 alle 16:56:46Si lo so... è il famoso Polar...
Il sistema montato sul mio mezzo è stato progettato da FRANKIA/EBERSPACHER. Con le tue batterie al Litio non dovresti avere i problemi dei comuni mortali...
In risposta al messaggio di Topolone del 25/09/2017 alle 17:09:08Sono anni che lo utilizzo in continuo e anche per periodi abbastanza lunghi e non mi ha mai dato problemi. Parlando con i tecnici EBE anche loro mi hanno confermato che non ci sono problemi.
Si lo so... è il famoso Polar... Quello che intendevo dire è che il Webasto e dopo l'Ebe non sono nati per andare in continuo ma solo per pre riscaldare i motori. L'utilizzo in continua funziona ma non sono stati progettati per quello. Le batterie al litio finiscono come le altre ...solo un po' più tardi...
In risposta al messaggio di Dash del 27/09/2017 alle 09:43:17Ciao a tutti e grazie per aver aperto il 3d.
Beh, 25 contributi per un prodotto tutto sommato di nicchia come l'ALDE mi sembra un buon risultato... Ho visto che adesso lo montano di serie su alcuni modelli della linea Kreos (profilati 5009 e 5010), non ho ancora illistino 2018 ma immagino sarà di serie anche sul nuovo MH 8009 Proseguiamo così, ho pronte alcune domande che posterò un po' alla volta... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 27/09/2017 alle 18:23:09Guarda, è proprio quello che vorrei che succedesse: che questo thread diventi un po' la "casa di riferimento" di tutti, indipendente dalla marca, in modo che le varie esperienze convergano tutte qui, non un po' in Laika, un po' in Carthago, un po' in Dethleffs etc...
Ciao a tutti e grazie per aver aperto il 3d. Sono un neofita dell'Alde, anche se ho fortemente voluto un mezzo con tale sistema. Ci sono molte cose che non so, a partire dalle diverse possibili caldaie, e in particolare alsistema di scambio calore con la motrice. Il mio (Dethleffs XXL) ha lo scambiatore con il motore, ma non ho il manuale e l'officina dove ho fatto rinnovare il mezzo, per quanto mi sia stata molto di supporto, non mi ha fornito a mio avviso un'istruzione del tutto corretta. Questo weekend conto di uscire, verso la montagna, e penso proverò, quindi eventualmente mi farò vivo con delle domande... Comunque seguirò il 3d e se potrò dare qualche utile contributo lo farò. Grazie!
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 27/09/2017 alle 18:23:09Ciao, qlke post precedente trovi la sequenza x l' accensione.
Ciao a tutti e grazie per aver aperto il 3d. Sono un neofita dell'Alde, anche se ho fortemente voluto un mezzo con tale sistema. Ci sono molte cose che non so, a partire dalle diverse possibili caldaie, e in particolare alsistema di scambio calore con la motrice. Il mio (Dethleffs XXL) ha lo scambiatore con il motore, ma non ho il manuale e l'officina dove ho fatto rinnovare il mezzo, per quanto mi sia stata molto di supporto, non mi ha fornito a mio avviso un'istruzione del tutto corretta. Questo weekend conto di uscire, verso la montagna, e penso proverò, quindi eventualmente mi farò vivo con delle domande... Comunque seguirò il 3d e se potrò dare qualche utile contributo lo farò. Grazie!
In risposta al messaggio di Dash del 28/09/2017 alle 09:37:30A vedere quello piccolo direi quasi che con qualche ventolina da PC dovrei dovrei riuscire ad ottenere un booster un po' dappertutto dove i radiatori sonno accessibili da sotto.
Ho visto che esiste anche il booster da 180W e (sul sito ALDE U.K.) c'è anche un nuovo modello che estrae 650W, più piccolo ma efficiente di quello a 4 elementi da 500W: BOOSTER 180 W BOOSTER 650W (dimensioni LxHxP= 215x140x90 millimetri), consumo ventola 0,35A @12V La cosa un po' fastidiosa di questo modello potrebbero essere i due tubi orientati a 90° rispetto alla parete, però lo spessore di questa unità è quasi la metà di quella da 500W (90 mm rispetto a 150 mm). Si ovvia con due gomiti 90° in gomma. Ovviamente su tutti i booster monterei un apposito filtro dal lato ingresso aria (penso opposto al lato ventola) per frenare la polvere e impedire che si intasino... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/09/2017 alle 11:45:40Buongiorno Franco, ogni volta che leggo un tuo intervento mi viene da pensare di portarti li il camper e tu ci fai quel centinaio di modifiche che me lo renderebbero perfetto .
Vi siete mai chiesti : COME si fà a pulire i vari elementi dei radiatorini Dalla polvere e pelucchi che inevitabilmente si depositano in quanto la aspirazione avviene dal basso dove sicuramente c'è un pavimento non semprepulitissimo. Nessuno prevede un FILTRO da poter sostituire ogni stagione ? Sulla Truma ho provveduto , in quanto mancante di serie; a studiare un sistema di filtraggio in aspirazione. Dopo QUATTRO stagioni invernali con sostituzione periodica del mio filtro NESSUN peletto sulla girante della stufa (ho controllato ora prima della stagione) e nessun odore all'avviamento stufa e nessun immissione di polveri in circolo durante la notte !
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 28/09/2017 alle 21:29:51Visto che l'impianto ALDE fa il giro di tutto il perimetro, per poter montare un booster aftermarket bisognerebbe prima togliere un elemento, quindi se si ha manualità sufficiente è ancora meglio farselo in fai-da-te su uno o più elementi esistenti. C'è anche caso di risparmiare una bella cifretta, quei booster non sono proprio regalati...
A vedere quello piccolo direi quasi che con qualche ventolina da PC dovrei dovrei riuscire ad ottenere un booster un po' dappertutto dove i radiatori sonno accessibili da sotto. In zona dinette sicuramente ho diversi metri su tutti i lati... voi che dite?
In risposta al messaggio di Clint del 29/09/2017 alle 08:08:10Questo è quello che c'è scritto sul manuale della mia caldaia (la 3010).
Mi confermate che il consumo di corrente è molto basso 1Ah?
In risposta al messaggio di Dash del 29/09/2017 alle 09:27:21Riscaldando durante il viaggio la cellula con lo scambiatore di calore, la caldaia dovrebbe partire dopo un po’ di tempo che sono fermo, di conseguenza dovrei risparmiare corrente. Mi sto facendo questi problemi perché sto’ valutando se la batteria da 105ah è sufficiente per un we oppure devo aggiungerne un’altra.
Questo è quello che c'è scritto sul manuale della mia caldaia (la 3010). Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Clint del 29/09/2017 alle 13:29:30Conta che una batteria da 105 Ah se vuoi farla durare nel tempo non dovrai sottoporla a scariche profonde, quindi potrai usarne al massimo 50Ah. Un WE è un po' al limite. Io metterei una seconda batteria, da avere almeno 150-160Ah.
Riscaldando durante il viaggio la cellula con lo scambiatore di calore, la caldaia dovrebbe partire dopo un po’ di tempo che sono fermo, di conseguenza dovrei risparmiare corrente. Mi sto facendo questi problemi perchésto’ valutando se la batteria da 105ah è sufficiente per un we oppure devo aggiungerne un’altra. Durante il viaggio terrei la regolazione della temperatura al massimo.