In risposta al messaggio di mamodj del 03/04/2018 alle 13:54:22Forlì, dove?
Un po’ troppo lontano seno ti avrei fatto venire qui a Forlì c’è un centro Alde molto in gamba ! Prova ad andare in un altro centro Alde a sentire cosa ti dicono .
In risposta al messaggio di urbani 1 del 03/04/2018 alle 08:10:33Boh, dopo aver abbassato la velocità della pompa (fra 2 e 2,5), ed essendo sparito il gorgoglìo del glicole, il rumore si è praticamente annullato. Il bruciatore si sente, così come si sente il rumore del bruciatore della Truma quando si accende. Però la Truma con la circolazione forzata dell'aria è molto più rumorosa, soprattutto se si imposta una temperatura elevata.
Mah....sono ancora alle prese con la rumorosità. Io la mia Alde 3020 la trovo rumorosa. Risolto il problema della vibrazione di risonanza all'accensione e abbassata molto la velocità della pompa (sotto 2) ritengo ancorafastidioso quel rumore cupo e di fondo quando il bruciatore è in funzione. In concessionaria mi dicono che è normale. Però li vedo poco convinti quando lo affermano. Mi hanno proposto di smontare la stufa e mandarla all' Alde. Ma sta via due mesi. E allora la domanda: sarò io che mi faccio delle fisime e sono troppo esigente e il rumore è normale o c'è qualcosa che non va e si può migliorare?
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/04/2018 alle 16:43:22E' in funzione? E' andata in blocco? Già, sarebbe molto peggio se fosse andata in blocco e l'assenza totale di rumore non è insonorizzazione, bensì un crash della stufa...
Avendo la Truma e cercando di limitare le emisssioni rumorose Ho da oramai oltre 4 anni Isolato acusticamente in vano stufa con gli stessi materiali del vano motore Di sicuro in fabbrica non usano queste accortezze ed ilrumore risuona e rimbomba su parerti liscie e dure. Nessun rumore si avverte se non quando riparte al massimo alla 3° vel e solo dalla ventilazione non dalla Truma ma solo in inverno ad almeno 15 gradi sottozero per la prima accensione all'arrivo dal viaggio ed inizio sosta. Alle volte mi chiedo se E' in FUNZIONE ?
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/04/2018 alle 16:43:22Mi sembra una buona idea. Ci avevo pensato anch'io.
Avendo la Truma e cercando di limitare le emisssioni rumorose Ho da oramai oltre 4 anni Isolato acusticamente in vano stufa con gli stessi materiali del vano motore Di sicuro in fabbrica non usano queste accortezze ed ilrumore risuona e rimbomba su parerti liscie e dure. Nessun rumore si avverte se non quando riparte al massimo alla 3° vel e solo dalla ventilazione non dalla Truma ma solo in inverno ad almeno 15 gradi sottozero per la prima accensione all'arrivo dal viaggio ed inizio sosta. Alle volte mi chiedo se E' in FUNZIONE ?
In risposta al messaggio di Grillo5 del 03/04/2018 alle 14:17:47Da rondoni !
Forlì, dove?
In risposta al messaggio di Clint del 24/04/2018 alle 11:57:52e´attiva se hai lo scambiatore,guarda che attivarla e´facile,hai anche un orologio, per esempio io gli do un paio d´ore prima di partire(sempreche´il riscaldamento sia acceso.
Ragazzi buon giorno. Sulla centralina Alde 3020 HE l'icona che segnala la presenza della pompa per riscaldare il motore è attiva se questa è montata assieme allo scambiatore di calore? E come fate per attivarla?
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 24/04/2018 alle 12:38:54Il mio problema è che ho lo scambiatore Alde ma l’icona della pompa per riscaldare il motore non è attiva, come se non ci fosse
e´attiva se hai lo scambiatore,guarda che attivarla e´facile,hai anche un orologio, per esempio io gli do un paio d´ore prima di partire(sempreche´il riscaldamento sia acceso.
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 24/04/2018 alle 14:41:39Piu che attiva, bisogna APRIRE il rubinetto dello scambiatore, così, come dici tu, possono circolare i flussi dei due sistemi.
Sicuramente devi attivare l´interruttore dentro la panca in inverno e poi chiuderlo per l´estate, io faccio lo stesso devi dare modo ai ai flussi di circolare liberamente in entrata e in uscita cosiche´funzioni il tutto, io uso specialmente il riscaldamento del motore verso la cellula,quandi arrivi a destinazione e´un bel calduccio,e in piu´risparmi gas
In risposta al messaggio di Grillo5 del 24/04/2018 alle 14:48:25Ragazzi il rubinetto dello scambiatore è aperto ma non capisco come attivare la pompa per scaldare il motore. Dato che nel menu l'icona con lo stemma del motore non è possibile attivarla.
Piu che attiva, bisogna APRIRE il rubinetto dello scambiatore, così, come dici tu, possono circolare i flussi dei due sistemi.
In risposta al messaggio di Clint del 24/04/2018 alle 20:04:51Su Carthago la pompa per scaldare il motore si comanda da interruttore esterno alla centralina Alde (In alcuni l'interruttore è nella panchetta a dx della porta cellula negli ultimi sul mobiletto a sx del volante), quindi facendo un ragionamento logico... perché un costruttore dovrebbe "sprecare" Euro con un interruttore esterno quando si può comandare dalla centralina a costo Zero?
Ragazzi il rubinetto dello scambiatore è aperto ma non capisco come attivare la pompa per scaldare il motore. Dato che nel menu l'icona con lo stemma del motore non è possibile attivarla.
In risposta al messaggio di Stargate del 24/04/2018 alle 20:43:13infatti io nel display Knaus ho 4 interruttori di cui uno comanda la pompa dello scambiatore e due i booster
Su Carthago la pompa per scaldare il motore si comanda da interruttore esterno alla centralina Alde (In alcuni l'interruttore è nella panchetta a dx della porta cellula negli ultimi sul mobiletto a sx del volante), quindifacendo un ragionamento logico... perché un costruttore dovrebbe sprecare Euro con un interruttore esterno quando si può comandare dalla centralina a costo Zero? Forse sbaglierò ma credo che tu devi cercare un comando esterno all'Alde. Domanda stupida... sei sicuro che la pompa di preriscaldo motore ci sia? Il fatto che ci sia lo scambiatore di calore per scaldare la cellula in viaggio su alcuni marchi non prevede automaticamente la pompa di preriscaldo che è optional. Ovviamente sto parlando non conoscendo il marchio da te posseduto, se ho detto caxxate chiedo scusa.
In risposta al messaggio di Stargate del 24/04/2018 alle 20:43:13Grazie per le risposte. Il mezzo è stato ordinato con alde+scambiatore+pompa riscaldamento motore. A mio avviso manca la pompa dato che non ci sono interruttori separati e l'icona della centralina non è attiva ne è possibile attivarla. Di conseguenza manca qualcosa....
Su Carthago la pompa per scaldare il motore si comanda da interruttore esterno alla centralina Alde (In alcuni l'interruttore è nella panchetta a dx della porta cellula negli ultimi sul mobiletto a sx del volante), quindifacendo un ragionamento logico... perché un costruttore dovrebbe sprecare Euro con un interruttore esterno quando si può comandare dalla centralina a costo Zero? Forse sbaglierò ma credo che tu devi cercare un comando esterno all'Alde. Domanda stupida... sei sicuro che la pompa di preriscaldo motore ci sia? Il fatto che ci sia lo scambiatore di calore per scaldare la cellula in viaggio su alcuni marchi non prevede automaticamente la pompa di preriscaldo che è optional. Ovviamente sto parlando non conoscendo il marchio da te posseduto, se ho detto caxxate chiedo scusa.
In risposta al messaggio di Clint del 24/04/2018 alle 21:37:54Io ho un pulsante sul cruscotto (Ducato 2,3) alla sinistra del volante con l'icona di una ventola. Quello devia il flusso del liquido verso lo scambiatore di calore. Poi dal pannello dell'Alde attivo la pompa del glicole su "cont". Così facendo lo scambiatore cede calore al glicole del circuito Alde che poi scalda gli elementi radianti.
Grazie per le risposte. Il mezzo è stato ordinato con alde+scambiatore+pompa riscaldamento motore. A mio avviso manca la pompa dato che non ci sono interruttori separati e l'icona della centralina non è attiva ne è possibile attivarla. Di conseguenza manca qualcosa....