In risposta al messaggio di mamodj del 12/10/2018 alle 12:50:41Rileggendo indietro i vari contributi del thread, c'è chi lo mette a 2, chi lo mette a 3. Io l'ho impostato, ascoltando attentamente il rumore della pompa in una notte buia e non tempestosa, a 2,5 scarso, che è il punto nel mio sistema dove non sento più il rumore dal mio letto (che è esattamente sopra la caldaia).
Perché a quanto andrebbe tenuta ?
In risposta al messaggio di Dash del 12/10/2018 alle 13:01:37Non è detto che il quasi 2 significhi meno giri rispetto al 2 pieno, bisognerebbe verificare i giri effettivi della pompa Alde.
Rileggendo indietro i vari contributi del thread, c'è chi lo mette a 2, chi lo mette a 3. Io l'ho impostato, ascoltando attentamente il rumore della pompa in una notte buia e non tempestosa, a 2,5 scarso, che è il puntonel mio sistema dove non sento più il rumore dal mio letto (che è esattamente sopra la caldaia). Il vantaggio della regolazione analogica (rispetto a quella da pannello) è che puoi appunto impostare 2,5 scarso, mentre da pannello puoi mettere 2 oppure 3. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Clint del 12/10/2018 alle 17:20:21Ti dirò, m'interessa poco assai se la pompa fa 322 o 632 giri al minuto, quello che m'importa è di non sentirla la notte, e che gli elementi riscaldanti diano il caldo giusto...nel mio caso con preferenza alla parte giorno (nella parte notte coi piumini potremmo dormire con l'ambiente sottozero).
Non è detto che il quasi 2 significhi meno giri rispetto al 2 pieno, bisognerebbe verificare i giri effettivi della pompa Alde.
In risposta al messaggio di Dash del 12/10/2018 alle 18:41:43Condivido l'importante che il riscaldamento faccia il suo sporco lavoro e non ci siano rumori molesti
Ti dirò, m'interessa poco assai se la pompa fa 322 o 632 giri al minuto, quello che m'importa è di non sentirla la notte, e che gli elementi riscaldanti diano il caldo giusto...nel mio caso con preferenza alla parte giorno (nella parte notte coi piumini potremmo dormire con l'ambiente sottozero). Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Clint del 12/10/2018 alle 19:53:33Scusate, ma mi inserisco anch'io nella discussione in quanto ho ritirato il mezzo alla fine di luglio e sono partito subito per le ferie, senza aver neanche potuto provarlo una volta. Avendo avuto in precedenza mezzi dotati di riscaldamento Truma combi non ho pertanto alcuna esperienza, durante le vacane di agosto ho acceso la stufa 4 o 5 volte e usato l'acqua calda in modo continuativo, ma oltre quelle operazioni non ho fatto altro. Smanettando un pò sul display dell'Alde ho notato che non tutte le funzioni sono attive, inoltre leggendo i post precedenti parlate della pompa a quale pompa vi riferite, io andando nella videata accessori istallati e spuntata una pompa ved. foto
Condivido l'importante che il riscaldamento faccia il suo sporco lavoro e non ci siano rumori molesti
QUESTO
, inoltre sul manuale è riportato di sostituire il liquido ciclicamente invece mi è stato detto che non è il caso.Riguardo al rumore lo sento durante la fase di accensione, questo e quanto per ora. non mi resta che provarla e farmi esperienza.In risposta al messaggio di Oswald del 12/10/2018 alle 21:41:52Ciao. La pompa che vedi sul display è quella dell'impianto e serve a far circolare l'acqua che viene riscaldata dal bruciatore. Hai lo scambiatore di calore Alde? Hai la pompa per riscaldare il motore.
Scusate, ma mi inserisco anch'io nella discussione in quanto ho ritirato il mezzo alla fine di luglio e sono partito subito per le ferie, senza aver neanche potuto provarlo una volta. Avendo avuto in precedenza mezzi dotatidi riscaldamento Truma combi non ho pertanto alcuna esperienza, durante le vacane di agosto ho acceso la stufa 4 o 5 volte e usato l'acqua calda in modo continuativo, ma oltre quelle operazioni non ho fatto altro. Smanettando un pò sul display dell'Alde ho notato che non tutte le funzioni sono attive, inoltre leggendo i post precedenti parlate della pompa a quale pompa vi riferite, io andando nella videata accessori istallati e spuntata una pompa ved. foto non ho altri accessori spuntati, si riferisce per caso allo scambiatore di calore per la cabina ved, foto questo scambiatore serve per riscaldare la cabina e inviare aria calda al parabrezza dalle bocchette c'è ne sono parecchie anche lungo i vetri laterali. Riguardo al liquido dell'impianto, io pensavo fosse un liquido particolare invece non è altro che un comunissimo antigelo il concessionario mi ha dato QUESTO, inoltre sul manuale è riportato di sostituire il liquido ciclicamente invece mi è stato detto che non è il caso.Riguardo al rumore lo sento durante la fase di accensione, questo e quanto per ora. non mi resta che provarla e farmi esperienza. Saluti Osvaldo
In risposta al messaggio di Clint del 12/10/2018 alle 21:55:43Ciao a dirti la verità non ho ancora capito bene com'è composto l'impianto i tubi del riscaldamento arrivano in cabina ed alimentano i radiatori uno, si intravede nella foto inoltre attivando il tasto che si vede anch'esso ed una leva regolo il flusso d'aria calda per le bocchette. C'è poi un ventilatore di aria calda supplementare per riscaldare l'acqua del motore quando è fredda es. lunghe discese, ma quello fà parte della dotazione Mercedes ved. foto
Ciao. La pompa che vedi sul display è quella dell'impianto e serve a far circolare l'acqua che viene riscaldata dal bruciatore. Hai lo scambiatore di calore Alde? Hai la pompa per riscaldare il motore. Avrai notato nel vasodi espansione che la miscela glicole/acqua è giallina, non mettere altri liquidi perche potresti crare problemi. La pompa che vedi sul display è quella che ha la regolazione manuale. Ho visto sul tuo profilo che sei un mio concittadino, se hai voglia contattami pure privatamente.
In risposta al messaggio di Oswald del 12/10/2018 alle 22:21:40Hai posta
Ciao a dirti la verità non ho ancora capito bene com'è composto l'impianto i tubi del riscaldamento arrivano in cabina ed alimentano i radiatori uno, si intravede nella foto inoltre attivando il tasto che si vede anch'essoed una leva regolo il flusso d'aria calda per le bocchette. C'è poi un ventilatore di aria calda supplementare per riscaldare l'acqua del motore quando è fredda es. lunghe discese, ma quello fà parte della dotazione Mercedes ved. foto Riguardo al colore del liquido è blu durante le ferie ho dovuto rabboccare la vaschetta era 1-2 mm. sotto il min. ho aggiunto 2 -3 dita d'acqua minerale ero in Olanda e non sapevo cosa mettere pensavo ci andasse un liquido speciale. Purtroppo me l'hanno consegnato qualche giorno prima di partire e l'ALDE non sapevo neanche cosa fosse. Un saluto ci sentiamo in privato. Osvaldo
In risposta al messaggio di Oswald del 12/10/2018 alle 21:41:52Riguardo al liquido dell'impianto, io pensavo fosse un liquido particolare invece non è altro che un comunissimo antigelo il concessionario mi ha dato
Scusate, ma mi inserisco anch'io nella discussione in quanto ho ritirato il mezzo alla fine di luglio e sono partito subito per le ferie, senza aver neanche potuto provarlo una volta. Avendo avuto in precedenza mezzi dotatidi riscaldamento Truma combi non ho pertanto alcuna esperienza, durante le vacane di agosto ho acceso la stufa 4 o 5 volte e usato l'acqua calda in modo continuativo, ma oltre quelle operazioni non ho fatto altro. Smanettando un pò sul display dell'Alde ho notato che non tutte le funzioni sono attive, inoltre leggendo i post precedenti parlate della pompa a quale pompa vi riferite, io andando nella videata accessori istallati e spuntata una pompa ved. foto non ho altri accessori spuntati, si riferisce per caso allo scambiatore di calore per la cabina ved, foto questo scambiatore serve per riscaldare la cabina e inviare aria calda al parabrezza dalle bocchette c'è ne sono parecchie anche lungo i vetri laterali. Riguardo al liquido dell'impianto, io pensavo fosse un liquido particolare invece non è altro che un comunissimo antigelo il concessionario mi ha dato QUESTO, inoltre sul manuale è riportato di sostituire il liquido ciclicamente invece mi è stato detto che non è il caso.Riguardo al rumore lo sento durante la fase di accensione, questo e quanto per ora. non mi resta che provarla e farmi esperienza. Saluti Osvaldo
QUESTO
, inoltre sul manuale è riportato di sostituire il liquido ciclicamente invece mi è stato detto che non è il caso.In risposta al messaggio di Clint del 13/10/2018 alle 11:50:03In linea di massima, se è di colore giallino è propilenico, e se è verdino, è etilenico.
Non riesco a trovare la scheda tecnica del glicole Alde, volevo capire se è un glicole etilenico o propilenico. Grazie
In risposta al messaggio di Panzer del 13/10/2018 alle 14:27:21Panzer io la penso come te sono per utilizzare i prodotti originali prescritti dalla casa : apro una parentesi sui mezzi precedenti che erano Laika con meccanica IVECO io cambiavo l’olio tutti gli anni anche con Km. bassi ed usavo sempre URANIA DAILY e non ho mai avuto problemi. Il liquido per ALDE dovrebbe essere
Riguardo al liquido dell'impianto, io pensavo fosse un liquido particolare invece non è altro che un comunissimo antigelo il concessionario mi ha dato QUESTO , inoltre sul manuale è riportato di sostituire il liquidociclicamente invece mi è stato detto che non è il caso. no, ti consiglio di utilizzare per il rabbocco solo glicole originali, e acqua distillata, ho amici che hanno Alde da oltre dieci anni e non hanno mai fatto niente.
QUESTO
correggetemi se sbaglio costo € 21.90 l’altro non so il costo, ma credo sia di parecchio inferiore. Ora mi domando perché il tecnico del concessionario mi abbia dato questo, io non ho fatto questioni sul prezzo. Inoltre mi ha detto che non è necessario sostituire il liquido ogni 2 anni come riportato sul manuale, ma mi ha detto che si può tranquillamente arrivare a 10 anni. Ora devo prendermi il manuale (solo che non è in italiano anche qui ci sarebbe da discutere in quanto i mezzi dovrebbero essere corredati di manuali nella lingua del paese dove vengono venduti) e cercare di capire come funziona la parte anteriore , se prevede anche il riscaldamento del liquido del motore. Riguardo all’aggiunta di liquido per portare a livello anch’io volevo aggiunge l’acqua distillata solo che ero in Olanda in campeggio ad Amsterdam e sinceramente non sapevo dove andarla trovare ,comunque ne ho aggiunto talmente poco che per una volta non credo ci siano problemi.In risposta al messaggio di Oswald del 13/10/2018 alle 16:39:24Da Camping Sport Magenta la tanica originale ALDE da 5 litri costa molto meno, 38 €. In tutti i casi l'importante è di non mescolare etilenico con propilenico. Alla fine cambia poco anche se si usa una marca generica (visto a 15 € la tanica da 5 L).
Panzer io la penso come te sono per utilizzare i prodotti originali prescritti dalla casa : apro una parentesi sui mezzi precedenti che erano Laika con meccanica IVECO io cambiavo l’olio tutti gli anni anche con Km. bassied usavo sempre URANIA DAILY e non ho mai avuto problemi. Il liquido per ALDE dovrebbe essere QUESTO correggetemi se sbaglio costo € 21.90 l’altro non so il costo, ma credo sia di parecchio inferiore. Ora mi domando perché il tecnico del concessionario mi abbia dato questo, io non ho fatto questioni sul prezzo. Inoltre mi ha detto che non è necessario sostituire il liquido ogni 2 anni come riportato sul manuale, ma mi ha detto che si può tranquillamente arrivare a 10 anni. Ora devo prendermi il manuale (solo che non è in italiano anche qui ci sarebbe da discutere in quanto i mezzi dovrebbero essere corredati di manuali nella lingua del paese dove vengono venduti) e cercare di capire come funziona la parte anteriore , se prevede anche il riscaldamento del liquido del motore. Riguardo all’aggiunta di liquido per portare a livello anch’io volevo aggiunge l’acqua distillata solo che ero in Olanda in campeggio ad Amsterdam e sinceramente non sapevo dove andarla trovare ,comunque ne ho aggiunto talmente poco che per una volta non credo ci siano problemi.
In risposta al messaggio di Clint del 13/10/2018 alle 16:59:30Dal
Soltanto che miscelare glicole di colore diverso ho l'impressione che comporti problemi di garanzia. Qualcuno mi sà dire se il glicole Alde è propilenico o etilenico? Non trovo la scheda tecnica
sito svedese ALDE
, ti copio/incollo il loro suggerimento sul tipo di glicole da usare, se ne deduce che il loro è etilenico:In risposta al messaggio di Dash del 13/10/2018 alle 17:20:23Grazie, soltanto che la scheda tecnica e di sicurezza sarebbero obbligati a metterla, alla faccia della correttezza.
Dal sito svedese ALDE, ti copio/incollo il loro suggerimento sul tipo di glicole da usare, se ne deduce che il loro è etilenico: What type of glycol should I use in my heating system? Alde recommends a glycol of qualityG12++ or G13. Our range includes a ready-mixed Premium Long Life Glycol suitable for Alde heating systems. If you're unable to get hold of the above, you should use a 50:50 mix of ethylene glycol and water. Ethylene glycol (AKA monoethylene glycol, MEG and ethanediol) is an anti-freeze that's also used in car engines and is available from petrol stations, garages and car accessory stores in concentrated form or ready-mixed. Do not mix anti-freeze containing silicates with anti-freeze containing non-silicate-treated OAT. When diluting concentrated glycol, make sure the water is clean and fresh, and ideally use distilled water. Anti-freeze containing phosphates should only be mixed with distilled water. Ho anche visto che quello che propongono adesso, nei tre tagli da 1L, 4L e 25L è del tipo già diluito 50%+50%. Te lo fanno pagare tanto e non è nemmeno puro... Ciao da Max (Dash)
In risposta al messaggio di Clint del 13/10/2018 alle 17:25:04Io mi sono fatto dare subito dal conce 2 L di liquido originale concentrato ALDE (e me l'ha regalato nonostante il braccino corto), e lo porto dietro di riserva per eventuali rabbocchi. In caso di dubbio, proprio per evitare di mescolare pere con mele, conviene svuotare tutto, risciacquare, immettere nuova miscela e tenerne a mano di riserva dello stesso tipo che si è messa.
Grazie, soltanto che la scheda tecnica e di sicurezza sarebbero obbligati a metterla, alla faccia della correttezza. Glicole Alde giallino, glicole alternativo verde, la miscela anche in piccole parti potrebbe far cambiare il colore, innescando possibili problemi di garanzia. Cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di Dash del 12/10/2018 alle 11:59:18Grazie mille dei link.
Se vuoi vedere una foto della pompa e del nottolino, guarda qui: oppure qui in questo stesso thread, a pagina 14: Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 13/10/2018 alle 17:20:23Da quanto è riportato sul loro sito si deduce che è etilenico ed è ammesso l'uso di altri prodotti purchè con queste caratteristiche, ho controllato il liquido che mi ha dato il concessionario e rispecchia quanto prescritto, si raccomanda sopratutto di non mescolare con prodotti aventi caratteristiche diverse.
Dal sito svedese ALDE, ti copio/incollo il loro suggerimento sul tipo di glicole da usare, se ne deduce che il loro è etilenico: What type of glycol should I use in my heating system? Alde recommends a glycol of qualityG12++ or G13. Our range includes a ready-mixed Premium Long Life Glycol suitable for Alde heating systems. If you're unable to get hold of the above, you should use a 50:50 mix of ethylene glycol and water. Ethylene glycol (AKA monoethylene glycol, MEG and ethanediol) is an anti-freeze that's also used in car engines and is available from petrol stations, garages and car accessory stores in concentrated form or ready-mixed. Do not mix anti-freeze containing silicates with anti-freeze containing non-silicate-treated OAT. When diluting concentrated glycol, make sure the water is clean and fresh, and ideally use distilled water. Anti-freeze containing phosphates should only be mixed with distilled water. Ho anche visto che quello che propongono adesso, nei tre tagli da 1L, 4L e 25L è del tipo già diluito 50%+50%. Te lo fanno pagare tanto e non è nemmeno puro... Ciao da Max (Dash)