In risposta al messaggio di Oswald del 13/10/2018 alle 17:46:10Per non avere problemi con l'assistenza Alde evita di aggiungere glicole che non sia Alde. Per non riconoscerti la garanzia trovano tutte le scuse possibili e immaginabili.
Da quanto è riportato sul loro sito si deduce che è etilenico ed è ammesso l'uso di altri prodotti purchè con queste caratteristiche, ho controllato il liquido che mi ha dato il concessionario e rispecchia quanto prescritto, si raccomanda sopratutto di non mescolare con prodotti aventi caratteristiche diverse. Ciao Osvaldo
In risposta al messaggio di Clint del 21/10/2018 alle 21:37:15Tutto perfetto,trane la temperatura a 30...abbassala se no si schiatta
In viaggio utilizzando lo scambiatore di calore imposto la centralina in questo modo: Elimino alimentazione gas/elettricità Imposto temperatura al max (30°) Velocità pompa Alde in continuo Esatto o no? Grazie
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 21/10/2018 alle 22:39:48Grazie, abbasserò la temperatura in funzione di quella esterna.
Tutto perfetto,trane la temperatura a 30...abbassala se no si schiatta
In risposta al messaggio di mamodj del 22/10/2018 alle 13:36:33La pompa può essere impostata in due modi:
Quindi quando si usa lo scambiatore meglio metterlo su continuo ? anche in sosta il mio centro autorizzato Alde dice di tenerlo comunque in continuo lo stesso ! Alde 3010 voi che dite ?
In risposta al messaggio di Dash del 22/10/2018 alle 20:15:55Grazie per aver messo a disposizione del forum la tua esperienza.
La pompa può essere impostata in due modi:In sincrono con l'accensione/spegnimento caldaia in continuoQuando si usa lo scambiatore, si tiene la pompa in continuo perché la fonte di calore è il motore (e naturalmente èsempre in funzione). A meno di mettere un termostato che accende/spegne in automatica la pompa di circolazione nel circuito che viene dal motore, conviene lasciare la pompa in continuo, e magari se fa troppo caldo in cabina (dubito, se si usa lo scambiatore è per sfruttare al massimo il calore gratis del motore), spegnere manualmente nel quadro comandi della meccanica la pompa di circolazione nel circuito motore. In sosta, non serve a molto far circolare il glicole se esso non viene riscaldato dalla caldaia. Io tengo la pompa in sincrono con la caldaia, così risparmio un po' di corrente: quando la caldaia è spenta, è spenta anche la pompa, se si accende la caldaia, si accende anche la pompa. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/10/2018 alle 06:27:10Grazie per la tua testimonianza, farò le prove per valutare quale è la soluzione migliore.
lo avevo sul precedente mezzo , inizio stagione invernale aprivo il rubinetto dello scambiatore , poi impostavo la temperatura al termostato ambientale senza accendere il bruciatore , posizionato in automatico e faceva tutto da solo , attaccava e staccava la pompa in base alla temperatura ambiente , se mettete la pompa in continuo bolle l’acqua nel boiler
In risposta al messaggio di Dash del 22/10/2018 alle 20:15:55Ciao Dash, che cosa intendi con "spegnere manualmente nel quadro comandi della meccanica la pompa di circolazione nel circuito motore"?
La pompa può essere impostata in due modi:In sincrono con l'accensione/spegnimento caldaia in continuoQuando si usa lo scambiatore, si tiene la pompa in continuo perché la fonte di calore è il motore (e naturalmente èsempre in funzione). A meno di mettere un termostato che accende/spegne in automatica la pompa di circolazione nel circuito che viene dal motore, conviene lasciare la pompa in continuo, e magari se fa troppo caldo in cabina (dubito, se si usa lo scambiatore è per sfruttare al massimo il calore gratis del motore), spegnere manualmente nel quadro comandi della meccanica la pompa di circolazione nel circuito motore. In sosta, non serve a molto far circolare il glicole se esso non viene riscaldato dalla caldaia. Io tengo la pompa in sincrono con la caldaia, così risparmio un po' di corrente: quando la caldaia è spenta, è spenta anche la pompa, se si accende la caldaia, si accende anche la pompa. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di berghem del 23/10/2018 alle 17:53:18Dici di questi
Ciao a tutti, a chi può interessare in questi giorni Alde ha pubblicato su Youtube alcuni nuovi video
In risposta al messaggio di Grillo5 del 24/10/2018 alle 20:58:41Quando si usa lo scambiatore di calore, devi considerare che ci sono due rami dell'impianto, non comunicanti direttamente (il glicole di un ramo non si mescola col glicole dell'altro), ma "comunicanti" per il tramite dello scambiatore.
Ciao Dash, che cosa intendi con spegnere manualmente nel quadro comandi della meccanica la pompa di circolazione nel circuito motore? Parli quello per l'aria calda del cruscotto?
In risposta al messaggio di Dash del 24/10/2018 alle 21:28:48Sul Carthago non c'è nessun pulsante, c'è un pulsante, solo per attivare la pompa che da Alde serve per scaldare il circuito del motore, attraverso lo scambiatore che nel nostro mezzo e nel gradino del ex porta del passeggero, non viceversa.
Quando si usa lo scambiatore di calore, devi considerare che ci sono due rami dell'impianto, non comunicanti direttamente (il glicole di un ramo non si mescola col glicole dell'altro), ma comunicanti per il tramite delloscambiatore. Descrivo il procedimento.Nel ramo dell'impianto ALDE, da pannello si imposta che la pompa lavori in continuo Si apre la valvola sullo scambiatore (di solito sotto il sedile guida) per consentire al glicole del radiatore motore di circolare nello scambiatore. Si schiaccia un pulsante nel quadro comandi (nel mio Laika IVECO il pulsante ha un'icona con una ventola con 4 pale). Questo accende la pompa che spinge il glicole a circolare dal tubo che pesca nel radiatore, passa attraverso lo scambiatore, e ritorna al radiatore. Senza questa pompa in funzione, il glicole non circolerebbe, o circolerebbe in misura minima.Il pulsante che intendevo è quello al terzo punto di questa lista. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 24/10/2018 alle 21:28:48state facendo una grande confusione , l’Alde è un riscaldamento come quello di casa , a voi chi riscalda il glicole dell’impianto dell’Alde non vi interessa minimamente , che sia lo scambiatore o il bruciatore a voi non interessa , selezionate la temperatura desiderata e lasciate che ci pensi il termostato a decidere se attivare o no la pompa di ricircolo , se l’ambiente è freddo la attiva , altrimenti la spegne.
Quando si usa lo scambiatore di calore, devi considerare che ci sono due rami dell'impianto, non comunicanti direttamente (il glicole di un ramo non si mescola col glicole dell'altro), ma comunicanti per il tramite delloscambiatore. Descrivo il procedimento.Nel ramo dell'impianto ALDE, da pannello si imposta che la pompa lavori in continuo Si apre la valvola sullo scambiatore (di solito sotto il sedile guida) per consentire al glicole del radiatore motore di circolare nello scambiatore. Si schiaccia un pulsante nel quadro comandi (nel mio Laika IVECO il pulsante ha un'icona con una ventola con 4 pale). Questo accende la pompa che spinge il glicole a circolare dal tubo che pesca nel radiatore, passa attraverso lo scambiatore, e ritorna al radiatore. Senza questa pompa in funzione, il glicole non circolerebbe, o circolerebbe in misura minima.Il pulsante che intendevo è quello al terzo punto di questa lista. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Grillo5 del 24/10/2018 alle 21:07:09Ce ne sono 5 o 6 di qualche giorno fa.
Dici di questi
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/10/2018 alle 23:07:38Ti torno a scrivere quello che avevo scritto prima...
state facendo una grande confusione , l’Alde è un riscaldamento come quello di casa , a voi chi riscalda il glicole dell’impianto dell’Alde non vi interessa minimamente , che sia lo scambiatore o il bruciatore a voinon interessa , selezionate la temperatura desiderata e lasciate che ci pensi il termostato a decidere se attivare o no la pompa di ricircolo , se l’ambiente è freddo la attiva , altrimenti la spegne. Attivando la pompa in manuale , il termostato a che serve? a nulla .