In risposta al messaggio di Nascarone del 18/01/2019 alle 15:24:39Il liquido arriva sino alla temperatura di 80°, dato riportato da Alde sul manuale.
Oggi ho voluto provare a riportare la pompa per capirci quella con il selettore rosso che va da 1 a 5 in posizione 2, prima era a 3 per vedere se i convettori scaldano un poco più uniformemente, secondo voi il glicole è arrivato anche a 79 gradi, è regolare
In risposta al messaggio di Clint del 18/01/2019 alle 16:50:04Grazie ottimo, e ancora presto per dirlo ma ho notato che a 2 mi sembra che i convettori siano con delle temperature più uniformi tra uno e l’altro, domani prima di chiudere la cassapanca faccio ancora un po’ di prove, perché una volta chiusa per cambiare impostazione devo smontare mezzo camper
Il liquido arriva sino alla temperatura di 80°, dato riportato da Alde sul manuale.
In risposta al messaggio di Nascarone del 18/01/2019 alle 17:01:01La pompa di ricircolo sul 2 dovrebbe essere alla velocità ottimale, il liquido non deve passare troppo velocemente nell'impianto, altrimenti non riesce a cedere bene il calore, e soprattutto la pompa non dovrebbe essere rumorosa.
Grazie ottimo, e ancora presto per dirlo ma ho notato che a 2 mi sembra che i convettori siano con delle temperature più uniformi tra uno e l’altro, domani prima di chiudere la cassapanca faccio ancora un po’ di prove, perché una volta chiusa per cambiare impostazione devo smontare mezzo camper
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/01/2019 alle 17:17:28Esatto Franco il mio e piu' o meno impostato cosi.
Dico la mia sulla uniformità delle temperature con un impianto in SERIE come di solito montato Ovviamente i primi radiatori saranno bollenti , e i seguenti sempre meno caldi fino all'ultimo che sicuramente sarà quellomeno caldo. Se dovessi fare un impianto metterei qualche metro in più di tubazioni ma farei un impianto in PARALLELO come a casa Sicuramente ne beneficerebbe tutto il sistema si potrebbero chiurere o parzializzare i punti che meno interessano e visto che nelle case da 100 anni almeno si procede in tal modo non vedo perchè non si possa fare anche su mezzi che costano come un miniappartamento !
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/01/2019 alle 17:17:28A me la prima risposta che viene in mente a fare un impianto in parallelo è che non è garantito che il flusso sia equanime fra i vari rami (se non hai una pompa per ogni ramo). Di solito il glicole circolerà cercando il percorso più favorevole dal punto di vista della resistenza idrodinamica (e quindi probabilmente circolerà più rapidamente nel ramo più corto). Trovo più semplice tarare l'estrazione del calore in base alla distanza dalla stufa, mettendo elementi più grossi dove vuoi estrarre più calore. D'altronde se vai a guardare in un impianto condominiale, i termisifoni a piano terra, vicino alla centrale termica, sono dei termosifoni di Barbie, mentre quelli all'ultimo piano sono spesso e volentieri grandi più del doppio. Almeno è così nel mio condominio, che è una costruzione di una settantina d'anni.
Dico la mia sulla uniformità delle temperature con un impianto in SERIE come di solito montato Ovviamente i primi radiatori saranno bollenti , e i seguenti sempre meno caldi fino all'ultimo che sicuramente sarà quellomeno caldo. Se dovessi fare un impianto metterei qualche metro in più di tubazioni ma farei un impianto in PARALLELO come a casa Sicuramente ne beneficerebbe tutto il sistema si potrebbero chiurere o parzializzare i punti che meno interessano e visto che nelle case da 100 anni almeno si procede in tal modo non vedo perchè non si possa fare anche su mezzi che costano come un miniappartamento !
In risposta al messaggio di Dash del 19/01/2019 alle 18:59:15In effetti se si montano in parallelo servono anche
A me la prima risposta che viene in mente a fare un impianto in parallelo è che non è garantito che il flusso sia equanime fra i vari rami (se non hai una pompa per ogni ramo). Di solito il glicole circolerà cercando ilpercorso più favorevole dal punto di vista della resistenza idrodinamica (e quindi probabilmente circolerà più rapidamente nel ramo più corto). Trovo più semplice tarare l'estrazione del calore in base alla distanza dalla stufa, mettendo elementi più grossi dove vuoi estrarre più calore. D'altronde se vai a guardare in un impianto condominiale, i termisifoni a piano terra, vicino alla centrale termica, sono dei termosifoni di Barbie, mentre quelli all'ultimo piano sono spesso e volentieri grandi più del doppio. Almeno è così nel mio condominio, che è una costruzione di una settantina d'anni. Per concludere: visto che si consumerebbe troppo -su un camper- a mettere una pompa per ogni ramo d'impianto, sarà forse per quello che non si fa... Sarebbe interessante sapere il parere di qualcuno del settore. Io ho rilevato i fatti da semplice osservatore, ma forse ci sono altre considerazioni tecniche. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di gmg643 del 22/01/2019 alle 18:05:25Ciao Gian, anche il mio rende molto a gas e meno a corrente, ovviamente il glicole con la caldaia velocizza il tutto cosa che a corrente viene più' a rilento.
Buongiorno a tutti volevo inserire la mia esperienza per avere dei riscontri suggerimenti o consigli. Sul mio Kreos ho l'impianto Alde di cui ne sono pienamente soddisfatto, ma questa primavera ho fatto montare un eberspacherD5 sul mezzo,è stato istallato sul circuito del motore e lo utilizzo con lo scambiatore che ho sotto il sedile guida. questo è il primo inverno che lo utilizzo in abbinamento al riscaldatore, e non ne sono rimasto particolarmente entusiasta,perché nonostante fuori fosse di poco sotto lo zero la temperatura all'interno ci metteva una vita a salire e il riscaldatore andava sempre al massimo tranne che per pochi minuti al minimo e i radiatori diventavano bollenti dopo ore. Allora mi sono messo a guadagnare tramite il display alde la temperatura del glicole e ho notato che non andava mai altre i 47 gradi,allora quando mi sono trovato con la corrente collegata ho inserito il riscaldamento elettrico alla prima potenza e la temperatura è salita a 55 gradi. per togliermi ogni dubbi l'ho avviato a gas e nel giro di 20 minuti circa,la temperatura è salita ad 80 gradi riscaldano come ricordavo. Altra differenza che ho notato post riscaldatore e che anche in marcia non scaldava come prima con il solo calore del motore. Al ritorno ho fatto una prova per togliermi un dubbio. Leggendo il forum avevo abbassato la velocità della pompa a poco meno di 2, durante la prova sono partito con la velocità a 1 e dopo un'ora il glicole era a 44 gradi,ho impostato la velocità a 5 e nel giro di 20 minuti la temperatura è arrivata a 58 gradi.. appena diminuivo la velocità la temperatura iniziava a scendere. Premetto che la temperatura esterna era di 7 gradi.. nel prossimo week durante l'uscita testero il comportamento durante il viaggio e in sosta per vedere se ci saranno gli stessi risultati. se no come consigliato qui dagli esperti lo montero direttamente sul circuito alde allo scadere della garanzia ufficiale a fine anno. buon riscaldamento a tutti Gian
In risposta al messaggio di gmg643 del 22/01/2019 alle 18:05:25La temperatura max raggiunta dall'Ebe è di 70°, mentre quella dell'Alde è di 80°.
Buongiorno a tutti volevo inserire la mia esperienza per avere dei riscontri suggerimenti o consigli. Sul mio Kreos ho l'impianto Alde di cui ne sono pienamente soddisfatto, ma questa primavera ho fatto montare un eberspacherD5 sul mezzo,è stato istallato sul circuito del motore e lo utilizzo con lo scambiatore che ho sotto il sedile guida. questo è il primo inverno che lo utilizzo in abbinamento al riscaldatore, e non ne sono rimasto particolarmente entusiasta,perché nonostante fuori fosse di poco sotto lo zero la temperatura all'interno ci metteva una vita a salire e il riscaldatore andava sempre al massimo tranne che per pochi minuti al minimo e i radiatori diventavano bollenti dopo ore. Allora mi sono messo a guadagnare tramite il display alde la temperatura del glicole e ho notato che non andava mai altre i 47 gradi,allora quando mi sono trovato con la corrente collegata ho inserito il riscaldamento elettrico alla prima potenza e la temperatura è salita a 55 gradi. per togliermi ogni dubbi l'ho avviato a gas e nel giro di 20 minuti circa,la temperatura è salita ad 80 gradi riscaldano come ricordavo. Altra differenza che ho notato post riscaldatore e che anche in marcia non scaldava come prima con il solo calore del motore. Al ritorno ho fatto una prova per togliermi un dubbio. Leggendo il forum avevo abbassato la velocità della pompa a poco meno di 2, durante la prova sono partito con la velocità a 1 e dopo un'ora il glicole era a 44 gradi,ho impostato la velocità a 5 e nel giro di 20 minuti la temperatura è arrivata a 58 gradi.. appena diminuivo la velocità la temperatura iniziava a scendere. Premetto che la temperatura esterna era di 7 gradi.. nel prossimo week durante l'uscita testero il comportamento durante il viaggio e in sosta per vedere se ci saranno gli stessi risultati. se no come consigliato qui dagli esperti lo montero direttamente sul circuito alde allo scadere della garanzia ufficiale a fine anno. buon riscaldamento a tutti Gian
In risposta al messaggio di linca74 del 22/01/2019 alle 18:54:59Ciao
Anche io ho montato eberspacher hidro però direttamente collegato ad alde ed è una bomba.... forse un filo rumoroso ma molto efficace
In risposta al messaggio di Nascarone del 22/01/2019 alle 19:03:19Ciao
Ciao Gian, anche il mio rende molto a gas e meno a corrente, ovviamente il glicole con la caldaia velocizza il tutto cosa che a corrente viene più' a rilento.
In risposta al messaggio di Clint del 22/01/2019 alle 20:06:31Ciao
La temperatura max raggiunta dall'Ebe è di 70°, mentre quella dell'Alde è di 80°.
In risposta al messaggio di gmg643 del 22/01/2019 alle 20:34:13Il mio è montato su ecovip 709 E dovrebbe essere alloggiato proprio vicino ad alde la
Ciao Si penso sia la soluzione migliore, dove si ha la minore dispersione di calore, ma l'hai montato in serie o in parallelo ? e dove ? sotto la zona dove c'è l'alde ? io ho il doppio pavimento, adesso è montato sottoil paraurti anteriore lato sx, e collegato mi sembra al tubo di ingresso del radiatore in cabina e a un ritorno. Il mio come rumore fà una cosa strana, nel senso che dall'interno quasi quasi si sente di più il rumore della pompa, e dall'esterno assolutamente il ticchettio non si sente e si sente diciamo il rumore dell'aria, soffio. Saluti Gian