In risposta al messaggio di urbani 1 del 01/02/2019 alle 20:19:21Beh! Ben per te e per la tua incolumità!
Grazie Nascarone bel video. Ne terrò presente. Comunque. Oggi dovevo andare dal concessionario ma poi si è messo a nevicare forte e niente. Sono rimasto a casa. A proposito, camper vuoto e quindi senza peso sul posteriore.Qualche centimetro di neve con pneumatici M+S una porcheria. Cioè uno slittamento continuo. Una leggera salitella e trazione pressoché zero. Ma non è questo l'argomento. Sono rimasto a casa, dicevo, e ho iniziato a studiare la stufa del camper. Possibile che un tecnico come me (di altro genere in verità) non trova la causa dei disagi? Almeno guardarci. ….Iniziato a studiare….in verità l'avevo fatto anche precedentemente ma non così attentamente. E scopro 3 cose: - la velocità della ventola varia (è maggiore e non costante) quando è impostata la funzione di altitudine. Questo spiega perché nei giorni scorsi, come riferito, a Monginevro era più veloce. Ne ignoro il motivo. - dopo qualche ora di funzionamento il liquido nella vaschetta del glicole cala vertiginosamente fino a vuotarla praticamente tutta. Questo era successo qualche giorno fa (poi reintegrato dal concessionario) e l'ho notato anche oggi. Ignoro anche di questo il motivo ma mi chiedo se possa essere il motivo del mal funzionamento calorico della stufa. - udite, udite! Ho scoperto da dove proveniva il rumore del bruciatore in funzione. E dopo quattro viaggi al concessionario dove iniziavano a tacciarmi per visionario. Per loro era normale. Ebbene ho trovato parzialmente staccato (anzi quasi completamente) il tubo del raccordo col camino (quello dello scarico dei fumi per intenderci) che fuoriesce dalla stufa. Cioè non era connesso alla stufa. Lo scarico libero in cellula ne amplificava il rumore. Però ora che ci penso…..lo scarico libero in cellula? Oddio! Raccordato e fascettato: rumore sparito. ….e dopo quattro viaggi dal concessionario….. ….e probabilmente (per fortuna a Monginevro sono andato prevalentemente a corrente, soprattutto di notte) dopo l'ultima permanenza in camper non ci sarebbe stato il quinto….
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 01/02/2019 alle 20:45:01No, no. Effettivamente temevo di essermi spiegato male.
Beh! Ben per te e per la tua incolumità! comunque confermi che quello che conta è la corretta installazione, ma l’Alde è di indiscutibile valore. Se il livello del glicole scende quando l’impianto è in funzione...la cosa non è normale. sei sicuro che ti abbiano correttamente sfiatato tutti i radiatori? in genere il livello sale leggermente, di certo non cala...
In risposta al messaggio di urbani 1 del 01/02/2019 alle 20:56:57Il livello del glicole anche a freddo non dovrebbe MAI essere sotto il livello dei due raccordi all'impianto. Altrimenti entra aria in circolo e il sistema funziona male. Se il livello scende, rabbocca fino a essere sopra il livello dei due raccordi. Se continua a scendere, rabbocca ancora (forse ci sono ancora bolle nell'impianto, tieni conto che in un impianto "normale" ci sono dai 10 ai 15 litri di glicole, quindi il rabbocco può anche essere quantitativamente importante). A questo punto hai due strade:
No, no. Effettivamente temevo di essermi spiegato male. Cioè: il livello a freddo e in partenza è normale, come impostato, poco più del minimo. Utilizzo la stufa un paio di giorni. In funzione il livello sale, come giustamentehai detto. Poi spengo tutto e a freddo,magari il giorno dopo, vedo che il livello del liquido è bassissimo, molto al di sotto del minimo. Praticamente la vaschetta è vuota. Questo è successo almeno un paio di volte, dopo che la stufa è stata smontata e rimontata per essere inviata ad Alde, con relativo rabbocco da parte del concessionario. E ora vedo che si verifica costantemente.
In risposta al messaggio di Dash del 01/02/2019 alle 21:14:37Grazie del consiglio. E' quello che farò. Ma devo cercare proprio quello specifico Alde o va bene qualsiasi glicole refrigerante (per esempio quello più famoso paraf**?).
Il livello del glicole anche a freddo non dovrebbe MAI essere sotto il livello dei due raccordi all'impianto. Altrimenti entra aria in circolo e il sistema funziona male. Se il livello scende, rabbocca fino a essere soprail livello dei due raccordi. Se continua a scendere, rabbocca ancora (forse ci sono ancora bolle nell'impianto, tieni conto che in un impianto normale ci sono dai 10 ai 15 litri di glicole, quindi il rabbocco può anche essere quantitativamente importante). A questo punto hai due strade:continua a calare a prescindere da quanto rabbocchi (e qui devi cercare una perdita nell'impianto) smette di calare (forse hai spurgato a dovere l'impianto) e -forse- comincia a funzionare come Cristo , Buddha e Allah comandano... A questo punto puoi essere soddisfatto.Ciao da Dash
In risposta al messaggio di urbani 1 del 01/02/2019 alle 22:07:06Credimi non rischiare prendilo originale, io ho preso 5 litri da camper Magenta spedito a casa ese abitassi vicino a me ben volentieri ti regalerei il liguido che ti servirebbe
Grazie del consiglio. E' quello che farò. Ma devo cercare proprio quello specifico Alde o va bene qualsiasi glicole refrigerante (per esempio quello più famoso paraf**?).
In risposta al messaggio di Nascarone del 01/02/2019 alle 22:17:53Ciao a tutti.
Credimi non rischiare prendilo originale, io ho preso 5 litri da camper Magenta spedito a casa ese abitassi vicino a me ben volentieri ti regalerei il liguido che ti servirebbe
In risposta al messaggio di FabrizioMi del 01/02/2019 alle 22:25:59Il mio è originale Alde ma e di colore azzurro
Ciao a tutti. Per il liquido bisogna prendere lo stesso tipo. Se il tuo liquido attuale e rosso/fucsia hai quello originale Alde ...glicole etilenico tipo G13. Se di a altro colore devi mettere lo stesso tipo...non mischiare.
In risposta al messaggio di Nascarone del 01/02/2019 alle 22:29:54Anche il mio è azzurrino, e la tanica era originale ALDE. Di solito l'etilenico è azzurrino e il propilenico giallo/arancio. Il Paraflu è etilenico. La base è glicole (etilenico o propilenico), poi ci sono degli additivi che servono a impedire la formazione di alghe e l'intacco dei tubi di alluminio/acciaio. Per stare dalla parte dei bottoni, stante la cifra non esagerata (5L da CSM costano 38€, si fanno 12,5L di miscela 60% acqua+40% glicole), io comprerei l'originale così non hanno nessuna scusa a cui appoggiarsi per negare una garanzia o addossarti una qualunque colpa.
Il mio è originale Alde ma e di colore azzurro
In risposta al messaggio di Dash del 01/02/2019 alle 22:36:21Si esatto pagata proprio quella cifra :-)
Anche il mio è azzurrino, e la tanica era originale ALDE. Di solito l'etilenico è azzurrino e il propilenico giallo/arancio. Il Paraflu è etilenico. La base è glicole (etilenico o propilenico), poi ci sono degli additiviche servono a impedire la formazione di alghe e l'intacco dei tubi di alluminio/acciaio. Per stare dalla parte dei bottoni, stante la cifra non esagerata (5L da CSM costano 38€, si fanno 12,5L di miscela 60% acqua+40% glicole), io comprerei l'originale così non hanno nessuna scusa a cui appoggiarsi per negare una garanzia o addossarti una qualunque colpa. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Nascarone del 01/02/2019 alle 22:48:45Sul sito della Alde l antigelo consigliato e il G13 colore Magenta longlife 5 anni.
Si esatto pagata proprio quella cifra :-)
In risposta al messaggio di FabrizioMi del 01/02/2019 alle 22:53:50Ok, però se uno deve rabboccare è meglio (anzi obbligatorio) che usi lo stesso tipo esistente. Nel caso che si faccia uno svuotamento completo dell'impianto allora si può usare quello che si vuole. Se il G13 fa evitare di fare il ciclo di lavaggio/pulizia dell'impianto è un'ottima cosa, ne valuterò l'acquisto quando decido di svuotare completamente l'impianto.
Sul sito della Alde l antigelo consigliato e il G13 colore Magenta longlife 5 anni. Per proteggere l'impianto dalla corrosione e rimane più efficace appunto per 5 anni ed evitare anche il lavaggio dell'impianto con prodotti specifici per la pulizia.
In risposta al messaggio di FabrizioMi del 01/02/2019 alle 22:53:50Si effettivamente fanno vedere sul loro sito quello rosa, ma quando mi hanno consegnato il mezzo c’era quello azzurrino, il prossimo inverno me lo faccio cambiare con quello rosa così eviterò un giorno i lavaggi.
Sul sito della Alde l antigelo consigliato e il G13 colore Magenta longlife 5 anni. Per proteggere l'impianto dalla corrosione e rimane più efficace appunto per 5 anni ed evitare anche il lavaggio dell'impianto con prodotti specifici per la pulizia.
In risposta al messaggio di Nascarone del 02/02/2019 alle 05:40:32Il primo video è tutto sottotitolato o meglio sovratitolato (c'è una didascalia che descrive cosa viene detto dallo speaker).
Se qualcuno mi potesse spiegare cosa dicono in questi video sarebbe cosa interessante:-)
In risposta al messaggio di fiandre del 02/02/2019 alle 15:29:13Ti faccio un riassunto:
Buongiorno, mi sono un po’ perso leggendo i vostri vari commenti, domanda dovrei andare in montagna oltre i 1000 metri Alde 3020 , bombole beyfin , attivo o non attivo il pulsante alta montagna , con il precedente mezzo avevo la 3010 e neanche sapevo se c’era o meno questa funzione , andato spesso oltre i 1000 metri e sempre tutto ok , grazie